Sensore posizione albero motore [1.7]

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi Maxsclero » 28/09/2013, 21:57

Ciao,

ho appena fatto la diagnostica con l'op-com ed il risultato è stato:

P0335 - Crankshaft Position Sensor "A" Circuit Open
(29) - Not present

questo errore è comparso in seguito allo spegnimento della macchina in movimento, finchè il motore era un po su di giri tutto regolare, mentre ogni volta che scalavo, la macchina si spegneva, fino a fermarsi.
Dopo 5 minuti è ripartita e nessun problema.
Ora mi chiedo, il sensore di posizione malfunzionante può far spegnere la macchina? o ci sarà qualche altra sorpresa?
Astra 1.7 CDTI Enjoy 101cv@130cv,MY07 immatricolata 07/03/08, 130.000km 5p, Star silver, Enjoy pack (CD30 mp3 con 7a cassa, cerchi 16" e fendinebbia), airbox sbloccato + filtro BMC, Bracciolo centrale Armster A.M., Cruise Control A.M.,Angel eyes cromati + Kit xenon Obd2world 6000K H7 , Sensori Parcheggio A.M. , Scritte e loghi sul baule? No grazie, Collegato secondo retronebbia, Ambient light ambra, Pinna in tinta, Navigatore al posto del Bid, Bid spostato in plafoniera, pomello cambio in pelle, pinze freni rosse, trattamento ceramico.

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maxsclero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/03/2008, 21:38
Località: Borghetto Lodigiano (LO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: R: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi luctun » 28/09/2013, 22:11

Può può :muro parlo per esperienza :piange

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi Maxsclero » 29/09/2013, 21:55

Ok ho capito che si tratta del sensore con il cavetto, che sfiga vuole non sia quello facilmente raggiungibile e con un costo più elevato.
Ho la possibilità di andare sotto la macchina tramite una buca di ispezione, ora però vorrei capire dove si trova il sensore, giusto per andare a colpo sicuro.
Astra 1.7 CDTI Enjoy 101cv@130cv,MY07 immatricolata 07/03/08, 130.000km 5p, Star silver, Enjoy pack (CD30 mp3 con 7a cassa, cerchi 16" e fendinebbia), airbox sbloccato + filtro BMC, Bracciolo centrale Armster A.M., Cruise Control A.M.,Angel eyes cromati + Kit xenon Obd2world 6000K H7 , Sensori Parcheggio A.M. , Scritte e loghi sul baule? No grazie, Collegato secondo retronebbia, Ambient light ambra, Pinna in tinta, Navigatore al posto del Bid, Bid spostato in plafoniera, pomello cambio in pelle, pinze freni rosse, trattamento ceramico.

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maxsclero
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 11/03/2008, 21:38
Località: Borghetto Lodigiano (LO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi cocconico » 15/09/2014, 8:41

Stesso problema con i sensori della mia Astra H 2005 con 205.000 km.
Oramai la macchina mi si ferma ogni 20 km.
Grazie al forum sono riuscito a localizzare ed a sostituire quello dell'albero a cammes.
Però avrei un disperato bisogno di sapere dove è posizionato il sensore dell'albero motore.
Ho già letto che si trova in prossimità del volano, ma non sono riuscito a trovarlo.
Se qualcuno ha pure delle foto per poterlo documentare, ne sarei grato.
Purtroppo quelle già postate sono datate e quindi non più visibili.
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy del 8/2004 con 270.000 km
Autoradio CD30 con BID, nessun opzional particolare.
cocconico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/12/2011, 16:42
Località: Gaeta
La tua Astra: Astra H

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi cocconico » 15/09/2014, 15:11

Riprendo il messaggio precedente per facilitare a chiunque ne avesse bisogno, all'individuazione del sensore albero motore sull'Astra H.

Il sensore come da foto, è alloggiato nella parte retrostante del motore, leggermente spostato a sinistra, sotto il motorino di avviamento.
E' fermato da un perno con testa da 10mm che è situato sulla parte superiore del sensore.
A causa di mancanza di spazio dovuta tra l'altro da un dado che tiene una massa e dallo stesso motorino di avviamento, togliere e mettere il perno non è cosa facile. Indubbiamente se avessi avuto a disposizione il ponte avrei avuto più maneggevolezza.
Al di sotto del sensore si trova un perno con testa cava esagonale (brugola), che tenderebbe a trarre in inganno (almeno è quello che è successo a me) anche perchè è simile al perno del sensore sull'albero a cammes. Bene questo non centra nulla.
Causa l'impossibilità nel rimontare il perno del sensore dettata dalle difficolta sopra descritte, ho optato per la sostituzione dello stesso con un perno a brugola.
La presa del filo è tenuto su una staffa con alloggio dedicato, basta tirarlo dal lato dell'apertura per liberarlo e poter quindi disconnetterlo.

