Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi Krokka » 06/12/2006, 10:38

tonyr1150r ha scritto:Anche io avevo fatto i tuoi esperimenti, come puoi leggere qualche post più sopra, ma alla fine ho dovuto fare un foro quasi la metà del passaggio originale...adesso da un bel pò la spia non si fa più vedere....
:ciao


Grazie Tony, non avevo letto tutte le pagine.
La cosa che mi fa veramente inc...... è che la spia non mi si accende se non mi metto a velocità costante col cruise control. Ora ho fatto altri 3 buchini da 3 mm oltre quello da 4 che avevo già fatto, in totale la superficie libera è circa un decimo rispetto a prima (il diamentro del condotto è 22 mm).
Però mi sta venendo un dubbio, e lo chiedo a te che hai già sperimentato.
I buchi piccoli comportano una notevole accelerazione locale del flusso con un grosso abbassamento locale di temperatura che potrebbe comportare la condensazione del vapore d'acqua e dei vari residui di combustione (vapori d'olio e di gasolio) che a lungo andare potrebbero accumularsi ed andare ad imbrattare ancora di più i condotti di aspirazione. Lo dico perchè oggi, smontando il manicotto per l'ennesima volta, mi sono accorto che c'era più "olio" di quando l'avevo smontato la prima. Non vorrei che per fare meglio alla fine facciamo una cazzata.
Tu da quanto hai la flangia? Hai più ricontrollato? Lo chiedo anche a chi ha fatto già l'esperimento, mi sembra che c'era un utente del forum che, col 150cv, non aveva avuto accensioni di spie con un semplice buco da 3 mm.
Staremo a vedere.
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Messaggiodi tonyr1150r » 06/12/2006, 15:51

io ho la flangia da circa 5000 km e onestamente non ho intenzione di rismontare il tutto se non per necessità, quindi non ho controllato.
quando ho fatto la modifica ho smontato pure la traversa centrale sopra i radiatori...e le mie mani si sono distrutte lo stesso ehehehe
comunque nemmeno il meccanico opel mi ha parlato di controindicazioni in questa modifica....
:ciao
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Messaggiodi Krokka » 06/12/2006, 16:28

tonyr1150r ha scritto:io ho la flangia da circa 5000 km e onestamente non ho intenzione di rismontare il tutto se non per necessità, quindi non ho controllato.
quando ho fatto la modifica ho smontato pure la traversa centrale sopra i radiatori...e le mie mani si sono distrutte lo stesso ehehehe
comunque nemmeno il meccanico opel mi ha parlato di controindicazioni in questa modifica....
:ciao


Effettivamente il cofano motore del 150 cv è decisamente più pieno del 100, poi stavo vedendo sulle tue foto che la valvola egr è posizionata in basso, mentre la mia è messa in alto ed è molto comoda da sostituire, potrei farlo per strada (se non scottasse) in 10 minuti.
Tony ma tu hai la flangia col forellino da 3 mm, vero?
Non ti si è mai accesa nessuna spia?
Usi il cruise control?
Ciao
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Messaggiodi gianfry » 06/12/2006, 18:03

con un semplice forellino la macchina non mi da nessun problema. risolto il buco in accelerazzione . il meccanico opel mi avrebbe eliminato l"egr col teck 2 se sarebbe stato ancora possibile purtroppo non si puo piu comunque confidandomi con lui rigurdo alla flangia e visto che non segnala anomalie non mi ha detto nulla di possibili controindicazioni
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Messaggiodi crockard_gtc » 06/12/2006, 18:41

Krokka ma te quindi consiglieresti ai possessori di 1.7 101 di tappare l'EGR per migliorare un po' l'erogazione ai bassi? Ho letto che stai avendo dei problemi utilizzando il Cruise Control, ma quando non lo usi i problemi li hai comunque o solo nei casi di andatura constante?
:grazie
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Messaggiodi Krokka » 07/12/2006, 1:34

crockard_gtc ha scritto:Krokka ma te quindi consiglieresti ai possessori di 1.7 101 di tappare l'EGR per migliorare un po' l'erogazione ai bassi? Ho letto che stai avendo dei problemi utilizzando il Cruise Control, ma quando non lo usi i problemi li hai comunque o solo nei casi di andatura constante?
:grazie


Allora giovani, stasera ho fatto una scoperta che credo sia molto interessante.
Innanzitutto i problemi me li avevi dati solo ad andatura costante col CC inserito (foro da 3 o 4 mm). Senza inserire il CC non mi dava problemi di spia accesa tranne quando questa si era già accesa e spenta nell'ambito dello stesso tragitto (quindi senza spegnere e riaccendere il motore).
Oggi, per tagliare la testa al toro, ho fatto altri 3 buchi da 3, totale 4 fori, stasera l'ho provata a lungo col CC inserito a diversi regimi sia di 4a che di 5a, tutto a posto ed ancora si sentono i benefici dell'aver strozzato il ricircolo dei gas di scarico.
Tornando comunque alla scoperta interessante è che, nella voce CC del testmode (che non c'entra col cruise control, è l'ultima schermata del testmode, quella con tutti zeri), quando avevo chiuso l'EGR con un solo forellino, all'ultima voce in basso (STORE) mi scriveva il valore 108 SEMPRE e non solo quando avevo un segnale di allarme con spia sul quadro accesa. Non ci avevo dato tanto peso perchè non mi ricordavo cosa diceva prima, anche se mi era sembrata un'indicazione anormale. Ebbene oggi, dopo aver sforacchiato la flangia, ho notato che alla voce STORE ci sono di nuovo scritti tutti zeri.
La conclusione è che la centralina si accorge dell'ostruzione e la segnala con quel codice anche se non accende la spia gialla. Quindi, probabilmente, se chi ha tappato l'EGR si trova quel valore deve stare attento che in officina potrebbero accorgersene via Tech2.
Cerco da voi conferme di questo, cioè del valore 108 ed eventualmente se qualcuno è stato "tanato" dal mecca!!!

Tornando a crockard e a tutti quelli che vogliono farlo prima di sbilanciarmi e consigliare in senso positivo o negativo vorrei vedere come vanno i consumi perchè l'erogazione è più corposa ma non credetevi che sia una rimappa, si avvertono dei lievi miglioramenti che riterrò validi solo dopo un riscontro di consumi, altrimenti anche io "Back to factory settings".

Sono a disposizione ed aspetto anche le vostre esperienze.

CIao
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Messaggiodi tonyr1150r » 07/12/2006, 9:17

krokka ha scritto:Tony ma tu hai la flangia col forellino da 3 mm, vero?
Non ti si è mai accesa nessuna spia?
Usi il cruise control?
Ciao


No, io ho la flangia sulla quale ho praticato un foro centrale che è quasi la metà del diametro del condotto originale, ho proceduto per gradi e solo con questa configurazione si è spenta la spia, altrimenti restava accesa fissa.
Quindi più che un tappo, parlerei di una bella strozzatura e comunque un minimo di miglioria ai bassi lo avverto anche così.
Lo uso tranquillamente con il Cruise e non mi ha mai dato problemi.
:Ciao
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Messaggiodi gtch150 » 07/12/2006, 9:49

Torno ora dal mio preparatore/amico per chiedergli chiarimenti per la strozzatura della valvola EGR. Mi ha subito consigliato di non farlo. Prechè si, la vettura va un pò meglio ai bassi regimi ma alla lunga il catalizzatore si intasera di sporco compromettendo le prestazioni. l'abbinamento giusto sarebbe catalizzatore metallico e strozzatura ma non so se il gioco vale la candela.in poche parole è questo quello che mi ha detto.
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Messaggiodi Krokka » 07/12/2006, 11:19

gtch150 ha scritto:Torno ora dal mio preparatore/amico per chiedergli chiarimenti per la strozzatura della valvola EGR. Mi ha subito consigliato di non farlo. Prechè si, la vettura va un pò meglio ai bassi regimi ma alla lunga il catalizzatore si intasera di sporco compromettendo le prestazioni. l'abbinamento giusto sarebbe catalizzatore metallico e strozzatura ma non so se il gioco vale la candela.in poche parole è questo quello che mi ha detto.


Allora, mi permetto di dissentire col tuo preparatore per una serie di motivi tecnici che ho studiato.
La presenza del ricircolo di gas di scarico ha l'unica funzione di abbattere la formazione di ossidi d'azoto (i famosi NOx, cioè NO2 ed NO3) che si formano a temperature intorno ai 1800 °C che vengono raggiunti come temperatura adiabatica di fiamma all'interno del cilindro (quindi non delle pareti del cilindro, altrimenti fonderebbe tutto!). I gas di scarico sottraggono ossigeno alla combustione (ed altri dettagli che tralascio) che perciò avviene a temperaura più bassa.
Se da questa parte abbiamo un beneficio, dall'altra abbiamo un sacco di malefici (con l'uso dell'EGR):
1> Peggiora il rendimento (aumento consumi, meno potenza)
2> Aumenta la formazione di particolato, come ho già detto in un post precedente, cioè del fumo che sporca a tutti gli effetti il catalizzatore;
3> Aumenta il monossido di carbonio (CO) che, oltre ad essere un forte inquinante (è un radicale...) ha ancora proprietà combustibili, quindi energia buttata al vento oltre al maggior carico del catalizzatore;
4> Ricordo che i catalizzatori dei diesel sono a 2 vie, cioè abbattono gli HC (idrocarburi incombusti) e il CO, non toccano i NOx quindi se aumenta la quantità di questo gas allo scarico il catalizzatore non ne risente, mentre se aumentano particolato , CO ed HC (tutti fenomeni che avvengono col ricircolo non tappato) il cat è sottoposto a maggior lavoro.
5> E'inutile sottolineare lo schifo che si ingoia il motore, l'ho visto con i miei occhi quando ho smontato la flangia col buco, spaventoso!

Non fraintendetemi però, non sto caldeggiando questa soluzione piuttosto che quella adottata dai bravi ingegneri Opel, dico solo che talvolta molti meccanici, preparatori o sedicenti tali parlano senza sapere le cose, credendo che l'esperienza sia in qualche modo un vademecum per tutti i quesiti che vengono loro posti.

Qualcuno potrebbe chiedere: "Ma allora perchè si sono inventati questa soluzione se fa tanto schifo?". La risposta che do è che per questi malefici NOx non si può far altro che abbassare la temperatura di combustione, e questo come lo fai lo fai da qualche parte peggiora le cose.

Ciaoz
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Messaggiodi bwake » 07/12/2006, 12:28

krokka ha scritto:...altrimenti anche io "Back to factory settings"...


Ehi, voglio i diritti d'autore su questa! :D

Comunque, riprendendo la questione EGR in toto, secondo me la cosa migliore sarebbe implementare un filtro per i vapori di olio, gli incombusti e la condensa direttamente nel percorso di ricircolo, prima della valvola stessa. In questo modo si avrebbe l'effetto benefico della riduzione degli NOx senza gettare nei cilindri l'orribile sozzura derivante dal ricircolo degli scarichi.
Questa soluzione sicuramente sarà stata vagliata dagli ingegneri alla GM ma ovviamente, in ottica di produzione, una cosa non strettamente necessaria rappresenta solo un costo aggiuntivo. Avranno valutato che il ricircolo "nudo e crudo" in fondo non fa tutti questi danni e che era più economico lasciarlo così!

Non deve neanche essere troppo difficile realizzare un filtro con la lana d'acciaio, che poi potrà avere la sezione di passaggio desiderata per non far arrabbiare la centralina di gestione motore... sarebbe un esperimento interessante, insieme alla regolazione della turbina di cui si era parlato in un altro thread. ;)
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Messaggiodi gianfry » 07/12/2006, 18:30

nessun problema di spia e nessun codice di errore nel testmode gli errori sul testmode si azzerano dopo 2/3 giorni automaticamente
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Messaggiodi Krokka » 08/12/2006, 11:31

gianfry ha scritto:nessun problema di spia e nessun codice di errore nel testmode gli errori sul testmode si azzerano dopo 2/3 giorni automaticamente


Dicci un pò di più: hai fatto la modifica? Fori sulla flangia?
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Messaggiodi gianfry » 08/12/2006, 15:10

flangia con foro 3/4 mm nessun problema con c c ne spie ne errori testmode
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Messaggiodi crockard_gtc » 10/12/2006, 19:00

gianfry ha scritto:flangia con foro 3/4 mm nessun problema con c c ne spie ne errori testmode


mi sa che le centraline dei motori fiat sono più tolleranti rispetto quelle montate su motori isuzu..
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 10/12/2006, 21:46

sulla 206 stavo per montare una cosa, poi non l'ho fatto perchè ho preso l'astra

premetto che la 206 era a benzina ed euro3, ma alla fine va bene lo stesso

il tubo del ricircolo vapori dell'olio nella 206 va in aspirazione, subito dopo il filtro dell'aria... scollegando il tubo e in serie metterci un serbatoio fa in modo che la parte "pesante" dei vapori dell'olio si depositi sul fondo restando li e che la parte leggera vada a lubrificare e a fare ciò che deve fare....

nelle nostre si può fare la stessa cosa, il serbatoio è proposto da simoni racing, e volendo al posto della flangia con foro si può mettere una retina, o maglia metallica che dir si voglia, filtrante.
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Messaggiodi tonyr1150r » 11/12/2006, 9:34

ElenciuTwinTop ha scritto:sulla 206 stavo per montare una cosa, poi non l'ho fatto perchè ho preso l'astra

premetto che la 206 era a benzina ed euro3, ma alla fine va bene lo stesso

il tubo del ricircolo vapori dell'olio nella 206 va in aspirazione, subito dopo il filtro dell'aria... scollegando il tubo e in serie metterci un serbatoio fa in modo che la parte "pesante" dei vapori dell'olio si depositi sul fondo restando li e che la parte leggera vada a lubrificare e a fare ciò che deve fare....

nelle nostre si può fare la stessa cosa, il serbatoio è proposto da simoni racing, e volendo al posto della flangia con foro si può mettere una retina, o maglia metallica che dir si voglia, filtrante.



attenzione a non confondere il ricircolo dei vapori olio con il ricircolo gas di scarico....
eheheh
quello che dici tu vale solo per i vapori olio.... quindi dici di farlo in abbinamento alla modifica dell'EGR?
:ciao
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 11/12/2006, 10:39

intendo dire di applicare lo stesso proncipio ad entrambe le cose... sia ai vapori dell'olio che ai gas di scarico... cioè filtrare lo sporco e far passare solo la parte "fine"
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Niente da fare...

Messaggiodi Krokka » 14/12/2006, 9:34

Niente da fare purtroppo ragazzi, ieri, gran freddo ma motore a 85°C, entro in autostrada, accelero fino a 120, metto il cruise control e BUM, di nuovo spia gialla accesa. Mi sono rotto le palle, ho tolto la flangia e ci ho rimesso la guarnizione originale.
Sono rimasto impressionato dal fatto che, sulla flangia forata, in poco più di 600 km, ci si fosse depositato uno spessore "visibile" di depositi carboniosi, quindi quasi un decimo di millimetro.
Se tanto mi da tanto all'interno del collettore di aspirazione in 10000 km si deposita un millimetro di zozzeria!
Rosico veramente perchè con quella cavolo di flangia che strozzava l'EGR la macchina andava alla grande, motore più reattivo e corposo, maggiore accelerazione dai bassi regimi, spinta sensibile già a 1500 rpm.
Unico neo è che da CDB i consumi si erano alzati, non so se tutto dovuto all'EGR od anche al freddo che è arrivato, ma da 16 km/l ero passato a 15.2 km/l sempre con la stessa velocità media.
Una nota: con EGR strozzata la temperatura del motore in diversi tipi di percorso era sempre di 2°C inferiore alla temperatura che avevo senza modifiche.
Purtroppo è andata male, vuol dire che RIMAPPOOOOOOOOO !!!
Magari!
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Re: Niente da fare...

Messaggiodi TheLowFlyer » 21/12/2006, 14:42

krokka ha scritto:Niente da fare purtroppo ragazzi, ieri, gran freddo ma motore a 85°C, entro in autostrada, accelero fino a 120, metto il cruise control e BUM, di nuovo spia gialla accesa. Mi sono rotto le palle, ho tolto la flangia e ci ho rimesso la guarnizione originale.
Sono rimasto impressionato dal fatto che, sulla flangia forata, in poco più di 600 km, ci si fosse depositato uno spessore "visibile" di depositi carboniosi, quindi quasi un decimo di millimetro.
Se tanto mi da tanto all'interno del collettore di aspirazione in 10000 km si deposita un millimetro di zozzeria!
Rosico veramente perchè con quella cavolo di flangia che strozzava l'EGR la macchina andava alla grande, motore più reattivo e corposo, maggiore accelerazione dai bassi regimi, spinta sensibile già a 1500 rpm.
Unico neo è che da CDB i consumi si erano alzati, non so se tutto dovuto all'EGR od anche al freddo che è arrivato, ma da 16 km/l ero passato a 15.2 km/l sempre con la stessa velocità media.
Una nota: con EGR strozzata la temperatura del motore in diversi tipi di percorso era sempre di 2°C inferiore alla temperatura che avevo senza modifiche.
Purtroppo è andata male, vuol dire che RIMAPPOOOOOOOOO !!!
Magari!


Ragazzo, voglio provarci pure io.. per confronto, perchè sei l'unico 1.7 contro tutti 1.9 e ti serve uno che sostenga e dia conferma a quanto detto...

L'unica cosa è questa.. mi manderesti una foto di dove hai piazzato la flangia di chiusura?

e un altra cosa, il sensore della valvola EGR dove è, cioè se io tappo tutto il sensore sente che è chiusa e accende la spia..

allora avete fatto il tappo come una groviera, per vedere cosa succedeva.

Secondo me basterebbe un solo foro magari 5/ 6 mm ma da fare in maniera che il foro lasci passare il flusso proprio in prossimità del sensore..

cioè forare dove il sensore legge il passaggio... è una prova che voglio fare, ma mi serve la foto di dove mettere il lamierino... e magari sapere da che parte sta il sensore...

Dai che provo in ferie e a Gennaio vi dico !!!
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Messaggiodi TheLowFlyer » 25/01/2007, 14:16

krokka...

dove devo mettere il lamierino sul 1.7?? io non ho ancora capito dove sia !!! in verità nemmeno ci ho guardato bene :D ..

ma una foto mi farebbe andare a colpo sicuro...

fammi una foto pure col cel in bassa risoluzione.. ma indicami dove devo mettere la lamiera
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