Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi subby » 16/03/2017, 8:50

Ciao a tutti, scusate ragazzi sono in procinto di smontare un po le varie parti motore per raggiungere la valvola erg e pulirla, perché
se schiaccio molto con l'accelleratore la macchina va in recovery ed esce un bel fumo nero dallo scarico, quindi appunto leggendo i vostri
consigli sono giunto che sia proprio la egr.

Prima di scrivere ho letto buona parte del forum e queste varie pagine, in conclusione la migliore soluzione è? :
tappare tramite flangia in alluminio la valvola e abbinarla alla modifica del cambio mappatura via software
è corretto?
Il cambio di mappatura è una cosa che si può fare amatorialmente seguendo qualche guida?
grazie
subby
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi boys3000 » 27/03/2017, 13:16

buongiorno ragazzi
ho un opel astra h 1.7 110cv
vedendo un pò le varie discussioni, la mia auto ha 130 mila km circa..comprata nuova
vorrei pulire la valvola egr anche perchè credo che dopo 130milakm sia da pulire
ogni anno faccio da solo cambio filtri ecc comprando tutti prodotti originali (purtroppo non mi fido dei meccanici)

avete dei consigli ecc per tale operazione..salve
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Zorro-67 » 29/03/2017, 11:42

boys3000 ha scritto:buongiorno ragazzi
ho un opel astra h 1.7 110cv
vedendo un pò le varie discussioni, la mia auto ha 130 mila km circa..comprata nuova
vorrei pulire la valvola egr anche perchè credo che dopo 130milakm sia da pulire
ogni anno faccio da solo cambio filtri ecc comprando tutti prodotti originali (purtroppo non mi fido dei meccanici)

avete dei consigli ecc per tale operazione..salve


Al primo post trovi una guida per la pulizia della tua egr.
L'operazione è moooolto più facile rispetto che nel modello come la mia (101CV) e direi che a quel chilometraggio sia proprio da fare :mrgreen:
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- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
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- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 29/03/2017, 14:17

Zorro-67 ha scritto:... e direi che a quel chilometraggio sia proprio da fare :mrgreen:

Ehilà... come andiamo? :lol:

La mia ratio, in queste cose, la si può definire con il detto lascia stare il can che dorme
Ovviamente purché la vettura non emetta fumo e sia prestazionale... :mahh
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Zorro-67 » 29/03/2017, 16:40

vittocecco ha scritto:
Zorro-67 ha scritto:... e direi che a quel chilometraggio sia proprio da fare :mrgreen:

Ehilà... come andiamo? :lol:

La mia ratio, in queste cose, la si può definire con il detto lascia stare il can che dorme
Ovviamente purché la vettura non emetta fumo e sia prestazionale... :mahh


Ciao Vitto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se tira a campà, comunque bene grazie :D :D :D
Son d'accordo sul fatto di non stuzzicare il can che dorme. Io l'intervento sulla mia l'ho fatto perchè fumava tanto ma proprio tanto quando spingevo sull'accelleratore nelle marce basse.
Adesso il fumo è praticamente sparito (o ne fa poco poco) e consuma meno di prima dell'operazione :mrgreen:
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 30/03/2017, 11:57

Zorro-67 ha scritto:Son d'accordo sul fatto di non stuzzicare il can che dorme. Io l'intervento sulla mia l'ho fatto perchè fumava tanto ma proprio tanto quando spingevo sull'accelleratore nelle marce basse.
Adesso il fumo è praticamente sparito (o ne fa poco poco) e consuma meno di prima dell'operazione :mrgreen:

:ok
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi subby » 04/04/2017, 10:57

Zorro-67 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Zorro-67 ha scritto:... e direi che a quel chilometraggio sia proprio da fare :mrgreen:

Ehilà... come andiamo? :lol:

La mia ratio, in queste cose, la si può definire con il detto lascia stare il can che dorme
Ovviamente purché la vettura non emetta fumo e sia prestazionale... :mahh


Ciao Vitto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se tira a campà, comunque bene grazie :D :D :D
Son d'accordo sul fatto di non stuzzicare il can che dorme. Io l'intervento sulla mia l'ho fatto perchè fumava tanto ma proprio tanto quando spingevo sull'accelleratore nelle marce basse.
Adesso il fumo è praticamente sparito (o ne fa poco poco) e consuma meno di prima dell'operazione :mrgreen:



Ciao scusa alla fine che intervento hai fatto?
Hai pulito valvola egr e basta o tappato meccanicamente valvola e modificato centralina?
...mi chiedevo se sostituire il software della centralina fosse poi così complicato...
grazie
subby
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 04/04/2017, 12:44

Zorro dovrebbe averla pulita...

Non devi sostituire il software... devi "solo" inibire tutti i controlli che esso fa per monitorare il corretto funzionamento della valvola.
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi subby » 04/04/2017, 16:08

vittocecco ha scritto:Zorro dovrebbe averla pulita...

Non devi sostituire il software... devi "solo" inibire tutti i controlli che esso fa per monitorare il corretto funzionamento della valvola.



Grazie per la risposta Vittocecco .....
ho letto gran parte di queste pagine dedicate alla valvola egr , e chiedo questo perché ci sono diverse idee :D da quello che ho capito....
per inibire i controlli intendi tappare con lamierino la conduttura come qualche utente ha spiegato?

non è necessario sostituire anche la mappatura con quella famosa della Turchia?
va esclusa in qualche maniera simile ? alcuni si sono creati moduli che escludono la lettura della valvola....altri hanno applicato delle resistenze ecc...
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 05/04/2017, 12:28

subby ha scritto:ho letto gran parte di queste pagine dedicate alla valvola egr , e chiedo questo perché ci sono diverse idee :D da quello che ho capito....
per inibire i controlli intendi tappare con lamierino la conduttura come qualche utente ha spiegato?

Con inibire i controlli intendo disabilitare quelle parti del software della centralina che eseguono i controlli su alcuni parametri di funzionamento i quali, nel caso di EGR non funzionante, risultano "diversi" da quelli che la centralina si aspetta.
La flangiatura meccanica della valvola è sempre bene farla quando la si disabilita via software per essere sicuri che non ci sia flusso di gas esausti (in pratica è come se la valvola facesse perfetta tenuta)

subby ha scritto:non è necessario sostituire anche la mappatura con quella famosa della Turchia?
va esclusa in qualche maniera simile ? alcuni si sono creati moduli che escludono la lettura della valvola....altri hanno applicato delle resistenze ecc...

Se non ricordo male... ti è già stato detto di lasciar perdere la mappa turca... :ok

Con "alcuni" ti riferisci per caso a Cl@udio, che ti ha risposto in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic, dove sembravi interessato al suo modulo, magari modificato per il 1.7?
Personalmente lascerei perdere anche il discorso resistenze perché non credo funzionino...

A mio modo di vedere sono due le strade per non far accendere la spia (ed eventuale recovery, in funzione del sw della centralina) e fermo restando la necessaria flangiatura meccanica:

- completa disabilitazione via software fatta da una persona capace
- modulino ingannatore costruito ad hoc

Non è da escludere poi il montaggio di una nuova valvola (o la pulizia seria ed approfondita di quella attualmente montata)...
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi subby » 07/04/2017, 11:00

grazie delle risposte.

Si è vero ho chiesto per mappa Turca, solo per il motivo che pensavo fosse più facile sostituire la mappa senza la necessità di collaudarla sui rulli.... e quindi magari con una spesa economica più contenuta e magari più facile ed immediato (mi è stato detto di lasciare perdere senza darmi motivazioni però...) mentre per modificare la centralina il preventivo è di circa 200€

sono interessato al modulo di Cl@udio, ma non sono ancora in grado di stabilire se con le mie capacità e gli strumenti che ho attualmente sarei in grado di realizzarlo ....(se ci fosse già a disposizione una guida su come realizzarlo ci proverei) per questo sto facendo domande e chiedendo informazioni ;-)

Grazie dei consigli
subby
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2017, 11:42

subby ha scritto:Si è vero ho chiesto per mappa Turca, solo per il motivo che pensavo fosse più facile sostituire la mappa senza la necessità di collaudarla sui rulli.... e quindi magari con una spesa economica più contenuta e magari più facile ed immediato (mi è stato detto di lasciare perdere senza darmi motivazioni però...) mentre per modificare la centralina il preventivo è di circa 200€

Per la disattivazione via software dell'EGR, la rullata è assolutamente inutile.
La ratio però ovviamente diventa dal momento che vado a modificare dei parametri in centralina... perché non ritoccare anche quelli che aumentano le prestazioni del veicolo? E allora il discorso cambia e diventa quasi indispensabile rullare se non si installa una seria mappa pre-confezionata (ma si apre un mondo e non è il caso di discuterne in questo topic)...
Il problema principale della mappa turca (ammesso di trovare qualcuno che ce l'abbia e che sia in grado di installartela) è che non sappiamo quali altri parametri vada a modificare oltre alla disabilitazione dell'EGR (ammesso che sia vero)... quindi: perché cercarsi i guai? :mahh

subby ha scritto:sono interessato al modulo di Cl@udio, ma non sono ancora in grado di stabilire se con le mie capacità e gli strumenti che ho attualmente sarei in grado di realizzarlo ....(se ci fosse già a disposizione una guida su come realizzarlo ci proverei) per questo sto facendo domande e chiedendo informazioni ;-)

