Allora,bisogna distinguere se il problema è dovuto a cattivo spurgo,ossia problema idraulico oppure di corsa lunga del pedale generica.
Sicuramente il sistema frenante di Astra H è molto efficente quando è perfetto ma molto rognoso specie se non si usano dischi e pastiglie originali (corsa troppo lunga,o ccorta e dura, dischi che si rigano ecc ecc )
Molto importante anche il liquido freni che deve essere del giusto tipo e cambiato regolarmente.
Strano comunque che a spurgo eseguito il pedale affondi,in questi casi si da sempre la colpa alla pompa dei freni ma se è stata cambiata e il problema persiste e non hai perdite il problema è un cattivo spurgo.
Se ti rimane l'auto frenata e non hai problemi di servofreno difettoso che rimane "spinto" potrebbe essere un problema di scorrimento del liquido nei condotti (problema che ho avuto su Astra G) oppure un problema di pinze che rimangono chiuse/pistoni che non rientrano . Io provai a cambiare pinze su pinze ma se lo spurgo non è fatto bene il problema persisterà.
Visto che possono essere molte cose ti consiglio intanto di fare o far fare una sostituzione integrale del liquido freni con del liquido valido (ne ho usati vari e con alcuni ho avuto problemi, quelli ch mi son sembrati rispondenti al feel che avevo col liquido originale sono stati il Bosch dot 4 e ancora meglio l'ATE SL DOT4 . Se la tua usa DOT4+ procurati l'originale GM,un litro basterà. )
Per lo spurgo io uso da un anno con successo un adattatore per mettere in pressione la vaschetta,a turno apri gli spurghi e fai uscire il liquido. Ovviamente dopo lo spurgo di ogni linea riapri la vaschetta e la riempi di nuovo facendo attenzione a non svuotare mai la vaschetta. Diciamo che puoi fare fuoriuscire in tranquillità 150ml da ciascuna linea di spurgo. In alternativa puoi con l'aiuto di una persona fare uno spurgo classico. I manuali per Astra H prescrivono che la vite di spurgo venga richiusa durante la fase di espulsione del liquido (cioè mentre l'assistente sta spingendo il pedale) e non mentre si ha il pedale tenuto spinto a fondo corso come si faceva un tempo. In sostanza prescrivono che i freni siano spurgati come la frizione.
Poi se hai ancora problemi scrivilo qua che ci si ragiona sopra
Mi raccomando il liquido freni,io ti consiglio ATE oppure l'originale,ho usato in passato con pessimi risultati Ferodo e Motul...per quello lo ribadisco.
P.s. le guide di scorrimento delle pinze anteriori non vanno ingrassate,nessun manuale Opel lo specifica quindi io non l'ho mai fatto e 0 problemi. BMW specifica (su pinze simili) di non ingrassare.
p.p.s. se avevi le pastiglie all'80% e i dischi messi male potrebbe essere un sintomo di qualche anomalia idraulica del sistema frenante