entra acqua all'interno!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi shinz » 18/01/2014, 14:17

Ciao e scusate se riesumo questo vecchio topic!

devd ha scritto:problema analogo!!....tappetino e tappezzeria sottostante posteriore lato guida completamente inzuppati!!!!nn è possibile.... :(

ma nella parte posteriore nn penso passino tubi...a parte quello del tergilunotto (forse)...quindi non riesco a capire cosa potrebbe essere!
a qualcun altro è capitato nella zona tappetino posteriore lato guida?


... ho il tuo stesso problema :incazzeto
Sei riuscito a capire da dove entrava l'acqua?
*Julian*
Astra 1.7 CDTI 101 CV :vago Enjoy MY05 Black Sapphire, Sensori parcheggio su targa A.M.,
Cruise control A.M., cerchi Arcasting Blade 16", Pinze freni Blu
Mia dal 19/01/05
Avatar utente
shinz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/12/2005, 20:34
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi shinz » 20/01/2014, 16:48

UP PLEASE :(
*Julian*
Astra 1.7 CDTI 101 CV :vago Enjoy MY05 Black Sapphire, Sensori parcheggio su targa A.M.,
Cruise control A.M., cerchi Arcasting Blade 16", Pinze freni Blu
Mia dal 19/01/05
Avatar utente
shinz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/12/2005, 20:34
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi devd » 22/01/2014, 8:12

ciao!...mi spiace ma nn sono riuscito a capire....semplicemente perchè non si è più ripresentato il problema..... :mah
Astra GTC Enjoy 1.7 CDTI 110cv ecoFLEX - 6m Black Sapphire
Avatar utente
devd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/02/2009, 14:51
Località: ROMA

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Aldo971 » 03/02/2014, 11:41

FrancoGTC101 ha scritto:Grazie catred, come al solito avete sempre la risposta a portata di clik...non avevo mai pensato a cercare "rumore acqua" col tasto cerca :shock: LOL
Ora come ho un po' di tempo controllo questi tappi di scolo!facile che si siano intoppati, quell'Astra è quasi sempre parcheggiata vicino ad alberi di vario genere (foglie piccole e medie, semi semini...)
Grazie!



A me invece si allaga (letteralemnte) il pianale lato guida e posteriore sx, sembra sia la guarnizione che si trova tra il parabrezza e la mascherina che ospita i tergicristallo.

Apparentemente il problema consiste nel fatto che, detta guarnizione, staccandosi ha lasciato scoperto la parte di carrozzeria (che contiene alcuni fori passaggio aria) e da lì si infiltra l'acqua piovana.

proverò a sostituire la guarnizione di raccordo sopra citata e vediamo come andrà.

in linea di massima, credo che la suddetta infiltrazione non possa venir altro che da quella parte scoperta a causa del distacco guarnizione descritto prima.

ciao a tutti.
Aldo971
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/02/2014, 11:26
Località: Roma
La tua Astra: Astra G

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi simonecnts » 25/02/2014, 13:59

Io anche trovo il tappetino lato passeggero bagnato sotto ma non sara la guarnizione della portiera??
OPEL ASTRA GTC 1.9 150CV cosmo__ Ultra blue.
Cerchi in lega 5 razze da 225/40 18",faxi bixeno,tasto sport,cruis controll, specchietti richiudibili elettricamente,lettore cd 40 opera con 7 casse della fonocar con equalizzatore e DSP,Radio Digitale DAB,Interfaccia Paser Maestro per controllo usb, aux, ipod, iphone!!! Computer bordo con schermo 7" lcd a colori,pressione pneumatici e sospensioni elettroniche IDS+,sensori di parcheggio a banda magnetica posteriori! Led diurni sul fendinebbia by gtc16! Illuminazione interna Blue and White viewtopic.php?f=111&t=50249
Rimappatura centralina 150-->180cv---->222kmh
simonecnts
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 14/06/2009, 12:08
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Gioacchino » 25/02/2014, 14:29

ciao il tuo problema l ha già avuto qualche altro utente.. dovrebbe essere causato dalla condensa del radiatore del filtro antipolline presente dentro l abitacolo nel cruscotto, che finisce all' interno di una vaschetta di raccolta da cui poi un tubicino fa scaricare l acqua fuori.. sicuramente sara otturato.. Ti basta smontare il cassettino portaoggetti per accedere al tutto.
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi simonecnts » 27/02/2014, 14:21

