Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 21/12/2016, 18:38

Ho sbagliato, non la meccanica, ma l'attuatore elettrico
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi fotografik » 21/12/2016, 18:55

E come hai diagnosticato la sua 'morte'? hai l'OP-COM?

https://youtu.be/-RSfzuECaF0
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 21/12/2016, 19:27

Io no ma l'ADAC prima di potermi portare la macchina a casa col carroattrezzi hanno fatto i dovuti test con le loro apparecchiature, sono venuti con una officina mobile (Ford smax) e non con una semplice autodiagnosi. Infatti alla prima chiamata di soccorso mi hanno chiesto marca, modello, e motorizzazione della vettura. Sai cosa è l'ADAC?
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi fotografik » 21/12/2016, 19:38

Michael ti prego di non fraintendermi, per me puoi fare quello che credi.
Però ti dico solo che se per caso la valvola fosse bloccata nella sua sede a causa della sporcizia (a me è capitato e se guardi la mia prima foto la valvola rimaneva aperta! può succedere anche in posizione chiusa) l'attuatore non avrebbe la forza di aprirla. Lì le cose potrebbero essere due: o sotto sforzo si è rotto effettivamente il motorino elettrico (ma secondo me è improbabile) o semplicemente l'encoder trasmette alla centralina che non si può aprire e da lì l'errore...

Niente, io per il mio carattere cercherei perlomeno di smontare l'attuatore e vedere se a mano la valvola si muove liberamente e se ritorna correttamente in posizione grazie alla molla. Se così fosse, solo allora valuterei che il motorino/attuatore che dir si voglia è rotto
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi manugtc » 02/01/2017, 20:12

ciao ragazzi novita sull egr'
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 13/01/2017, 16:06

E rieccomi qui :D
Dopo 3 settimane e circa 3000 km effettuati con egr scollegata oggi mi metto d'impegno a cambiare la valvola.. ps. In tutti questi km mai fatta una sola rigenerazione. Come è possibile? La macchina risponde benissimo e il consumo medio è addirittura salito.

Oggi mi è arrivato un bel pacchetto:

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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 15/01/2017, 20:34

michael_990 ha scritto:Dopo 3 settimane e circa 3000 km effettuati con egr scollegata oggi mi metto d'impegno a cambiare la valvola.. ps. In tutti questi km mai fatta una sola rigenerazione. Come è possibile? La macchina risponde benissimo e il consumo medio è addirittura salito.

Beh... se l'EGR è chiusa (bene) la generazione di particolato è minore quindi un minor numero di rigenerazioni è plausibile (anche se solo una in 3000 km mi sembra poco... magari te n'è sfuggita una)

PS: il consumo sarà calato, non salito... :roll:
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 17/01/2017, 11:08

vittocecco ha scritto:(anche se solo una in 3000 km mi sembra poco... magari te n'è sfuggita una)


No no hai frainteso, intendevo che non ha fatto neanche una rigenerazione!

vittocecco ha scritto:PS: il consumo sarà calato, non salito... :roll:

Hai ragione :oops:

Ma come è possibile che nessuna rigenerazione non abbia intasato il dpf? Ho l'impressione che sia modificato.. ma non escluso dalla centralina
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 17/01/2017, 11:33

michael_990 ha scritto:
vittocecco ha scritto:(anche se solo una in 3000 km mi sembra poco... magari te n'è sfuggita una)

No no hai frainteso, intendevo che non ha fatto neanche una rigenerazione!

