RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 23/04/2012, 6:37

koken ha scritto:
IlKonte ha scritto:Ciao Koken, il tuo problema per come si manifesta mi ricorda chiaramente quanto accaduto sulla Panda 900 i.e. di mia madre. Infatti pure nella Panda si creava una sorta di sovrappressione quando il motore si scaldava bene e l'acqua fuorisciva dalla vaschetta di espansione. Il mio meccanico diagnosticò la lesionatura della guarnizione della testata, però dato che non c'erano trafilaggi nell'olio provò a mettere nel circuito un prodotto turafalle i cui residui nella vaschetta erano proprio come descritti da te. Non avendo ottenuto risultati abbiamo fatto rifare la guarnizione e i problemi sono spariti.
Mi auguro per te che la tua Astra non abbia gli stessi problemi però i sintomi mi pare che vadano nella in questa direzione.
Spero che possa risolvere al più presto
:ciaoz Marco


Interessantissima la tua esperienza. Venerdi cerco di portare la macchina dal meccanico e vediamo stavolta cosa mi diranno.
Nel frattempo vi allego la foto del "materiale" che si è depositato nella vaschetta sulle pareti superiori (quelle dove l'acqua arriva solo se calda)

http://yfrog.com/c917062010003j


Questo è palesemente quello che si chiama in gergo TURAFALLE...un liquido o povere che si mette a motore caldo, si scioglie e va a tappare falle o crepe nei tubi o nelle condutture...il problema è che questo prodotto tappa il termostato (quando l'auto è fredda l'acqua rimane nella testa, non appena si apre il termostato l'acqua arriva anche al radiatore) e i condotti (che sono di pochi mm) all'interno della testata...dunque se si otturano quei condotti sono guai perchè non solo non è possibile "stapparli" ma ti distruggono l'impianto mandandolo troppo in pressione...poi pensa ai residui che se ne vanno in giro e qui e li creano le morchie....poi l'acqua si raffredda e a quel punto si crea proprio "il budino"
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi kawasassi » 11/02/2013, 20:30

Scusatemi ma non ho ben capito qual era il problema vero e proprio... Io ho gli stessi sintomi ma su una zafira A 2.0dti se fosse la guarnizione?non dovrebbe mischiare acqua ad olio? La macchina parte bene nn ha cali e nn fa fumate bianche
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi FrancoGTC101 » 12/03/2013, 21:01

kawasassi ha scritto:Scusatemi ma non ho ben capito qual era il problema vero e proprio... Io ho gli stessi sintomi ma su una zafira A 2.0dti se fosse la guarnizione?non dovrebbe mischiare acqua ad olio? La macchina parte bene nn ha cali e nn fa fumate bianche


Negli scorsi post mi sembra di aver capito che questo utente ha preso l'auto usata sulla quale precedentemente era stato utilizzato del turafalle che ha otturato radiatore e parte dei manicotti...
Non appena l'ha messa parecchio sotto sforzo qualcosa si è tappato ed è successo il casino, cosi mi sembra di aver capito...

Tu che tipologia di sintomi hai?Cosa trovi nella vaschetta?cala acqua sempre?
Spiegami, se posso ti aiuto! :D
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi crasch » 10/06/2013, 12:24

ciao ho letto un po' i post succede anche a me una cosa simile :
cioe' mi sono accorto x caso che aprendo il tappo della vaschetta acqua molto lentamente e a motore caldo , sfiatasse è ok
ma che ad un tratto fuoriesca acqua e bolle d'aria .
controllo con l'opcom mi dice valvola termostatica bloccata aperta , ok la cambio .
provo la macchina , stessa cosa .
la macchina non presenta perdite di potenza o avviamenti a 3 o fumo dalla scarico .
adesso è dal meccanico , sostituito sensore radiatore , stessa cosa , il cek da temperatura corretta 95 g apre la termostatica , le ventole pero' attaccano
a 110 g e di conseguenza l'acqua comincia ad uscire .
premetto che nell'acqua non c'è alcun tipo di residuo .
la diagnosi non da nessun errore , adesso provano a cambiare il sensore temperatura motore , si pensa sia starato x cui da tutti i consensi in ritardo .....
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi vittocecco » 10/06/2013, 14:11

crasch ha scritto:ciao ho letto un po' i post succede anche a me una cosa simile :
cioe' mi sono accorto x caso che aprendo il tappo della vaschetta acqua molto lentamente e a motore caldo , sfiatasse è ok
ma che ad un tratto fuoriesca acqua e bolle d'aria .
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Se la valvola termostatica fosse bloccata aperta dovresti avere problemi di temperatura "bassa"...
Ricordati poi che il liquido di raffreddamento non è acqua distillata e tutto l'impianto lavora in pressione: entrambe queste caratteristiche spostano il punto di ebollizione ben oltre i 100°...
Il motore a benzina gira più caldo del Diesel e, se non ricordo male, le ventole dovrebbero avviarsi non prima dei 104°
E' poi normale che, quando il liquido è in pressione, aprendo il tappo della vaschetta esso fuioriesca: questo è dovuto al fatto stesso che sia in pressione ed al fatto che, riducendo la stessa, si abbassa istantaneamente il punto di ebollizione del liquido.
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi crasch » 10/06/2013, 14:21

ciao , in effetti bloccata aperta avevo problemi di temperature bassa e la macchina non rendeva bene .
non credo sia normale che al minimo motore acceso tappo aperto ad un certo punto comincia a fuoriuscire il liquido dalla vaschetta !!!
si dovrebbe vedere si un abbassamento dell'acqua e poi un rialzamento progressivvo , ma non un esbordo con bolle !! ..
e che le ventole attacchino a 110 g !! è normale ??
ciaooo :-)
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi FrancoGTC101 » 10/06/2013, 14:22

vittocecco ha scritto:
crasch ha scritto:ciao ho letto un po' i post succede anche a me una cosa simile :
cioe' mi sono accorto x caso che aprendo il tappo della vaschetta acqua molto lentamente e a motore caldo , sfiatasse è ok
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In pratica... non capisco quale sia l'anomalia che ti fa presumere che il motore abbia dei problemi... :mahh


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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi crasch » 10/06/2013, 14:30

scusate se magari dico fesserie , ma non sono meccanico , si mi arrangio su parecchie cose ,
cerco solo di capire meglio ,la valvola termostatica l'ho cambiata io nuova dalla opel stampato su di essa c'era riportato 105 g , che attacchi a 110 è normale ??
poi altra cosa puo essere che un sensore sballato dell temperatura influisca su tutti gli altri ?'
grazie :ciaoz
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi vittocecco » 10/06/2013, 14:45

crasch ha scritto:scusate se magari dico fesserie , ma non sono meccanico , si mi arrangio su parecchie cose ,
cerco solo di capire meglio ,la valvola termostatica l'ho cambiata io nuova dalla opel stampato su di essa c'era riportato 105 g , che attacchi a 110 è normale ??
poi altra cosa puo essere che un sensore sballato dell temperatura influisca su tutti gli altri ?'
grazie :ciaoz

La valvola termostatica è quella valvola (di norma posizionata in prossimità della testata) che, in funzione della temperatura del liquido, regola il flusso di detto liquido all'interno del motore. Detta regolazione varia progressivamente da molto limitata (liquido freddo) a totalmente libera (liquido molto caldo) e non è possibile che "apra" a 105°. Questa valvola è spesso comandata da una spirale bimetallica al suo interno: la differenza di dilatazione termica fra i due metalli che la compongono fa sì che la paratia alla quale detta spirale è collegata venga fatta "ruotare", modificando la sezione utile del condotto di passaggio del liquido... :ohiohi

Tu, quindi, probabilmente ti riferisci al sensore di temperatura installato nella parte bassa del radiatore del liquido. Detto sensore è quello che comanda l'accensione delle ventole (se dici che riporta 105° confermi quello che ho detto prima, dove parlavo di 104°)...
Quindi le ventole si avviano a 110°? Come li hai letti? Hai provato a pulire il sensore?
In ogni caso, quando si agisce sull'impianto di raffreddamento è necessario fare poi un corretto spurgo dell'impianto per eliminare le bolle d'aria che si formano al suo interno. Questo è tanto più vero quanto più si va ad agire verso il basso dell'impianto...

Continuo a non capire "perché" ti siano venuti questi dubbi...

PS: tranquillo... nemmeno io sono meccanico! :mah
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi FrancoGTC101 » 10/06/2013, 14:49

La ventola attacca a 98 gradi, se la senti che attacca a 110 o 105 qualcosa non va a mio avviso
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi vittocecco » 10/06/2013, 14:52

FrancoGTC101 ha scritto:La ventola attacca a 98 gradi, se la senti che attacca a 110 o 105 qualcosa non va a mio avviso

Lui ha un benzina, è diverso...
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi FrancoGTC101 » 10/06/2013, 14:56

vittocecco ha scritto:
FrancoGTC101 ha scritto:La ventola attacca a 98 gradi, se la senti che attacca a 110 o 105 qualcosa non va a mio avviso

Lui ha un benzina, è diverso...

ok, non avevo letto bene!Pardon.
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi crasch » 10/06/2013, 15:15

ciao , sulla termostatica che come ripeto ho cambiato io personalmente era riportato 105 g .
il sensore posto sotto il radiatore lo ha cambiato il meccanico , quindi presumo che abbia spurgato l'impianto ,
le temperature le vedono dalla diagnosi collegata .
allora se non ricordo male 98 g apre la termostatica "mi hanno detto " .
a 110 g attaccano le ventole , ma nel momento in cui la ventola attacca , la termostatica è gia' chiusa ,percui non cè passaggio di liquido piu' fresco diciamo !!!
e tutto un tratto comincia a fuoriuscire liquido , bolle d'aria ..sembra come ci sia un sensore starato e di conseguenza si stara tutto .. .
il meccanico mi ha detto che x la opel è normale lavorare a temperature piu' alte , pero' dice che non è normale cio' che fa' , l'acqua non dovrebbe mai fuoriuscire dalla vaschetta !!
e io personalmente ho strizza , a causa della mia ex moglie che come tutte le donne .. donne se ci siete non me ne volete ... ma i strumenti della macchina sono cose in piu' x le donne , ho buttato una ford escort rs 2000 !!! :( :(
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Messaggiodi vittocecco » 11/06/2013, 11:42

crasch ha scritto:ciao , sulla termostatica che come ripeto ho cambiato io personalmente era riportato 105 g .
il sensore posto sotto il radiatore lo ha cambiato il meccanico , quindi presumo che abbia spurgato l'impianto ,
le temperature le vedono dalla diagnosi collegata .
allora se non ricordo male 98 g apre la termostatica "mi hanno detto " .
a 110 g attaccano le ventole , ma nel momento in cui la ventola attacca , la termostatica è gia' chiusa ,percui non cè passaggio di liquido piu' fresco diciamo !!!
e tutto un tratto comincia a fuoriuscire liquido , bolle d'aria ..sembra come ci sia un sensore starato e di conseguenza si stara tutto .. .

Se sulla termostatica è scritto 105° presumo voglia dire che, a quella temperatura, è completamente aperta (mi sembra sia un po' troppo alta ma... :mahh). Se è così, da dove arrivano i 98° che ti hanno detto? :mmmm
Se a 110° attaccano le ventole mi sembrano ancor più strani quei 105 indicati sulla termostatica...
Non capisco perché dici che "... nel momento in cui la ventola attacca, la termostatica è già chiusa..." Se così fosse avresti già distrutto la testata! La termostatica deve essere completamente aperta...

crasch ha scritto:il meccanico mi ha detto che x la opel è normale lavorare a temperature piu' alte , pero' dice che non è normale cio' che fa' , l'acqua non dovrebbe mai fuoriuscire dalla vaschetta !!

Perdonami ma continuo a non capire come ti sia accorto del problema (se il problema è l'acqua fuoriesce dalla vaschetta) se la temperatura del liquido è nella norma... mi sembrava di aver capito che l'acqua fuoriuscisse solo togliendo il tappo a motore caldo... :mahh
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