perdita liquido radiatore dai manicotti

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 10/03/2016, 10:02

Ciao Vitto mi son dimenticato di chiederti una cosa nei post precedenti.
Se in caso il radiatore anche da macchina calda non dovesse scaldarsi, cosa blocca il circolo dell'acqua?
Quante valvole termostatiche o altro ci sono prima del radiatore?
Di solito a quanti KM si cambiano o si puliscono?
Il termostato non è la stessa cosa vero?
C'è ne sono altre?
Questo mi sembra funzioni bene xchè il riscaldamento va regolarmente.
Almeno so regolarmi e chiedo tutto quando la porto a riparare la micro perdita del liquido.
Grazie
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 10/03/2016, 14:21

cccarletto ha scritto:Se in caso il radiatore anche da macchina calda non dovesse scaldarsi, cosa blocca il circolo dell'acqua?

Di solito la valvola termostatica è posizionata a ridosso della testata, sul tubo che porta al radiatore il liquido scaldato dal motore...

cccarletto ha scritto:Quante valvole termostatiche o altro ci sono prima del radiatore?

In serie sicuramente una... poi è da stabilire se il motore ha l'impianto sdoppiato (come credo abbia il mio) fra testata e monoblocco... in quel caso di valvole ce ne sono due...
Poi c'è il discorso raffreddamento EGR e relativi gas che deve ricircolare ed altri dispositivi (se ne è previsto il raffreddamento)...

cccarletto ha scritto:Di solito a quanti KM si cambiano o si puliscono?

Si cambiano quando si bloccano; in genere sono "studiate" per bloccarsi aperte, per evitare di doversi fermare seduta stante per non danneggiare seriamente il motore...

cccarletto ha scritto:Il termostato non è la stessa cosa vero?

Dipende da cosa si intende... molti potrebbero chiamare termostato (e potrebbe anche essere considerato tale) il bulbo posizionato nel punto più freddo del radiatore, quello che genera il consenso per il funzionamento dell'elettroventola...

cccarletto ha scritto:C'è ne sono altre?
Questo mi sembra funzioni bene xchè il riscaldamento va regolarmente.

Il riscaldamento, di norma, preleva il liquido non appena questo è uscito dalla testata, in prossimità della valvola termostatica, proprio per far scaldare anche l'abitacolo il prima possibile... :mahh
Edit: ho capito da un altro post (ti ricordo che il cross-posting è vietato) che ti riferisci alla regolazione della temperatura all'interno dell'abitacolo --> non c'entra con i tuoi eventuali problemi...
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 10/03/2016, 16:09

ok Vitto, capito benissimo tutto, ma secondo la tua esperienza non hai mai sentito che il termostato potrebbe causare un eventuale blocco circolo acqua?
Intanto stamattina chiamamndo la Opel ho anche scoperto che la mia macchina a 3 richiami in sospeso che devo fare subito xchè uno riguarda la ventola del radiatore con pericolo di incendio cavoli!!
Un'altro lo sportello del rifornimento Benzina (che invece va benone) e l'altro l'aggiornamento della centralina, totale ore 3-4 di lavoro da quello che dice Opel ad AL.
Ma quello che l'haveva prima come cavolo la teneva sta macchina? Possibile che in 4 anni non gli sia mai arrivata la lettera da opel x i richiami!!??
A quel punto la faccio testare x bene visto che è in garanzia!!!
Grazie e..... corro a tirare via l'altro post di la.
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 11/03/2016, 13:36

cccarletto ha scritto:ok Vitto, capito benissimo tutto, ma secondo la tua esperienza non hai mai sentito che il termostato potrebbe causare un eventuale blocco circolo acqua?

Beh... una volta :nonno, proprio per evitare problemi, il radiatore dedicato al riscaldamento dell'aria destinata all'abitacolo era "sempre caldo"... quello che veniva gestito era l'indirizzamento dell'aria: se voleva fredda il flusso d'aria bypassava il radiatore, se voleva calda tutta l'aria gli passava attraverso e se voleva tiepida... detto flusso veniva parzializzato "un po' e un po'"... :risata
Secondo me sulla H è ancora così... sulle più recenti non saprei... :mahh
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi lorenzino » 11/03/2016, 16:04

Si, anche la J ha il radiatore riscaldamento abitacolo "sempre caldo" (@Carlo, sentirai quest'estate che bel caldone sale dalla zona accanto al pedale dall'acceleratore :piange )
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi lorenzino » 11/03/2016, 16:15

Vedi anche viewtopic.php?f=219&t=57021

Pardon, non riesco modificare il.post precedente :mah
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 11/03/2016, 18:21

ah Lore non dirmi che è ancora come nella Vecchia astra G azz!!??
Ok Vitto capito, ma ho notato che nella mia elective il radiatore percorrendo 70 KM ha la parte superiore calda e man mano che scendo con la mano diventa sempre più tiepido.
Anche il manicotto sulla sx in alto quasi scotta e scendendo è appena tiepido, non capisco che sistema di circolo acqua ha sta macchina e tutto questo con la temperatura perfettamente stabile a 89
Questa storia mi puzza di mal funzionamento oltretutto non sento mai la ventola partire neanche dopo code in città. Sinceramente non ho nessun tipo di problema con la mia andatura, non vorrei xò che quel richiamo sulla ventola che dovrò fare ha a che fare con questo tipo di flusso acqua non molto logico e chiaro.
Qualcuno ha mai notato questo tipo di comportamento del circolo acqua nella Astra J turbo?
Comunque appena faccio i richiami e la riparazione della micro perdita poi vi scrivo se è cambiato qualcosa.
grazie per le preziose info raga!
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi lorenzino » 11/03/2016, 18:53

Carlo, abbiamo lo stesso motore e anch'io sono rimasto stupito dal fatto che l'indicatore temperatura è sempre lì bello fermo sui 90°, città, salita spremendo i 140 cavallini, discesa, autostrada, velocità ridotta o elevata....O il circuito di raffreddamento è perfetto (mantenendo il motore costantemente alla temperatura ideale), oppure la misurazione non è così accurata oppure boh... :mah . Magari mamma opel ha infilato qualche diavoleria che "appiattisce" l'indicazione, visto che già la temp di 90° direi che è platealmente inferiore a quella reale, credo semplicemente per evitare file di astristi preoccupati ai conce.....
Per la ventola, io l'ho sentita girare raramente.
Secondo me il tuo motore si comporta come il mio, e probabilmente come tutti i 140 cv, almeno credo....
Non ho mai analizzato le differenze di temperatura sul radiatore, quindi riguardo a questo non saprei dirti.

Io avevo una microperdita e la colpa era della pompa dell'acqua, a quanto pare un "problemino" del nostro motore (opel direbbe una "caratteristica"). Vista l'elevata temp di funzionamento del motore non avevo gocce a terra, neanche tracce sul motore (ispezionato strameticolosamente in conce con la GTC sul ponte, torcia e in mia presenza). Per scoprire che era la pompa ho dovuto cambiare conce e rompere parecchio le oo...
:ciaoz
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 11/03/2016, 22:37

Sulla "stabilità" dell'indicazione della temperatura se n'è parlato qualche post indietro (forse alla pagina precedente)...
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi lorenzino » 12/03/2016, 10:59

Non avevo letto con attenzione :oops:

