koken ha scritto:IlKonte ha scritto:Ciao Koken, il tuo problema per come si manifesta mi ricorda chiaramente quanto accaduto sulla Panda 900 i.e. di mia madre. Infatti pure nella Panda si creava una sorta di sovrappressione quando il motore si scaldava bene e l'acqua fuorisciva dalla vaschetta di espansione. Il mio meccanico diagnosticò la lesionatura della guarnizione della testata, però dato che non c'erano trafilaggi nell'olio provò a mettere nel circuito un prodotto turafalle i cui residui nella vaschetta erano proprio come descritti da te. Non avendo ottenuto risultati abbiamo fatto rifare la guarnizione e i problemi sono spariti.
Mi auguro per te che la tua Astra non abbia gli stessi problemi però i sintomi mi pare che vadano nella in questa direzione.
Spero che possa risolvere al più presto
Marco
Interessantissima la tua esperienza. Venerdi cerco di portare la macchina dal meccanico e vediamo stavolta cosa mi diranno.
Nel frattempo vi allego la foto del "materiale" che si è depositato nella vaschetta sulle pareti superiori (quelle dove l'acqua arriva solo se calda)
http://yfrog.com/c917062010003j
Questo è palesemente quello che si chiama in gergo TURAFALLE...un liquido o povere che si mette a motore caldo, si scioglie e va a tappare falle o crepe nei tubi o nelle condutture...il problema è che questo prodotto tappa il termostato (quando l'auto è fredda l'acqua rimane nella testa, non appena si apre il termostato l'acqua arriva anche al radiatore) e i condotti (che sono di pochi mm) all'interno della testata...dunque se si otturano quei condotti sono guai perchè non solo non è possibile "stapparli" ma ti distruggono l'impianto mandandolo troppo in pressione...poi pensa ai residui che se ne vanno in giro e qui e li creano le morchie....poi l'acqua si raffredda e a quel punto si crea proprio "il budino"