Le foto non sono delle migliori, ma forse con un po di fantasia danno l'idea della posizione.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di cocconico il 15/09/2014, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy del 8/2004 con 270.000 km
Autoradio CD30 con BID, nessun opzional particolare.
cocconico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/12/2011, 16:42
Località: Gaeta
La tua Astra: Astra H

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi cocconico » 15/09/2014, 15:11

Riprendo il messaggio precedente per facilitare a chiunque ne avesse bisogno, all'individuazione del sensore albero motore sull'Astra H.

Il sensore come da foto, è alloggiato nella parte retrostante del motore, leggermente spostato a sinistra, sotto il motorino di avviamento.
E' fermato da un perno con testa da 10mm che è situato sulla parte superiore del sensore.
A causa di mancanza di spazio dovuta tra l'altro da un dado che tiene una massa e dallo stesso motorino di avviamento, togliere e mettere il perno non è cosa facile. Indubbiamente se avessi avuto a disposizione il ponte avrei avuto più maneggevolezza.
Al di sotto del sensore si trova un perno con testa cava esagonale (brugola), che tenderebbe a trarre in inganno (almeno è quello che è successo a me) anche perchè è simile al perno del sensore sull'albero a cammes. Bene questo non centra nulla.
Causa l'impossibilità nel rimontare il perno del sensore dettata dalle difficolta sopra descritte, ho optato per la sostituzione dello stesso con un perno a brugola.
La presa del filo è tenuto su una staffa con alloggio dedicato, basta tirarlo dal lato dell'apertura per liberarlo e poter quindi disconnetterlo.

Le foto non sono delle migliori, ma forse con un po di fantasia danno l'idea della posizione.

Immagine
Immagine
Immagine
Astra H SW 1.7 CDTI Enjoy del 8/2004 con 270.000 km
Autoradio CD30 con BID, nessun opzional particolare.
cocconico
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/12/2011, 16:42
Località: Gaeta
La tua Astra: Astra H

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi Trebbia » 05/12/2014, 16:28

Scusate,
pure io ho lo stesso problema.
Ho ordinato il sensore, ma non riesco a vedere le foto per capire la posizione.
Qualcuno puo aiutarmi?
Trebbia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/10/2014, 11:30
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra H 1.7 101cv

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi strasalvo » 26/01/2015, 12:14

Stesso problema.
L'auto mi da' l'errore ECN 033529 e l'auto non parte.
Se aspetto 5 minuti l'auto riparte tranquillamente.
Questo succede a macchina calda e fin'ora me lo ha fatto solo una volta.
ho letto tutta la discussione ma non ho capito assolutamente quale dei 2 sensori devo cambiare.
Anzi ora sono piu' confuso di prima.
Il ragazzo che ha aperto il topic dice di aver risolto cambiando il sensore dell'albero a camme (che dovrebbe essere il sensore di battito) ma leggendo tutte le discussioni vedo che si parla anche del sensore dell'albero motore che si trova vicino al motorino d'avviamento.


se qualcuno potesse rispondere mi farebbe cosa gradita visto che non voglio regalare inutilmente soldi alla opel.

Grazie..
ASTRA 1.7 CDTI Cosmo 5p 101 cv (My 06)
Avatar utente
strasalvo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/04/2012, 17:41
Località: Catania (ct)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ASTRA 1.7 CDTI Cosmo 5p 101 cv

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi geronimo73 » 27/03/2015, 21:18

Ciao credo e spero tu abbia risolto per il meglio, ma comunque citerò la mia esperienza per dare aiuto ad altri utenti.
Il problema è lo stesso del tuo, ho risolto sostituendo il sensore posizione albero motore, spesa 65 euro compresa mano d'opera.


ciao
ASTRA 1.7 101 CV CDTI SW COSMO 06/06 - C.C A.M. - LAMPADINE H7 BOSCH PLUS50 EXTRALIFE
geronimo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 12/01/2008, 0:17
Località: TORINO
La tua Astra: Astra H
Umore: positivo

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi dabasti » 19/04/2015, 13:55

Mi unisco al gruppo: stessi sintomi, stesso risultato diagnostico con OPCOM.
Cambia solo la spesa: 130€ :piange (ovviamente in Opel)

Per la cronata: l'auto ha poco più di 100.000 Km (e sarà un caso ma il problema l'ho avuto dopo aver fatto la distribuzione... :mmmm :evil:).
Immagine
Avatar utente
dabasti
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 14/11/2010, 11:31
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi geronimo73 » 19/04/2015, 14:14

dabasti ha scritto:Mi unisco al gruppo: stessi sintomi, stesso risultato diagnostico con OPCOM.
Cambia solo la spesa: 130€ :piange (ovviamente in Opel)

Per la cronata: l'auto ha poco più di 100.000 Km (e sarà un caso ma il problema l'ho avuto dopo aver fatto la distribuzione... :mmmm :evil:).


credo sia una coincidenza, io la distribuzione l ho fatta a 90000 e il problem si è presentato a 115000....l'importante è uscirne fuori...!!
ASTRA 1.7 101 CV CDTI SW COSMO 06/06 - C.C A.M. - LAMPADINE H7 BOSCH PLUS50 EXTRALIFE
geronimo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 12/01/2008, 0:17
Località: TORINO
La tua Astra: Astra H
Umore: positivo

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi vidocq70 » 17/11/2015, 17:45

ciao a tutti , stesso problema descritto sopra errore relativo al sensore vicino al volano e con distribuzione fatta circa 2 mesi fa
opel astra GTC 1.7 101 CV
allestimento OPC
vidocq70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/10/2008, 0:30
Località: novara

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi th3n3xu5 » 17/11/2015, 18:41

Effettuate una diagnosi in officina con controllo accurato della fasatura e' probabile che sia solo il sensore da sostituire.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi nosgamo » 26/07/2018, 15:10

purtroppo ho fatto pure io lo stesso problema. :muro :muro
ho fatto il test dei pedali e mi da' : ECN 033529

vorrei acquistare il sensore e cambiarlo in autonomia ma non riesco a trovarlo nel vano motore, purtroppo le foto non sono più disponibili, qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare la zona in cui si trova?

grazie mille veramente.
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 101cv Nero Metalizzato
Anabbaglianti D-Gear - Abbaglianti Osram Night Breaker - Luci Targa a Led - Intera illuminazione interna con Luci a Led - CD30MP3 con Ingresso AUX - Antenna a pinna - Bracciolo Lampa - Illuminazione Baule con 2 strisce a LED (Una per parte) - Cerchi 17" con Pneumatici Continental Sport Contact 2 - Dischi e pastiglie dei freni Brembo
nosgamo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/09/2010, 21:45
Località: Cavarzere (VE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Corsa C

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi tONY1965 » 13/04/2020, 12:07

IL GIORNO DI PASQUA PURE IO HO AVUTOLO STESSO PROBLEMA LA MACCHINA SI E' FERMATA FORTUNATAMENTE A 2 KM DA CASA MENTRE CERCAVO IL NUMERO DEL CARRO ATTREZZI E RIPARTITA HO FATTO IL TEST PEDALI ED E' USCITO IL CODICE ECN 033529 IL FORUM MI DICE SENSORE ALBERO MOTORE MA NON TROVO LE FOTO ESATTE PER VEDERE DOVE SI TROVA PENSO SOTTO IL MOTORINO DI AVVIAMENTO E PER VEDERE QUALE MODELLO PRENDERE PREMETTO CHE LA MIA E' UNA OPEL ASTRA 1.7 CDI IMMATRICOLAZIONE DEL 5 2008 Z17DTH QUALCUNO PUO' AIUTARMI GRAZIE E BUONA PASQUA E PASQUETTA
tONY1965
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/04/2020, 11:15
Località: centuripe
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: opel astra 1.7 z17dth

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi henry82 » 13/04/2020, 15:11

Posizione in tutti i 1.7 Immagine
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Sensore posizione albero motore [1.7]

Messaggiodi Meloni Giampaolo » 07/03/2021, 16:26

CIAO LA MIA OPEL ASTRA 1.7 CDTI COSMO ieri accendeva solo a strappo, i codici di errore erano: 050074,000275,000256
oggi mi sono dato da fare e grazie a questo sito e ad altri video che ho trovato su youtube ho iniziato la ricerca guasti...
1° smonto e pulisco il sensore giri albero mod. BOSH 0281002406 MA QUANDO AVVIO IL MOTORE CON LA CHIAVE IL MOTORE NON SI AVVIA :|
2°smonto e pulisco il sensore pressione turbo Mod bosh 0281002487 ma anche ora il motore non si avvia :?
3°smonto e pulisco il sensore di alta pressione carburante bosh Mod 0281002398 anche ora il motore non si avvia :?
4°smonto e pulisco la Valvola di troppo pieno/riflusso installata sulla pompa di alta pressione carburante mod bosh 1081358131 e mi rendo conto che non è disasemblabile quindi la inondo di WD40 poi la soffio con il compressore, dopo averlo fatto alcune volte mi sono accorto che all'interno il nucleo aveva ripreso a scorrere liberamente, infatti battendola sul palmo della mano
ora la sentivo scorrere rimonto il tutto e il motore si avvia regolarmente... :D :D :D
spero che la mia esperienza sia d'aiuto
Meloni Giampaolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2021, 10:12
Località: Serramanna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: cosmo 1.7 CDTI

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti