Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 07/03/2010, 23:25

Ciao a tutti, sono nuovo ma vi seguo da tempo!
Posseggo una GTC 1.7 101cv del 2008, a 50mila km circa ha cominciato a fischiare qualcosa nel vano motore.... sentivo come dei GRILLI nel cofano... preoccupato porto "Carla" dal meccanico... mi dice è la valvola WASTEGATE te la cambiamo in garanzia. Da lì tutto ok....
Ora a 63mila km circa si ripropone quel GRILLO nel cofano... non lo fa sempre.... sinceramente non ho capito il criterio con cui si presenta questo "guasto"... so solo che appena comincia a fischiare così, basta un colpetto d'acceleratore e smette, oppure dopo pochi secondi smette da solo.
Sono andato da un altro meccanico OPEL di fiducia, mi ha detto che si tratta della WASTEGATE ma che non si può acquistare singolarmente, quindi il problema si risolve cambiando l'intera turbina. Prezzo.... 450€ + manodopera. AMEN!
PS: questo problemino non si presenta dopo aver sforzato il motore... lo fa anche dopo una tranquillissima passeggiata al di sotto dei 2000 giri... da premettere anche che non ho mai sforzato particolarmente la macchina! e la porto tranquillamente proprio perché temo tali guasti! poi la macchina non perde di giri o di potenza, va tranquilla come sempre... quindi la turbina che c'entra?? boh....

Qualche esperto sa dirmi se è vero che la wastegate non si trova in vendita? e il prezzo è sincero? come devo comportarmi? e poi.... la 1.7 da 101cv... CE L'HA LA WASTEGATE??? BOOOOH! :mah :lol:
ATTENDO CONSIGLI, grazie mille ragà siete troppo potenti!!!
Armando
 

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi tetteu » 08/03/2010, 12:06

Armando ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo ma vi seguo da tempo!
Posseggo una GTC 1.7 101cv del 2008, a 50mila km circa ha cominciato a fischiare qualcosa nel vano motore.... sentivo come dei GRILLI nel cofano... preoccupato porto "Carla" dal meccanico... mi dice è la valvola WASTEGATE te la cambiamo in garanzia. Da lì tutto ok....
Ora a 63mila km circa si ripropone quel GRILLO nel cofano... non lo fa sempre.... sinceramente non ho capito il criterio con cui si presenta questo "guasto"... so solo che appena comincia a fischiare così, basta un colpetto d'acceleratore e smette, oppure dopo pochi secondi smette da solo.
Sono andato da un altro meccanico OPEL di fiducia, mi ha detto che si tratta della WASTEGATE ma che non si può acquistare singolarmente, quindi il problema si risolve cambiando l'intera turbina. Prezzo.... 450€ + manodopera. AMEN!
PS: questo problemino non si presenta dopo aver sforzato il motore... lo fa anche dopo una tranquillissima passeggiata al di sotto dei 2000 giri... da premettere anche che non ho mai sforzato particolarmente la macchina! e la porto tranquillamente proprio perché temo tali guasti! poi la macchina non perde di giri o di potenza, va tranquilla come sempre... quindi la turbina che c'entra?? boh....

Qualche esperto sa dirmi se è vero che la wastegate non si trova in vendita? e il prezzo è sincero? come devo comportarmi? e poi.... la 1.7 da 101cv... CE L'HA LA WASTEGATE??? BOOOOH! :mah :lol:
ATTENDO CONSIGLI, grazie mille ragà siete troppo potenti!!!


la WG è presente nella turbina Mitsu installata sul tuo motore
la cosa anomala è che la turbina nuova costa quasi un migliaio di Euro + Iva , mentre a rotazione ne costa circa 550 + iva
essendo parte di essa , cosi almeno mi hanno detto , non è possibile avere la valvola ( solenoide ) da sola ......
se ti hanno proposto la sostituzione a 450 Euro ( con o senza IVA ? ) ............ o ti sparano alto sulla manodopera oppure hanno una turbina usata da qualche parte !!!
per informazioni il modello della tua turbina è questo : 49131-06003 ( essendo un my 08 sostituisce il modello 49131-06007 )
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 08/03/2010, 14:30

Cacchio.... e chi sei? un'enciclopedia??? :lol:
comunque mi hanno cambiato una volta la wastegate in garanzia.... ciò non è possibile vero? perché se così non fosse allora vado a lamentarmi all'officina... in quanto mi hanno fregato! spacciandomi una valvola x nuova! e in realtà di nuove non se ne trovano!
quel lavoro veniva 450, ma non sono sicuro se lo faccio lì... perché voglio prima indagare. Il mio problema non sembra qualcosa che ha a che fare con la turbina... in quanto non tiro mai la macchina... come fa a rompersi?
Armando
 

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi tetteu » 08/03/2010, 15:00

che io sappia la valvola è accoppiata alla turbina e viene venduta con essa , in quanto vengono tarate in fabbrica mentre funzionano insieme ........
non possono aver ordinato una turbina in garanzia ed averne utilizzato solo la valvola , in quanto GM vuole il pezzo indietro per la "rotazione" .....
perciò te l'hanno sostituita ........... !!
resta da vedere il prezzo che ti hanno fatto adesso ..................
per quanto riguarda la valvola, non è che si rompe ............ diventa rumorosa
ma , a volte , il rumore proviene dalla turbina stessa , che parte già a 1900 giri
molte officine sostituiscono la turbina senza neanche verificare il perchè sia rumorosa
le origini del rumore possono essere :
*Ingranaggio compressore turbina danneggiato ( forse da un corpo estraneo )
*Rotazione ingranaggio errata o interferenza alloggiamento ( mancata lubrificazione )
*Perdita tra collett. scarico e testata o ingr. alloggiamento turbina ( elementi non fissati a dovere o allentati )
*Danni tubo aria o coppia serraggio fascetta insufficiente
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 08/03/2010, 16:09

allora ti affido un compito... fai come Dottor House x le auto :ok la mia auto non perde di potenza nè di giri... non si accende nessuna spia.... solo a volte si sente quel fischio nel vano motore, che appare senza aver sforzato o senza aver fatto corse particolari. Smette di fischiare quando.... quando accelero un colpetto... oppure dopo pochi secondi smette da sola. E torna al rumore naturale di sempre...
Sai spiegarmi secondo te cosa sia? e dove devo controllare? :thx
Armando
 

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi andrea1982 » 08/03/2010, 16:44

Le turbine a geometria variabile non hanno la wastegate,anche se il sistema di comando(a depressione,o in pressione nel caso di turbina fissa con wg) è molto simile,con la differenza che nella geometria variabile l'asta regola l'angolazione delle palette che dirigono il flusso dei gas di scarico verso la girante.

C'è un elettrovalvola(è un ricambio che viene venduto singolarmente,costa sui 50-80 euro) che regola la quantità di depressione da inviare all'attuatore(quella specie di "funghetto",che non si vende come ricambio singolo,che io sappia) che muove l'asta della geometria variabile.

L'elettrovalvola è una cosa del genere:

Immagine

qui il funzionamento della turbina a geometria variabile


[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Gc2awh0O0Bc&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Gc2awh0O0Bc&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

A mio parere potresti avere quella valvola (foto sopra) difettosa,oppure la geometria variabile incrostata ,o l'attuatore che regola l'asta difettoso,oppure il tubicino che porta la depressione alla valvola rotto o schiacciato.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi tetteu » 08/03/2010, 17:05

anche se il procedimento è il medesimo , il 1.7 monta Mitsubishi , non Garret .
in officina mi hanno detto che sul 1.7 c'è , nella mia ignoranza gli ho creduto ...........
probabilmente chiamano valvola Westgate l'attuatore delle palette
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ci sono un paio di foto della turbina in questione
come ha scritto Andrea ( e poco sopra io ) il rumore è da ricercare sugli accoppiamenti , corpi estranei , lubrificazione .
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi andrea1982 » 08/03/2010, 17:14

tetteu ha scritto:anche se il procedimento è il medesimo , il 1.7 monta Mitsubishi , non Garret .


Giusto,il video era solo per rendere l'idea al nostro amico,è il primo che ho trovato :ok

tetteu ha scritto:in officina mi hanno detto che sul 1.7 c'è , nella mia ignoranza gli ho creduto ...........
probabilmente chiamano valvola Westgate l'attuatore delle palette


molti meccanici la chiamano così,anche se è errato...

tetteu ha scritto: il rumore è da ricercare sugli accoppiamenti , corpi estranei , lubrificazione .


esatto,le cause a mio parere possono essere molte,serve un controllo approfondito del sistema turbocompressore e relativa gestione.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 08/03/2010, 18:44

inkia ragà..... siete meglio di Quark! :shock:
vi ho chiesto un parere.... mi avete aperto l'encarta dell'astra! complimenti davvero....
allora io ora faccio una cosa.... mi rivolgo a + meccanici... e vedo che mi dicono. Se tutti mi ripetono la stessa cosa, allora AMEN... è quella! un mio collega motorista mi ha detto che secondo lui è una minchiata, perché ha guidato la sua yaris con la turbina fregata... e mi dice che oltre i 50km/h non andava! la mia invece galoppa ancora bene ;)
per cui non so..... vediamo che mi dicono i meccanici.
Un ragazzo sul gruppo astra gtc di un noto social network, mi ha detto che anche la sua turbina fischiava come la mia.... e che dopo un po' l'ha abbandonato con una bella fumata grigia... ora è costretto a cambiarla.
Armando
 

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 09/03/2010, 20:07

VI AGGIORNO...
Stamattina ho preso la mia auto, sembrava avesse massimo 80 cavalli... magari x via del freddo. Stasera l'ho ripresa x fare spesa, l'ho accesa 5 minuti per vedere se cominciava a fischiettare, ma non l'ha fatto... così mi sono messo dentro, beh tutti i suoi affanni erano scomparsi... tirava come ha sempre tirato. Come se fosse nuova.
BAH! secondo me questa macchina ha un'anima..... e mi pigghia pu' culu!!!! :evil:
Armando
 

RETTIFICO!

Messaggiodi Armando » 15/03/2010, 15:15

Saltuariamente lo fa.... ma la macchina non perde di potenza. Appena sento fischiare non faccio in tempo ad aprire il cofano e uscire dall'abitacolo che già ha smesso da sola :/ non so che dirvi... mercoledì la porto da un amico fidato. Sperando che fischi anche da lui... senò un viaggio a vuoto!
Armando
 

Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 29/03/2010, 15:41

Sta fischiando con + insistenza... ed ora non basta + una piccola accelerata x farlo smettere... fischia dopo la prima marcia e la seconda... dalla terza in poi già non fischia +... ma fischia solo se sono a folle o da fermo... o tra un cambio di marcia e l'altra (sino alla terza marcia... dalla terza innestata in poi nn fischia +)
qualcuno mi sa dire di cosa si può trattare??
la macchina non perde di potenza.... le prestazioni sono sempre le stesse.
Secondo voi c'è qualcosa da lubrificare?
:piange
Armando
 

ABBIAMO RISOLTO?

Messaggiodi Armando » 30/03/2010, 12:25

Sono andato alla OPEL, mi hanno detto che quel fischio arriva da una vibrazione della valvola di controllo pressione della turbina. Che sostituita in garanzia ha la stessa garanzia dell'autovettura... la mia garanzia è scaduta, quindi anche quella del pezzo... che regola di cacca ha messo la OPEL... :mah
Praticamente se io oggi sostituisco un pezzo, domani mi decade la garanzia vettura (quindi anke quella del pezzo), e dopodomani il pezzo si rompe nuovamente LO DEVO PAGARE! assurdo...
comunque ho chiamato l'OPEL ITALIA ed ho esposto il problema... stavolta non la spuntano facilmente. Combatterò affinché paghino la loro imperizia!
e comunque.... costo del pezzo 160 euro circa... + lavoro.... 210 euro. Buona fortuna a voi tutti! e in bocca al lupo a me che devo lottare x la garanzia! vi farò sapere ;)
Armando
 

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi firedangel79 » 30/03/2010, 16:04

Il ricambio (sostituito in garanzia) ha una garanzia di 2 anni dall'avvenuta sostituzione.....la sua garanzia non decacde alla fine di quella dell'auto!!!
leggi un pò qui:
viewtopic.php?f=21&t=23153

il tuo potrebbe rientrare in un problema nato in garanzia e non risolto entro il termine della stessa!
Naturalmente della vecchia riparazione ti sei fatto rilasciare IDONEA RICEVUTA vero???????
Lo spero per te!!!
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 30/03/2010, 17:50

firedangel79 ha scritto:Il ricambio (sostituito in garanzia) ha una garanzia di 2 anni dall'avvenuta sostituzione.....la sua garanzia non decacde alla fine di quella dell'auto!!!
leggi un pò qui:
viewtopic.php?f=21&t=23153

il tuo potrebbe rientrare in un problema nato in garanzia e non risolto entro il termine della stessa!
Naturalmente della vecchia riparazione ti sei fatto rilasciare IDONEA RICEVUTA vero???????
Lo spero per te!!!



Ciao NP, siamo colleghi... io ho la macchina immatricolata 2008 (gennaio)... la garanzia mi è scaduta a gennaio 2010. Mentre il lavoro alla valvola me l'hanno fatto ad Aprile 2009... x questo io sono andato a lamentarmi ma hanno detto che la valvola sostituita ha perso la garanzia con l'autovettura a gennaio 2010. Ecco tutto... quindi posso andare in officina ad incazzarmi facendo fede a quanto scritto lì?? la ricevuta ce l'ho eccome! :thx
Armando
 

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi firedangel79 » 30/03/2010, 18:46

Armando ha scritto:Ciao NP, siamo colleghi... io ho la macchina immatricolata 2008 (gennaio)... la garanzia mi è scaduta a gennaio 2010. Mentre il lavoro alla valvola me l'hanno fatto ad Aprile 2009... x questo io sono andato a lamentarmi ma hanno detto che la valvola sostituita ha perso la garanzia con l'autovettura a gennaio 2010. Ecco tutto... quindi posso andare in officina ad incazzarmi facendo fede a quanto scritto lì?? la ricevuta ce l'ho eccome! :thx


Caro collega, io so che funziona così.....addirittura il mio meccanico mi ha detto che mentre tutti i pezzi hanno garanzia di 2 anni, la batteria dovrebbe averne addirittura 3 (solo i pezzi rigenerati hanno mi pare 12 mesi).
Quindi se hai la regolare ricevuta di sostituzione chiama il call center Opel e faglielo presente, poi vai dall'officina cje ti ha fatto la riparazione facendo presente che tutto il problema è nato in godimento di garanzia ed a quanto pare non sono stati in grado di risolverlo........se poi si ostinano fai un reclamo alla Opel e cambia officina.
A me, per risolvere il problema della batteria che si scaricava dopo 3 gg di macchina ferma, hanno cambiato FUORI GARANZIA l'alternatore (erana scaduta da 5 gg) e la stereo (era scaduta da 1 mese circa)....il capo-officina (che ritengo in gamba ed onesto) qualche giorno prima del fine-garanzia ha aperto un bel fascicolo di "Problema non risolto" e mi ha detto che se il problema si fosse ripresentato di passare da lui senza problemi.

In bocca al lupo e fatti valere :D

Scusate tutti per l'O.T. :ciaoz
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 31/03/2010, 0:32

Certo questo è poco ma sicuro! io mi batterò affinchè questo problema mi venga risolto tramite la OPEL stessa! anche perché quelle 200 euro x la valvola vorrei spenderle x i fanali Angel Eyes :paura
Ti farò sapere! :thx
Armando
 

AGGIORNAMENTO

Messaggiodi Armando » 03/04/2010, 11:31

Ragazzi vi aggiorno...
un meccanico opel mi ha detto che non può essere la valvola di regolazione pressione, perché quando si guasta si accende la spia e la macchina non supera gli 80km/h
mentre un altro mi dice che è proprio questa...
un altro mi ha detto che forse con una riprogrammazione si risolve....
mi sapete dire chi di questi dice minchiate? per favore ragà... sguinzagliate gli esperti! :ciaoz
Armando
 

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi andrea1982 » 03/04/2010, 21:12

Come detto sopra,serve un controllo accurato del turbocompressore e relativi sensori/attuatori.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Guasto valvola WASTEGATE-Turbina

Messaggiodi Armando » 04/04/2010, 3:15

Eh sì... praticamente mi serve affidarmi alla cieca al primo meccanico che trovo.... :x :piange
Armando
 

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot], Bing [Bot] e 11 ospiti