Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi mylove » 25/02/2010, 16:18

Ciao a tutti, ho riscontrato questo problema se cosi si puo definire, in settimana ho fatto fare i seguenti interventi alla mia opel astra SW 1.7 101cv poiche ho raggiunto la soglia dei 95.000Km:
Ho sostituito

Cinghia dei servizi
Cinghia di distribuzione
Filtro aria
Filtro olio
Cambio olio
Filtro Gasolio
Dischi anteriori e pastiglie
Bene, con quest'ultimo cambio dei dischi e pastiglie (premetto le pastiglie erano ancora al 80% ma i dischi facevano pietà) ritiro l'auto vado in autostrada e per poco non mi impallavo al casello! :shock: Non mi frena come prima e il pedale affonda! Allora dopo vari tentativi di spurgo si pensò alla pompa dei freni.... ho cambiato anche quella ma la cosa è migliorata di pochino... non frena comunque come prima! qualcuno mi può aiutare?!

Grazie
mylove
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/02/2010, 15:19
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 101CV

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi vittocecco » 25/02/2010, 18:56

:shock: Mi sembra strano che il difetto si sia manifestato solo dopo aver sostituito dischi e pastiglie e che ti abbiano immediatamente cambiato la pompa dei freni... :roll: Infatti il difetto è rimasto... :?
Sei/sono andati attorno al liquido dei freni dopo la sostituzione dei dischi/pastiglie (ovviamente prima di mettere mano alla pompa)?
Se sì, sei sicuro che lo spurgo sia stato fatto a dovere? A questo punto anche dopo la sostituzione della pompa.
Hai controllato se il livello del liquido freni cala, anche solo leggermente e/o se trovi tracce strane a terra e/o all'interno del cerchione (anche lievi) in corrispondenza della pinza? Verifica anche al posteriore... :mmmm

Che materiale hai montato? Magari il problema è lì...

PS: Se sono pezzi "normali" il topic andrebbe spostato in "problemi riscontrati"...

PPS: metti in firma la descrizione della vettura... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi nandosigno » 14/03/2010, 13:58

Lo spurgo dei freni non è stato fatto, sicuro............ Ho avuto la stessa esperienza con un'altra auto, sostituzione dischi e pastiglie, solo che io avevo fatto 9 km in discesa..... poi ho rischiato di finire a mare........ avevo 19 anni, mio padre mi contestava una guida un po spericolata.... poi il mia culpa del meccanico.... :D
ASTRA 1.7 CDTI 101 CV SW COSMO.......
nandosigno
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/09/2009, 22:27
Località: Venaria TO
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi entony » 12/02/2011, 19:15

Ciao a tutti raga ! :ciaoz
cavolo anche a me succede la stessa cosa .. ho sostituito le pastiglie a causa dell'usura , perché il ferretto delle pastiglie strideva . la mia auto ha 90000 km , sostituite le pastiglie ho fatto un paio di pompate col freno e ho messo in pressione i freni . prova su strada deludente .. il freno scende e devo pompare x frenare . allora metto un tubicino trasparente sullo spurgo delle pastiglie e alla fine del tubo una bottiglia x recuperare il liquido .. metto in moto l'auto , scendo il freno a mano e eseguo l'ho spurgo a regola d'arte . riprovo l'auto ma il pedale freno tende a scendere ma poi frena .. non frena più come prima o come qualsiasi auto che tu calchi e frena .. qualcuno ha idea di cosa può essere successo ? :paura prima di sostituire le pastiglie la frenata era regolare ed efficace .. dal tronde e strano perché rientrando il pistoncino delle pastiglie il liquido freno va su nella sua vaschetta .. non ce nessuna perdita ho controllato .. INCREDIBILE MA VERO !! HELP :mah
OPEL ASTRA H SW 1.7 CDTI mod ENJOY 2006
entony
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2011, 8:56
Località: cagliari .sardegna
La tua Astra: Astra H

