PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi 7thdevil » 01/06/2006, 13:46

io ho l'8v qnd è diverso,cacca!
comunque non è che abbia le ideee chiarissime di dove mettere la placchetta.
ma posso mettere qualcosa che non si scioglie anche li del tubicino?
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi Geps GTC » 01/06/2006, 13:49

7thdevil ha scritto:io ho l'8v qnd è diverso,pupu!
comunque non è che abbia le ideee chiarissime di dove mettere la placchetta.
ma posso mettere qualcosa che non si scioglie anche li del tubicino?


ragazzi svglia dovete solo fare uno spessore che fa da tappo non è difficile.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi 7thdevil » 01/06/2006, 15:07

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

la foto è presa da dietro il motore: da davanti non è accessibile perchè c'è una protezione metallica.
questa è la valvola, giusto?
svitare le brugole (una si vede, l'altra è sotto?)
metto li la placca? parlavi di cilindretto: dove sta?
facendo riferimento alla foto, come funziona? da che parte vanno i flussi?
:grazie
Ultima modifica di 7thdevil il 01/06/2006, 15:22, modificato 1 volta in totale.
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi Nico » 01/06/2006, 15:48

Siete matti! Secondo me, se la tappate come minimo vi esce la tenaglia (LOL) della manutenzione, se non dovesse uscire, il software non credo si limiti solamente ad aprire e chiudere la valvola ma farà i suoi calcoli per l'aspirazione e immissione del carburante e modificherà i parametri presupponendo che la valvola abbia funzionato, e cioè che abbiamo dell'aria in piu' se la valvola è aperta... ripeto che per me si spakka tutto e il motore continuerà a lavorare male, se non peggio, durante quel riciclo. Poi io non capisco sta valvola, come mink funziona? Da 2000 giri in su ricicla aria fecciosa? O è il contrario? Ci toccherà lavorare sul software amici... haha.. hack hack!
*My06 Astra* 5p Cosmo 1.9 CDTI 120CV-Silver lightning CD30 mp3 Ruota di scorta dim normali Clima elettronico cruise control AM
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi 7thdevil » 01/06/2006, 16:06

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
svito le 2 brugole ed inserisco la spacca in zona Z o X?

questo sfiato a cosa serve?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi 7thdevil » 01/06/2006, 19:37

ma per pulire sta valvola (che non so nemmeno se l'ho trovata) c'è qualche additivo che si può mettere nel gasolio che non bruci tanto e arrivi alla valvola eliminando schifezze e condensa?
http://www.doctorsmog.com/VisArt.asp?IDart=28
il tunap che consiglia opel non la pulisce,giusto?
con valvola sporca si rischia qualcosa? perchè se fosse solo questo il mio problema di mancanza di potenza, per andare avanti devo spingere di più e forse il turbo sforza (cioè la macchina va avanti solo grazie alla turbina, prima niente di niente).
oggi ho anche premuto un bel po' l'acceleratore per partire e...bum, morta la macchina. o non so più nemmeno partire o c'è qualcosa che non va: cosa? :?
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi Geps GTC » 02/06/2006, 5:51

Nico ha scritto:Siete matti! Secondo me, se la tappate come minimo vi esce la tenaglia (LOL) della manutenzione, se non dovesse uscire, il software non credo si limiti solamente ad aprire e chiudere la valvola ma farà i suoi calcoli per l'aspirazione e immissione del carburante e modificherà i parametri presupponendo che la valvola abbia funzionato, e cioè che abbiamo dell'aria in piu' se la valvola è aperta... ripeto che per me si spakka tutto e il motore continuerà a lavorare male, se non peggio, durante quel riciclo. Poi io non capisco sta valvola, come mink funziona? Da 2000 giri in su ricicla aria fecciosa? O è il contrario? Ci toccherà lavorare sul software amici... haha.. hack hack!


ma chi te le dice ste cose io da quando lo tappata non vverto nessun problema il fatto pero' è che la fatta il mio preparatore. comunque ho visto centinaia di auto pure di ultimissima generazione diesel con l'egr tappata che non hanno nessun problema l'ultima e stata una bmw 535D con la bellezza di 310cv roba da matti ragazzi un fulmine.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi Nico » 02/06/2006, 7:52

io non sono un esperto di motori ma non credo che l'egr sia solo una valvola, se c'è un ricirclo di aria di saranno diversi settaggi guidati dalla centralini per compensare e stabilizzare la combustione, altrimenti non si spiega perchè starebbero lavorando a un aggiornamento del software per risolvere il problema... non so raga, io pretenderei che l'auto funzionasse discretamente prima di metterci le mani.
*My06 Astra* 5p Cosmo 1.9 CDTI 120CV-Silver lightning CD30 mp3 Ruota di scorta dim normali Clima elettronico cruise control AM
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi 7thdevil » 02/06/2006, 9:37

Geps, si riesce a pulire sta valvola almeno un po' con degli additivi senza smontare, giusto per capire se è questa la causa di tutti i mali?

la valvola funziona anche al minimo o a quali regimi? perchè comunque il mio minimo è regolare, accuso minor potenza, quando cambio i giri si abbassano velocemente e qnd in rilascio frizione strappa, maggior rumorosità con un filo di gas, appena premo l'acceleratore (che non risponde subito) sento una compressione (una erogazione non omogenea), se da fermo accelero fino a 3.500 a questi giri sbuffa nero: sono tutti riconducibili alla valvola sporca o rotta?
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi Geps GTC » 02/06/2006, 11:35

ti dico che qst valvola (egr= exhaust gas recirculate)è stata creata x inquinare di meno....dato che parte dei gas di scarico tramite la egr tornano in camera di combustione x essere nuovamente bruciati....e qst fà si che il motore perda potenza!!!

Migliorie sono appunto una maggiore coppia anche se leggera e un maggior tiro negli alti regimi.

Per la pulizia mi informo.
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi N@meZ » 02/06/2006, 18:03

devil pensandoci a mente fredda:
ma te che cosa non va effettivamente?
la spinta?
il rumore della turbina lo senti?
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi 7thdevil » 02/06/2006, 19:04

quando mi è arrivata, il motore era ottimo: silenzioso, reattivo, toccavi appena l'acceleratore e sentivi già un leggero sibilo della turbina.
ora non spinge affatto prima dei 2.200, poi (quando parte la turbina che sento) è "compressa"/rombante (beh somba anche appena partito) e stenta ad andare avanti (i giri salgono, fa rumore, ma poca spinta); comunque soprattutto in basso non va (ha talmente tanta poca spinta prima che parta la turbina che in 2gg mi è morta 2 volte). Quando cambio i giri scendono subito come se la macchina volesse morire, ma la lancetta rimane fissa sui 1.000(mentre da fermo a 900). ora non so cosa possa essere (ma comunque io il singhiozzo col clima a 2.100giri lo accuso), ma una bella spruzzata nell'aspirazione penso le faccia bene.
O sbaglio?
Ditemi tutto prima che faccia danni, vi prego!!
dovrò staccare il manicotto davanti al motore, quello sotto il debimetro, e spruzzare da li? non è pericoloso per la turbina staccarlo? lo si stacca a motore acceso o prima di accenderlo? spie non si accendono?
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi tonyr1150r » 02/06/2006, 19:38

secondo me potrebbe anche funzionare per pulire l'aspirazione........anche se ho i miei dubbi..soprattutto su una macchina nuova...ma prima di arrivare alla egr deve passare dalla camera di combustione e dopo? cosa dovrebbe pulire l'egr? i resti della combustione della spray spruzzato?
boh non mi convince per niente....
io eviterei la ricerca di soluzioni strane e cercherei la causa reale del problema di scarso rendimento.
naturalmente è una mia personalissima opinione....
:ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi N@meZ » 02/06/2006, 20:53

dubito che possa essere l'egr...comunque senti ma l'hai portata in conce??
************************************

Άστρα ζТС® 1.9 CDti 150cv cosmo--->Black
cerchi 18" 5 razze stella+ Pinze Freni Rosse
CiD
CD40Opera
Filtro-->pannelloBieMmeCi
WorK In ProgresS-->
Mappa|SpoilerTetto


************************************
Avatar utente
N@meZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 04/11/2005, 21:15
Località: Avezzano(AQ)

Messaggiodi 7thdevil » 02/06/2006, 21:07

secondo me è l'egr che rimane aperta anche perchè singhiozza.
ma in conce sai, è tutto ok...
comunque c'ho pensato anche io sul fatto che sarebbero i rimasugli dello spray a dover fare il lavore sulla valvola, ma se vendono prodotti apposta...dici non funzionino? provare non mi costa più della bomboletta, spero non ci siano controindicazioni a far girare il motore a 2.500 col manicotto aria staccato: ho paura delle schifezze.
forse anche se lo spray arriva bruciato, è fatto in modo che la combustione in ricircolo e in uscita x il catalizzatore sia ancora un po' efficace o comunque diversa dai normali gas (che son quelli che sporcano la valvola) e qnd riescono a pulirla, come anche il catalizzatore (che viene anche pulito, per es, con additivi tipo tunap consigliato da opel ed anche questo viene bruciato).
qnd non so, non sono tecnico, volevo solo sapere se potrebbero esserci controindicazioni x un'eventuale pulviscolo che entra x il turbo... (forse viene disciolto dallo spray o devo stare attento)

aggiungo: che abbia travisato? ovvero: non è che gli spray che si trovano puliscono il condotto aspirazione E ANCHE posso servire per la pulizia della valvola solo se la si smonta?
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi tonyr1150r » 03/06/2006, 8:17

7thdevil ha scritto:secondo me è l'egr che rimane aperta anche perchè singhiozza.
ma in conce sai, è tutto ok...
comunque c'ho pensato anche io sul fatto che sarebbero i rimasugli dello spray a dover fare il lavore sulla valvola, ma se vendono prodotti apposta...dici non funzionino? provare non mi costa più della bomboletta, spero non ci siano controindicazioni a far girare il motore a 2.500 col manicotto aria staccato: ho paura delle schifezze.
forse anche se lo spray arriva bruciato, è fatto in modo che la combustione in ricircolo e in uscita x il catalizzatore sia ancora un po' efficace o comunque diversa dai normali gas (che son quelli che sporcano la valvola) e qnd riescono a pulirla, come anche il catalizzatore (che viene anche pulito, per es, con additivi tipo tunap consigliato da opel ed anche questo viene bruciato).
qnd non so, non sono tecnico, volevo solo sapere se potrebbero esserci controindicazioni x un'eventuale pulviscolo che entra x il turbo... (forse viene disciolto dallo spray o devo stare attento)

aggiungo: che abbia travisato? ovvero: non è che gli spray che si trovano puliscono il condotto aspirazione E ANCHE posso servire per la pulizia della valvola solo se la si smonta?


certo provare non costa + della bomboletta....diciamo che se è fatto per quello, danni non dovrebbe farne....attento al debimetro visto che è la prima cosa che lo spray incontra...magari te lo pulisce per bene...comunque importante seguire le istruzioni che riporta la confezione.
per il fatto di mettere in moto con il manicotto staccato, considera che stai escludendo il filtro aria, quindi l'operazione è da farsi in luogo pulito, privo di polvere e magari in un giorno senza vento....per il resto tentar non nuoce....buona fortuna.. :ciaoz
ASTRA GTC COSMO ex 150CV(Modulo Aggiuntivo DimSport) MP3 Cerchi 18" Bixeno Specchi richiudibili Sensori Parcheggio CC A.M. CID A.M. + Spoiler Post VxR+ Specchio fotocromatico A.M.+ Assetto Eiback -3cm e ammo Bilstein+ Barra duomi OMP+ Filtro a pannello BMC+Volante originale OPC con cuciture blu

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
tonyr1150r
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 21/10/2005, 23:39
Località: CATANIA

Messaggiodi 7thdevil » 03/06/2006, 11:42

ovvio che spruzzerei dopo il debimetro.
comunque oggi è tutto chiuso. comunque vorrei provare anche a mettere il tunap per common rail: discioglie l'acqua? scrosta l'egr?
una precisazione (magari mi potete essere d'aiuto): oggi ho fatto un 2 prove e, da fermo, sfioro l'acceleratore (quel pochino che serve per partire) e lo rilascio; appena lo premo non reagisce subito e quando reagise il motore romba, è compresso e tende a vibrare; in rilascio (tenete presente che avevo appena puntato il pedale) sento un borbottio come ingolfato. ipotesi?
Altro esempio: per partire mollo piano la frizione senza accelerare e una volta che ha straccato, bump, si affievolisce la macchina come se fosse tagliata la potenza (come se frenasse tant'è che mi fa sobbalzare in avanti).
Domanda:l'egr quando si apre e si chiude? in partenza cosa fa?
Oggi ho provato a tirarla e si sono arrivato a 200 di tachimetro (anche se mi sembrava di andae più piano) ma con una fatica che forse se la spingevo ci arrivavo prima. stesso discorso per i sorpassi: prima toccavo un po' l'acceleratore e la macchina partiva subito e se diminuivo la pressione diminuiva la velocità in modo fluido; ora per fare un sorpasso con estrema lentezza devo iniziarlo da parecchio dietro per prendere velocità schiacciando TUTTO il pedale e, anche se raggiungo i 3500/4000 la macchina non ha maggior tiro.
prima in sorpasso non vedevo le facce degli altri automobilisti, ora mi posso girare, salutare, invitare a bere una roba...e con il pedale TUTTO GIU'!!!!!!!!

Questo l'ho trovato sul forum 4ruote e riguarda il 1.3 fiat punto: "Ritengo, come si stava discutendo nei giorni scorsi, di avere ora dei probemi da valvola EGR e/o turbo in quanto la macchina al di sotto dei 1900-2000 giri è praticamente
inesistente e ha tempi di risposta dai bassi regimi biblici. La spinta del
motore in diverse situazioni in ripresa sembra non arrivare mai salvo poi
manifestarsi al massimo improvvisamente e in modo brusco.Talvolta con
l'acceleratore a fondo la macchina risponde con mostruosa lentezza. Tutto
ciò non avveniva prima e la macchina riprendeva sempre bene anche da bassi regimi."
Ecco: ho lo stesso comportamento!!
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi 7thdevil » 18/06/2006, 16:54

per pulire manualmente la valvola, si smonta il cilindretto su cui è attaccato lo spinotto? è li la valvola o poco dopo, nel corpo di metallo? come si fa a capire se è aperta o chiusa? scusate, ma non so come fatta...
se si rompesse, la membrana dove andrebbe a finire?
7thdevil
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/05/2006, 17:28

Messaggiodi astragtc » 19/06/2006, 16:36

Aridaje come dicono a Roma (giusto????) la valvola egr non influisce sul problema!!!! La sua influenza è marginale (fonte preparatore rally). Il problema riguarda l'elettronica della nostra benamata gtc!!!!
Astra gtc 1.9 120 cv Cosmo Dynamic drive ESP plus silver lighting cerchi 18" 225/40 Cd 30 mp3 7° cassa. clima elettronico con GID Ceck Control

Ordinata: 10/02/2006 :ghgh - Arrivata sbagliata: 14/04/2006 :ocio - Riordinata: 03/05/2006 :rulez - Riarrivata: 22/06/2006 :ppp - Ritirata: 28/06/20006 :yahoo

E' una bombaaaa :surf [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Raduno a Roma 13/14-10-07 (2° compleanno AHC) e raduno lago Trasimeno 11/12-10-08 (3° compleanno AHC) :iocero
Gaspy, Imat, Raffy80 e The Kingrik sono i miei grandissimi soci!!! :yahoo
Avatar utente
astragtc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 25/02/2006, 9:36
Località: Nuoro/Cagliari/Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi akiramax » 19/06/2006, 16:55

vi posso dire che sulla mia astra g pulendola mi rendeva la macchina + fluida e meno rumorosa... di più nin zò...
Immagine
il mercatino di akiramax http://www.akiramax.blogspot.com/
Avatar utente
akiramax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 18/10/2005, 17:11
Località: Roma - Eur(lavoro) - Ardea (abitazione)

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti