USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 12/11/2013, 18:36

Comunque cercando di ritornare nel discorso del topic, chi è che ha già fatto sostituire
I cuscinetti del cambio?? Quanto avete speso??

Scusate ragazzi se sono ancora off-topic ma non vorrei aprire una discussione solo per farvi vedere la garanzia che mi hanno fatto sottoscrivere:
ecco le foto:

http://i39.tinypic.com/295ct20.jpg
http://i44.tinypic.com/25jjamp.jpg
http://i39.tinypic.com/mmd8c3.jpg

Se confermate sia una assicurazione mi hanno fregato...perché io, grazie a qualcuno qua sul forum che mi aveva detto di stare attento a non accettare assicurazioni al posto della classica garanzia, avevo fatto espressamente domanda al venditore chiedendo: c'è garanzia o sono quelle assicurazioni che non pagano nulla??... Lui mi rassicurò dicendomi, tranquillo è garanzia vera, senza assicurazioni, ne franchigie...copre l'intero importo su tutto... turbina, elettronica, motore, cambio ecc ecc

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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi albertagort » 12/11/2013, 19:19

i moderatori dovrebbero unire i topic, con quello sull m32 e relativi cuscinetti.

Dalle foto non capisco dove ci sia una garanzia. Io vedo solo dichiarazioni. Attenzione a come racconti dei cuscinetti al concessionario. Sono capaci di dirti che hai fatto troppa strada prima di avvisarli. Comunque ti do ragione sull 'apertura del cambio: è una cosa delicata e se sbagliano sono cavoli. Meglio farlo in opel, se ne hanno già fatti.

Comunque, riscrivo il mio caso brevemente: cambio m32

Il meccanico mi avvisa del cuscinetto usurato (fischio dipendente dalla velocità, inoltre in 1à e 5à la leva del cambio si muove quando accelero).
La garanzia era una fregatura (avrei dovuto fare un tagliando completo, 300 euro, io cambiando l'olio da solo ne avevo spesi 50), inoltre mi rimborsavano solo il 30% della spesa, tralaltro con una serie di fantasmagoriche condizioni che non sto a scrivere. Ladri. :evil:

Il meccanico mi propone la sostituzione dei cuscinetti con 1200 euro
Io su ebay.uk trovo i " m32 bearings", spendendo quindi in tutto 800 euro (manodopera, olio e cuscinetti)
Il meccanico mi ringrazia per avergli dato l'idea di guardare anche lui su ebay.
I cuscinetti sono gli stessi degli originali (marca timken)
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi tzo » 12/11/2013, 19:25

Non è molto leggibile , ma non trovo i pezzi coperti dalla garanzia .. I "componenti certificati" sarebbero ? Mah dovresti avere una parte dove ci deve essere scritto quali sono i pezzi soggetti alla garanzia .. Mah io comunque personalmente penso che sia un'assicurazione .. Spero di sbagliarmi .. Attendi comunque la loro risposta ...


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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi albertagort » 12/11/2013, 19:31

tzo ha scritto: I "componenti certificati" sarebbero ?


anche per questo è fondamentale sottolineare che i cuscinetti sono sempre timken. Su quella bufala di garanzia che ho io, addirittura i pezzi avrebbero voluto fornirli loro, e se dimostrano che non si possono reperire, cavoli miei. Tralaltro opel non fornisce i cuscinetti, ma bisogna appunto andare per vie traverse.

Purtroppo un avvocato costa più dei cuscinetti, ma varrebbe la pena fare il c..o quadro a certi ladri, che si approfittano di chi,l come noi, nell'entusiasmo non legge anche le scritte in piccolo.
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 12/11/2013, 20:35

albertagort ha scritto:i moderatori dovrebbero unire i topic, con quello sull m32 e relativi cuscinetti.

Dalle foto non capisco dove ci sia una garanzia. Io vedo solo dichiarazioni. Attenzione a come racconti dei cuscinetti al concessionario. Sono capaci di dirti che hai fatto troppa strada prima di avvisarli. Comunque ti do ragione sull 'apertura del cambio: è una cosa delicata e se sbagliano sono cavoli. Meglio farlo in opel, se ne hanno già fatti.



A me hanno consegnato solo quei due fogli li... il primo in alto a destra riporta la dicitura garanzia con un numero ho reso non leggibile per motivi di sicurezza...
I pezzi coperti da "garanzia" sono tutti quelli elencati nel riquadro dove affianco c'è scritto Componenti Certificati... Ho fatto una foto dettagliata (la seconda) dove si legge bene quali sono i componenti che dovrebbero essere coperti da garanzia...La terza foto è lo stato di conformità del veicolo...quando me lo hanno consegnato hanno dovuto dichiarare che il veicolo fosse in buone condizioni senza avere danni.

Se mi abbiano fregato non lo so... Ripeto, nel caso non mi passasse in garanzia vado ad appendere il venditore...perché per un lavoro così delicato io VOGLIO e PRETENDO passare da Opel... non di certo da una officina non autorizzata e che mai ha aperto un cambio Opel..

Non possono lamentarsi che ho fatto troppi km in quanto la macchina l'ho ritirata giovedì scorso... quindi nemmeno una settimana fa...

albertagort ha scritto:
tzo ha scritto:. I "componenti certificati" sarebbero ?


anche per questo è fondamentale sottolineare che i cuscinetti sono sempre timken. Su quella bufala di garanzia che ho io, addirittura i pezzi avrebbero voluto fornirli loro, e se dimostrano che non si possono reperire, cavoli miei. Tralaltro opel non fornisce i cuscinetti, ma bisogna appunto andare per vie traverse.

Purtroppo un avvocato costa più dei cuscinetti, ma varrebbe la pena fare il c..o quadro a certi ladri, che si approfittano di chi,l come noi, nell'entusiasmo non legge anche le scritte in piccolo.


Non per me che ci lavoro insieme tutti i giorni...e spero che qualche lettera gli faccia smuovere il C....o nel caso non volessero pagare loro...
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi CosmicBoy » 12/11/2013, 20:49

Aspetta e vedi cosa ti dicono a questo punto :mah .

ps: ti ricordo che se non sono passate 5 ore non puoi postare due messaggi consecutivamente, devi modificare l'ultimo ;).
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 14/11/2013, 1:09

Richiesta respinta... C'era da immaginarselo... La motivazione è la seguente: la revisione del cambio con sostituzione kit cuscinetti e sincronizzatori delle marce non può essere accettata in quanto è stata dichiarata solamente una settimana dopo l acquisto e quindi fa riferimento ad un difetto/guasto pregresso del veicolo...mi consigliano di contattare il venditore e che già loro stessi hanno hanno informato... Domani sera passo in Opel a ritirare lo stesso il preventivo... Così vedrò di che morte morire...poi mi aspetterà una bella chiacchierata con il venditore...e vediamo cosa si inventerà lui per non pagarmi il guasto... Sono molto triste e amareggiato... E con un brutto presentimento... Quello di mettere mano al portafogli...
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi CosmicBoy » 14/11/2013, 8:02

Immaginavo e mi dispiace,queste cose fanno arrabbiare...Fai una bella e proficua chiacchierata con il venditore...
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi tzo » 14/11/2013, 10:16

Dispiace davvero però forse dico forse questo va a tuo vantaggio .. Se hai qualcosa di scritto , dove loro dichiarano che il difesa esisteva prima della vendita/stipulazione polizza DEVI essere al 100% coperto dalla garanzia del venditore .. Se ti fa anche una minima storia tu ricordarli che la garanzia E OBBLIGATORIA per legge e se pensa sarai molto contento di denunciarlo presso la guardia di finanza per averti venduto un veicolo che presentava un difetto grave prima della vendita .. Insomma fatti valere , e fatti capire che sei disposto ad andare molto lontano per avere giustizia .. Vedrai che dovresti risolvere ..


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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 14/11/2013, 16:21

Dispiace anche a me...poi per carità la colpa forse è anche un po mia che ho acquistato troppo in fretta questo veicolo e trascurato fin da subito questo rumore, ero troppo entusiasmato da questa Astra che mi fa impazzire ogni volta che la vedo... ora se devo metter mano al portafogli lo farò lo stesso perché la macchina mi piace e merita e ne ho bisogno. Ovvio un cavolo di cambio un po più resistente potevano anche farlo in Opel... ma vabbè... ci può stare un difetto simile... ma quello che non mi va giù è il solito comportamento truffaldino di tanti venditori...Io su tante cose sono stato preso per il di dietro...Prima la garanzia "vera" che poi si è rivelata una cavolo di assicurazione (che a sto punto non mi coprirà mai niente), poi il fatto di avermi fatto il tagliando alla macchina prima della consegna mentre è evidente che non è stato mai fatto. 2 dita di polvere nel vano motore erano presenti quando visionavo l'auto la prima volta e 2 dita ci sono ancora adesso.. soprattutto su scatola filtro aria e sul supporto filtro gasolio (se sono stati sostituiti come dicono, come fanno ad essere pieni di polvere??)...per non parlare del colore olio... nero pece...Queste sono prese per i fondelli e io non ci sto. Ho appuntamento con costoro sabato mattina e farò presente al titolare e non solo al diretto venditore tutte queste cose... e pretendo, e dico pretendo, che almeno compartecipino alle spese per la sostituzione di questi cuscinetti del cambio. Almeno un 50% (io spero anche nel 100% a carico loro ma non ci credo minimamente) e in officina di mia fiducia, quindi Opel...

Sono davvero amareggiato e penso sia l'ultima e dico ultima volta che compro da concessionari delle auto usate.
Scusate lo sfogo e se sto andando fuori OT troppe volte su sta discussione...vi terrò aggiornati comunque.
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 18/11/2013, 13:08

Sabato mattina sono andato a fare due chiacchere con il venditore e con il proprietario della concessionaria...Sembrano e dico sembrano dispiaciuti di quanto accaduto e sembrano e ridico sembrano disposti a fare loro il lavoro (officina Renault :mmmm ). Stasera gli porto la macchina e mi faccio ribadire che io di spese non ne voglio sostenere per questo problema... A meno che non decida di fare la frizione visto che apriranno il cambio al 99% e allora pagherei solo l'acquisto della frizione nuova.
Prima comunque provano a vedere in che stato si trova l'olio del cambio. Ma lo stesso capo officina mi ha detto che anche provando a mettere olio nuovo di qualità e additivo, non pensa si risolva la situazione. Magari è una soluzione temporanea ma a me non basta.

Speriamo in bene e vi terrò aggiornati.
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi luctun » 18/11/2013, 14:24

Andre_GTC ha scritto:Dispiace anche a me...poi per carità la colpa forse è anche un po mia che ho acquistato troppo in fretta questo veicolo e trascurato fin da subito questo rumore, ero troppo entusiasmato da questa Astra che mi fa impazzire ogni volta che la vedo.


No scusa.... adesso non addossiamoci colpe non nostre :nono
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi CosmicBoy » 18/11/2013, 16:41

Perchè malafede :mmmm ?!?

Si sono offerti di ripristinare il tutto a spese loro...al massimo saranno onesti,no :) ?!
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 18/11/2013, 16:44

CosmicBoy ha scritto:Perchè malafede :mmmm ?!?

Si sono offerti di ripristinare il tutto a spese loro...al massimo saranno onesti,no :) ?!


Lo spero proprio...e se lo faranno gli farò la giusta buona pubblicità e verranno ringraziati a dovere...
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi tetteu » 18/11/2013, 17:51

luctun ha scritto:
Andre_GTC ha scritto:Dispiace anche a me...poi per carità la colpa forse è anche un po mia che ho acquistato troppo in fretta questo veicolo e trascurato fin da subito questo rumore, ero troppo entusiasmato da questa Astra che mi fa impazzire ogni volta che la vedo.


No scusa.... adesso non addossiamoci colpe non nostre :nono
Non siamo noi a dover avere le competenze per capire la cosa. Parlando poi coi venditori che dicono sempre "questa è una caratteristica, non un difetto", non vedo perché sentirsi in colpa :paura
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quoto ........
La polizza che hai sottoscritto decorre dal 07/11/13 , questo vuol dire che qualsiasi anomalia riscontrata dovrebbe essere riparata in garanzia
poi cosa vuol dire che la richiesta è stata respinta perchè l'anomalia è stata riscontrata una settimana dopo l'acquisto ??
se una garanzia decorre da un dato periodo è quello e basta , oppure la garanzia scritta inizia il 7 Novembre e quella pratica inizia il 7 Dicembre ??? :paura
Va anche detto che le
anche perchè in quel foglio il titolare Renault ha firmato la clausola dove dichiara di aver consegnato un veicolo conforme a quanto riportato nel certificato di stato ...........
quindi , in caso facesse molte storie , può essere denunciato per truffa e falso in atti
tratto da un contratto simile a quello che hai firmato :
La Garanzia Legale è stata introdotta il 02/02/2002 dal D .Lgs n. 24 ora confluito nel D .Lgs n. 206 del 06/09/2005 ovvero il
Codice del Consumo, cui parte del testo è riportato in appendice.
La garanzia legale non presuppone che un’autoveicolo sia privo di difetti,
ma che di questi, in essere o potenziali sia a conoscenza l’acquirente prima dell’acquisto.
Quindi, quando acquistate un’auto non più nuova, secondo la diffusa percezione del concetto di garanzia del nuovo, occorre
stabilire la natura, l’origine e la causa del guasto, per determinare se si tratta di un difetto di conformità o meno.
Difetto non è sinonimo di guasto, poiché il concetto di “Conformità” abbraccia l’insieme dell’autoveicolo e la sua rispondenza
o meno al “contratto”, nonché all’uso per il quale lo stesso è stato venduto.
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 20/11/2013, 14:23

aggiornamento...

mi hanno ridato la macchina... per ora hanno solamente sostituito l'olio e aggiunto un additivo per "cambi rumorosi". Nell'olio vecchio non hanno trovato residui di limatura di ingranaggi o cuscinetti... secondo il meccanico più che un problema di cuscinetti è rumore di ingranaggi che hanno preso un po di gioco...bha... comunque mi ha detto di farci 6-700 km (li faccio in una settimana quei km io)...per ora il rumore è lo stesso identico...se non vedo, anzi sento, miglioramenti la riporto a loro e aprono il cambio...e penso proprio farà cosi...Mi hanno ribadito di non preoccuparmi e che ci pensano loro...Per l'ennesima volta dico: Speriamo...

Saluti...
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 21/01/2014, 11:56

Ciao ragazzi...torno a scrivere dopo 2 mesi esatti... allora ovviamente con l'additivo ceramico aggiunto all'olio del cambio non è cambiato nulla...anzi la situazione è peggiorata... ora il rumore si distingue bene già dai 40 km/h in su (prima solo dai 70-80) e a 120 è parecchio più forte. Per non parlare del cambio che da freddo (al mattino specialmente) è diventato durissimo da usare nelle prime due marce. Ingrano la prima, vado avanti, frizione, cerco di mettere la seconda ma si impunta e non entra...a volte addirittura la macchina si ferma persino...e devo ripartire in prima e rifare tutto sperando che la seconda si ingrani stavolta...è anche pericoloso se si è in un incrocio e bisogna sgomberare velocemente... Comunque i primi di dicembre ho riferito tutto al concessionario-venditore e mi ha detto che avrebbero sentito la società di garanzia... tra vari tira e molla e prese di tempo, le festività natalizie e scuse varie, sono arrivato al punto di dirgli: o mi fate il lavoro a spese vostre (garanzia o non) o vi faccio scrivere dal mio avvocato... 3-4 giorni fa mi chiamano dicendo che fanno loro il lavoro a loro spese in assistenza. Evviva... parlo con il loro meccanico chiedendo come avrebbero proceduto... la sua risposta è stata questa: "togliamo il tuo cambio ne facciamo arrivare uno rigenerato e lo montiamo su...non ci mettiamo ad aprire un cambio se no è un lavorone troppo lungo e delicato"...

Sono un po perplesso e spero veramente che sti cambi rigenerati (o di rotazione) siano buoni...Stasera ho appuntamento per lasciargli la macchina... vi aggiornerò appena so qualcosa...sperando siano notizie positive..



p.s. non sapendo ne leggere e ne scrivere, mi sono segnato su un foglio i numeri di serie presenti sul cambio e in due punti nascosti con un punzone ho fatto dei bei segnetti... se il cambio viene sostituito veramente riesco a capirlo... se mi prendono per il sedere anche... guai a loro...
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi catred » 21/01/2014, 12:24

Andre_GTC ha scritto:...o mi fate il lavoro a spese vostre (garanzia o non) o vi faccio scrivere dal mio avvocato... 3-4 giorni fa mi chiamano dicendo che fanno loro il lavoro a loro spese in assistenza.

The power of law! :ohyeah :twisted:

Andre_GTC ha scritto:non sapendo ne leggere e ne scrivere, mi sono segnato su un foglio i numeri di serie presenti sul cambio e in due punti nascosti con un punzone ho fatto dei bei segnetti... se il cambio viene sostituito veramente riesco a capirlo... se mi prendono per il sedere anche... guai a loro...

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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi Andre_GTC » 17/02/2014, 14:56

eccomi qua...ho ritirato la macchina venerdì sera con il cambio (mi hanno detto che è il mio) rigenerato/revisionato...sostituito tutto il sostituibile a detta loro...

Allora premetto che ci è voluto 1 mese quasi, e parecchie incazzature e alzate di voci da parte mia, ma dovrei aver ottenuto ciò che volevo... e quindi la risoluzione del problema NON a spese mie...non so come si siano divisi la spesa dell'intervento tra garanzia (assicurazione esterna) e concessionario...ma non mi importa più di tanto... io ho pagato solo 35 euro di convergenza dal gommista e basta...

Riassumendo ritiro la macchina venerdì sera... il rumore al cambio è totalmente sparito...sembra un altra auto adesso...silenziosa...le marce entrano bene sia da fredda che da calda... nessun impuntamento e nessun accenno di grattata... La retro "a volte" non entra al primo colpo, nonostante aspettando i fatidici 3 secondi con il tasto premuto... ma questo succedeva anche prima...

Unica cosa diciamo "sospetta" è il pedale della frizione... infatti chiedo a voi esperti se confermate oppure no...
Appena salito in macchina ho subito notato che il pedale della frizione aveva qualcosa di anomalo... attaccava-staccava solamente a 1-2 cm dal fondo corsa del pedale stesso...quindi risultava inguidabile... ho fatto subito notare al meccanico questa cosa (prima di andare via dall'officina) e mi ha detto che al momento era normale... dovevo prima pompare 5-6 volte sul pedale, facendo si che in questo modo vada vai quel po di aria che ancora c'è nell'impianto della frizione essendo una frizione idraulica :mah ...in effetti pompando un po di volte la situazione migliorava anche se il pedale non tornava al 100% funzionale come prima...venerdì sera ho fatto 15 km e ho lasciato la macchina ferma in garage 2 giorni con il pedale quasi a posto diciamo...stamattina invece, la riprendo e trovo nuovamente il pedale della frizione con lo stesso difetto...praticamente morto fino a 2 cm dal fine corsa e con l'attacco da li in poi, mentre venerdì sera era comunque tornato quasi a posto...ho dinuovo pompato sul pedale un po di volte ed è migliorato...ho percorso i soliti 25 km per raggiungere il posto di lavoro e sembra tutto ok...si può dire che il pedale sia tornato a posto...
Stasera, dopo 10 ore di riposo, spero che il pedale sia a posto...che non ripresenti nuovamente questo "difetto" o "malfunzionamento"...altrimenti c'è qualcosa che non va e la riporto nuovamente in officina ma preferirei di no...

Secondo voi è giusto quello che mi è stato detto?? l'eventuale aria in eccesso nell'impianto fuoriesce solamente usando la macchina?
Loro testuali parole: "è una cosa che torna a posto usando la macchina".
Ci potrebbe anche stare... ma vorrei che dopo aver usato la macchina per 30 km con il pedale OK, dopo una notte di riposo rimanga OK...senza dover pompare sul pedale 20 volte ogni mattina...

Scusate se mi sono dilungato un po...ma come sempre mi fido più di voi che di ogni altra persona (meccanici).
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Re: USURA CUSCINETTI DEL CAMBIO

Messaggiodi IlKonte » 18/02/2014, 10:05

Buon giorno Andre_GTC, sono contento per la risoluzione del problema al cambio. Per quanto riguarda la frizione invece, secondo me, non hanno fatto lo spurgo del sistema idraulico. Se lo farai eseguire sono convinto che il pedale tornerà come era prima.

:ciaoz

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