PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi vittocecco » 19/03/2007, 13:14

Di norma... qualsiasi intervento più invasivo di un terminale e/o un filtro a pannello, necessita di una rivisitazione della mappatura (originale o modificata che sia), per far funzionare al meglio il motore.
Ovvio che, nel caso uno voglia tornare originale, dovrà poi intervenire ancora sulla mappatura fatta ad OK.
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Messaggiodi bwake » 19/03/2007, 13:23

Precisazione tecnica: la EGR non serve a ridurre la produzione di polveri sottili (leggi fumo allo scarico) ma piuttosto a contenere la produzione degli NOx che si creano durante la combustione del gasolio ad alta temperatura. Infatti il ricircolo dei gas di scarico abbassa notevolmente la temperatura nelle camere, riducendo efficacemente la produzione di questo inquinante al prezzo di un soltanto lieve peggioramento nell'efficienza del propusore.

Da Wikipedia: <Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi possono reagire con l'ossigeno convertendolo in ozono, mentre il triossido ed il pentossido di diazoto possono reagire con l'umidità atmosferica a dare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide">.
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Messaggiodi vittocecco » 19/03/2007, 13:36

bwake ha scritto:Precisazione tecnica: la EGR non serve a ridurre la produzione di polveri sottili (leggi fumo allo scarico) ma piuttosto a contenere la produzione degli NOx che si creano durante la combustione del gasolio ad alta temperatura. Infatti il ricircolo dei gas di scarico abbassa notevolmente la temperatura nelle camere, riducendo efficacemente la produzione di questo inquinante al prezzo di un soltanto lieve peggioramento nell'efficienza del propusore.

Da Wikipedia: <Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi possono reagire con l'ossigeno convertendolo in ozono, mentre il triossido ed il pentossido di diazoto possono reagire con l'umidità atmosferica a dare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide">.

Peggio ancora. Veleno puro! Fra parentesi... gli NOx sono, allo stato attuale, il tallone d'Achille dei Diesel... anche di quelli col FAP (che come dice il nome, agisce sul particolato ma non sulla composizione chimica dei gas di scarico).
PS: sono comunque convinto che anche le polveri sottili non diminuiscano, senza EGR...
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Messaggiodi RDA » 06/04/2007, 20:59

scusate qualcuno mi può postare una foto reale dello spinotto della valvola egr sul 1.9 16v. grazie!
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Messaggiodi elion! » 04/05/2007, 19:55

non si potrebbe staccare il tubo dell'egr che parte dalla turbina e collegarlo magari al filtro dell'aria???cosi continua a funzionare ma con aria pulita e non con i gas di scarico..
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Messaggiodi bwake » 04/05/2007, 21:04

elion! ha scritto:non si potrebbe staccare il tubo dell'egr che parte dalla turbina e collegarlo magari al filtro dell'aria???cosi continua a funzionare ma con aria pulita e non con i gas di scarico..


Purtroppo senza differenza di pressione non circola affatto aria: se monti la valvola in loop, come immagini tu, per la centralina gli effetti non variano rispetto al tapparla semplicemente... questo perchè quando la centralina apre l'EGR, i gas di scarico si sommano al quantitativo totale di aria aspirata e dunque dall'esterno ne deve entrare di meno. Ma se l'ingresso della valvola è a pressione atmosferica o a quella del condotto di aspirazione non circola un bel niente e non varia la quantità di aria aspirata dall'esterno; la centralina se ne accorge, si inca##a e ti accende la spia di avaria!
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Messaggiodi elion! » 05/05/2007, 13:43

e se si collega dopo la turbina??c'è pressione li
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Messaggiodi leovespa55 » 12/05/2007, 21:01

scusate ma smanettando tra forum sono incappato su quelli della MJet e siccome il motore che monterà la mia, sè e quando arriverà Ca--o ma quando, è uguale ho letto dell'esclusione dell'EGR posso postare il link???
lo metto ugualmente.
http://www.mjetclub.com/news.php?idnews=99
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Messaggiodi .::Tia::. » 29/05/2007, 13:46

allora una domandona per GEPS...riguardo ad uno spaccato che ha postato...devo fare il tappo per la valvola a misura della guarnizione numeo 8 o numero 4??

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Messaggiodi gianfry » 13/11/2007, 18:08

dopo aver circolato con l "egr tappa per circa un anno senza nessun probema tranne la spia gas di scarico(ma la macchina andava benissimo) questa sera fermandomi dal conc per far presente la ricomparsa scricchiolio post nonostante le nuove guarnizioni riaccendendo la macchina magicamente la spia gas di scarico non era accesa
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Messaggiodi valedj87 » 13/12/2007, 20:58

Ho un problema con la mia 1.3 cdti con modulo aggiuntivo abbastanza complicato, gli sto dietro da quasi un mese con il conce. la macchina con la 4° 5° e 6° strappa... comincia a sobbalzare tutta dando poco gas o rimanendo costanti verso i 2000 giri, smette appena si toglie o aumenta il gas, ho tolto il modulo e il problema ce ancora e nessuna spia accesa.
Il conce dice che puo essere l'EGR che mi vuole cambiare...

Puo questa EGR creare un problema simile? La macchiana a andature veloci e quasi inguidabile!
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Messaggiodi Ospite » 13/12/2007, 23:09

hai per caso fatto la modifica all'airbox?
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Messaggiodi valedj87 » 14/12/2007, 14:06

BanG ha scritto:hai per caso fatto la modifica all'airbox?


No... di cosa si tratta? Devo chiedere al conce?
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Messaggiodi vittocecco » 14/12/2007, 14:12

valedj87 ha scritto:
BanG ha scritto:hai per caso fatto la modifica all'airbox?


No... di cosa si tratta? Devo chiedere al conce?

No! E' sufficiente che leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 73 pagine... :ghgh Comunque ci metterai sempre di meno che cercare di spiegarlo al "meccanico standard"... :concordo
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Messaggiodi Ospite » 06/01/2008, 1:26

unito il topic a questo già esistente... ;)
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 22/01/2008, 21:24

comunque l'egr si può togliere riprogrammando il motore con il software per la turchia....
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Messaggiodi crockard_gtc » 22/01/2008, 21:42

con le MY05 era di sicuro possibile, e l'ho fatto (non rende nulla in termini di prestazioni ai bassi però) ma sui restyling più recenti penso non si possa più fare, perchè sono cambiate le norme anti inquinamento anche in Turchia ... giustamente se devono entrare in Europa... :roll:
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Messaggiodi fabio_977 » 02/02/2008, 12:14

ragazzi devo ancora capire una cosa, siccome lunedi porto la macchina dal meccanico per l'EGR che mi ha rotto l'anima e volevo fargliela tappare, ti si accende o no la spia dell'anomalia..?cambia qualcosa?nel senso tipo recovery che taglia la potenza?
:grazie
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 02/02/2008, 12:21

se ti limiti a tapparla va in recovery.... devi intervenire di elettronica....
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