Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi Krokka » 25/01/2007, 17:07

TheLowFlyer ha scritto:krokka...

dove devo mettere il lamierino sul 1.7?? io non ho ancora capito dove sia !!! in verità nemmeno ci ho guardato bene :D ..

ma una foto mi farebbe andare a colpo sicuro...

fammi una foto pure col cel in bassa risoluzione.. ma indicami dove devo mettere la lamiera


Provvederò... dammi qualche giorno, ultimamente sono incasinatissimo.
Comunque comincio a sospettare che le spia si accenda non solo per il famoso sensore di pressione ma anche per il sensore della temperatura dei gas di scarico che, con EGR strozzata, si alza.
Non a caso l'ultimo tentativo che ho fatto è stato con 4 forellini da 3 ed è andata bene, anche su lunghi tragitti con cruise control attivo, fin quando un giorno sono partito con temperatura esterna molto bassa, sono andato cauto finchè la T ha raggiunto gli 85°C e poi ho fatto un'accelerata per immettermi in autostrada: appena raggiunta la velocità di crociera ed attivato il CC mi si è accesa la spia. Questo mi fa pensare che l'errore venga rilevato sia dalla pressione in aspirazione che dalla temperatura in scarico, ed addirittura quest'ultima è forse la vera ed unica responsabile perchè, altrimenti, chiudendo completamente l'EGR si dovrebbe registrare subito l'errore ed invece mi è accaduto dopo che ho camminato, quando mi sono fermato col motore al minimo.
Purtroppo la nostra macchina, quando va in recovery, taglia di brutto la potenza e non permette di attivare il CC, quindi manco a dire che uno fa finta di non vedere la spia gialla accesa.
Penso comunque di rimetterla la flangia perchè andava troppo bene (consumava di più però), magari facendo un altro forellino oppure aspetto i climi caldi!!!
Ciao
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Messaggiodi TheLowFlyer » 25/01/2007, 17:46

Conta che io il Cruis non l'ho mai fatto attivare... :shock:
e questo è un punto in favore al mio lamierino :mrgreen:

e vorrei provare a fare come avevo detto, cioè un unico foro da 5/6mm su un lato.. poi vediamo se mi da la spia... smonto il lamierino e lo ruoto di 180° in maniera che il foro fatto sul lamierino stia dall'altra parte del condotto..

rimango dell'idea che non importa fare buchi a caso.. ma basta farne uno che lascia passare un po di gas in prossimità al sensore, in maniera che questo continua a leggere qualcosa.. bisogna però sapere dove è che legge sto cacchio di sensore...

tu fammi la foto e poi ci provo...
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Messaggiodi crockard_gtc » 25/01/2007, 22:25

ragazzi ma voi il lamierino lo fate da soli o ve lo fate fare?
Io non ho ne strumenti e ne abilità per farmelo da solo ma se ti fosse un disegno con misure, lunghezze, spessori... ecc potrei farmelo fare..
Avete qualcosa di simile?
:grazie
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Messaggiodi Krokka » 26/01/2007, 0:45

TheLowFlyer ha scritto:Conta che io il Cruis non l'ho mai fatto attivare... :shock:
e questo è un punto in favore al mio lamierino :mrgreen:

e vorrei provare a fare come avevo detto, cioè un unico foro da 5/6mm su un lato.. poi vediamo se mi da la spia... smonto il lamierino e lo ruoto di 180° in maniera che il foro fatto sul lamierino stia dall'altra parte del condotto..

rimango dell'idea che non importa fare buchi a caso.. ma basta farne uno che lascia passare un po di gas in prossimità al sensore, in maniera che questo continua a leggere qualcosa.. bisogna però sapere dove è che legge sto cacchio di sensore...

tu fammi la foto e poi ci provo...


Io non sono tanto d'accordo con te ma tentar non nuoce. Considera che un buco da 6 ha la stessa superficie dei miei 4 buchi da 3, ma in proporzione provoca una caduta di pressione inferiore, cioè lascia passare più gas, quindi ti direi di iniziare da 5. Per quanto riguarda la posizione del sensore ok prova, ma considera che il gas non è un getto d'acqua... non voglio entrare in descrizioni oziose, ti accorgerai che, una volta posto in opera, se lo rismonti sarà egualmente sporco sia a monte che a valle. La distanza interessata dalle fluttuazioni di velocità e pressione sarà dell'ordine di grandezza del foro stesso, e se il sensore è posto dove arrivano i vari fili e dove c'è la valvola egr allora stiamo parlando di 10/15 cm, e a questa distanza se il tuo foro lo fai a nord sud ovest o est non cambia niente.
Dato che non hai il cruise control io ti consiglio di fare un solo forellino al centro; quando avevo fatto il primo forellino da 3 non mi si era acceso un bel niente e ci avevo fatto parecchi km prima di andare sul raccordo col CC acceso e far incazzare la centralina.
Il fatto è che quando si incazza continua a farlo anche senza CC, è una tipa irascibile!!!
Ultima cosa: la guarnizione non ha la forma classica ma ha, vicino ai fori dove passano i bulloni, delle linguette (diciamo un eccentrico che fa da linguetta); queste servono (o almeno a me sono servite) per acchiapparla con qualche attrezzo; io vi consiglio di ricopiarle quando fate quella nuova.
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Messaggiodi BEPPE GTC » 26/01/2007, 11:00

ragazzi ho letto tutti i vostri piccoli problemi ora mi viene da domandarvi una cosa.....ma nn potrebbe essere il cosidetto turbolang????so che il turbolang taglia un po' la potenza e si nota di piu' tirando un po' le marce e si sente subito dopo la cambiata un leggero vuoto che durera' circa 0,5sec......corregietemi se dico cavolate.......
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Messaggiodi Krokka » 26/01/2007, 12:49

BEPPE GTC ha scritto:......corregietemi se dico cavolate.......


Mi permetto di correggerti, o meglio di specificare meglio:
il turbolag ( letteralmente "ritardo del turbo" ) è un fenomeno che non è possibile eliminare ed è proprio quel ritardo di cui parli tra il comando sull'acceleratore e il momento in cui il motore fa sentire la coppia di cui è capace a quel determinato regime di giri. Questo è dovuto al momento d'inerzia della girante che ci mette un certo tempo ad accelerare. Tipicamente questo si fa sentire di più a bassi giri perchè agli alti le dinamiche sono più rapide.
Poichè l'EGR pesca gas di scarico a monte della turbina (ed il suo effetto è certamente più importante a bassi giri) chiudere il ricircolo è certamente conveniente anche per ridurre il turbolag poichè la turbina stessa sarà alimentata da un flusso maggiore di gas di scarico (maggior flusso di massa, maggiore pressione e temperatura).
Infatti quando avevo la flangia sul ricircolo sembrava veramente di avere un altro motore, soprattutto come prendeva i giri, partendo da un regime inferiore e salendo più rapidamente.
La velocità massima è naturalmente la stessa perchè oltre un certo regime (credo 2800 giri sul 1.7) l'EGR è completamente chiusa.
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Messaggiodi crockard_gtc » 09/03/2007, 12:38

Sabato prossimo (il 17) ho il tagliando, ho chiesto al mecca se possiamo smanettare un pò con il tech2 per vedere se è possibile escludere l'EGR via software.
Dice che sul 1.3 si può fare, ma sul 1.7 non ha mai provato..
Vediamo un pò cosa salta fuori!
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Messaggiodi crockard_gtc » 18/03/2007, 20:31

crockard_gtc ha scritto:Sabato prossimo (il 17) ho il tagliando, ho chiesto al mecca se possiamo smanettare un pò con il tech2 per vedere se è possibile escludere l'EGR via software.
Dice che sul 1.3 si può fare, ma sul 1.7 non ha mai provato..
Vediamo un pò cosa salta fuori!
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ok gente il meccanico Opel dice che mi ha disabilitato l'EGR tramite tech2 solo che non ero presente al momento dell'operazione, quindi potrebbe essere che mi ha raccontato una balla... quando mi ha dato la macchina mi ha fatto una bella ramanzina sulle resposabilità di sta cosa, dicendomi che io sono consapevole della modifica e che la macchina ora è euro 2.
Effettivamente sento il motore nettamente più fluido e lineare, ma potrebbe essere semplicemente l'effetto del tagliando che ho fatto fare sempre ieri.. che ne dite? C'è un modo per capire se tecnicamente l'EGR non sta lavorando?
In ogni caso gli chiederò gli chiederò la procedura quando andrò a far attivare il cruise control
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Messaggiodi crockard_gtc » 19/03/2007, 10:02

gtch150 ha scritto:Ti puoi far dire come ha disabilitato l'EGR. Ti chiedo questo perchè anch'io devo andare a fare il tagliando e il capo officina un mese fa mi aveva detto che doveva arrivare un software per fare questa cosa quindi magari aveva ragione.


gli avevo detto di aspettarmi prima di fare l'operazione e invece quello ha fatto tutto sabato mattina prima che arrivassi... :evil:
In ogni caso raga confermo che la macchina è più pronta e lineare nell'erogazione! :plause Spettacolo!
Appena arrivano le tempomat a Filippo tornerò in conce per abilitare il Cruise e nell'occasione chiederò di illustrarmi la procedura.
Effettivamente ci sono rimasto male anche io quando mi ha detto "euro 2", ma lui era convinto e serio mentre mi diceva ste cose... ora vorrei capire se esiste un modo per capire che la valvola non sta funzionando... magari già solo capendo dove si trova, potrei vedere se resta pulita o se si scalda... boh non so.. aiutatemi... :grazie
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Messaggiodi crockard_gtc » 19/03/2007, 10:06

vittocecco ha scritto:
BEPPE GTC ha scritto:tappare l'erg significa portare la macchina a euro 2????noooo.....veramente???mi e nuova sta cosa,qualcuno sa se è veramente possibile???

Se è una valvola che riduce l'inquinamento e se viene disabilitata...
La cosa strana è la quantificazione "Euro 2"... come fa a saperlo? La mia vecchia Zafira A era Euro 2 ed aveva l'EGR... Inoltre mi sembra strano che sia disabilitabile così semplicemente...


quando gli ho chiesto se era fattibile lui mi ha dato per certo che sul 1.3 mjet era possibile perchè l'aveva già fatto, mentre sul 1.7 non aveva mai provato quindi mi avrebbe fatto sapere... al ritorno in conce mi ha detto proprio chiaramente che la macchina è efficiosamente una "euro 2"... dovrò chiedergli come ha individuato il valore..
inoltre mi ha detto che aumenterà la fumosità, ma per ora a me non sembra.. :roll:
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Messaggiodi gtch150 » 19/03/2007, 10:19

Per quanto riguarda la fumosità ti ha detto una cavolata. Al contrario deve DIMINUIRE perchè i gas NON vengono riciclati ecco perchè spiegato che la vettura reagisce molto meglio all'acceleratore non è nulla di eccezionale ma il propulsore va meglio oltre ad eseere + pulito, si fatti dire se è un nuovo software.
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Messaggiodi vittocecco » 19/03/2007, 10:44

gtch150 ha scritto:Per quanto riguarda la fumosità ti ha detto una cavolata. Al contrario deve DIMINUIRE perchè i gas NON vengono riciclati ecco perchè spiegato che la vettura reagisce molto meglio all'acceleratore non è nulla di eccezionale ma il propulsore va meglio oltre ad eseere + pulito, si fatti dire se è un nuovo software.

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Messaggiodi crockard_gtc » 19/03/2007, 12:56

BEPPE GTC ha scritto:
vittocecco ha scritto:
gtch150 ha scritto:Per quanto riguarda la fumosità ti ha detto una cavolata. Al contrario deve DIMINUIRE perchè i gas NON vengono riciclati ecco perchè spiegato che la vettura reagisce molto meglio all'acceleratore non è nulla di eccezionale ma il propulsore va meglio oltre ad eseere + pulito, si fatti dire se è un nuovo software.

Se il motore rimarrà più pulito, lo "sporco" dove andrà? --> Nel fumo allo scarico e, conseguentemente, nei nostri polmoni... :?
quoto...se chiudiamo la valvola erg dove vanno a finire le impurita'?rimangono dentro o si espellono nell'aria???il mio mecc dice che il vantaggio e che fumi meno e che sia un po' piu' libera....praticamente questo recircolo chiude un po i nostri motori bruciando altre sostanze ma la sua funzione e solo x le direttive e basta,giusto??nn serve al motore a dare piu' vita anzi....


si infatti l'ho fatta disattivare proprio per rendere l'auto un pò più fluida visto che questo 1.7 va bene un giorno si e due no... e il risultato è proprio nell'erogazione che è diventata più lineare e distribuita.
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Messaggiodi Zorro-67 » 19/03/2007, 13:02

crockard_gtc ha scritto:si infatti l'ho fatta disattivare proprio per rendere l'auto un pò più fluida visto che questo 1.7 va bene un giorno si e due no... e il risultato è proprio nell'erogazione che è diventata più lineare e distribuita.


sono aumentati di molto i consumi?
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Messaggiodi crockard_gtc » 19/03/2007, 13:05

Zorro-67 ha scritto:
crockard_gtc ha scritto:si infatti l'ho fatta disattivare proprio per rendere l'auto un pò più fluida visto che questo 1.7 va bene un giorno si e due no... e il risultato è proprio nell'erogazione che è diventata più lineare e distribuita.


sono aumentati di molto i consumi?
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Guarda l'ho fatto sabato e non ho ancora potuto verificare.
Al prossimo pieno azzero il CdB e proverò anche con carta e penna...
Vi faccio sapere! :D
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Messaggiodi vittocecco » 19/03/2007, 13:09

Zorro-67 ha scritto:
crockard_gtc ha scritto:si infatti l'ho fatta disattivare proprio per rendere l'auto un pò più fluida visto che questo 1.7 va bene un giorno si e due no... e il risultato è proprio nell'erogazione che è diventata più lineare e distribuita.


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Messaggiodi crockard_gtc » 19/03/2007, 13:12

vittocecco ha scritto:
Zorro-67 ha scritto:
crockard_gtc ha scritto:si infatti l'ho fatta disattivare proprio per rendere l'auto un pò più fluida visto che questo 1.7 va bene un giorno si e due no... e il risultato è proprio nell'erogazione che è diventata più lineare e distribuita.


sono aumentati di molto i consumi?
:ciaoz

Ricordo, a chi ha rimappato, che con una "modifica" del genere è il caso di "sentire" il rimappatore se è il caso di reintervenire sulla rimappa.
Forse ho messo troppi "ri"... :?


effettivamente mi chiedevo anche io questa cosa, nel caso volessi prima o poi rimappare la centralina...
Proverò a mandare una mail alla DT e sentiamo cosa dicono! :D
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Messaggiodi Zorro-67 » 19/03/2007, 13:13

vittocecco ha scritto:Forse ho messo troppi "ri"... :?

... ma hai reso l'idea :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 19/03/2007, 13:14

Di norma... qualsiasi intervento più invasivo di un terminale e/o un filtro a pannello, necessita di una rivisitazione della mappatura (originale o modificata che sia), per far funzionare al meglio il motore.
Ovvio che, nel caso uno voglia tornare originale, dovrà poi intervenire ancora sulla mappatura fatta ad OK.
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Messaggiodi bwake » 19/03/2007, 13:23

Precisazione tecnica: la EGR non serve a ridurre la produzione di polveri sottili (leggi fumo allo scarico) ma piuttosto a contenere la produzione degli NOx che si creano durante la combustione del gasolio ad alta temperatura. Infatti il ricircolo dei gas di scarico abbassa notevolmente la temperatura nelle camere, riducendo efficacemente la produzione di questo inquinante al prezzo di un soltanto lieve peggioramento nell'efficienza del propusore.

Da Wikipedia: <Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi possono reagire con l'ossigeno convertendolo in ozono, mentre il triossido ed il pentossido di diazoto possono reagire con l'umidità atmosferica a dare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide">.
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After Market:
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Filtro aria in Poliestere Sprint Filter Supercompetition


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