Mi scrivi il link della guida? grazie
OPEL ASTRA GTC 1.9 150CV cosmo__ Ultra blue.
Cerchi in lega 5 razze da 225/40 18",faxi bixeno,tasto sport,cruis controll, specchietti richiudibili elettricamente,lettore cd 40 opera con 7 casse della fonocar con equalizzatore e DSP,Radio Digitale DAB,Interfaccia Paser Maestro per controllo usb, aux, ipod, iphone!!! Computer bordo con schermo 7" lcd a colori,pressione pneumatici e sospensioni elettroniche IDS+,sensori di parcheggio a banda magnetica posteriori! Led diurni sul fendinebbia by gtc16! Illuminazione interna Blue and White viewtopic.php?f=111&t=50249
Rimappatura centralina 150-->180cv---->222kmh
simonecnts
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 14/06/2009, 12:08
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi tzo » 27/02/2014, 20:35

simonecnts ha scritto:Mi scrivi il link della guida? grazie


Dai un occhio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi FrancoGTC101 » 11/03/2014, 23:36

tzo ha scritto:
simonecnts ha scritto:Mi scrivi il link della guida? grazie


Dai un occhio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


In aggiunta puoi controllare sotto (ti serve un ponte) dove comincia il tunnel centrale.
Ci sono due o tre beccucci che scolano acqua...li riconosci subito a vista prova a dargli una bella pulita.
Quando l acqua entra nel supporto in basso dei tergicristalli( dove ce la griglia di prelievo aria lato guida) ma anche dai fori sotto i bracci dei tergicristalli e dalle griglie sui lati (le vedi a cofano aperto) scola tutto dietro la paratia e scarica li...ho una foto ma non so come postarla....fammi sapere se ti é stato utile
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi simonecnts » 01/04/2014, 13:00

Si grazie
OPEL ASTRA GTC 1.9 150CV cosmo__ Ultra blue.
Cerchi in lega 5 razze da 225/40 18",faxi bixeno,tasto sport,cruis controll, specchietti richiudibili elettricamente,lettore cd 40 opera con 7 casse della fonocar con equalizzatore e DSP,Radio Digitale DAB,Interfaccia Paser Maestro per controllo usb, aux, ipod, iphone!!! Computer bordo con schermo 7" lcd a colori,pressione pneumatici e sospensioni elettroniche IDS+,sensori di parcheggio a banda magnetica posteriori! Led diurni sul fendinebbia by gtc16! Illuminazione interna Blue and White viewtopic.php?f=111&t=50249
Rimappatura centralina 150-->180cv---->222kmh
simonecnts
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 14/06/2009, 12:08
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi maxitalia » 17/05/2014, 12:15

salve a tutti, ieri è piovuto ed il tappetino anteriore destro inzuppato, la centralina della ventola è andata in corto circuito e la ventola dell'aria abitacolo si è accesa a motore spento, fortuna che dopo aver smontato mezza macchina una asciugatina e si è ripresa.
stamattina ho smontato tutto ed ho trovato il perchè dell'infiltrazione d'acqua

allora sopra al filtro antipolline c'è una specie di grata a nido d'ape, aprendo il cofano, smontando la base sotto ai tergicristalli c'è una paratia di plastica sul lato destro dell'auto, togliendo quella paratia c'è la grata a nido d'ape che si vede sopra al filtro antipolline, quindi il problema è che l'hanno progettata male
forse sistemando delle paratie di quel materiale plastico che si trova un pò d'appertutto nell'auto, quella specie di schiuma grigia, per intenderci, forse sistemandone un pò ai lati della grata si eviterebbe l'infiltrazione. fatemi sapere cosa ne pensate
Astra j 5p 1,7 130 cv start e stop, silver lake, vetri oscurati, freno a mano elettrico
maxitalia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/12/2011, 17:38
Località: catanzaro
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1,7 130 cv start e stop cosmo

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi sissensio » 19/11/2014, 0:13

Ciao ragazzi. Ho appena postato qui la mia "esperienza" con l'acqua all'interno della macchina e con il rumore della stessa che ondeggiava dentro il longherone. Se può esservi utile si trova qui assieme a qualche foto:

viewtopic.php?f=21&t=39852&p=848326#p848326

Ciao!
Opel Astra 5P 1.4 16V 90CV GPL-TECH Enjoy - MY10
Motore: Z14XEP - Display: BID - Model Code: L 48 - Body Style: Saloon, 5 door.
After Market: Chiusura confort - Check Control - Blocco portiere in marcia - Computer di bordo - Ugelli lavavetri Insigna - Cruise Control
Avatar utente
sissensio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/07/2010, 11:43
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Roxx82 » 14/12/2014, 23:51

Gioacchino ha scritto:ciao il tuo problema l ha già avuto qualche altro utente.. dovrebbe essere causato dalla condensa del radiatore del filtro antipolline presente dentro l abitacolo nel cruscotto, che finisce all' interno di una vaschetta di raccolta da cui poi un tubicino fa scaricare l acqua fuori.. sicuramente sara otturato.. Ti basta smontare il cassettino portaoggetti per accedere al tutto.




ciao ragazzi,stesso problema pure io,tappezzeria lato passeggero e posteriore sx completamente inzuppata.Ho smontato mezza macchina per asciugarla ma non sono riuscito a capire la causa.
Ho fatto le prove del caso con la canna dell'acqua,per vedere se c'è qualche infiltrazione ma niente,tutto ben sigillato.
Ho letto che potrebbe essere della condensa,ho controllato dove c'è il filtro ma non riesco a individuare il tubetto di scarico e la vaschetta di raccolta,qualcuno mi può dare delle indicazioni?
Domani proverò a portarla dal meccanico per metterla sul ponte e controllare la parte sotto.
Grazie
Opel Astra GTC 1.7 125 cv COSMO My 09 color star silver
Cerchi in lega da 17"a 5 razze e pneumatici 225/45,radio CD30MP3,climatizzatore elettronico ECC,cruise control
Roxx82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2009, 19:17
Località: Laveno (Varese)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Pablo1271 » 20/05/2015, 22:16

A me ci ha fatto l'Agila (sempre lato passeggero)

Era il tubetto di scarico climatizzatore nel punto in curva che s'era sganciato dal prosieguo che porta la condensa fuori

Infatti mi faceva l'acqua solo con l'aria condizionata accesa :roll:
[b]Astra j Cosmo s 2.0 Blue Waterworld-19" anno 2011 ROTTAMATA A 250.000 KM

Ora la Mitica Astra j1.6 cosmo s 180 cv nera
Pablo1271
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/05/2015, 16:10
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.6 cosmo s turbo 180 cv
Altra Opel: Agila 1.2 2012
Umore: Rilassato

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Roxx82 » 21/05/2015, 12:52

Pablo1271 ha scritto:A me ci ha fatto l'Agila (sempre lato passeggero)

Era il tubetto di scarico climatizzatore nel punto in curva che s'era sganciato dal prosieguo che porta la condensa fuori

Infatti mi faceva l'acqua solo con l'aria condizionata accesa :roll:



No non è il mio caso, ho controllato ma il tubicino è a posto.
Secondo me si infiltra tra qualche lamiera che si sormonta dietro il passo ruota.Devo avere il tempo di smontarla per controllare, sono andato da 4 carrozzieri e nessuno è riuscito a risolvere il problema (che ancora persiste).
Inoltre ho notato che se lascio la macchina col muso in discesa anche se piove l'acqua non entra, se la lascio col muso in salita oppure piove mentre mi muovo allora entra :mah :mah :mah :mah :mah
Opel Astra GTC 1.7 125 cv COSMO My 09 color star silver
Cerchi in lega da 17"a 5 razze e pneumatici 225/45,radio CD30MP3,climatizzatore elettronico ECC,cruise control
Roxx82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2009, 19:17
Località: Laveno (Varese)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi giramondo » 21/05/2015, 15:57

Io a Novembre ho avuto lo stesso problema con un audi a6 .
Mi sono fatto 1200 km sotto il diluvio, perchè dal lato passeggero entrava acqua, arrivato a Milano sono andato dal meccanico di mio zio ed ha scoperto che avevo i soffioni di scarico dell'acqua otturati .
Il meccanico ha soffiato tantissima aria ed ho risolto
Opel Astra G Station Wagon 1.7 16v CDTI del 2004
Cerchi in lega colore grigio metallizzato
giramondo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/02/2013, 14:48
Località: Reggio Calabria
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: CDTI 1.7 common rail SW

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Gioacchino » 21/05/2015, 17:53

Ciao se ti abbassi sotto l auto e guardi sotto le portiere in entrambi i lati vedrai delle gommine... sono una ventina per lato... potrebbe essere che col tempo si siano seccate e levate... a me ne mancavano un bel po da entrambi i lati..I restanti erano ormai cotti appena li toccavi si sbriciolavano. . Prova a guardare e facci sapere. .. tuttavia posso dirti che nn ho mai avuto problemi di infiltrazione...
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Pablo1271 » 23/05/2015, 15:21

No non è il mio caso, ho controllato ma il tubicino è a posto.
Secondo me si infiltra tra qualche lamiera che si sormonta dietro il passo ruota.Devo avere il tempo di smontarla per controllare, sono andato da 4 carrozzieri e nessuno è riuscito a risolvere il problema (che ancora persiste).
Inoltre ho notato che se lascio la macchina col muso in discesa anche se piove l'acqua non entra, se la lascio col muso in salita oppure piove mentre mi muovo allora entra :mah :mah :mah :mah :mah[/quote]

Acc…
prova come Gioacchino e Giramondo, spero tu possa risolvere!
[b]Astra j Cosmo s 2.0 Blue Waterworld-19" anno 2011 ROTTAMATA A 250.000 KM

Ora la Mitica Astra j1.6 cosmo s 180 cv nera
Pablo1271
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/05/2015, 16:10
Località: Ancona
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra j 1.6 cosmo s turbo 180 cv
Altra Opel: Agila 1.2 2012
Umore: Rilassato

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Roxx82 » 25/05/2015, 12:02

Gioacchino ha scritto:Ciao se ti abbassi sotto l auto e guardi sotto le portiere in entrambi i lati vedrai delle gommine... sono una ventina per lato... potrebbe essere che col tempo si siano seccate e levate... a me ne mancavano un bel po da entrambi i lati..I restanti erano ormai cotti appena li toccavi si sbriciolavano. . Prova a guardare e facci sapere. .. tuttavia posso dirti che nn ho mai avuto problemi di infiltrazione...


Ho già guardato li, è stata une delle prime cose che ho controllato, insieme agli scoli dell'acqua.Però era tutto a posto, non avevo nulla di otturato.
Però non riesco a capire una cosa, tu mi parli di una ventina di gommini, io ne vedo solo 5 o 6.
A questo punto dubito di aver guardato quello che dici te, scusa tu quali intendi? :mmmm
Opel Astra GTC 1.7 125 cv COSMO My 09 color star silver
Cerchi in lega da 17"a 5 razze e pneumatici 225/45,radio CD30MP3,climatizzatore elettronico ECC,cruise control
Roxx82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/10/2009, 19:17
Località: Laveno (Varese)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: entra acqua all'interno!!

Messaggiodi Gioacchino » 25/05/2015, 13:30

Ciao.. proprio sotto le portiere... 20 in totale entrambi i lati... me ne sono avanzati alcuni... appena torno a casa ti faccio la foto e così ti rendi conto.... purtroppo devi levarli così visivamente nn hai la certezza. .. anche a me sembravano buoni e poi oltre a essere crepati erno pure otturati...il foro di scolo e molto piccolo e se Prendi fango si otturano facilmente. ..
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti