perdita liquido radiatore dai manicotti

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi danilo555 » 30/03/2011, 16:10

ma a voi è capitato di perdere liquido del radiatore da tutti i manicotti? non dico contemporaneamente però ne ho gi acambiati 3 e fortuna che me ne sono sempre accorto in tempo ...
Ultima modifica di catred il 04/04/2011, 23:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto titolo. L'ho reso più specifico.
ASTRA H 1.7 CDTI ENJOY 5P 101 CV
danilo555
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/03/2011, 21:02
Località: ragusa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: perdita liquido radiatore

Messaggiodi esko80 » 04/04/2011, 22:13

mi e' capitato del manicotto di sotto per la bellezza di 3 volte. cambiate 3 fasciette e 3 tubi
cerchi in lega oz da 17, stereo dvd 7", rimappa da 152 cv
filtro aria poliestere, valvola egr esclusa, turbina maggiorata, cruise control , centralina debimetro.
esko80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/12/2010, 9:23
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.9 cdti 120 cv anno 06
Umore: seccato

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi Starlight » 10/04/2011, 19:48

Io invece ho avuto una vera e propria "odissea"....

l'estate scorsa (era metà agosto) controllo tutti i livelli prima di partire x le vacanze....tutto ok

verso metà settembre (un mese dopo) mi accorgo (dal sound del motore leggermente "secco") che il livello del liquido di raffreddamento era pari a zero o quasi..........rabbocco

continuo a camminarci tenendo sotto controllo la temperatura del liquido mediante il cosiddetto "menù segreto" sul mio bid

dopo 2 settimane vedo che la temperatura media di esercizio variava dai 91° ai 93° rispetto agli 89°-90° in regime normale.......controllo il livello e sorpresa!!!.....mezza vaschetta era 'scomparsa'.......da qui si capisce che la perdita era di mezzo litro ogni 2 sett........qndi nn così ingente....ma tanto qnt basta a creare scocciature

comincia la mia ricerca disperata x risalire alla perdita.......controllo tutti i tubi e tubicini......NIENTE.........evidentemente la perdita doveva essere così piccola che nn poteva essere vista ad occhio nudo.....

mi reco in un'autofficina.....mettono sottopressione il circuito e, indovinate un po', tutto ok.......sembra nn esserci alcun problema........rabbocco ancora e continuo x altre 2 sett monitorizzando la temperatura......

dopo 2 sett stesso problema.........comincio a pensare che sia il tappo della vaschetta che perdeva acqua sottoforma di vapore e qndi molto lentamente........

un giorno, x curiosità, porto la mia macchina da un mio amico carabiniere e insieme ci rechiamo presso un'officina che riparava auto di carabinieri........

il meccanico mi ha messo nel circuito un particolare additivo (di cui nn so dirvi che cosa fosse) che mi ha finalmente risolto tutti i problemi..........cammino da gennaio continuando a tenere sottocontrollo i livelli e fin ora nn c'è nemmeno una goccia di perdita........speriamo bene.......
Astra GTC Enjoy 1.7 CDTI 101cv Black Sapphire - Neon sottoscocca multicolor - fari Xenon/led
.......la mia macchina ha un nome..................ATHENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Starlight
Socio
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/02/2011, 18:44
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Acceleratooooooooo

Re: perdita liquido radiatore serbatorio vuoto

Messaggiodi EMANUELE.B » 12/07/2011, 10:29

ciao ragazzi , sono nuovo del club. proprio ieri sentivo la ventola del radiatore andare come fosse un macchinario del lavaggio delle strade. una volta fermato mi sono fatto lo scrupolo di controllare i liquidi e ho scoperto che la vaschetta del liquido refrigerante era praticamente vuota! gia un problema simile l'ho avuto lanno scorso trovando un manicotto tagliato che spruzzava luquido, il quale finendo sui freni caldi faceva effetto sauna! ora ho riempito la vaschetta ma ho notato che appena accceso il motore ne se è bevuto un dito e ogni volta che accellero le la risucchia tutta! da sotto ho notato un piccolo gocciolamento. secondo voi cosa potrebbe essere? unaltra perdita dai manicotti o una csa piu grave tipo guarnizione testata! la macchina è una astra GTC del 2006 1,7 diesel da 101hp. se qualcuno di voi ha gia riscontrato questo problema , sapete il costo della riparazione a quanto potrebbe ammontare??? sigh :( non so da quale meccanico portarla , se da quello di "SFIDUCIA oppure dai ladri del concessionario della Opel. help me! :grazie
EMANUELE.B
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/07/2011, 10:16
Località: RHO MILANO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1,7 101HP

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi pedante12 » 28/07/2011, 8:15

Purtroppo a me è capitato due volte, questo problema dei manicotti che si fessurano è grave. Perchè Opel non li cambia con altri migliori?
a piedi a causa della morte dell'Astra H 1.7 Cdti 101 cv SW maggio 2005
pedante12
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2011, 8:23
Località: Rimini
La tua Astra: Insignia

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi fmerzi » 19/08/2011, 11:41

E' capitato anche a me a fine giugno di quest'anno...due volte nel giro di due settimane! Appena superati i 120.000 km è saltato il primo manicotto, spruzzava liquido ovunque...lo fatto sostituire e la settimana successiva è partito anche l'altro... Ora, sotituiti entrambi, non ho più avuto problemi. Quindi EMANUELE.B forse l'anno scorso hai sotituito un manicotto e ora ti si è guastato l'altro.
Astra H 1.7 CDTI 101cv 5P Cosmo (12/2005)
220.000 km
problemi: alternatore, manicotti, fili impianto elettrico porta posteriore sx
fmerzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/01/2011, 10:42
Località: Verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7 CDTI 101cv 5P Cosmo

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi pasquale82 » 21/08/2011, 22:36

Salve a tutti ragazzi, da un bel po che non entravo nel sito, credevo addirittura che nn mi faceva più entrare e invece con piacere sono qui :).
Vedo che è un problema che abbiamo molti, io un bel po di tempo fa avevo il problema che la vaschetta mi si svuotava molto lentamente che nn riuscivo a capire dove perdeva l'acqua, ora invece 2 settimane fa ( sarà per l'alta velocità sia per il caldo ) finalmente è uscito fuori il manicotto che era spaccato, che prima era piccolo poi con il tempo si è allargato ed è diventato un buco vero e proprio. L'ho sostituito d'urgenza ( 18€ ) originale opel e ora guarda caso un altro manicotto spaccato ( non quello ) e già siamo a 2 nell'arco di 2 settimane.
Pensavo l'avessi solo io il problema e invece vedo che è un altro piccolo difetto opel.
Spero che domani cambiando questo nn se ne spaccano più.

Cordialissimi Saluti a tutti :)
Astra H 2005, 1.7 CDTi 5p. 80cv

MODIFICHE AM:
Computer di bordo - illuminazione interna Audistyle - modulo aggintivo Genercom @102cv - check control - Fendinebbia - cd30mp3 - Gid - Cruise Control - Bracciolo centrale - Fari Xenon HID 6000k H7R 55W - Cerchi in lega 5 rezze da 16"

RADUNI SVOLTI: Acireale (CT) 20/05/07
Avatar utente
pasquale82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/04/2007, 10:40
Località: PALERMO (PA)

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi bigfoot71 » 25/08/2011, 7:45

Bon, adesso tocca a me!

Da qualche giorno il display mi indica "Controllare liquido refrigerante" ed in effetti la vaschetta si prosciuga....

L'ho portata ieri a far controllare, aspetto la chiamata oggi pomeriggio...

Sono abbastanza fiducioso perché leggendo le vostre esperienze mi pare si tratti solo di problemi ai manicotti e non al radiatore!

La mia car ha già passato i 100.000 km e 6anni di vita.... ci può stare...

Bye
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi pasquale82 » 26/08/2011, 8:59

Ciao, si vai tranquillo, al 99% sono i manicotti, li devi cambiare tutti e 3 e te ne esci prima che si iniziano a rompere gli altri.
Originali opel costano: i 2 che si vedono a vista costano 25€ tutti e 2, quello dietro il motore che è tutto un condotto e che purtroppo nn vendono il manicotto separato ma tutto il blocco costa 45€.

Fai questa spesa che te ne vale la pena, e metti il liquido nella vaschetta e nn l'acqua.

Fammi sapere poi cosa ti fanno e che cos'era il danno.

A presto
Astra H 2005, 1.7 CDTi 5p. 80cv

MODIFICHE AM:
Computer di bordo - illuminazione interna Audistyle - modulo aggintivo Genercom @102cv - check control - Fendinebbia - cd30mp3 - Gid - Cruise Control - Bracciolo centrale - Fari Xenon HID 6000k H7R 55W - Cerchi in lega 5 rezze da 16"

RADUNI SVOLTI: Acireale (CT) 20/05/07
Avatar utente
pasquale82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/04/2007, 10:40
Località: PALERMO (PA)

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi bigfoot71 » 26/08/2011, 12:02

pasquale82 ha scritto:Ciao, si vai tranquillo, ...

Fammi sapere poi cosa ti fanno e che cos'era il danno.

A presto


E ti pareva che a me si è rotto il radiatore!!!!

Bucato. Euro 270,00 + iva.... + lavoro...
e fermo macchina per 4 gg che il pezzo non c'è.

Vi farò sapere a lavori completati.

Ciauz
Immagine
Immagine Socio n.17 Immagine
Avatar utente
bigfoot71
SOCIO N° 17
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 13/12/2005, 13:11
Località: Bardolino (VR)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.9 cdti 16v, Cosmo

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi pasquale82 » 26/08/2011, 15:07

:( giusto giusto :(. Facci sapere quanto spenderai, speriamo che x il fermo macchina di 4 giorni non ti chiedono l'occhio della testa.

A presto e speriamo bene.
Astra H 2005, 1.7 CDTi 5p. 80cv

MODIFICHE AM:
Computer di bordo - illuminazione interna Audistyle - modulo aggintivo Genercom @102cv - check control - Fendinebbia - cd30mp3 - Gid - Cruise Control - Bracciolo centrale - Fari Xenon HID 6000k H7R 55W - Cerchi in lega 5 rezze da 16"

RADUNI SVOLTI: Acireale (CT) 20/05/07
Avatar utente
pasquale82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/04/2007, 10:40
Località: PALERMO (PA)

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi Vikingo » 28/08/2011, 17:36

non avete foto di questi manicotti incriminati?
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi pedante12 » 29/08/2011, 9:05

Vista la frequenza dei problemi ai manicotti/impianto di raffreddamento, non si potrebbe far diventare questo argomento un "topic ufficiale"?
a piedi a causa della morte dell'Astra H 1.7 Cdti 101 cv SW maggio 2005
pedante12
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/06/2011, 8:23
Località: Rimini
La tua Astra: Insignia

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi pinopino » 14/09/2011, 19:00

ciao a tutti... anch'io devo purtroppo associarmi alle vostre disgrazie... sono arrivato a quota 4 manicotti... ed ora? la vaschetta si svuota... e i manicotti non presentano gocce... ma sotto il radiatore c'e una goccetta... spero non sia il manicotto....
ASTRA GTC 1.7 101 CV - EX Moonland brillantinato e ora Bianca - autoradio con navi - vetri posteriori oscurati - assetto ghiera - kit xenon 4300k - bi-xeno hella - eliminati battiporta (comprensibilmente inutili) - tetto liscio (l'antenna non c'e piu) - eliminato posto targa para anteriore - tergi post eliminato - distanziali 20 mm - luci cortesia led - luci sottopiedi led - luci maniglia led - check control - cdb - drl Mercedes style - ugelli insigna - bra
Avatar utente
pinopino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/06/2010, 1:18
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Astra GTC 1.6 sport, Opel corsa 1.2 silverline

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi Vikingo » 15/09/2011, 13:02

Ragazzi cortesemente potresre dirmi quali sono , visto xhe abbiamo tutti lo stesso motore e my
devo fare ls distribuzione tra poco e li voglio cambiare tutti quelli incriminati se mi fstte una foto per piacere.
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi nanich » 19/10/2011, 11:33

Anche a me è capitata la perdita di liquido dai manicotti, sostituito uno a 75.000 km a dicembre 2009 e gli altri due a novembre 2010, tutte e due le volte con grosse perdite. Ora ogni tanto devo rabboccare liquido, circa 200 cc ogni 15-20 giorni ma non riesco a capire dove è la perdita.
Opel Astra 1.7 CTDI 101CV Cosmo 11/2005
Avatar utente
nanich
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/12/2006, 15:52
Località: Benevento

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi bingel » 20/10/2011, 0:48

Quanti sono in totale i manicotti? Sarebbe utile una sorta di censimento.

Oggi sono stato alla OPEL perché da un po' di tempo sento odore di liquido ogni volta che il motore è bello caldo.

Non mi pare perda molto liquido (il livello della vaschetta è costante) ma lo saprò con maggiore certezza tra qualche settimana.

Comunque qualche settimana fa mi si è rotto l'alternatore e andandolo a sostituire mi sono reso conto che c'era una pasta rosa/arancio umidiccia proprio nella zona dell'alternatore e sull'alternatore stesso lasciando una scia fin sul carter sottostante il motore. Non c'ho dato troppa importanza in quanto la scia era quasi asciutta e poi ho pensato fosse dovuta al fatto che il meccanico qualche giorno prima m'aveva sostituito la cinghia di distribuzione e la poliV. Oggi però, parlando col copofficina dell'Opel mi ha detto (e fatto vedere) che sopra l'alternatore c'è un manicotto che usa tale pasta come guarnizione. Quasi certamente perde acqua da lì.

Se non trovate perdite provate quindi a smontare il carter che sta sotto al motore e controllate che sia sul carter che sull'alternatore (e zone limitrofe) non siano presenti segni di sgocciolamento (anche se l'acqua è ormai asciutta) o tracce di tale pasta.

PS: sarebbe bella che è stato il meccanico sostituendomi le cinghie a fare il danno e sarebbe ancora più bella se l'acqua, finendo sull'alternatore me l'avesse fatto saltare. Voglio sperare di no.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi shockato » 27/10/2011, 10:13

Mi pare sia proprio un difetto delle nostre auto questa storia dei manicotti.
Anche io ho questo problema ma ho paura che non me lo risolvano al primo colpo. anche la mia vaschetta si svuota all'incirca per metà nel giro di una settimana/dieci giorni... avete suggerimenti? Conviene cambiare tutti i manicotti? La macchina ha appena fatto i 100.00km
:grazie
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi bingel » 27/10/2011, 11:50

Puoi far mettere il circuito sotto pressione (rigorosamente a motore completamente freddo) e vedere se si riesce ad individuare la falla.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi shockato » 09/11/2011, 14:44

messo il circuito in pressione e il problema è il radiatore :(
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 5 ospiti