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi entony » 13/02/2011, 11:33

mylove ... posso chiederti se hai risolto il problema , e come l'hai risolto :ciaoz
OPEL ASTRA H SW 1.7 CDTI mod ENJOY 2006
entony
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2011, 8:56
Località: cagliari .sardegna
La tua Astra: Astra H

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi ste3510 » 06/04/2014, 20:55

Salve, ho un Opel Zafira 150 CV, quello che ho appena letto è il copione di quello che mi sta accadendo in questi giorni.
Sostituito dischi e pastiglie, ma la macchina non frena più come prima, il pedale del freno scende e per avere una frenata decente devo pompare il pedale del freno. :help .
Non ho comprato ricambi economici, dischi Brembo e pastiglie Ferodo, cosa non è stato fatto per evitare ciò o meglio cosa dovrebbe fare il mio meccanico ? :boh
Mi sembra strano che si debba sostituire la pompa dei freni, visto che funzionava benissimo.
Sarà il caso di sostituire tutto l'olio? o forse bisogna adottare una procedura specifica?
Dimenticavo, paradosalmente, la macchina resta frenata!!!! :uhm

:help Resto in attesa :help
:thx
ste3510
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2012, 21:14
Località: Cagliari
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: opel Zafira 150 cv COSMO

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2014, 12:21

ste3510 ha scritto:Salve, ho un Opel Zafira 150 CV, quello che ho appena letto è il copione di quello che mi sta accadendo in questi giorni.
Sostituito dischi e pastiglie, ma la macchina non frena più come prima, il pedale del freno scende e per avere una frenata decente devo pompare il pedale del freno. :help .
Non ho comprato ricambi economici, dischi Brembo e pastiglie Ferodo, cosa non è stato fatto per evitare ciò o meglio cosa dovrebbe fare il mio meccanico ? :boh
Mi sembra strano che si debba sostituire la pompa dei freni, visto che funzionava benissimo.
Sarà il caso di sostituire tutto l'olio? o forse bisogna adottare una procedura specifica?
Dimenticavo, paradosalmente, la macchina resta frenata!!!! :uhm

:help Resto in attesa :help
:thx

Fagli fare uno "spurgo a modo", senza fretta e non solo sulle 4 pinze dei freni ma anche sull'attuatore del comando frizione (se non ricordo male ci si arriva con la vettura sul ponte). Questo perché il comando della frizione utilizza lo stesso liquido dei freni e lo preleva dalla stessa vaschetta.

Per il fatto che rimanga frenata... non saprei...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi gazcd74 » 15/04/2014, 20:29

A distanza di un mese avete risolto qualcosa??? Per me è importante saperlo in quanto dovró anch'io cambiare dischi e pastiglie per conto mio. Se quello che vi è successo si ripresenta a me saprò che non ho sbagliato nulla e, se avete risolto, seguirò la vostra esperienza per risolvere il problema.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi cipo88 » 08/10/2014, 13:04

mi accingo a sostituire i dischi freno anteriori alla mia Astra, attendo però altre info in merito...
c'è qualcuno che ha sostituito i dischi da se, non effettuando spurghi che mi conferma che questo problema non è una prassi con le nostre auto?
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi Piergillo » 17/02/2018, 0:42

Salve ragazzi,
am
nche io ho lo stesso problema ai freni. Sostituito pasticche e il pedale affonda frenando solamente a fine corsa. Fatto spurgo ma niente aria nel circuito. Prima del cambio andava tutto benissimo. Qualcuno mi sa dire come ha risolto?
Piergillo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/05/2016, 12:07
Località: empoli
La tua Astra: Astra H

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi Sebastian » 20/02/2018, 15:34

Allora,bisogna distinguere se il problema è dovuto a cattivo spurgo,ossia problema idraulico oppure di corsa lunga del pedale generica.
Sicuramente il sistema frenante di Astra H è molto efficente quando è perfetto ma molto rognoso specie se non si usano dischi e pastiglie originali (corsa troppo lunga,o ccorta e dura, dischi che si rigano ecc ecc )
Molto importante anche il liquido freni che deve essere del giusto tipo e cambiato regolarmente.
Strano comunque che a spurgo eseguito il pedale affondi,in questi casi si da sempre la colpa alla pompa dei freni ma se è stata cambiata e il problema persiste e non hai perdite il problema è un cattivo spurgo.
Se ti rimane l'auto frenata e non hai problemi di servofreno difettoso che rimane "spinto" potrebbe essere un problema di scorrimento del liquido nei condotti (problema che ho avuto su Astra G) oppure un problema di pinze che rimangono chiuse/pistoni che non rientrano . Io provai a cambiare pinze su pinze ma se lo spurgo non è fatto bene il problema persisterà.
Visto che possono essere molte cose ti consiglio intanto di fare o far fare una sostituzione integrale del liquido freni con del liquido valido (ne ho usati vari e con alcuni ho avuto problemi, quelli ch mi son sembrati rispondenti al feel che avevo col liquido originale sono stati il Bosch dot 4 e ancora meglio l'ATE SL DOT4 . Se la tua usa DOT4+ procurati l'originale GM,un litro basterà. )
Per lo spurgo io uso da un anno con successo un adattatore per mettere in pressione la vaschetta,a turno apri gli spurghi e fai uscire il liquido. Ovviamente dopo lo spurgo di ogni linea riapri la vaschetta e la riempi di nuovo facendo attenzione a non svuotare mai la vaschetta. Diciamo che puoi fare fuoriuscire in tranquillità 150ml da ciascuna linea di spurgo. In alternativa puoi con l'aiuto di una persona fare uno spurgo classico. I manuali per Astra H prescrivono che la vite di spurgo venga richiusa durante la fase di espulsione del liquido (cioè mentre l'assistente sta spingendo il pedale) e non mentre si ha il pedale tenuto spinto a fondo corso come si faceva un tempo. In sostanza prescrivono che i freni siano spurgati come la frizione.

Poi se hai ancora problemi scrivilo qua che ci si ragiona sopra ;) Mi raccomando il liquido freni,io ti consiglio ATE oppure l'originale,ho usato in passato con pessimi risultati Ferodo e Motul...per quello lo ribadisco.
P.s. le guide di scorrimento delle pinze anteriori non vanno ingrassate,nessun manuale Opel lo specifica quindi io non l'ho mai fatto e 0 problemi. BMW specifica (su pinze simili) di non ingrassare.
p.p.s. se avevi le pastiglie all'80% e i dischi messi male potrebbe essere un sintomo di qualche anomalia idraulica del sistema frenante
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi TONIO77 » 26/02/2018, 9:31

Buongiorno, io avendo 260000 Km, ho gia fatto il cambio pastiglie 3-4 volte e una volta i dischi, cambiato anche 2 volte l'olio del circuito e non ho mai riscontrato questo problema, l'auto frenava bene e ha continuato a frenare bene anche dopo la sostituzione. Non so che dirvi, forse chi ha fatto il lavoro non ha fatto lo spurgo a dovere...
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi involt » 26/02/2018, 11:31

Una cosa che aggiungerei all'esauriente disamina di Sebastian è il mantenimento della pressione nel circuito, con la pompa sulla vaschetta, tra i 2 ed 2,5 bar. Se la pressione è più bassa è possibile che i risultati dello spurgo risltino insoddisfacenti.
Certo, con una pompa a mano può essere impegnativo mantenere quelle pressioni...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Cambio dischi anteriori e pastiglie e il freno va giù!!!

Messaggiodi Sebastian » 05/03/2018, 15:26

involt ha scritto:Una cosa che aggiungerei all'esauriente disamina di Sebastian è il mantenimento della pressione nel circuito, con la pompa sulla vaschetta, tra i 2 ed 2,5 bar. Se la pressione è più bassa è possibile che i risultati dello spurgo risltino insoddisfacenti.
Certo, con una pompa a mano può essere impegnativo mantenere quelle pressioni...


Facciamo max 2,meglio 1,5 circa. Provai a mettere a 2bar e mezzo e mi si stacco l'adattatore dal "filetto" dell'imboccatura del serbatoio del liquido freni,nessun danno ma liquido schizzato un pò ovunque :D
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 11 ospiti