Carlo, rileggendo bene il tutto, riguardo il richiamo per la ventola
viewtopic.php?f=220&t=57743
Per il comportamento della nostra ventola poi c'è un'altra discussione qui sul forum.
Per le differenze di temperatura del radiatore, non potrebbe essere una bolla d'aria? Ricordo di aver sentito da qualche parte di una bolla d'aria imprigionata in una zona del radiatore, il liquido non girava bene e "tagliava fuori" (scusa il francesismo) questa zona, limitando la capacità di smaltimento del calore dell'impianto. Nel dubbio io farei spurgare.
Per il problema della fragilità dei manicotti, dovrebbe essere una "caratteristica" :roll: della serie H, con la J mamma opel dovrebbe aver risolto il problema, a quanto ne so....
Poi stiamo discutendo di J, ma rileggendo mi sono accorto che qui siamo nella sezione H, quindi magari sarebbe meglio continuare nella sezione J....non so se è possibile spostare quest'ultima parte di discussione... :mah
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 12/03/2016, 15:31

Ciao Ragazzi, umm guarda Lorenzo potrebbe essere anche una bolla xchè appena ritirata dopo una settimana ho aggiunto un bel pò di liquido a causa della micro perdita che è nel raccordo che collega il tubicino di ritorno della vaschetta al manicotto sul monoblocco.
Quindi magari potrebbe essere entrata aria da qualche parte, ma quello si risolve facilmente spurgando. Quello che mi da fastidio è che la logica di questo impianto non è chiara x i motivi che ho scritto sopra e non ho mai visto un impianto che funziona cosi in passato.Il fatto che lo strumento è cosi fisso è troppo ingannevole e non ti da modo di prevenire un surriscaldamento o sbaglio?
Comunque visto che è in garanzia son già in accordo per cambiare Termostato, Raccordino, Tappo Vaschetta e poi faccio i richiami che stranamente il primo propretario non ha fatto da nuova.
Ripeto la macchina va benissimo per adesso sia a benza che a GPL non posso lamentarmi x fortuna, xò adesso che ho letto varie cose sono sempre in ansia anche se ho il carroattrezzi incluso nella poliza!!
Comunque grazie per le info e se puoi Lorenzo prova dopo una 20ina di minuti dalla partenza a toccare il radiatore della tua per vedere se si comporta come il mio x favore.
a presto e (Come faccio a spostare i post in Astra J?)
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi lorenzino » 16/03/2016, 14:50

Ma sai che anche il mio radiatore si scalda più nella parte alta che in quella bassa.....che dire, sarà il circuito che è più "intelligente" di quanto ci immaginiamo e gestisce la circolazione in maniera ottimale (speriamo :mrgreen: ).
Bisognerebbe controllare dopo aver fatto un tot di km se la temperatura diventa omogenea, io ho palpeggiato l'Astra dopo pochi km.
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 16/03/2016, 15:42

lorenzino ha scritto:Ma sai che anche il mio radiatore si scalda più nella parte alta che in quella bassa.....che dire, sarà il circuito che è più "intelligente" di quanto ci immaginiamo e gestisce la circolazione in maniera ottimale (speriamo :mrgreen: ).
Bisognerebbe controllare dopo aver fatto un tot di km se la temperatura diventa omogenea, io ho palpeggiato l'Astra dopo pochi km.

Beh... direi che se il radiatore non fosse leggermente più freddo nella parte bassa (dove c'è l'uscita verso il motore) ci sarebbero seri problemi di funzionamento di tutto il sistema!
Nella parte superiore il radiatore (si tratta poi di uno scambiatore) è più caldo perché è la zona dove entra il liquido che arriva dal motore; iniziando a raffreddarsi il liquido tende a scendere (aiutato ovviamente dalla pressione generata dalla pompa) per arrivare verso il fondo e tornare nel motore... :mahh
Non per niente il sensore di comando dell'elettroventola è posizionato nel punto più freddo del radiatore...

I vecchi (molto vecchi) impianti di riscaldamento delle case funzionavano senza pompa, sfruttando la c.d. "circolazione a termosifone"... con la "mandata" dell'acqua dalla caldaia ai radiatori (i termosifoni) posizionata in alto, verso il soffitto ed il "ritorno" con acqua più fredda posizionato in basso, quasi a livello del pavimento (se non sotto di esso). Ebbene... questo sistema funzionava (ovviamente lentamente e con poca efficienza) anche senza pompa elettrica... :ok
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 17/03/2016, 16:00

Ola Raga, ummm scusate la mia ignoranza, ma secondo me la pompa dovrebbe servire proprio a far circolare l'acqua in maniera continua in modo che passando dentro al radiatore che è il mezzo che raffredda tutto possa dissipare tutto il caolre generato dal motore o sbaglio?
A questo punto e se è veramente cosi io non ci capisco + una beata mazza e tutto quello che ho visto e verificato sulle vecchie auto non vale un tubo!!
Volete dirmi che su queste auto hanno messo a punto un sistema che va contro ogni logica del passato?
Ummm ...continuo a stupirmi di questa Astra, ma settimana prossima se tutto va bene la porto in opel per i richiami e voglio che mi spieghino come c..... funziona sto circuito!!!
Lorenzo intanto appena riesci a fare almeno una 30ina di KM fai una palpatina al radiatore, o alla parte in basso del tubo a sinistra , il mio dopo 70 Km e appena tiepido al contrario della parte alta che è abbastanza calda.
Grazie
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi lorenzino » 17/03/2016, 19:11

Ola, ai bei tempi la pompa muoveva il liquido refrigerante sempre e comunque, i motore più recenti invece gestiscono la circolazione del liquido in modo intelligente. A motore freddo la circolazione è ridotta in modo da portarlo in temperatura più velocemente, poi man mano che si scalda il flusso aumenta. I motori sono costruiti per girare "caldi" (il metallo si dilata al salire della temperatura, quindi a freddo hanno dei "giochi" che bene non gli fanno), poi a freddo e' problematica anche la lubrificazione (e qui partirebbe un altro approfondimento....), e anche il catalizzatore ha bisogno di una certa temperatura per funzionare a dovere....
Mamma mia ho scritto malissimo, un 4 alla mia capacità di espressione, ma diciamo che è la sostanza che conta (sempre se non ho scritto delle puxxanate allucinanti....) :roll:
Per il discorso del radiatore, dice bene vittocecco (preciso come sempre :ok ), la funzione del radiatore è proprio quella di " ricevere" calore dal liquido refrigerante e di "rilasciarlo" nell'ambiente esterno, per forza di cose in uscita la temperatura sarà minore, sarebbero caxxi se non fosse così (sempre citando, con parole mie :mrgreen: , vittocecco)
:ciaoz
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 17/03/2016, 19:54

umm , grazie Lore xò dopo 70 km il motore è bello caldo e
avere un pezzo del radiatore tiepido mi sembra una cosa molto strana a te no?
Baaa vedremo appena vado in opel che dicono loro e poi scrivo qui.
saluti raga
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 18/03/2016, 12:00

cccarletto ha scritto:umm , grazie Lore xò dopo 70 km il motore è bello caldo e
avere un pezzo del radiatore tiepido mi sembra una cosa molto strana a te no?

Se il motore è "bello caldo" ma si trova alla temperatura corretta il problema non si pone...
L'uscita del radiatore potrebbe essere tiepida perché lo stesso è sovradimensionato e, nell'uso che hai fatto quando hai monitorato il tutto, non è servito sfruttare fino in fondo la "capacità di scambio" del radiatore... :mahh

cccarletto ha scritto:Baaa vedremo appena vado in opel che dicono loro e poi scrivo qui.

Te lo anticipo (un po' da :bins): tutto regolare... :risata Anche perché lo dicono spesso quando c'è effettivamente un problema, figurati se è davvero tutto ok... :risata :bins
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 19/03/2016, 14:16

Ok Vitto grazie ...
poi vi dirò ..buona domenica Rga
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi sergiosca » 26/07/2016, 20:38

salve... la mia esperienza...
astra 1.7 cdti cosmo 101 cv del 2006, ormai fa 10 anni ottobre di quest'anno, 123.000 km
Negli ultimi anni periodicamente ossia 1,5 mesi max 2 ho dovuto sempre rabboccare con mediamente 1 cm o poco meno di liquido rosso, quindi niente di che...
l'altro giorno sabato ho controllato a freddo, in garage, il livello (era circa 1,5 mesi che non lo facevo) e con grande stupore la vaschetta era vuota... mi è preso un colpo!!!!
non so quanti gg ho camminato senza... nessuna spia, nessun avvertimento particolare, l'auto funzionava bene.... ho rabboccato con 2 lt almeno e in giornata ho fatto circa 30 km anche con clima acceso...

domenica mattina, a freddo, ricontrollo il liquido e mi riprende altro colpo; la vaschetta era praticamente a 0 altra volta, ce ne era pochino in più rispetto allo 0 precedente ma era praticamente vuota.... nessuna macchia in terra, nessuna macchia sui manicotti o in prossimità vaschetta.... lunedì mattina prima di utilizzare l'auto ri-rabbocco con 1 litro circa fino al livello indicato e vado subito dal meccanico facendomi 20 km e già pronto a trovare la sorpresa della vaschetta vuota... apro il cofano ma il livello e ok... il mec fa un controllo visivo (dopo averla messa sul ponte) dei vari manicotti, in prossimità della pompa (non cambiata quando fatta 1a distribuzione a 103.000 in quanto è esterna e si può fare anche solo a rottura della stessa) ma sembra tutto ok... mi dice di tenere sotto controllo il tutto.... son 2 gg che cammino mediamente 10/15 km, e camminato anche un pochino con clima acceso, e apro il cofano 2 volte al giorno; il livello è ok.... ho controllato ancora visivamente il tutto, ho dato una occhiata al tappo, ho richiuso in maniera decisa il tutto........

cosa è successo? pericolo scongiurato o, facendo corna...............
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/07/2016, 10:13

sergiosca ha scritto:salve... la mia esperienza...
astra 1.7 cdti cosmo 101 cv del 2006, ormai fa 10 anni ottobre di quest'anno, 123.000 km
Negli ultimi anni periodicamente ossia 1,5 mesi max 2 ho dovuto sempre rabboccare con mediamente 1 cm o poco meno di liquido rosso, quindi niente di che...
l'altro giorno sabato ho controllato a freddo, in garage, il livello (era circa 1,5 mesi che non lo facevo) e con grande stupore la vaschetta era vuota... mi è preso un colpo!!!!
non so quanti gg ho camminato senza... nessuna spia, nessun avvertimento particolare, l'auto funzionava bene.... ho rabboccato con 2 lt almeno e in giornata ho fatto circa 30 km anche con clima acceso...

domenica mattina, a freddo, ricontrollo il liquido e mi riprende altro colpo; la vaschetta era praticamente a 0 altra volta, ce ne era pochino in più rispetto allo 0 precedente ma era praticamente vuota.... nessuna macchia in terra, nessuna macchia sui manicotti o in prossimità vaschetta.... lunedì mattina prima di utilizzare l'auto ri-rabbocco con 1 litro circa fino al livello indicato e vado subito dal meccanico facendomi 20 km e già pronto a trovare la sorpresa della vaschetta vuota... apro il cofano ma il livello e ok... il mec fa un controllo visivo (dopo averla messa sul ponte) dei vari manicotti, in prossimità della pompa (non cambiata quando fatta 1a distribuzione a 103.000 in quanto è esterna e si può fare anche solo a rottura della stessa) ma sembra tutto ok... mi dice di tenere sotto controllo il tutto.... son 2 gg che cammino mediamente 10/15 km, e camminato anche un pochino con clima acceso, e apro il cofano 2 volte al giorno; il livello è ok.... ho controllato ancora visivamente il tutto, ho dato una occhiata al tappo, ho richiuso in maniera decisa il tutto........

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Sicuramente hai un manicotto rotto..... buona fortuna a scovarlo!
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