Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi vittocecco » 19/03/2007, 13:36

bwake ha scritto:Precisazione tecnica: la EGR non serve a ridurre la produzione di polveri sottili (leggi fumo allo scarico) ma piuttosto a contenere la produzione degli NOx che si creano durante la combustione del gasolio ad alta temperatura. Infatti il ricircolo dei gas di scarico abbassa notevolmente la temperatura nelle camere, riducendo efficacemente la produzione di questo inquinante al prezzo di un soltanto lieve peggioramento nell'efficienza del propusore.

Da Wikipedia: <Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi possono reagire con l'ossigeno convertendolo in ozono, mentre il triossido ed il pentossido di diazoto possono reagire con l'umidità atmosferica a dare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide">.

Peggio ancora. Veleno puro! Fra parentesi... gli NOx sono, allo stato attuale, il tallone d'Achille dei Diesel... anche di quelli col FAP (che come dice il nome, agisce sul particolato ma non sulla composizione chimica dei gas di scarico).
PS: sono comunque convinto che anche le polveri sottili non diminuiscano, senza EGR...
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Messaggiodi elion! » 04/05/2007, 19:55

non si potrebbe staccare il tubo dell'egr che parte dalla turbina e collegarlo magari al filtro dell'aria???cosi continua a funzionare ma con aria pulita e non con i gas di scarico..
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Messaggiodi bwake » 04/05/2007, 21:04

elion! ha scritto:non si potrebbe staccare il tubo dell'egr che parte dalla turbina e collegarlo magari al filtro dell'aria???cosi continua a funzionare ma con aria pulita e non con i gas di scarico..


Purtroppo senza differenza di pressione non circola affatto aria: se monti la valvola in loop, come immagini tu, per la centralina gli effetti non variano rispetto al tapparla semplicemente... questo perchè quando la centralina apre l'EGR, i gas di scarico si sommano al quantitativo totale di aria aspirata e dunque dall'esterno ne deve entrare di meno. Ma se l'ingresso della valvola è a pressione atmosferica o a quella del condotto di aspirazione non circola un bel niente e non varia la quantità di aria aspirata dall'esterno; la centralina se ne accorge, si inca##a e ti accende la spia di avaria!
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Messaggiodi elion! » 05/05/2007, 13:43

e se si collega dopo la turbina??c'è pressione li
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 22/01/2008, 21:24

comunque l'egr si può togliere riprogrammando il motore con il software per la turchia....
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Messaggiodi crockard_gtc » 22/01/2008, 21:42

con le MY05 era di sicuro possibile, e l'ho fatto (non rende nulla in termini di prestazioni ai bassi però) ma sui restyling più recenti penso non si possa più fare, perchè sono cambiate le norme anti inquinamento anche in Turchia ... giustamente se devono entrare in Europa... :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 02/02/2008, 13:15

Ribadisco... non toccatela, fate una rimappa seria ma non intervenite meccanicamente...
Per la disabilitazione elettronica... magari sui potrà fare... ma ne vale la pena? :mahh
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Messaggiodi BEPPE GTC » 02/02/2008, 13:26

vittocecco ha scritto:Ribadisco... non toccatela, fate una rimappa seria ma non intervenite meccanicamente...
Per la disabilitazione elettronica... magari sui potrà fare... ma ne vale la pena? :mahh
fabio siamo gia' in 2 a dirti di nn toccarla,poi ognuno fa' come meglio crede.....
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Messaggiodi angelosimeone79 » 25/02/2008, 16:10

Ciao ragazzi, mi è capitato una volta (molto tempo fà) di attendere un mio amico con la macchina accesa e alla ripartenza non ne voleva sapere andava moto piano, strattonava, non saliva di giri e mi si spense dopo un pò di metri si riprese. Da allora non mi è più ricapitato un fattaccio simile, ma ultimamente la mia bimba mi stà tradendo nelle ripartenze, ho notato che se lascio la car accesa e ferma per un pò, (magari perchè ultimamente stò fermo in macchina accesa con la mia ragazza).... alla ripartenza tende facilmente a spegnersi e mi costringe a un pizzico di gas in più per partire. L'altra sera in fila al distributore in leggera salita mi si è spenta alla ripartenza, con il pompista che mi ha riso in faccia :oops: ....... Ho pensato subito alla EGR, e dopo ho anche pensato al pieno di bluediesel che non avevo mai fatto prima d'ora (faccio sempre pieni col diesel normale).
Comunque vorrei provare a pulire la valvola EGR, ma non ho capito dove si trova. Mi dite, per favore, se quella che ho fotografato è la famosa valvola EGR. Se non è quella dove si trova sul mio 1700? è facile da smontare e ripulire o devo andare per forza a farmi scucire dei soldi? :cry:


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Messaggiodi gianfry » 25/02/2008, 16:22

ho tappato l"egr praticamente appena presa la macchina ogni tanto si accende la spia ma l"auto non va in recovery va benissimo
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Messaggiodi gtch150 » 25/02/2008, 17:26

Hai provata ad andare in pista e tirarla per bene al limite?? Vedi che si accenderà.
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Messaggiodi andrea1982 » 26/02/2008, 0:37

angelosimeone79 ha scritto:Ciao ragazzi, mi è capitato una volta (molto tempo fà) di attendere un mio amico con la macchina accesa e alla ripartenza non ne voleva sapere andava moto piano, strattonava, non saliva di giri e mi si spense dopo un pò di metri si riprese. Da allora non mi è più ricapitato un fattaccio simile, ma ultimamente la mia bimba mi stà tradendo nelle ripartenze, ho notato che se lascio la car accesa e ferma per un pò, (magari perchè ultimamente stò fermo in macchina accesa con la mia ragazza).... alla ripartenza tende facilmente a spegnersi e mi costringe a un pizzico di gas in più per partire. L'altra sera in fila al distributore in leggera salita mi si è spenta alla ripartenza, con il pompista che mi ha riso in faccia :oops: ....... Ho pensato subito alla EGR, e dopo ho anche pensato al pieno di bluediesel che non avevo mai fatto prima d'ora (faccio sempre pieni col diesel normale).
Comunque vorrei provare a pulire la valvola EGR, ma non ho capito dove si trova. Mi dite, per favore, se quella che ho fotografato è la famosa valvola EGR. Se non è quella dove si trova sul mio 1700? è facile da smontare e ripulire o devo andare per forza a farmi scucire dei soldi? :cry:

No,quella e la valvola che regola la geometria variabile del turbo.Pulire l'egr del 101 da parecchio lavoro,io l'ho fatto(dopo aver fatto caricare la mappa della turchia e tappato il tubo con il lamierino) ed ho alcune foto,non sono di alta qualita' perche le ho fatte col telefono,ma aiutano a capire dov'e legr.E comunque se non hai un po' di manualita' e pazienza ti sconsiglio di smontarla,perche alcuni bulloni sono in posizioni assurde,e se vuoi lavorare comodo devi smontare altri pezzi. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di andrea1982 il 26/02/2008, 0:46, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 26/02/2008, 8:13

andrea1982 ha scritto:Pulire l'egr del 101 da parecchio lavoro,io l'ho fatto(dopo aver fatto caricare la mappa della turchia e tappato il tubo con il lamierino).

Ah... pensavo che con la "mappa Turchia" non fosse necessario intervenire meccanicamente... :uhm
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Messaggiodi andrea1982 » 26/02/2008, 13:34

vittocecco ha scritto:
andrea1982 ha scritto:Pulire l'egr del 101 da parecchio lavoro,io l'ho fatto(dopo aver fatto caricare la mappa della turchia e tappato il tubo con il lamierino).

Ah... pensavo che con la "mappa Turchia" non fosse necessario intervenire meccanicamente... :uhm
Ho messo il lamierino per essere sicuro al 100% che fosse chiusa,anche perche' (almeno sulla mia)l'egr continua a lavorare,lo so perche' il motorino elettrico che la comanda si sente.Penso che caricando la mappa turca la centralina non fa piu' il controllo della quantita di gas riciclato e la spia non si accende piu'.Prima con la mappa normale anche parzializzando l'egr dopo un po' di km si accendeva.
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Messaggiodi andrea1982 » 27/02/2008, 2:13

ecco le foto del lamierino e il posto dove metterlo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ed infine,eccco come si riduce il tubo di aspirazione dopo circa 35 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] C'e da dire pero' che forse la mia o rimaneva un po' aperta o era colpa del modulo che avevo prima,perche in genere ho una guida allegra,vado tranquillo solo a freddo.L'egr lavora solo a regimi bassi a quanto ne so,e se uno non strapazza la macchina ognitanto o la usa solo a bassi regimi la valvola si imbratta e le incrostazioni aumentano.Comunque con l'egr tappata la macchina ci mette + tempo a scaldarsi,pero' e leggermente piu' reattiva a bassi regimi.Unica nota negativa,il consumo forse è aumentato leggermente,ma forse e anche a causa del freddo,appena arriva la bella stagione vedro'.Spero di aver fatto cosa gradita,non ho visto foto del 1.7..:oops:
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Messaggiodi fabio.n73 » 16/03/2008, 10:06

Sulla mia ho tappato da subito l'egr,in città la spia non si accende quasi mai, in autostrada di continuo.Con la spia accesa va in recovery, massima velocità 140,spero di risolvere con la rimappatura.
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Messaggiodi fabio.n73 » 21/03/2008, 23:01

Egr disabilitata tramite rimappatura, la spia non si accende piu.
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Messaggiodi engineerfrank » 27/03/2008, 17:14

Mi sono letto tutte le 11 pagine e con molta probabilità sulle ultime (le più salienti) ho iniziato a leggere una parola sì ed una nò (con le conseguenti allucinazioni di chi ha letto tanto). fatto sta che non ho capito in cosa consiste la mappa turca: va fatta tramite teach2? è un parametro che viene impostato su paese turco perche le astra vendute lì non vi è attivato il controllo del ricircolo dei gas di scarico? lo può fare anche un preparatore senza ausilio di teach2? inoltre una volta impostato questo parametro se la si tappa anche fisicamente col lamierino (per essere sicuri che non avvenga nessun ricircolo) non va più in protezione?
Chi è che gia l'ha fatto?

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Messaggiodi vittocecco » 28/03/2008, 11:44

Settando Turchia come nazione col tech2 si disabilita l'EGR perché in quel paese non è previsto il funzionamento di tale valvola. Questo è quello che "sembra". Inoltre credo che per cambiare nazione si debba resettare la centralina... maio potrebbe essere più esaustivo...
A questo punto ritengo inutile tapparla anche meccanicamente...
Come postato però da fabio, è possibile anche intervenire con la rimappa... e, forse, è la cosa migliore... Chi è il suo rimappatore?
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