Aria condizionata non parte (no compressore)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi about » 11/10/2011, 10:05

Ho cercato nel forum ma non mi pare di aver trovato nulla a riguardo, vi descrivo il mio problema..magari qualcuno saprà darmi un consiglio:

ho portato l'auto in opel a luglio perchè il condizionatore non funzionava... tempo un'oretta e mi viene restituita con il gas ricaricato. Esco dall'officina e tutto funziona perfettamente, riprendo l'auto di sera e già non raffredda più... il giorno dopo torno in concessionaria per far presente il problema. dopo 20 minuti l'auto mi viene restituita dicendo che era semplicemente un cavo elettrico allentato, e infatti tutto funziona alla perfezione! il giorno dopo parto e va ancora tutto bene, poi ho avuto un problema al cambio e l'auto è stata ferma fino a 10 giorni fa, quindi non ho piu fatto caso all'aria condizionata. Un paio di giorni fa sento la ventola dell'aria che fa rumore (argomento già affrontato in altro topic di questa sezione) , oggi provo a smanettare un pò con i comandi e noto che il condizionatore non funziona nuovamente!

Visto che non si tratta del gas scarico e che circa due mesi fa mi dissero che era solo un cavo allentato, qualcuno saprebbe dirmi dove si trovano questi benedetti cavi del condizionatore? cosi vedo se son quelli... grazie a tutti x le eventuali risposte :)
New entry Astra j 1.6 cdti ecoflex 110 cv elective my15 - sensori parcheggio ant. e post. - cd400 plus con bluetooth - cdb combi deluxe - bracciolo premium a.m. - portaocchiali a.m.


Astra 1.9 120 cv 16v cosmo my05 - pioneer deh 8300sd + interfaccia comandi al volante cd-opel-svx002 - ampli audison sr5 - f.a. coral monza mk165- f.p. Hertz ecx 130 - sub coral sb220 - parrot ck3100 - sensori parcheggio a.m.
about
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 31/05/2010, 8:24
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA J 1.6 cdti 110 cv elective

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi callisto » 11/10/2011, 10:34

Apri il cofano a motore acceso (condizionatore spento), guarda la pompa del condizionatore (lato sinistro sopra all'alternatore) guardando dal difronte, la puleggia del condizionatore è ferma, si muove solo la cinghia. Accendi il condizionatore e vedi se si muove il tutto, (se non parte) attaccato a questa puleggia (elettromagnete) c'e uno spinotto vedi se muovendolo succede qualcosa (attento alle mani :mrgreen: )
:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi about » 11/10/2011, 11:01

In realtà ho dato uno sguardo, la pompa di cui parli dovrebbe trovarsi guardando sotto il filtro dell'aria... il problema è che non riesco a individuare il connettore...è tutto bello nascosto :mah
New entry Astra j 1.6 cdti ecoflex 110 cv elective my15 - sensori parcheggio ant. e post. - cd400 plus con bluetooth - cdb combi deluxe - bracciolo premium a.m. - portaocchiali a.m.


Astra 1.9 120 cv 16v cosmo my05 - pioneer deh 8300sd + interfaccia comandi al volante cd-opel-svx002 - ampli audison sr5 - f.a. coral monza mk165- f.p. Hertz ecx 130 - sub coral sb220 - parrot ck3100 - sensori parcheggio a.m.
about
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 31/05/2010, 8:24
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA J 1.6 cdti 110 cv elective

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi callisto » 11/10/2011, 11:17

about ha scritto:In realtà ho dato uno sguardo, la pompa di cui parli dovrebbe trovarsi guardando sotto il filtro dell'aria... il problema è che non riesco a individuare il connettore...è tutto bello nascosto :mah


Guarda questa e vedi se ti puo' essere d'aiuto, [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Sempre se il meccanico parlava di questo :mah
:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi about » 11/10/2011, 11:53

Ottimo, ho risolto :) ... grazie all'immagine che hai postato sono riuscito a individuare il connettore sulla pompa, per arrivarci occorre infilare la mano tra radiatore e blocco motore ed è un pò strettino..però ci sono riuscito e ora l'aria va di nuovo!
Però a questo punto credo che vada cambiato il connettore, non era staccato ...quindi fa semplicemente contatto !

Grazie mille per l'aiuto :thx
New entry Astra j 1.6 cdti ecoflex 110 cv elective my15 - sensori parcheggio ant. e post. - cd400 plus con bluetooth - cdb combi deluxe - bracciolo premium a.m. - portaocchiali a.m.


Astra 1.9 120 cv 16v cosmo my05 - pioneer deh 8300sd + interfaccia comandi al volante cd-opel-svx002 - ampli audison sr5 - f.a. coral monza mk165- f.p. Hertz ecx 130 - sub coral sb220 - parrot ck3100 - sensori parcheggio a.m.
about
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 31/05/2010, 8:24
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA J 1.6 cdti 110 cv elective

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi luigino2005 » 28/07/2016, 17:42

Buongiorno. Ho lo stesso problema. E possibile di postare di nuovo la foto in quanto il link non è più disponibile.
luigino2005
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/07/2016, 17:36
Località: Varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sw

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi Gabrielvilla » 30/07/2016, 9:29

Ho anche io lo stesso problema :ontopic
GABRIELVILLA
astra 1.7 125 cv 2007
Gabrielvilla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 22/03/2010, 13:52
Località: Villa castelli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 125 CV COSMO
Altra Opel: ASTRA SW,1.6 12V ANNO 99 COMFORT
Umore: BUONO

young astra

Messaggiodi young astra » 08/10/2016, 16:23

Salve, ho lo stesso problema. Ho cambiato il compressore, poi l'assicuratore ed il radiatore della mia Astra H 1.3 ma l'a/c funziona a settimane alterne. Non è possibile avere la foto di dov'è il connettore :thx
young astra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/05/2015, 16:59
Località: salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.3 cdti

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi lillo_lillo » 16/06/2017, 11:58

Ciao a tutti, ho lo steso effetto e circa un mese fa mi hanno fatto sostituire il condensatore.
Giusto per capire se anche la causa può essere la stessa... a voi la spia sul cruscotto dei comandi del condizionatore si accendono correttamente?

A me le spie funzionano alla perfezione ma dalle bocchette esce aria "non fresca" (oggi a Cagliari ci sono 38 gradi... diciamo che dalle bocchette esce lava :evil: ). Inoltre il tutto ha smesso di funzionare mentre la macchina era in moto, ero in strada al fresco con tutto che funzionava correttamente, e all'improvviso l'inferno.

...mi associo agli altri per la richiesta di upload dell'immagine.

Grazie
Ciao
marco
Astra J 2000 allestimento Cosmo
lillo_lillo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/06/2014, 21:40
Località: Sassari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 160-CV

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi callisto » 18/06/2017, 17:05

lillo_lillo ha scritto:Ciao a tutti, ho lo steso effetto e circa un mese fa mi hanno fatto sostituire il condensatore.
Giusto per capire se anche la causa può essere la stessa... a voi la spia sul cruscotto dei comandi del condizionatore si accendono correttamente?

A me le spie funzionano alla perfezione ma dalle bocchette esce aria "non fresca" (oggi a Cagliari ci sono 38 gradi... diciamo che dalle bocchette esce lava :evil: ). Inoltre il tutto ha smesso di funzionare mentre la macchina era in moto, ero in strada al fresco con tutto che funzionava correttamente, e all'improvviso l'inferno.

...mi associo agli altri per la richiesta di upload dell'immagine.

Grazie
Ciao
marco


:mmmm a parte che hai sbagliato sezione questa è per l'astra H, e tu da firma ha una J, non so come è configurato il tuo motore, ma potresti fare una prova, apri il cofano individua la pompa del condizionatore, metti i moto l'auto con condizionatore spento (la puleggia dovrebbe essere ferma), sempre a motore acceso, fai accendere il condizionatore e vedi se la puleggia della pompa comincia a girare, se rimane ferma si sara' guastato l'elettromagnete, se gira non saprei :ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi lillo_lillo » 18/06/2017, 22:49

Ciao, hai ragione scusate per la confusione... ho comunque fatto la prova, la pompa del compressore gira sempre a prescindere che il condizionatore sia acceso o spento :roll: la non cosa non mi torna, a prescindere dal modello (j o h) il funzionamento credo debba essere quello che avete descritto, giusto?

m
Astra J 2000 allestimento Cosmo
lillo_lillo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/06/2014, 21:40
Località: Sassari
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 160-CV

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi vittocecco » 19/06/2017, 10:20

lillo_lillo ha scritto:ho comunque fatto la prova, la pompa del compressore gira sempre a prescindere che il condizionatore sia acceso o spento :roll: la non cosa non mi torna, a prescindere dal modello (j o h) il funzionamento credo debba essere quello che avete descritto, giusto?

Come gira sempre? La puleggia è normale che giri sempre ma dovrebbe essere "folle" sull'albero, quindi senza trascinare il compressore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi callisto » 21/06/2017, 14:51

lillo_lillo ha scritto:Ciao, hai ragione scusate per la confusione... ho comunque fatto la prova, la pompa del compressore gira sempre a prescindere che il condizionatore sia acceso o spento :roll: la non cosa non mi torna, a prescindere dal modello (j o h) il funzionamento credo debba essere quello che avete descritto, giusto?

m


:mmmm controlla bene se quello che vedi girare è solo la cinghia, la puleggia la devi vedere girare dal frontale della pompa, deve girare in contemporanea con condizionatore acceso sia la cinghia(gira a prescindere ad AC on/off) che tutta la puleggia. :ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi jin » 26/06/2017, 17:35

Io ho provato dopo circa 2 anni che non la utilizzo è già da lo scorso anno non funziona l'aria fredda...ho provato a vedere se la puleggia funziona ed è apposto cioè quando non accendo climatizzatore resta ferma e gira solo la cinghia quando accendo attacca a girare pure dal centro...quindi mo che si fa? Sarà finito il gas dopo 12 anni? Avrà perdenza o quando mi hanno sostituito la frizione il meccanico sganciado il motore ha combinato qualcosa?
opel astra my 05 ,1.9 120cv 16v cosmo 5p sensori pioggia/luci
Cerchi da16p prima serie autoradio con 7casse cd30mp3,ora EONON D5123
interni neri in meta pelle sportivi.sub Infinity pre amplificato per un sound da URLO :-0
Consumo urbano 10km/l
Avatar utente
jin
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 28/06/2010, 15:25
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra cosmo 1.9 120 cv 16v
Altra Opel: opel agila 1.3 eco. nera con steel pack
Umore: buono

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi Vikingo » 11/08/2017, 18:04

jin ha scritto:Io ho provato dopo circa 2 anni che non la utilizzo è già da lo scorso anno non funziona l'aria fredda...ho provato a vedere se la puleggia funziona ed è apposto cioè quando non accendo climatizzatore resta ferma e gira solo la cinghia quando accendo attacca a girare pure dal centro...quindi mo che si fa? Sarà finito il gas dopo 12 anni? Avrà perdenza o quando mi hanno sostituito la frizione il meccanico sganciado il motore ha combinato qualcosa?


dopo 12 anni va rinfrescato un pochino il gas e l'olio della pompa compressore ;)
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi degdom » 07/03/2019, 11:46

anche a me la settimana scorsa hanno cambiato la frizione ed ora mi ritrovo senza gas nel cmpressore del clima :mmmm
Astra H 1.7 CDTI SW enjoy pannacotta mica
degdom
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/09/2012, 8:44
Località: bisceglie
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 101 CV SW enjoy

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi Tiziano1978 » 15/08/2019, 10:34

Buon giorno sono un nuovo iscritto anche io ho un problema al clima su astra cosmo 1.7 del 2004 ho sostituito compressore con uno nuovo e pressostato ma il compressore non ne vuole sapere di partire cosa può essere ringrazio tutti anticipatamente
Tiziano1978
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2019, 19:58
Località: Umbria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 101 cv cosmo

Re: Aria condizionata non parte (no compressore)

Messaggiodi henry82 » 15/08/2019, 22:09

Che tipo di clima monti?
Manuale o automatico?
Alcune versioni sono famose per avere il gruppo comandi clima difettoso
Il pulsante si accende?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron