Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi sergioVTB » 20/12/2016, 9:17

Ripeto
Non sempre funzionerà come deve


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra 2014 ST 1.7 110cv Elective (silver lake)
Advance Pack
Sensori parcheggio post
Bracciolo AM ( https://www.youtube.com/watch?v=ucw7JvgIG_s )
Vetri oscurati AM
Sostituzione filtro gasolio 1.7 cdti (https://www.youtube.com/watch?v=idY-irNCovU)
Pulizia + Flangia forata EGR ( https://www.youtube.com/watch?v=RL5TV6acf8k )
AmbientLight AM ( https://www.youtube.com/watch?v=LddPVukOsj8 )
Spia rigenerazione DPF ( https://www.youtube.com/watch?v=3Xcb5a6d8g0 )
Supporto Brodit ( https://www.youtube.com/watch?v=WC991h5ChM8 )
Attivazione trip di bordo (no Error) ( https://www.youtube.com/watch?v=_XqREWD-Pew )
Avatar utente
sergioVTB
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 12/10/2015, 9:27
Località: PV
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.7 cdti 110cv

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/12/2016, 13:04

E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi sergioVTB » 20/12/2016, 13:15

Scusami ma falla cambiare prima di partire.
2000 km non sono pochi, perché rischiare?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra 2014 ST 1.7 110cv Elective (silver lake)
Advance Pack
Sensori parcheggio post
Bracciolo AM ( https://www.youtube.com/watch?v=ucw7JvgIG_s )
Vetri oscurati AM
Sostituzione filtro gasolio 1.7 cdti (https://www.youtube.com/watch?v=idY-irNCovU)
Pulizia + Flangia forata EGR ( https://www.youtube.com/watch?v=RL5TV6acf8k )
AmbientLight AM ( https://www.youtube.com/watch?v=LddPVukOsj8 )
Spia rigenerazione DPF ( https://www.youtube.com/watch?v=3Xcb5a6d8g0 )
Supporto Brodit ( https://www.youtube.com/watch?v=WC991h5ChM8 )
Attivazione trip di bordo (no Error) ( https://www.youtube.com/watch?v=_XqREWD-Pew )
Avatar utente
sergioVTB
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 12/10/2015, 9:27
Località: PV
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.7 cdti 110cv

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/12/2016, 13:23

sergioVTB ha scritto:Scusami ma falla cambiare prima di partire.
2000 km non sono pochi, perché rischiare?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non faccio assolutamente in tempo... parto giovedì :piange
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2016, 13:53

michael_990 ha scritto:E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...

Sulla Zafira in firma il corretto funzionamento dell'EGR era indispensabile per effettuare la rigenerazione forzata del DPF, quelle normali venivano eseguite correttamente anzi... con l'EGR chiusa si genera meno particolato quindi le rigenerazione del filtro sono meno frequenti.
Certo... percorrere 2.000 km con questo dubbio... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi sergioVTB » 20/12/2016, 14:03

Io non partirei con quell'auto.
Piuttosto parti venerdì e lascia la macchina un giorno dal meccanico.
Se resti a piedi il 25? Senza poi considerare il danno che recheresti alla turbina se il fap non dovesse rigenerare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra 2014 ST 1.7 110cv Elective (silver lake)
Advance Pack
Sensori parcheggio post
Bracciolo AM ( https://www.youtube.com/watch?v=ucw7JvgIG_s )
Vetri oscurati AM
Sostituzione filtro gasolio 1.7 cdti (https://www.youtube.com/watch?v=idY-irNCovU)
Pulizia + Flangia forata EGR ( https://www.youtube.com/watch?v=RL5TV6acf8k )
AmbientLight AM ( https://www.youtube.com/watch?v=LddPVukOsj8 )
Spia rigenerazione DPF ( https://www.youtube.com/watch?v=3Xcb5a6d8g0 )
Supporto Brodit ( https://www.youtube.com/watch?v=WC991h5ChM8 )
Attivazione trip di bordo (no Error) ( https://www.youtube.com/watch?v=_XqREWD-Pew )
Avatar utente
sergioVTB
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 12/10/2015, 9:27
Località: PV
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.7 cdti 110cv

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/12/2016, 14:04

vittocecco ha scritto:
michael_990 ha scritto:E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...

Sulla Zafira in firma il corretto funzionamento dell'EGR era indispensabile per effettuare la rigenerazione forzata del DPF, quelle normali venivano eseguite correttamente anzi... con l'EGR chiusa si genera meno particolato quindi le rigenerazione del filtro sono meno frequenti.
Certo... percorrere 2.000 km con questo dubbio... :mahh

Si ma la tua Zafira era 1.9 motore ed ECU ovviamente diversi. Spero comunque che la mia centralina abbia la stessa logica..
Rigenerazione forzata, cosa intendi? Tramite opcom?
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2016, 14:07

michael_990 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
michael_990 ha scritto:E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...

Sulla Zafira in firma il corretto funzionamento dell'EGR era indispensabile per effettuare la rigenerazione forzata del DPF, quelle normali venivano eseguite correttamente anzi... con l'EGR chiusa si genera meno particolato quindi le rigenerazione del filtro sono meno frequenti.
Certo... percorrere 2.000 km con questo dubbio... :mahh

Si ma la tua Zafira era 1.9 motore ed ECU ovviamente diversi. Spero comunque che la mia centralina abbia la stessa logica..
Rigenerazione forzata, cosa intendi? Tramite opcom?

Forzata intendo... forzata! :D Tramite Tech2 (ufficiale) o simili (opcom compreso)...
Certo... motore e centralina erano diversi... :mahh di più non sono in grado di dirti...
Anche io farei il possibile per sistemarla prima di partire...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/12/2016, 14:12

sergioVTB ha scritto:Io non partirei con quell'auto.
Piuttosto parti venerdì e lascia la macchina un giorno dal meccanico.
Se resti a piedi il 25? Senza poi considerare il danno che recheresti alla turbina se il fap non dovesse rigenerare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


In teoria sarebbero solo 1000 più o meno perché a destinazione ho a disposizione mio suocero meccanico in gamba..
Abito in Germania, non posso più spostare il biglietto per la nave.... (Devo andare in Sardegna)
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/12/2016, 14:23

vittocecco ha scritto:
michael_990 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
michael_990 ha scritto:E invece per quanto riguarda la rigenerazione del filtro antiparticolato? Sapete dirmi qualcosa?
Non vorrei che essendoci l'avaria motore, e valvola egr scollegata, non partono le rigenerazione del DPF con conseguente intasamento...

Sulla Zafira in firma il corretto funzionamento dell'EGR era indispensabile per effettuare la rigenerazione forzata del DPF, quelle normali venivano eseguite correttamente anzi... con l'EGR chiusa si genera meno particolato quindi le rigenerazione del filtro sono meno frequenti.
Certo... percorrere 2.000 km con questo dubbio... :mahh

Si ma la tua Zafira era 1.9 motore ed ECU ovviamente diversi. Spero comunque che la mia centralina abbia la stessa logica..
Rigenerazione forzata, cosa intendi? Tramite opcom?

Forzata intendo... forzata! :D Tramite Tech2 (ufficiale) o simili (opcom compreso)...
Certo... motore e centralina erano diversi... :mahh di più non sono in grado di dirti...
Anche io farei il possibile per sistemarla prima di partire...

Certo farei anche io il possibile.. ma sono con le mani legate.. :piange
Ricapitolando ora la valvola egr è scollegata e quindi chiusa. Resta da sapere se dalla parte software la centralina consente di poter avviare comunque le rigenerazioni dpf ogni tot km.
Nessuno ha mai avuto il mio stesso problema?
Perdonatemi per il doppio post.
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi sergioVTB » 20/12/2016, 14:31

In 1000 km almeno una rigenerazione serve sicuro.
E se non può avvenire resti a piedi.
C'è poco da fare, il fap si tappa e la macchina si ferma, diversamente spacchi la turbina per le contro pressioni che si creano in fase di scarico.
Avete provato a smontare e pulire la egr?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra 2014 ST 1.7 110cv Elective (silver lake)
Advance Pack
Sensori parcheggio post
Bracciolo AM ( https://www.youtube.com/watch?v=ucw7JvgIG_s )
Vetri oscurati AM
Sostituzione filtro gasolio 1.7 cdti (https://www.youtube.com/watch?v=idY-irNCovU)
Pulizia + Flangia forata EGR ( https://www.youtube.com/watch?v=RL5TV6acf8k )
AmbientLight AM ( https://www.youtube.com/watch?v=LddPVukOsj8 )
Spia rigenerazione DPF ( https://www.youtube.com/watch?v=3Xcb5a6d8g0 )
Supporto Brodit ( https://www.youtube.com/watch?v=WC991h5ChM8 )
Attivazione trip di bordo (no Error) ( https://www.youtube.com/watch?v=_XqREWD-Pew )
Avatar utente
sergioVTB
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 12/10/2015, 9:27
Località: PV
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.7 cdti 110cv

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2016, 14:45

michael_990 ha scritto:Ricapitolando ora la valvola egr è scollegata e quindi chiusa. Resta da sapere se dalla parte software la centralina consente di poter avviare comunque le rigenerazioni dpf ogni tot km.
Nessuno ha mai avuto il mio stesso problema?
Perdonatemi per il doppio post.

Quindi hai la spia accesa perché il controllo EGR non è disabilitato... sinceramente non saprei dirti...
E' comunque fondamentale che la valvola sia chiusa bene (cioè che faccia tenuta) onde evitare il più possibile la formazione del particolato...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/12/2016, 15:45

sergioVTB ha scritto:In 1000 km almeno una rigenerazione serve sicuro.
E se non può avvenire resti a piedi.
C'è poco da fare, il fap si tappa e la macchina si ferma, diversamente spacchi la turbina per le contro pressioni che si creano in fase di scarico.
Avete provato a smontare e pulire la egr?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Appena smontata e rimontata. Ed è come presumevo sporca si ma non eccessivamente, ha solo un velo di residui carboniosi grosso massimo 1 mm. E comunque la valvola è proprio bloccata chiusa. Non scorre proprio.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ho comunque rimontato il tutto e collegato anche lo spinotto.
Accendo e va normale. Ma non si sente la valvola egr funzionare (Ovvio è inchiodata)..
Test dei pedali: ecn 052005, 040952, ed oggi si è aggiunto il 040907.
Non so che mano darmi.
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi sergioVTB » 20/12/2016, 16:17

Sarà la meccanica rotta.
Certo che se sei riuscito tu a smontarla, occorre davvero poco andare da un ricambista e farla arrivare in 24 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra 2014 ST 1.7 110cv Elective (silver lake)
Advance Pack
Sensori parcheggio post
Bracciolo AM ( https://www.youtube.com/watch?v=ucw7JvgIG_s )
Vetri oscurati AM
Sostituzione filtro gasolio 1.7 cdti (https://www.youtube.com/watch?v=idY-irNCovU)
Pulizia + Flangia forata EGR ( https://www.youtube.com/watch?v=RL5TV6acf8k )
AmbientLight AM ( https://www.youtube.com/watch?v=LddPVukOsj8 )
Spia rigenerazione DPF ( https://www.youtube.com/watch?v=3Xcb5a6d8g0 )
Supporto Brodit ( https://www.youtube.com/watch?v=WC991h5ChM8 )
Attivazione trip di bordo (no Error) ( https://www.youtube.com/watch?v=_XqREWD-Pew )
Avatar utente
sergioVTB
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 298
Iscritto il: 12/10/2015, 9:27
Località: PV
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST Elective 1.7 cdti 110cv

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/12/2016, 16:27

Forse non hai idea di quanto ti possano spennare i ricambisti qui in Germania. :oops:
Sono andato solo una volta. E per comprare un banalissimo specchietto (solo il vetrino).
81 euro di concorrenza.
Ebay 7 euro.

Non ho il tempo per potermi far spedire il tutto. Sia da ebay o internet in generale ne tanto meno da un ricambiata fisico.
Fosse successo settimana scorsa non avrei avuto nessun tipo di problema...
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 20/12/2016, 17:07

Il fatto che sia bloccata non significa che sia chiusa...
Dal momento che sembra che la vettura non vada in recovery... riesci a costruire una flangia da interporre fra la valvola e il collettore? Così sei sicuro che non perde...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 20/12/2016, 19:32

vittocecco ha scritto:riesci a costruire una flangia da interporre fra la valvola e il collettore? Così sei sicuro che non perde...


No, purtroppo non ho attrezzature e materiali adatti prima costruirne una.. abito in Germania da poco e ho solo l'attrezzatura "base" con me. :roll:

Comunque per curiosità ho riattaccato lo spinotto della valvola egr, e ok che non funziona ancora ma nel quadro le spiegazioni sono tutte spente. La cosa mi tranquillizza un po.
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi fotografik » 21/12/2016, 15:33

Ma visto che l'hai smontata perchè non l'hai anche pulita? è normale che non scorra, soprattutto perchè dalle foto si vede che non hai smontato l'attuatore.
Fai così:
1) rismonta l'EGR e stacca l'attuatore (quel motorino nero fissato con 4 viti, a cui si collega lo spinotto)
2) procurati una bacinella/un contenitore da riempire con benzina o petrolio lampante, immergi il corpo valvola e spazzolalo con un vecchio spazzolino da denti
3) se vuoi fare proprio un bel lavoro smonta anche lo stelo della valvola vera e propria: dalla parte dell'attuatore c'è una molla, schiacciala con le dita e rimuovi con delicatezza e soprattutto senza perderli i due pezzi che la tengono in posizione. A questo punto cerca di far uscire la valvola dalla sua sede e lascia ancora a bagno il corpo. Io ho pulito il cilindro di scorrimento con degli scovolini che mio padre usava quando fumava la pipa ;)

Ti allego tre foto della mia quando l'ho pulita l'ultima volta poco più di un mese fa

https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 153525.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 163434.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 163804.jpg
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 21/12/2016, 17:41

fotografik ha scritto:Ma visto che l'hai smontata perchè non l'hai anche pulita? è normale che non scorra, soprattutto perchè dalle foto si vede che non hai smontato l'attuatore.
Fai così:
1) rismonta l'EGR e stacca l'attuatore (quel motorino nero fissato con 4 viti, a cui si collega lo spinotto)
2) procurati una bacinella/un contenitore da riempire con benzina o petrolio lampante, immergi il corpo valvola e spazzolalo con un vecchio spazzolino da denti
3) se vuoi fare proprio un bel lavoro smonta anche lo stelo della valvola vera e propria: dalla parte dell'attuatore c'è una molla, schiacciala con le dita e rimuovi con delicatezza e soprattutto senza perderli i due pezzi che la tengono in posizione. A questo punto cerca di far uscire la valvola dalla sua sede e lascia ancora a bagno il corpo. Io ho pulito il cilindro di scorrimento con degli scovolini che mio padre usava quando fumava la pipa ;)

Ti allego tre foto della mia quando l'ho pulita l'ultima volta poco più di un mese fa

https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 153525.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 163434.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/199 ... 163804.jpg


Non l'ho pulita perche è proprio rotta la meccanica ma non c'era nemmeno la necessità, l'ho pulita nemmeno 2 mesi fa smontata completamente come dici te ;)

Così giusto per la cronaca ti faccio vedere cosa tutto ho smontato un po di anni fa:

viewtopic.php?f=3&t=56160&p=839119&hilit=Puliamo+il+collettore+di+aspirazione#p839119

È solo una precisazione, per farti vedere e farvi capire che la voglia di smontare e rimontare ce l'ho e ne sono perfettamente capace, no perché ho la sensazione che sembra che sto chiedendo aiuto ma non ho voglia di seguire i vostri consigli :mah
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi fotografik » 21/12/2016, 18:32

Cosa intendi con "è rotta la meccanica"? sarà un mio limite ma non capisco... c'è una valvola a stelo che scorre in una sede, l'apertura è garantita dall'attuatore elettrico che spinge sul fondo dello stelo, mentre il ritorno della valvola è garantito dalla molla
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron