RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi andrea_enjoy » 11/06/2010, 16:03

Cl@udio ha scritto:Quello che dici tu è il "bulbo del radiatore", un interruttore con isteresi che si attiva al raggiungimento di una certa temperatura.
Il termostato è invece quel dispositivo che rimane chiuso finché il liquido di raffreddamento, forzato da detto dispositivo a circolare in zona testata, non ha raggiunto una certa temperatura, dopodiché si apre lasciando correre liberamente il liquido su tutto il restante percorso.
Ciò facilita il riscaldamento del motore ed anche il riscaldamento interno ne trae beneficio: pensa in inverno e a motore freddo se il liquido fosse libero di girare su tutto il circuito... si scalderebbe lentamente, troppo lentamente!
:ciao

Non lo sapevo...cè sempre da imparare... :thx
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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 12/06/2010, 18:51

Ciao a tutti, forse il problema è stato risolto. Però prima di modificare il post originale (con l'aggiunta di RISOLTO e tutte le informazioni del caso) vorrei aspettare 7-10 giorni per capire se effettivamente è stato risolto o meno.

Vi anticipo che il problema era causato dal circuito "idrico" tappato. Il radiatore era tappato e così alcuni tubi. Mi hanno sostituito 4 tubi, vi allego foto per farvi capire meglio. Sono quelli che partono dal radiatore, uno che sembra partire dal collettore e mi sembra che mi abbiano cambiato anche quel tubone grande che costeggia tutto il blocco motore.

http://yfrog.com/5jtubo1j

http://yfrog.com/jmtubo2j

http://yfrog.com/g4tubo3j

http://yfrog.com/4ctubo4j

Spero che si sia risolto definitivamente, se tutto va bene fra una settimana modifico il post. Se qlc va male, avrete subito notizie!!

Grazie a tutti-
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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi ricluss » 13/06/2010, 8:04

Quello che indichi nella seconda foto è il famoso tubo del riscaldamento che è parte di un "richiamo" di Opel.
Anche a me si è rotto quel tubo.Trovi i riferimenti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi steneroz » 13/06/2010, 14:28

Speriamo allora che il problema sia definitivamente risolto!

Il "tubone grande" è l'aspirazione, che dal filtro aria arriva in turbina. E' aria, non acqua :mmmm
Forse l'hanno smontato e pulito per poter lavorare meglio nel vano motore :D
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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 13/06/2010, 19:38

steneroz ha scritto: Il "tubone grande" è l'aspirazione, che dal filtro aria arriva in turbina. E' aria, non acqua :mmmm
Forse l'hanno smontato e pulito per poter lavorare meglio nel vano motore :D


Credo che hai perfettamente ragione :)
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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi sand-blasted » 14/06/2010, 3:28

Nelle discussioni più vecchie ho trovato questa:

viewtopic.php?f=21&t=6428

Non l'ho letta tutta quindi non so se ci può essere molta attinenza con questa, ma spero possa servire.
Immagine

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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi vittocecco » 15/06/2010, 17:44

koken ha scritto:Ciao a tutti, forse il problema è stato risolto. Però prima di modificare il post originale (con l'aggiunta di RISOLTO e tutte le informazioni del caso) vorrei aspettare 7-10 giorni per capire se effettivamente è stato risolto o meno.
...
Vi anticipo che il problema era causato dal circuito "idrico" tappato. Il radiatore era tappato e così alcuni tubi. Mi hanno sostituito 4 tubi...

:boh Ma come hanno "giustificato" il bagnato nella zona vaschetta?
Come avrebbe fatto, il circuito a tapparsi? :shock: Hai per caso introdotto "qualcosa" nell'impianto?
Speriamo comunque che abbiano risolto... Hanno cambiato anche il tappo (visto che parlavi di corrosione)?
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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 16/06/2010, 17:54

vittocecco ha scritto:
koken ha scritto:Ciao a tutti, forse il problema è stato risolto. Però prima di modificare il post originale (con l'aggiunta di RISOLTO e tutte le informazioni del caso) vorrei aspettare 7-10 giorni per capire se effettivamente è stato risolto o meno.
...
Vi anticipo che il problema era causato dal circuito "idrico" tappato. Il radiatore era tappato e così alcuni tubi. Mi hanno sostituito 4 tubi...

:boh Ma come hanno "giustificato" il bagnato nella zona vaschetta?
Come avrebbe fatto, il circuito a tapparsi? :shock: Hai per caso introdotto "qualcosa" nell'impianto?
Speriamo comunque che abbiano risolto... Hanno cambiato anche il tappo (visto che parlavi di corrosione)?


Guarda secondo me il circuito si era tappato perchè tuttora se guardo nella vaschetta dell'acqua noto sulle pareti superiori e laterali non raggiunte dall'acqua come dello sporco. è un materiale morbido a palline piccole di colore ruggine, l'ho trovato anche sotto il tappo della vaschetta. Credo che sia finito li perchè dopo che mi hanno "spurgato" i tubi.... quella roba si è depositata nella vaschetta (infatti ora voglio trovare un modo per pulirla... con un qlc di ricurvo... vedremo) appena riesco vi faccio una foto per farvi capire. Ecco io penso che questa roba si era accumulata in qualche punto nei tubi e nel radiatore facendoli tappare. Io l'ho definito il "colesterolo".

Purtroppo la macchina non l'ho potuta ritirare io personalmente e non ho ancora avuto modo di parlare nel dettaglio con il meccanico (x lavoro sto lontano 300km) quindi non so risponderti alla domanda del perchè la vaschetta spruzzasse acqua.

Vi aggiorno..
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Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 16/06/2010, 21:59

L'ha quasi rifatto, mi spiego meglio: non mi è comparso nessun messaggio di errore sul CDB ma dato che ogni giorno prima di accendere la macchina sto controllando il livello del liquido, stasera mi è capitato di vederlo almeno 1 cm sotto la tacchetta. Quindi prima di accendere la macchina ho svitato il tappo della vaschetta lentamente, ad un certo punto ho sentito uno sfiato di una certa entità... come quando si apre una bottglia di acqua gassata dopo averla sbattuta. Il liquido è risalito al suo livello, dallo sfiato della vaschetta è fuoriuscito una sorta di vapore e dal tubicino superiore (quello che è collegato al radiatore) notavo come delle bolle d'aria...
Credo che il problema della mia astra H sia che si crea della pressione d'aria nel circuito del livello refrigerante, come se da qualche parte entrasse aria che non riesce ad uscire, comprimendo il liquido da qualche parte. Il mio timore è che si possa spaccare qualche tubo oltre a quello di capire chi provoca questo ingresso d'aria nel circuito.

PS. Modificherò il titolo del post, perchè il problema si è verificato anche a bassi regimi.... l'ho guidata esclusivamente in città a non più di 60km/h
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Re: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento (1.7 101 cv)

Messaggiodi IlKonte » 17/06/2010, 6:57

Ciao Koken, il tuo problema per come si manifesta mi ricorda chiaramente quanto accaduto sulla Panda 900 i.e. di mia madre. Infatti pure nella Panda si creava una sorta di sovrappressione quando il motore si scaldava bene e l'acqua fuorisciva dalla vaschetta di espansione. Il mio meccanico diagnosticò la lesionatura della guarnizione della testata, però dato che non c'erano trafilaggi nell'olio provò a mettere nel circuito un prodotto turafalle i cui residui nella vaschetta erano proprio come descritti da te. Non avendo ottenuto risultati abbiamo fatto rifare la guarnizione e i problemi sono spariti.
Mi auguro per te che la tua Astra non abbia gli stessi problemi però i sintomi mi pare che vadano nella in questa direzione.
Spero che possa risolvere al più presto
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Re: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento (1.7 101 cv)

Messaggiodi koken » 17/06/2010, 9:05

IlKonte ha scritto:Ciao Koken, il tuo problema per come si manifesta mi ricorda chiaramente quanto accaduto sulla Panda 900 i.e. di mia madre. Infatti pure nella Panda si creava una sorta di sovrappressione quando il motore si scaldava bene e l'acqua fuorisciva dalla vaschetta di espansione. Il mio meccanico diagnosticò la lesionatura della guarnizione della testata, però dato che non c'erano trafilaggi nell'olio provò a mettere nel circuito un prodotto turafalle i cui residui nella vaschetta erano proprio come descritti da te. Non avendo ottenuto risultati abbiamo fatto rifare la guarnizione e i problemi sono spariti.
Mi auguro per te che la tua Astra non abbia gli stessi problemi però i sintomi mi pare che vadano nella in questa direzione.
Spero che possa risolvere al più presto
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Interessantissima la tua esperienza. Venerdi cerco di portare la macchina dal meccanico e vediamo stavolta cosa mi diranno.
Nel frattempo vi allego la foto del "materiale" che si è depositato nella vaschetta sulle pareti superiori (quelle dove l'acqua arriva solo se calda)

http://yfrog.com/c917062010003j
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Re: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento (1.7 101 cv)

Messaggiodi sand-blasted » 17/06/2010, 19:44

koken ha scritto:Nel frattempo vi allego la foto del "materiale" che si è depositato nella vaschetta sulle pareti superiori (quelle dove l'acqua arriva solo se calda)

http://yfrog.com/c917062010003j


Sembra fango :shock:
Immagine

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Re: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento (1.7 101 cv)

Messaggiodi steneroz » 17/06/2010, 20:51

Uhm, a me si era rotto lo scambiatore olio/acqua e mi ero trovato l'olio motore dentro la vaschetta.....
Però si capiva che era olio, non aveva la 'faccia' di quel fango che hai postato....

Ma la macchina l'hai presa usata? In caso affermativo, penserò male, ma il proprietario precedente visto il problema e magari la diagnosi di guarnizione della testa andata ha preferito sbarazzarsene il più in fretta possibile :roll:
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Re: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento (1.7 101 cv)

Messaggiodi IlKonte » 18/06/2010, 7:30

Ciao tutti, allora vista la foto, mi ha ricordato proprio i residui del turafalle usato per la Panda che ti ho descritto nel post di ieri.

Mi dispiace per te e quoto in pieno steneroz. Quindi se l'hai presa in concessionaria fattela riparare in garanzia, altrimenti, visto che ormai la hai, falla riparare a tue spese (700/800€ almeno :piange ) così te la godi e non ci pensi più.

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Re: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 24/06/2010, 8:11

Allora... se svitando il tappo a motore caldo senti uno sfiato d'aria, vuol dire che il tappo tiene e la vaschetta pure. E' normale che il circuito vada in pressione da caldo: è una delle due ragioni per le quali il liquido non bolle a 100° (l'altra che il liquido non è acqua distillata).
Stando a quanto detto nel primo post ed all'immagine di quella morchia... temo che steneroz ed IlKonte non siano lontani dalla realtà... :mahh
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Messaggiodi napoli2007 » 05/08/2010, 23:05

mannaggia, anche a me compare questo messaggio , ma nn ho notato se quando il cdb mi da questa info il livello cosa faccia.
appena lo rifà mi fermo e controllo.
koken poi come è andata a finire questa storia?
hai risolto?
fatemi sapere nitizie per favore
grz 1000
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi koken » 24/08/2010, 13:57

Ragazzi il problema è stato risolto. Ho modificato il post originario con tutte le informazioni del caso.

Ciao
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi napoli2007 » 06/09/2010, 18:49

koken ha scritto:Ragazzi il problema è stato risolto. Ho modificato il post originario con tutte le informazioni del caso.

Ciao


Ciao , quindi dici che è aria e nn acqua a creare questo problema.
comunque io ho controllato l'auto quando appare la scritta e ho notato che il livello dell'acqua nn scende neanche di 1 mm.
poi facendo molta attenzione al cdb ho notato che la scritta compare solo quando accellero un po violentemente o in salita quando sono costretto a farlo.
HO controllato anche se il liquido era sporco ma mi sembra come nuovo .
Non so come uscire da questo casino anche se l'auto nn mi da nessun problema anche perchè questa estate ho fatto più di 2000 km e fortunatamente nessun danno.
Fammi o fatemi sapere altro se sapete.
grz 1000
saluti
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi andrea1985 » 31/01/2011, 23:35

in questo momento io ogni volta che il segnale appare, apro la vaschetta e aggiungo liquido originale opel!!! secondo me è semplicemente aria nel circuito, inquanto questa cacchio di auto non ha un sistema per fare lo spurgo aria dall'impianto dell'acqua!!!
vi terrò informati dell'andamento
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Re: RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi andrea1985 » 10/03/2011, 22:28

andrea1985 ha scritto:in questo momento io ogni volta che il segnale appare, apro la vaschetta e aggiungo liquido originale opel!!! secondo me è semplicemente aria nel circuito, inquanto questa cacchio di auto non ha un sistema per fare lo spurgo aria dall'impianto dell'acqua!!!
vi terrò informati dell'andamento



Lasciando il tappo legermente svitato ma non del tutto si risolvre il problema della pressione nell'impianto. Fidatevi ho ampiamente verificato!
In queste condizioni infatti il tappo riesce a far uscire la pressione in eccesso dalla valvola in esso integrata.

Saluti a tutti e spero di aver fatto cosa gradita a chi come me è impazzito per sto problema!!!!
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