PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi fabio_977 » 02/02/2008, 12:25

e con il discorso resistenza collegata sullo spinotto per fingere il carico dell'EGR..?
astra gtc 1.9 150cv cosmo black
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-bracciolo isotta -C.C. aftermarket- DP artigianale
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-modulo genercom -dischi e pastiglie sportivi roesch
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 02/02/2008, 12:29

prova.... poi se ti va in recovery l'auto a 130km/h in autostrada.....
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
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Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
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Messaggiodi vittocecco » 02/02/2008, 13:15

Ribadisco... non toccatela, fate una rimappa seria ma non intervenite meccanicamente...
Per la disabilitazione elettronica... magari sui potrà fare... ma ne vale la pena? :mahh
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Messaggiodi BEPPE GTC » 02/02/2008, 13:26

vittocecco ha scritto:Ribadisco... non toccatela, fate una rimappa seria ma non intervenite meccanicamente...
Per la disabilitazione elettronica... magari sui potrà fare... ma ne vale la pena? :mahh
fabio siamo gia' in 2 a dirti di nn toccarla,poi ognuno fa' come meglio crede.....
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Messaggiodi gianfry » 25/02/2008, 16:22

ho tappato l"egr praticamente appena presa la macchina ogni tanto si accende la spia ma l"auto non va in recovery va benissimo
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Messaggiodi gtch150 » 25/02/2008, 17:26

Hai provata ad andare in pista e tirarla per bene al limite?? Vedi che si accenderà.
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Messaggiodi gianfry » 25/02/2008, 19:54

210 km/h test mode piu volte tutto normale
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Messaggiodi BEPPE GTC » 25/02/2008, 19:58

gianfry ha scritto:210 km/h test mode piu volte tutto normale
potrebbe essere un problema ai collettori di aspirazione,i 1.9 150cv hanno questo tipo di problema,pero' nn so quali siano i problemi riscontrati con i collettori che nn vanno,posso solo dirti di provare a togliere il coperchio di plastica che ci sta sopra al motore,guardi quell'asta con delle punterie che vanno verso dentro al motore,se le vedi molto sporche,potrebbe essere!!!!!!ma ora siamo ot,e chiedo scusa!!!!
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Messaggiodi black_knight » 31/03/2008, 1:41

-Ma quindi se io provassi a fare la flangia col buco da 3mm la spia si accende o no??

-Per pulire l'EGR sul 1.9cdti 16v 120cv è molto difficile qualcuno l'ha già fatto?? :grazie
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Messaggiodi andrea1982 » 31/03/2008, 11:06

black_knight ha scritto:-Ma quindi se io provassi a fare la flangia col buco da 3mm la spia si accende o no??

-Per pulire l'EGR sul 1.9cdti 16v 120cv è molto difficile qualcuno l'ha già fatto?? :grazie
bisogna provare,ma facilmente si accenderà.Non penso sia una cosa difficile pulirla,sul1.9 l'egr viene via toglindo4-5bulloni(sul1.9 150cv)Sul 1.7 è piu' complicato
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Messaggiodi black_knight » 31/03/2008, 22:30

oggi ho cominciato a vedere per togliere l'EGR dando un'occhiata tutt'intorno; di per se non è molto difficile arrivarci alle viti quindi dovrei farlo abbastanza facilmente.Naturalmente posterò le foto del lavoro ;) .

Visto che ho dato questa scrutatina più da vicino ho visto che oltre a pulire l'EGR bisogna pulire anche lo scambiatore di calore dell'EGR (almeno credo), però credo che quello è più complicato perchè ci sono i tubi dell'acqua.

Se io ho visto bene, cosa che credo di aver fatto, il percorso dei tubi (ditemi se sbaglio) dovrebbe essere questo: dal collettore di scarico allo scambiatore di calore che ne abbassa un pò la temperatura poi all'EGR che prende anche i fumi del coperchio punterie e poi da li ripartono i tubi che vanno, uno al tubo di aspirazione subito prima della turbina e un'altro che riporta i fumi condensati nel basamento. Ho detto bene?? Se si non si potrebbe parzializzare i gas di scarico con la flangia bucata, e escludere i vapori olio dal coperchio punterie (al limite scaricandoli fuori applicando un filtro metallico per l'odore)???
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Messaggiodi andrea1982 » 31/03/2008, 22:46

lo scambiatore di calore io lo lascerei stare,è in una posizione abbastanza scomoda.In genere se parzializzi i gas di scarico la centralina se ne accorge purtroppo.
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Messaggiodi Cav84 » 05/10/2008, 15:43

Ciao a tutte le vittime dell'EGR!
Anche io,sulla mia gtc 1.3cdti ieri mi sono cimentato con un mio collega nella pulizia del collettore d aspirazione... INCROSTATISSIMO e quindi,visto questo,presi dall'entusiasmo abbiamo deciso d escludere l'egr tagliando e chiudendo il suo "soffione" dentro il collettore.
Ebbene... il risultato... astra 1.3d :-(
La centralina se n'è accorta e nn l'ha presa bene,ora la velocità massima è in 4° con 110km/h :-D
C'è qualcuno che mi può aiutare? C'è qualche altro trucco-inganno?
So che si può ovviare con la rimappa... ma l'avevo fatta 1 mese fa!!! :-((
Spero in qualche vostro consiglio
Grazie
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Messaggiodi Gtc.style » 06/10/2008, 13:13

TONY GTC ha scritto:ragazzi un tipo che ho conosciuto uno in gamba che mappa mj a nn finire mi ha detto che lui di norma quando rimappa chiude l egr tramite mappa senza lamierino.mi ha detto che basta escluderla e si hanno parecchi vantaggi sopratutto di temperature ;) percio' quando uno mappa basta che dirgli di chiuderla da quanto ho capito.....e anche se da problemi la si chiude sempre tramite mappa.


questo è possibile solo con il 1.3mjt e non so se anche con il 1.9 di certo non con il 1.7. Il tutto caricando la configurazione turca dove il funzionamento dell'egr per le normative non è previsto
in ogni caso è necessario piazzar il lamierino, ma non sarei sicuro di farlo se non anche esclusa tramite impostazione tech2
li l'immondizia arriverebbe comunque e non andrebbe in circolo
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Messaggiodi black_knight » 11/10/2008, 0:24

ragazzi scusate una domanda su chi lo ha già fatto; nello smontaggio dell'egr sul 1.9 16v 150 sono stati menzionati questi "funghi" coassiali, la domanda e' di che materiale sono? e' vorrei pulirla e nel farlo ho pensato di disincrostare la chiusura dell'egr vorrei usare o benzina,trielina,diluente nitro. Posso farlo o si rovina??
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Messaggiodi vittocecco » 11/10/2008, 0:44

I funghi sono metallici... tranquillo... non si rovina niente (ovviamente se no li sforzi eccessivamente meccanicamente).

La centralina si accorge della manomissione del ricircolo dei gas perché fa una comparazione fra la quantità d'aria effettivamente aspirata (misurata col debimetro) e quella che lei (la centralina) si aspetterebbe di trovare con l'EGR aperta del valore X (scelto sempre dalla centralina stessa in funzione di Y variabili).
Se la differenza fra l'aspettativa della centralina e la realtà (sempre riferito all'aria aspirata) è superiore al valore Z, viene segnalata anomalia all'EGR... :mahh
Io non ho ancora capito con certezza se l'EGR la si può escludere anche senza caricare la "mappa turca"... :roll: Sono comunque certo che col 1.9 si possa escludere...

Ad EGR chiusa via SW si può installare, per maggior sicurezza di tenuta, il classico lamierino. In teoria si potrebbe fare un foro al centro dello stesso per limitare il ricircolo dei gas senza far accendere la spia (riuscendo a stare nel range previsto dalla centralina). Il problema è che bisogna andare per tentativi e, anche una volta trovata la condizione che non fa accendere la spia, non si può essere certi di non trovarsi, dopo qualche tempo, con la spia di nuovo accesa. Se non erro qualche utente aveva postato i suoi esperimenti... :roll:
Edit: mi sono riletto le pagine precedenti... ci sono vari tentativi con fori più o meno grandi ma, in qualche frangente, la spia appare... La cosa da fare è agire via SW...
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Messaggiodi eagle_salvo » 11/10/2008, 12:48

il preparatore da cui ho mappato mi ha sconsigliato di tappare la egr, dopo il motore sarebbe molto più ruvido e brusco.
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Messaggiodi gtch150 » 01/01/2009, 19:12

Io l'ho smontata e pulita senza nessun problema. O meglio l'ho fatta pulire dal mio amico meccanico e dopo il lavaggio con il gasolio l'ho oleata. Però sarebbe ideale tapparla ma senza che la centralina se ne accorga........
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Messaggiodi Nitro7 » 18/01/2009, 9:05

io l'ho dovuta cambiare già 2 volte in neanche 4 anni... e urge una soluzione!!! però ci vorrebbe una guida dettagliatissima, almeno una gran dose di consigli di modo che io e il papi possiamo metterci mano con una certa tranquillità!! :mrgreen:
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Messaggiodi devid astra sw » 18/01/2009, 14:33

chissà se il tappamento dell'egr dipenda dal percorso che si fa più frequentemente... :mah

tipo magari se uno fa tutto urbano avrà più possibilità di aver problemi all'egr... :uhm :mah
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