Condizionatore non funziona.

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi bascina » 27/04/2012, 11:52

il problema sembra risolto "" impianto completamente vuoto"" reintegrato e oggi finalmente posso dire che anche nella mia zafira c'è il polo nord.
Zafira B 1.9 CDTI 120 CV tetto sky flex
tutto il lavoro fatto da me
illuminazione interna blu
/rosso e tachimetro audi style
Avatar utente
bascina
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/09/2010, 15:31
Località: TARANTO
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira b 1.9 cdti 120cv
Umore: azaffirato

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi vittocecco » 27/04/2012, 12:11

bascina ha scritto:il problema sembra risolto "" impianto completamente vuoto"" reintegrato e oggi finalmente posso dire che anche nella mia zafira c'è il polo nord.

Ottimo ma... fino ad un certo punto... :mahh
Come dicevo nel post dove ipotizzavo la bassa pressione... bisogna capire da dove e perché è uscito il gas.
Alla ricarica di gas ti hanno per caso aggiunto un "tracciante"? Sarebbe stato l'ideale per poter identificare le eventuali (e probabili) perdite... :concordo Spero ovviamente di sbagliarmi...

Fossi in te verificherei con frequenza quotidiana il funzionamento del clima, onde evitare di trovarsi "a piedi" nei giorni più caldi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi bascina » 27/04/2012, 17:48

siamo stati dalle 8:30 fino alle 11:30, ovvimente l'elettrauto mi ha fatto il vuoto, gia da si notava nessuna perdita, poi mi ha caricato il gas con anche il tracciante e verificato con lampada UV e nulla tutto ok.
Molto probabile che avranno fatto della manutemzione e nn hannoricaricato il clima, comunque l'ele mi ha detto di tenerlo il piu possibile in funzione e fra una settimana di ritornare per un altro controllo
Avatar utente
bascina
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/09/2010, 15:31
Località: TARANTO
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira b 1.9 cdti 120cv
Umore: azaffirato

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2012, 18:57

bascina ha scritto:siamo stati dalle 8:30 fino alle 11:30, ovvimente l'elettrauto mi ha fatto il vuoto, gia da si notava nessuna perdita, poi mi ha caricato il gas con anche il tracciante e verificato con lampada UV e nulla tutto ok.
Molto probabile che avranno fatto della manutemzione e nn hannoricaricato il clima, comunque l'ele mi ha detto di tenerlo il piu possibile in funzione e fra una settimana di ritornare per un altro controllo

OTTIMO! Potrei guastarti parzialmente la festa dicendoti che, se la perdita è minima, potresti accorgertene solo dopo un certo numero di giorni. Te lo dico perché è strano che, dopo un intervento che abbia richiesto la smontaggio di un pezzo del clima (quindi il suo svuotamento), ci si dimentichi di ricaricarlo... in ogni caso mi auguro che sia proprio così... :ok

Il fatto però che l'elettrauto ti abbia già caricato il tracciante ti/vi permetterà di trovare "subito" l'eventuale piccola perdita... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi bascina » 29/04/2012, 0:04

grazie per la tua sapienza, ma faccio gli scongiuri e anche una grattatina nn si sa mai :D :D :D :ciaoz :ciaoz
Zafira B 1.9 CDTI 120 CV tetto sky flex
tutto il lavoro fatto da me
illuminazione interna blu
/rosso e tachimetro audi style
Avatar utente
bascina
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/09/2010, 15:31
Località: TARANTO
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira b 1.9 cdti 120cv
Umore: azaffirato

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi vittocecco » 02/05/2012, 11:57

bascina ha scritto:grazie per la tua sapienza, ma faccio gli scongiuri e anche una grattatina nn si sa mai :D :D :D :ciaoz :ciaoz