No, sono io che mi sono spiegato male... avevo capito bene...

michael_990 ha scritto:Ma come è possibile che nessuna rigenerazione non abbia intasato il dpf? Ho l'impressione che sia modificato.. ma non escluso dalla centralina

Con la Zafira, ad EGR flangiata e disattivata, arrivai a percorrere circa 1200 km fra due rigenerazioni ma quasi il triplo mi sembra molto strano... sicuro che non te ne sia sfuggita almeno una?
In che senso "modificato"? La vettura l'hai presa usata? L'unico sistema per non fare intasare il DPF se le rigenerazioni non avvengono è di distruggerne l'interno, in pratica eliminandolo...
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 17/01/2017, 12:09

Si l'auto l'ho presa usata 5 anni fa..
Esatto! Penso anche io che l'interno del dpf sia modificato!
perché:
1. Non è possibile che ad oggi, dopo 3500 km non ha fatto ancora rigenerazioni e la macchina va benissimo.
2. Quando era tutto in ordine, quando rigenerava, in accelerazione si sentiva un rumore di scarico niente male, difficile da spiegare, un rumore di come se uscisse tantissima aria dallo scarico. Rumore completamente diverso da quello di un mio amico che ha una corsa D 1.7 125cv come la mia.

Io ora purtroppo non ho le capacità di smontare il dpf e controllare se è modificato.. però la cosa si fa seria..
Poi. Nel caso ci fosse questa modifica, come si comporta il polmone (ovvero l'involucro esterno del dpf) nel momento della rigenerazione?
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 17/01/2017, 13:00

Allora è probabile che sia modificato...
Quando, molto tempo fa, feci delle prove per asportare il DPF sulla Zafira, quando partivano le rigenerazioni (prima che riuscissimo a disabilitarle) si creava una fumosità tipo traghetto :paura ma era un motore diverso dal tuo...
Probabilmente nel tuo caso la post-iniezione di carburante (cosa che innesca la rigenerazione) non crea gli stessi problemi che creava da me...
Tieni comunque presente che la vettura, a questo punto, non è assolutamente in regola col CdS...
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi michael_990 » 17/01/2017, 13:08

Ne sono pienamente consapevole che non rispetta le normative del Cds.. eppure... abito in Germania, ho fatto la revisione al Tüv.. e non ha dato esiti negativi.. anche se non so di preciso quali siano i test per appurare l'effettiva efficienza del dpf.
Detto ciò.. devo ancora montate la egr nuova, sono sicuro che appena la monto parte una di quelle rigenerazioni della madonna :lol: (a vuoto a questo punto).

Ps. Ma il dispositivo che sfredda i gas di scarico prima che arrivino alla egr si può intasare? Parlo dell egr cooler.
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi vittocecco » 17/01/2017, 13:16

michael_990 ha scritto:Ne sono pienamente consapevole che non rispetta le normative del Cds.. eppure... abito in Germania, ho fatto la revisione al Tüv.. e non ha dato esiti negativi.. anche se non so di preciso quali siano i test per appurare l'effettiva efficienza del dpf.

Devono pesare il particolato emesso (> di PM10)... :mahh

michael_990 ha scritto:Detto ciò.. devo ancora montate la egr nuova, sono sicuro che appena la monto parte una di quelle rigenerazioni della madonna :lol: (a vuoto a questo punto).

Sì... ma non è detto. Dipende dalla logica della centralina...

michael_990 ha scritto:Ps. Ma il dispositivo che sfredda i gas di scarico prima che arrivino alla egr si può intasare? Parlo dell egr cooler.

Direi proprio di sì...
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi alessio83 » 10/02/2017, 11:50

Salve a tutti, come posso fare per poter leggere la guida per la pulizia della valvola egr per la mia GTC 1.7 da 110 cv? :thx
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi BB155 » 15/02/2017, 15:12

Idem... Credo di avere la valvola sporca :evil:
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi diegoken » 26/02/2017, 14:41

sul 101cv si può usare solo il lamierino forato senza l'esclusione software?
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Sebastian » 01/03/2017, 0:09

Comunque dopo pulizia accurata dell EGR su Z17dth ,pulizia del condotto aspirazione e successiva pulizia con prodotto liquido sull aspirazione introdotto dopo l'intercooler, il rumore brutto di ferraglia tipico di questo motore in accelerazione da eccessivo anticipo/iniettori sporchi è calato di un buon 60-70%. Scomparso anche lo strattonamento a filo di gas a freddo sui 1800-2000 giri.
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi edlog » 07/03/2017, 10:09

@Sebastian visto che ti sei cimentato nell'operazione, sapresti dirmi come si smonta il polmoncino posto sul sensore MAP? Parlo di questo: viewtopic.php?f=3&t=62208&start=0
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi Zorro-67 » 13/03/2017, 10:12

Ragazzi, alla fine mi son deciso di cimentarmi nella pulizia dell'egr della mia 1.7 101 CV.
L'auto ha all'attivo 187.000 km e non mi dava particolari problemi.
L'operazione di per sè non è difficile, il difficile è togliere e/o rimettere alcune viti, dato il poco spazio di manovra con le mani.
In particolare:
bisogna togliere batteria e base della batteria per poter svitare le due viti che tengono l'egr da sotto;
ho smadonnato in tutte le lingue conosciute nella galassia per riuscire a stringere la fascetta che fissa il tubo alla turbina, che praticamente è l'ultima vitina da stringere per avere il lavoro ultimato;
Consiglio caldamente di svuotare completamente la vaschetta del liquido del radiatore, tramite l'apposito spurgo presente sotto il radiatore, prima di iniziare il lavoro.
Non vi dico lo sporco che ho trovato all'interno dell'egr e del tubo di aspirazione, che era praticamente ostruito a parte un piccolo passaggio che continuava a rimanere aperto.
Penso di aver fatto un buon lavoro di pulizia, usando anche il bidone aspiratutto per togliere eventuali grossi residui nell'attacco del tubo di aspirazione sul motore.
Bene. Ho rimontato per benino tutto (facendo una fatica bestia per rimettere il tubo della turbina e relativa fascetta, di cui ho scritto più sopra). L'auto non ne voleva asssssssssolutamente sapere di avviarsi. Si sono quindi visti aternativamente ed in ordine sparso attacchi in massa al motorino di avviamento, tirate di collo alla batteria, controlli più o meno minuziosi sulle varie parti riassemblate e fasi di cacarella imminente.
Colto dalla disperazione ho interpellato san google e ho visto che stranamente la pulizia dell'egr della 101 CV comporta spesso il problema della difficoltà del primo riavvio.
Ho attaccato il caricabatterie e, tra una piccola caricata e l'altra ho provato a riavviare. Alla fine, con sommo gaudio l'auto è partita. Fumata nerissima e tutto a posto.
Impressioni:
Boh...... non mi sembra di sentire le tanto decantate differenze di prestazioni.
Mi sembra che comunque il motore giri un po' meno rumorosamente (ma non vorrei fosse un effetto placebo).
Il minimo è più regolare.
La fumosità in fase di accellerazione profonda nelle marce basse è diminuita moltissimo.
Tutto qua.
Addirittura mi sembra che la macchia fosse più cattivella con l'egr praticamente tappata e questo mi sembra anche logico, visto che flangiando questa valvola (che nel 101 CV non si può fare se non accompagnato da mappa) la macchina acquista qualche cavallo.
Conclusioni:
Non so se rifarei il lavoro sapendo la difficoltà del farlo in questa motorizzazione.
Diciamo che adesso dovrei inquinare meno. :roll: :plause

Aggiornamento
Dopo 15 giorni dalla pulizia, devo dire che l'auto va molto bene e ho notato un minor consumo di carburante, oltre alla bassissima emissione di fumo in fase di accellerazione.
:plause :plause
Ultima modifica di Zorro-67 il 29/03/2017, 11:38, modificato 2 volte in totale.
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Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7

Messaggiodi edlog » 13/03/2017, 17:00

Sono anche io in fase di pulizia aspirazione, ho gia smontato tutto esattamente come da te descritto e mi preparo a smadonnare x farla ripartire. Ma vorrei smontare anche il collettore d'asporazione e pulirlo insieme alle swirl. La cosa che mi blocca è che nn sono riuscito a trovare le coppie di serraggio di flauti iniezzione e dadi collettore. Qualcuno ha questi dati?
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