PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi subby » 16/03/2017, 10:07

Cl@udio ha scritto:
christy ha scritto:Scusate , ho letto tanti argomenti ,ma non sono riuscito ha capire se l`auto va meglio con egr nuovo o escluso .

Finché è nuova va bene, appena si sporca inizia a dare problemi.
Meglio escluderla, ne guadagnano i condotti di aspirazione ;)
L'esclusione con la sola flangia porta all'accensione della spia motore permanente, per rimuovere il problema o rimappi (ma da uno che sa il fatto suo) o installi il mio modulo (e ne guadagni anche in prestazioni),
:ciaoz



Ciao Claudio scusa potresti aiutarmi, il tuo modulo cosa sarebbe? dove posso trovare qualche spiegazione...? (va bene per 1.7 ?)
grazie
subby
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Cl@udio » 16/03/2017, 10:56

subby ha scritto:Ciao Claudio scusa potresti aiutarmi, il tuo modulo cosa sarebbe? dove posso trovare qualche spiegazione...? (va bene per 1.7 ?)
grazie


Il mio modulo funziona su 1.9.
Per sapere se può essere adattato sul 1.7, devo sapere che tipo di valvola e che tipo di debimetro sono montati sul 1.7 stesso.
Per la valvola, occorre sapere più che altro quanti fili ha, se ha il potenziometro sono più di due.
Per il debimetro, bisogna sapere se questo è analogico o digitale e se è digitale se è Bosch o altro.
Ad esempio il 1.9 ha valvola a due fili (senza potenziometro) e debimetro digitale Bosch.

Per vedere come è fatto o lo cerchi sul mercatino, ma non so se puoi accedere con pochi mesaggi, oppure su google cercando "Modulo EGR Fiat Alfa Opel Saab 1.9 150cv e 120cv"
:ciao
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi subby » 16/03/2017, 11:01

Grazie della risposta....
va bene quindi smonto pulisco la valvola e faccio qualche foto... alla valvola al seriale,marca e debimetro
poi questo modulo si può autocostruire ? :-)
si può installare dopo la pulizia o in quella fase?
scusa ma non ho ben capito cosa sia :D
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Cl@udio » 16/03/2017, 11:15

subby ha scritto:Grazie della risposta....
va bene quindi smonto pulisco la valvola e faccio qualche foto... alla valvola al seriale,marca e debimetro
poi questo modulo si può autocostruire ? :-)
si può installare dopo la pulizia o in quella fase?
scusa ma non ho ben capito cosa sia :D



Il modulo fa vedere alla ECU la valvola perfettamente attiva e funzionante.
Puoi certamente autocostruirlo se hai le capacità opportune di fare analisi, capire come dialogano ECU, debimetro e EGR, analizzare gli stadi elettronici di ingresso/uscita dei tre componenti per poter interfacciare a questi un quarto sistema (il tuo modulo), studiare i segnali elettrici in campo e modificarli secondo le variabili in gioco, ecc. ecc.

Sul 1.9 la valvola l'ho chiusa senza pulirla, sarebbe stato del tutto inutile.
Il 1.9 con valvola chiusa non va in recovery, ma rimane perennemente accesa la spia motore.

Sul 1.7 non so se va in recovery, vedi topic relativo,
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 16/03/2017, 12:37

Cl@udio perdonami per due cose.
La prima per non essermi ricordato del tuo modulino :scusa
La seconda per una puntualizzazione su una tua frase:
Cl@udio ha scritto:Sul 1.9 la valvola l'ho chiusa senza pulirla, sarebbe stato del tutto inutile.

In realtà il ragionamento è valido se applichi il modulino (o procedi con la disattivazione) con la valvola funzionante o, più correttamente, se chiude a dovere perché se tale chiusura non fosse corretta, anche bloccando la valvola ci sarebbe sempre del trafilamento di gas. Certo... se contestualmente all'installazione del modulino (o della disattivazione) la si flangia (cosa che consiglio) allora sì che la pulizia della valvola perde di senso... :ok
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Cl@udio » 16/03/2017, 13:37

vittocecco ha scritto:
Cl@udio ha scritto:Sul 1.9 la valvola l'ho chiusa senza pulirla, sarebbe stato del tutto inutile.

In realtà il ragionamento è valido se applichi il modulino (o procedi con la disattivazione) con la valvola funzionante o, più correttamente, se chiude a dovere perché se tale chiusura non fosse corretta, anche bloccando la valvola ci sarebbe sempre del trafilamento di gas. Certo... se contestualmente all'installazione del modulino (o della disattivazione) la si flangia (cosa che consiglio) allora sì che la pulizia della valvola perde di senso... :ok


Con chiudere la valvola intendevo dire flangiarla, non mi sono espresso correttamente :scusa
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 16/03/2017, 13:38

Cl@udio ha scritto:Con chiudere la valvola intendevo dire flangiarla, non mi sono espresso correttamente

Ah, perfetto... :ok
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Devil75 » 26/04/2017, 9:12

io ho seguito la guida per la pulizia sul mio 1.9 ed è venuta come nuova, ma visto quello che c'ho trovato dentro (una miniera di carbone) e immaginando che tutta quella mer*a era solo una piccola parte di quello che entrava nel motore, ho comprato la flangia e chiuso la valvola.
Ovviamente la spia si è accesa ed ho contattato Cl@udio per avere un modulo... tra le varie opzioni per poter spegnere la spia del motore ho scelto il modulo del nostro "Cl@udio nazionale" per un semplice motivo, il suo modulo è in continua evoluzione e lo stesso Cl@udio mi ha sbalordito facendomi capire che ancora lo sta sviluppando per sfruttare altre caratteristiche per migliorare le prestazioni dell'auto... così com'è è già perfetto e fa il suo lavoro alla grande e non ho notato nulla di anomalo sulla mia auto rispetto a prima, anzi sarà la flanfiatura, sarà un effetto placebo ma a me sembra decisamente migliorata in ripresa, poi in effetti il modulo interfacciandosi tra il debimetro in aspirazione e la centralina, lo si può sfruttare con un update per poter guadagnare qualcosa in prestazioni (Cl@udio, correggimi se dico cazzate).
Per quel che posso consigliarvi, secondo me dopo la chiusura dell'EGR la migliore scelta per finire il lavoro è montare il modulo di Cl@udio.

p.s.: non sono stato pagato da Cl@udio ma sono un felice possessore di 3 delle sue creazioni elettroniche, 2 delle quali le ho da anni e non mi hanno mai dato un problema... anzi!
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Cl@udio » 27/04/2017, 20:29

Devil75 ha scritto:i....poi in effetti il modulo interfacciandosi tra il debimetro in aspirazione e la centralina, lo si può sfruttare con un update per poter guadagnare qualcosa in prestazioni (Cl@udio, correggimi se dico cazzate).

Infatti è così, se lo si vuole è in grado anche di modificare il dato relativo alla quantità aria aspirata "visto" dalla centralina; basta scegliere uno dei settaggi che mette a disposizione, operazione che può essere fatta dall'utilizzatore in maniera semplicissima :ok

Devil75 ha scritto:Per quel che posso consigliarvi, secondo me dopo la chiusura dell'EGR la migliore scelta per finire il lavoro è montare il modulo di Cl@udio.

Troppo buono grazie! :preg :preg :preg
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi alemarietto85 » 03/05/2017, 9:09

Ciao ragazzi mi chiamo mario e sono nuovo del forum.. volevo chiedere se comporta problemi al motore l'esclusione della egr.. grazie in anticipo..
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 03/05/2017, 10:21

alemarietto85 ha scritto:volevo chiedere se comporta problemi al motore l'esclusione della egr..

Tutt'altro! L'EGR esiste per ridurre l'emissione in ambiente dei famigerati NOx, non per far andar meglio il motore. Per completezza di informazione possiamo poi dire che la chiusura dell'EGR riduce la formazione di particolato da parte del motore...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi alemarietto85 » 03/05/2017, 10:52

Grazie milla per l'informazione...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi alemarietto85 » 03/05/2017, 15:40

Secondo te come materiale da usare per l'esclusione e meglio acciaio o allumionio da 1 mm?
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 03/05/2017, 22:22

alemarietto85 ha scritto:Secondo te come materiale da usare per l'esclusione e meglio acciaio o allumionio da 1 mm?

L'importante è che sia robusto a sufficienza, senza essere troppo grosso da dar fastidio al corretto fissaggio dei tubi...
Ovviamente sarebbe bene disattivarla via software, magari utilizzando l'apposito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] di Cl@udio (ne parlano anche in alcuni post sopra a questo) anche se non ho idea se è stato testato anche sul 120 cv...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi alemarietto85 » 03/05/2017, 23:00

Quindi se non la si disabilita dal software darebbe problemi?
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2017, 8:26

alemarietto85 ha scritto:Quindi se non la si disabilita dal software darebbe problemi?

Dipende dalla centralina e/o dalla versione software in essa installato.
Andiamo dalla inevitabile accensione della "spia motore" al recovery (motore depotenziato)
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi Cl@udio » 04/05/2017, 8:50

vittocecco ha scritto:
alemarietto85 ha scritto:Quindi se non la si disabilita dal software darebbe problemi?

Dipende dalla centralina e/o dalla versione software in essa installato.
Andiamo dalla inevitabile accensione della "spia motore" al recovery (motore depotenziato)


Vorrei aggiungere che flangiando la valvola, anche se non si va in recovery le prestazioni non sono quelle di origine.
Il motore risponde con un minimo di incertezza passando da bassi ad alti valori di carico, situazione in cui la valvola viene comandata da aperta o parzialmente aperta a tutta chiusa.
Ovviamente quando si flangia la valvola sembra che tutto vada meglio, ma è solo perchè si passa da una valvola sporca, che non chiude più bene, ad una valvola perfettamente (e per sempre) chiusa.

Quindi o i disabilita via software o si usa un modulo aggiuntivo, il mio funziona su 1900 150CV e 120CV.
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2017, 13:53

Cl@udio ha scritto:Quindi o i disabilita via software o si usa un modulo aggiuntivo, il mio funziona su 1900 150CV e 120CV.

E' vero! :doh Sul 120 cv ce l'ha Devil75 che ha postato poco sopra... :mahh :mrgreen:
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi alemarietto85 » 04/05/2017, 14:59

La vedo difficoltosa come cosa ragazzi ho fatto miliardi di lavoretti sulle mie 2 astra gtc ma sul motore apparte la centralina sono sempre stato un po restio... mi sente un po demoralizzato :piange ...
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Re: PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Messaggiodi vittocecco » 04/05/2017, 15:31

alemarietto85 ha scritto:apparte la centralina sono sempre stato un po restio...

Ma col modulo di Cl@udio non vai attorno alla centralina... :concordo
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