Ok... Ti aiuto :tie :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi thenax » 13/07/2012, 8:06

anch'io ho un problema con la mia zafira B 2008 con clima automatico. In pratica se schiaccio il pulsante AUTO, il tasto non si illumina, i giri del motore variano, le ventole partono ma esce solo aria calda. I fusibilil sono ok, non ci sono perdite di gas, ho ricaricato comunque il circuito.
cosa puo' essere?
cosmo 1.9 120cv cdti, colore silver star,
poggiatesta attivi, retrovisori richiudibili elettricamente, smart airbag, cosmo pack 3, dinamic drive + ids plus, vetri posteriori oscurati, tire pressure monitor, garanzia 4 anni

totale 140500
thenax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/06/2008, 17:42
Località: savona

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi Gianfy » 27/07/2012, 22:36

thenax ha scritto:anch'io ho un problema con la mia zafira B 2008 con clima automatico. In pratica se schiaccio il pulsante AUTO, il tasto non si illumina, i giri del motore variano, le ventole partono ma esce solo aria calda. I fusibilil sono ok, non ci sono perdite di gas, ho ricaricato comunque il circuito.
cosa puo' essere?


potrebbe anche essere il magnete del compressore......250€ cambiato ad aprile
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi STEFANO BALBONI » 08/07/2015, 20:56

Ciao hai mica lo schema dell'aria condizionata opel zafira a
STEFANO BALBONI
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/07/2015, 22:53
Località: TORINO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 2000 TDI

Re: Condizionatore Zafira B non funziona.

Messaggiodi Latip_one » 17/10/2016, 11:45

NightRider ha scritto:ATTENZIONE!!!!!

Mi sono messo a smontare la puleggia del compressore dato che sia il mio meccanico Opel che un utente del forum mi avevano detto che bastava ponticellare un fantomatico diodo per far tornare a funzionare tutto.....

Una volta smontata la puleggia (in compagnia dell'amico Franco che ci tiene ad essere citato) e tolto l'elettromagnete dalla sede sul compressore (lavoro piuttosto semplice ma richiede una certa pratica ed attrezzi) ho scoperto che il famoso diodo e' collegato fra i terminali di alimentazione della bobina, per cui ponticellandoli avrei arrostito come minimo un paio di fusibili.

Il diodo in questione serve poi a proteggere l'elettronica di bordo dai picchi di tensione inversa che si creano nella bobina quando viene interrotta l'alimentazione (molto frequente in autunno/inverno quando la richiesta di intervento del circuito di refrigerazione e' limitata e si inserisce ad intermittenza), e' un sistema semplice e a costo zero ma salva da danni per migliaia di euro.

Il componente da ponticellare e' invece una resistenza termica che si trova sotto ad un coperchietto di plastica in posizione diametralmente opposta ai terminali di alimentazione e sulla faccia opposta, quella cioe' che si affaccia verso il piattello.

Tolto il coperchietto con un cacciaviti basta saldare un ponticello sui terminali ed ecco la nostra elettrocalamita tornare a nuova vita.


Rispolvero questo post per sapere se questa procedura può andare bene anche per una Zafira Metano Turbo 2011, visto che mi è stato diagnosticato
la rottura della bobbina.
Inoltre se sapete dove trovarla come ricambio, perchè la Opel non fornisce ricami, ma bisogna sostituire, con una bella spesa, tutto il compressore.
Latip_one
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/01/2016, 10:05
Località: Foggia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: One ecoM Turbo

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi Universe95 » 23/01/2017, 19:08

Abraham Lincoln was one of the greatest presidents of the United States. I bet every American citizen knows everything about him and his great impact in their government. This essay is dedicated to his deeds during the Civil War [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Universe95
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/01/2017, 18:43
Località: Boston
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Inserisci, in caso di Altra Opel, il modello.

Re: Condizionatore non funziona.

Messaggiodi Jeck84 » 17/07/2018, 14:26

Ciao a tutti
Scusate l ignoranza nei post precedenti si diceva che per controllare
Se funziona a il magnete bisogna collegare i fili del
Compressore direttamente alla batteria posso chiedere
Perché va fatto a motore spento?grazie anche io ho questo
Problema del clima
Jeck84
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/07/2018, 6:43
Località: Pandino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra H 1700 cdti 5 porte 2004

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti