Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Roll » 06/10/2011, 11:10

Poco tempo fa sono stato in officina perchè notavo delle perdite d'olio in garage,
praticamente era il tubo quello grosso e rigido che attacca sopra la turbina... la parte finale del tubo che tramite fascetta avvita sulla turbina è di gomma.... fatto sta che in officina invece di sostituirlo l'anno siliconato perchè era leggermente lacerato in corrispondeza della fascetta proprio nella parte finale in gomma..... il mecca mi ha detto di tenerlo d'occhio e se non perde non è necessario sostituirlo..... Ora mi chiedo: secondo voi questa soluzione può essere duratura?
Quanto può costare all'incirca questo tubo?

Allego una foto trovata sul web dove evidenzio il tubo in questione:
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Roll » 17/10/2011, 16:25

Mi rispondo da solo visto che oggi ho notato di nuovo le macchie di olio sotto al motore... il silicone ha retto solo per 300 km.... quindi va sostituito il tubo in questione.
Sono tornato in officina e abbiamo ordinato il tubo nuovo, il costo è di 61 euro scontato...!!!

Solo una cosa non capisco, se il tubo (vedi foto primo post) proviene dalla scatola filtro e arriva sopra la turbina, come mai perde olio?? se da quel tubo passa aria cosa c'entra l'olio? scusate la mia ignoranza ma ci caspisco poco....
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi macroastra » 13/03/2012, 2:52

questo e un altro problema che ho notato oggi....il tubo che dalla scatola filtro si collega alla turbina, proprio nel collegamento presenta macchie di olio...mi devo preoccupare? che faccio smonto il tubo e pulisco? e normale quest'olio che dovrebbe provenire dalla turbina visto che come diceva roll da quel tubo passa aria

chi sa qualcosa? :thx
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi lomoro » 17/03/2012, 16:56

ALLORA ANCHE LA MIA ASTRA 1.7 CDTI SERIE H DEL 11/2006 DA QUALCHE MESE INIZIA A PERDERE UNA GOCCIA DI OLIO DALL'ATTACCO TIRBINA E TUBO IN GOMMA CHE SALE VERSO L'ALTO. IL CAPO OFFICINA OPEL CARENZA BARI HA EFFETTUATO UNA DISGNOSI DI TALE MICRO PERDITA E MI HA CONFERMATO ESSERE CAUSATO DA UN TRASUDAZIONE CREATA DAL VAPORE OLEOSO DELLA TURBINA, PERTANTO LA NATURA E' CAUSATA DALLA TURBINA E NON DAL TUBO, SE PERO' SI VUOL PROVARE A CAMBIARE TUBAZIONE SI E' LIBERI DI FARLO, MA CON GRANDE PROBABILITA' SI RIPETERA' NUOVAMANTE TALE PERDITA, IL RESOCONTRO OFFERTOMI E' STATO DI SOSTITUIRE TURBINA E MANICOTTO ALLA MODICA CIFRA DI EURO 930,00. CIAO RAGAZZI A VOI LA SCELTA
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi luctun » 17/03/2012, 17:02

lomoro...
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Roll » 21/03/2012, 14:52

lomoro ha scritto:ALLORA ANCHE LA MIA ASTRA 1.7 CDTI SERIE H DEL 11/2006 DA QUALCHE MESE INIZIA A PERDERE UNA GOCCIA DI OLIO DALL'ATTACCO TIRBINA E TUBO IN GOMMA CHE SALE VERSO L'ALTO. IL CAPO OFFICINA OPEL CARENZA BARI HA EFFETTUATO UNA DISGNOSI DI TALE MICRO PERDITA E MI HA CONFERMATO ESSERE CAUSATO DA UN TRASUDAZIONE CREATA DAL VAPORE OLEOSO DELLA TURBINA, PERTANTO LA NATURA E' CAUSATA DALLA TURBINA E NON DAL TUBO, SE PERO' SI VUOL PROVARE A CAMBIARE TUBAZIONE SI E' LIBERI DI FARLO, MA CON GRANDE PROBABILITA' SI RIPETERA' NUOVAMANTE TALE PERDITA, IL RESOCONTRO OFFERTOMI E' STATO DI SOSTITUIRE TURBINA E MANICOTTO ALLA MODICA CIFRA DI EURO 930,00. CIAO RAGAZZI A VOI LA SCELTA


io sostituendo solo il tubo ho risolto, il capo officina non mi ha detto nulla di eventuali problemi alla turbina, quindi spero sia così......
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Roll » 08/06/2012, 14:46

Aggiornamento.....
La trasudazione di olio è tornata...!!! proprio come prima di sostituire il manicotto... il manicotto ricordo è quello grosso che parte dalla turbina e passa sopra il motore fino ad arrivare all'airbox.

Il mecca diceva che non fa niente che è causato dai vapori oleosi che rilascia la turbina....

Se la soluzione al problema è rifare la turbina preferisco tenermi la piccola gocciolina oleosa......

Inoltre l'auto va benissimo e non ci sono ne rumori strani e ne fumosità allo scarico...!! tutto è iniziato a 94.000 km, ora sono a quota 99.000 km e spero che la turbina sia ok altrimenti son dolori...!!!

Qualcuno ne sa di più su questo problema ????
Ultima modifica di Roll il 12/06/2012, 10:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi andrea1982 » 08/06/2012, 21:07

Smonta il tubo,pulisci bene la guarnizione in gomma e l'imbocco sulla turbina e rimonta tutto utilizzando una fascetta nuova e di qualità

un po' di olio nellla tubazione è normale,arriva dal ricircolo vapori olio e dalla turbina
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Roll » 12/06/2012, 10:01

Aggiornamento n°2
Falso allarme....!! la macchiolina di olio trovata in garage era della Yaris di mia moglie.... siccome poco tempo fa siamo partiti con l' Astra e quindi ho lasciato la Yaris 3 giorni in garage che solitamente sta fuori ho pensato vedendo la goccia di olio che fosse dinuovo la mia... invece no... meno male....!!!!
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi drnanni » 14/06/2012, 12:37

Roll ha scritto:Aggiornamento n°2
Falso allarme....!! la macchiolina di olio trovata in garage era della Yaris di mia moglie.... siccome poco tempo fa siamo partiti con l' Astra e quindi ho lasciato la Yaris 3 giorni in garage che solitamente sta fuori ho pensato vedendo la goccia di olio che fosse dinuovo la mia... invece no... meno male....!!!!


Anch'io ho da qualche giorno notato questa trasudazione (i km percorsi sono 175000).
L'ho fatta vedere al meccanico che mi ha confermato quanto scritto nei post precedenti, prima che leggessi l'argomento. Si tratta appunto di vapori d'olio generati dalla turbina. La fascetta sembra stretta bene (e chi l'ha mai toccata?), forse la parte terminale in gomma morbida col tempo ha sviluppato delle microcrepe da cui passa la trasudazione. Ma andare a sostituire tutto il tubo non è conveniente, mi ha detto, visto che la turbina non appare dare problemi.
Piuttosto mi ha consigliato di verificare un altro componente, che filtra i vapori d'olio, e che si trova davanti agli iniettori ed è visibile rimuovendo il coperchio nero in plastica delle punterie. Appare come un coperchietto quadrato con quattro viti, al cui interno lui ipotizzava la presenza di un filtrino, eventualmente da pulire o sostituire.
Mi sono già consultato col grandissimo TETTEU che mi ha confermato la presenza, più che di un filtrino, di una membrana in gomma, che andrebbe verificata e pulita, ma che col tempo si potrebbe rompere per via del calore e dell'indurimento.
Allego al foto, da cui si vede una piccola trasudazione e, credo, i contorni della membranina intorno al coperchietto quadrato.
Ora non ho la certezza che questa membranina esista come ricambio, ma credo e/o spero di sì, TETTEU me l'avrebbe fatto sapere; in ogni caso appena passo dalla Opel mi informo e se c'è vi fornirò il codice.
Pare che questa membranina, per quanto insignificante, serva alla buona salute della turbina.
Teniamoci aggiornati, allora.

http://imageshack.us/content_round.php? ... z9TilNbpyw

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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Roll » 15/06/2012, 10:04

drnanni ha scritto:
Roll ha scritto:Aggiornamento n°2
Falso allarme....!! la macchiolina di olio trovata in garage era della Yaris di mia moglie.... siccome poco tempo fa siamo partiti con l' Astra e quindi ho lasciato la Yaris 3 giorni in garage che solitamente sta fuori ho pensato vedendo la goccia di olio che fosse dinuovo la mia... invece no... meno male....!!!!


Anch'io ho da qualche giorno notato questa trasudazione (i km percorsi sono 175000).
L'ho fatta vedere al meccanico che mi ha confermato quanto scritto nei post precedenti, prima che leggessi l'argomento. Si tratta appunto di vapori d'olio generati dalla turbina. La fascetta sembra stretta bene (e chi l'ha mai toccata?), forse la parte terminale in gomma morbida col tempo ha sviluppato delle microcrepe da cui passa la trasudazione. Ma andare a sostituire tutto il tubo non è conveniente, mi ha detto, visto che la turbina non appare dare problemi.
Piuttosto mi ha consigliato di verificare un altro componente, che filtra i vapori d'olio, e che si trova davanti agli iniettori ed è visibile rimuovendo il coperchio nero in plastica delle punterie. Appare come un coperchietto quadrato con quattro viti, al cui interno lui ipotizzava la presenza di un filtrino, eventualmente da pulire o sostituire.
Mi sono già consultato col grandissimo TETTEU che mi ha confermato la presenza, più che di un filtrino, di una membrana in gomma, che andrebbe verificata e pulita, ma che col tempo si potrebbe rompere per via del calore e dell'indurimento.
Allego al foto, da cui si vede una piccola trasudazione e, credo, i contorni della membranina intorno al coperchietto quadrato.
Ora non ho la certezza che questa membranina esista come ricambio, ma credo e/o spero di sì, TETTEU me l'avrebbe fatto sapere; in ogni caso appena passo dalla Opel mi informo e se c'è vi fornirò il codice.
Pare che questa membranina, per quanto insignificante, serva alla buona salute della turbina.
Teniamoci aggiornati, allora.

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Ottima segnalazione, facci sapere allora.....
Ma hai provato prima a svitare le 4 viti e a pulirla ?
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Messaggiodi drnanni » 15/06/2012, 11:22

Roll ha scritto:

Ottima segnalazione, facci sapere allora.....
Ma hai provato prima a svitare le 4 viti e a pulirla ?


No, per il momento non mi arrischio, perché la guarnizione, a vederne il contorno che rimene al di fuor del coperchietto, non mi sembra in buone condizioni, e non vorrei che togliendo il coperchio rimanesse tagliata in sua corrispondenza.

Comunque ieri sono passato alla Opel e, visionando i disegni in spaccato, viene rappresentato l'intero coperchio delle punterie, il coperchietto con le quattro viti da solo non è fornito, né è dato vedere cosa ci sia all'interno.
Uno dei meccanici che si trovava lì al magazzino mi ha spiegato però che al di sotto del coperchietto dovrebbe esserci proprio un canestrino che fa da filtro e che si può pulire.
Dato che la guarnizione non è fornita come ricambio, consigliava di rimettere al suo posto quel mastice nero che si usa per le coppe dell'olio, lo stesso che mi hanno messo sui bichierini in gomma degli iniettori, quando li ho sostituiti per la seconda volta, per aumentarne la tenuta (e infatti ancora tengono bene..): bisogna aspettare qualche minuto che inizi a seccare e poi si possono stringere definitivamente le quattro viti.
Inutile infatti che rimetta la guarnizione dato che (dovrebbe vedersi dalla foto) perde dall'angolo superiore sinistro.
E' un lavoro che farò fare dal mio amico meccanico che mi ha segnalato il particolare, perché sicuramente è meglio attrezzato di me.
Appena eseguito, vi farò sapere.
Nel frattempo ho ordinato il tubetto in gomma che si inserisce sulla destra del coperchietto, e che si collega al tubo più grande che provien dell'airbox: lo cambio perchè il mio non appare in perfetta salute, costa un sacco di soldi (6 euro "soltanto", ma in definitiva è un pezzo di gomma che varrà pochi centesimi), ma ne vale la pena.
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi macroastra » 04/09/2013, 23:39

A distanza di tempo avete risolto?
Perché io ho smontato diverse volte il tubo e lo ho pulito perfettamente e la guarnizione tra turbina e tubo e in ottimo stato. Ho cambiato anche la placchetta dorata quella con le 4viti posta sulla testata e niente la perdita d'olio è sempre presente..avete qualche novità

Breve ot: mi si è rotto il tubicino che va dalla placchetta dorata al tubo d'aria che dall air box va verso la turbina...secondo voi posso toglierlo e mettere due tappi o mettere un tappo sul tubo d'aria e mettere un mini raccoglitore per l'estremità che parte dalla llacchetta dorata? non credo che sia l'olio che esce da li che lubrifica la turbina..poi mi sbaglio
Fine ot
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Roll » 10/09/2013, 20:43

macroastra ha scritto:A distanza di tempo avete risolto?
Perché io ho smontato diverse volte il tubo e lo ho pulito perfettamente e la guarnizione tra turbina e tubo e in ottimo stato. Ho cambiato anche la placchetta dorata quella con le 4viti posta sulla testata e niente la perdita d'olio è sempre presente..avete qualche novità

Breve ot: mi si è rotto il tubicino che va dalla placchetta dorata al tubo d'aria che dall air box va verso la turbina...secondo voi posso toglierlo e mettere due tappi o mettere un tappo sul tubo d'aria e mettere un mini raccoglitore per l'estremità che parte dalla llacchetta dorata? non credo che sia l'olio che esce da li che lubrifica la turbina..poi mi sbaglio
Fine ot

Io sostituendo il tubo ho risolto.
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi macroastra » 11/09/2013, 1:10

http://imageshack.us/photo/photo/840/re ... iolio.jpg/

Chiedo a te Roll e a chi passa su questo topic...

Mi fate una foto della zona della placchetta dorata però senza la placchetta e la molletta perche vorrei vedere com'è sotto nelle vostre astra

..mi sta sorgendo un dubbio che poi vi dirò

Aspetto una foto intanto ;-)
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi macroastra » 15/09/2013, 1:21

Nessuno ha una foto di quello che c'è smontando quella placchetta dorata con 4viti? Chiedo perché sotto, a me, sembra che manchi qualcosa :roll:

o almeno ditemi dove trovare una foto, un link..un qualcosa :libro o usato il tasto cerca ma niente
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Mico » 29/05/2018, 10:37

Salve io dalla feritoia che ce sulla placca della turbina vedo che quando arrivo a casa esce olio eppure mentre cammino ad una certa velocità si sente puzza di olio secondo voi cosa potrebbe essere grazie
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Re: Perdita Olio Tubazione Turbina (1.7 CDTI 101cv)

Messaggiodi Bri71 » 11/10/2020, 10:31

drnanni ha scritto:
Roll ha scritto:

Ottima segnalazione, facci sapere allora.....
Ma hai provato prima a svitare le 4 viti e a pulirla ?


No, per il momento non mi arrischio, perché la guarnizione, a vederne il contorno che rimene al di fuor del coperchietto, non mi sembra in buone condizioni, e non vorrei che togliendo il coperchio rimanesse tagliata in sua corrispondenza.

Comunque ieri sono passato alla Opel e, visionando i disegni in spaccato, viene rappresentato l'intero coperchio delle punterie, il coperchietto con le quattro viti da solo non è fornito, né è dato vedere cosa ci sia all'interno.
Uno dei meccanici che si trovava lì al magazzino mi ha spiegato però che al di sotto del coperchietto dovrebbe esserci proprio un canestrino che fa da filtro e che si può pulire.
Dato che la guarnizione non è fornita come ricambio, consigliava di rimettere al suo posto quel mastice nero che si usa per le coppe dell'olio, lo stesso che mi hanno messo sui bichierini in gomma degli iniettori, quando li ho sostituiti per la seconda volta, per aumentarne la tenuta (e infatti ancora tengono bene..): bisogna aspettare qualche minuto che inizi a seccare e poi si possono stringere definitivamente le quattro viti.
Inutile infatti che rimetta la guarnizione dato che (dovrebbe vedersi dalla foto) perde dall'angolo superiore sinistro.
E' un lavoro che farò fare dal mio amico meccanico che mi ha segnalato il particolare, perché sicuramente è meglio attrezzato di me.
Appena eseguito, vi farò sapere.
Nel frattempo ho ordinato il tubetto in gomma che si inserisce sulla destra del coperchietto, e che si collega al tubo più grande che provien dell'airbox: lo cambio perchè il mio non appare in perfetta salute, costa un sacco di soldi (6 euro "soltanto", ma in definitiva è un pezzo di gomma che varrà pochi centesimi), ma ne vale la pena.



Ciao a tutti,
In effetti sembra che non ci siano ricambi per questo componente, e nel caso si rompe qualcosa va cambiato tutto il coperchio punterie, che è solo originale ovviamente.
L’olio che trovate in quel tubo collegato alla turbina, proviene dai ricircolo dei vapori che escono da quel quadratino, quindi il tubo grande sarà sempre sporco di olio al suo interno.
Vorrei capire invece se tu o macroastra alla fine lo avete mai aperto e cosa avete trovato al suo interno, perché di solito c’è un filtrino di plastica e una molla e un filtro in rete, almeno sulla grande punto è così.
Nel caso avete foto o altro? Si può smontare da soli o meglio farlo fare ad un meccanico?
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