Mi sembra che detto modulo sia in vendita e non credo che siano stati pubblicati gli schemi (ammesso poi che uno sia in grado di realizzare quanto indicato e che sia in possesso della strumentazione necessaria)...
Il problema è che detto modulo è studiato per il 1.9

Ma alla fine... perché vuoi disabilitare l'EGR e non semplicemente pulirla? :roll:
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi subby » 10/04/2017, 8:32

Grazie delle spiegazioni, ora mi è più chiaro il tutto,
infatti non capivo perché diciamo costasse così tanto un "semplice" cambio di mappa che come mi hai spiegato non conviene....

Si hai ragione credo che a questo punto la pulirò e basta questa valvola EGR , il mio intento era chiedere ai più esperti di me qualche consiglio o soluzione non troppo dispendiosa che mi escludesse in modo definitivo l'eventuale problema della valvola sporca che potrebbe riproporsi fra un bel po' di chilometri....ecco pensavo che già che mi dovrò mettere a smontare tutto, magari lo facevo bene una volta in via definitiva e stop
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.9

Messaggiodi GIOVANNI ASTRA » 11/04/2017, 14:02

volevo fare una domanda per sostituire la valvola EGR posso farlo da me o bisogna andare da un meccanico?
perche io ho visto che devo solo smontare delle viti e la valvola viene via...almeno credo sia solo quello...
perche il mio meccanico per sostituirla mi ha chiesto 200 euro... invece su interneto l`ho trovata a 90 euro...
nel caso serve solo la valvola o servono anche le guarnizioni nuove?
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi giorgio86 » 22/05/2017, 21:12

Salve a tutti qualcuno ha i codici della egr originali, ho gli errori relativi al misuratore massa d aria e valvola egr, al momento resettati poiché la macchina va, nessuna spia accesa, ma il meccanico subito ne approfitta dicendo che proviamo a resettare altrimenti sono circa 1000 euro per valvola egr e debimetro. Qualcuna ha cambiato da se ed ha i codici originali? Grazie.
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 19/09/2017, 10:56

qualcuno sa ROMA chi può fare il lavoro ?
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TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 26/09/2017, 8:44

Ho trovato un'officina a Roma che mi fa la modifica alla EGR (flangia+esclusione sulla centralina) per 200 euro circa..... dite che va bene?

Ma una volta tappata la egr bisognerà pulire periodicamente il tubo che va dai collettori fino alla flangiatura? non si riempirà di schifezze?
Poi dalla flangiatura in poi dovrebbe restare pulita in teoria?
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2017, 9:58

Se l'EGR è sempre chiusa non ci sarà flusso di gas, quindi il tubo di collegamento non dovrebbe sporcarsi ma, se anche si sporcasse, non creerebbe nessun problema. A valle della flangiatura (verso il collettore di aspirazione) rimarrà ovviamente pulito...

Per la spesa non saprei dirti ma l'importante è che la disattivazione sia fatta "a dovere" in modo da non avere mai "problemi di spia"...
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Roll » 26/09/2017, 10:26

vittocecco ha scritto:Se l'EGR è sempre chiusa non ci sarà flusso di gas, quindi il tubo di collegamento non dovrebbe sporcarsi ma, se anche si sporcasse, non creerebbe nessun problema. A valle della flangiatura (verso il collettore di aspirazione) rimarrà ovviamente pulito...

Per la spesa non saprei dirti ma l'importante è che la disattivazione sia fatta "a dovere" in modo da non avere mai "problemi di spia"...


OK, ho letto su Internet che se la EGR viene esclusa dalla centralina e disattivati anche i controlli non è necessario inserire la Flangia..... secondo te è corretto sul 1.7 (101cv) ??
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 26/09/2017, 10:45

Roll ha scritto:OK, ho letto su Internet che se la EGR viene esclusa dalla centralina e disattivati anche i controlli non è necessario inserire la Flangia..... secondo te è corretto sul 1.7 (101cv) ??

Perdonami... l'avremo detto 1.256.784 volte: se la valvola fa correttamente tenuta non servirebbe flangiarla ma se, come di norma accade, si decide di disabilitarla perché questa non funziona a dovere (leggi "non fa tenuta" o è rotta) la flangiatura diventa indispensabile se si vogliono ottene vantaggi dalla sua disattivazione.
Dal momento poi che l'operazione di flangiatura è molto più semplice (da fare come da rimuovere) che la disattivazione via software, non capisco che senso abbia disattivarla e non flangiarla... :mahh
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