Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi bingel » 26/01/2010, 17:11

Ho una opel astra h del 2005 cdti 1.7 101 cv

Ovviamente non è più in garanzia ma la mia domanda è questa: secondo voi è mai possibile che si debba rompere il radiatore per via di due viti che si sono allentate?

Si tratta delle viti che lo tengono unito all'intercooler. Essendosi allentate ed essendo quindi andate perse, l'intercooler ha cominciato a strusciare contro il radiatore provocandovi una falla.
Mi sono accorto che "faceva acqua" quando un paio di giorni dopo Natale mi sono reso conto che il sistema di riscaldamento non funzionava: le bocchette dell'aria continuavano a buttare aria fredda ad oltranza.
Apro il cofano e vedo che la vaschetta dell'acqua è completamente vuota. Per fortuna faceva molto freddo e per fortuna (mi hanno spiegato alla Opel) che l'impianto di raffreddamento è fatto in modo tale che il motore non vada in surriscaldamento se non in condizioni estreme (in effetti la ventola andava a palla quando mi sono fermato alla stazione di servizio ma la spia dell'acqua non era ancora neppure accesa).

Riparato il radiatore la spesa è stata di circa 450 euro (riparatore autorizzato anche piuttosto onesto).

La cosa che mi fa andare in bestia è che quando mi sono presentato dal meccanico questi ha subito detto: "vedrai che non è niente, si tratterà di un manicotto".
Appena aperto il cofano invece ha sentenziato: "Aiiah, mi sa che invece qui si tratta proprio del radiatore". Aveva infatti notato che mancavano le suddette viti e avendo avuto altri casi simili mi ha subito detto che con ogni probabilità era necessario sostituire il radiatore.

Detto e fatto.

La mia domanda è: non era il caso di usare viti autobloccanti? Il riparatore, reinstallando il radiatore ha infatti utilizzato della loctite per fissare il dado al bullone. Possibile dunque che per una scemenza simile io debba esborsare 450 euro? E per fortuna non ho bruciato la guarnizione della testata (almeno spero) altrimenti erano altri soldi. Non avrei nulla da dire se il radiatore mi si fosse sfondato per via della normale usura o per un utilizzo estremo dell'auto ma io ho sempre fatto tutti i tagliandi e la tiro a nuovo quasi tutte le settimane così dopo quasi 5 anni la mia astra è ancora un gioiello. Secondo voi si può fare qualcosa?
Consideriamo tra l'altro che tali viti avranno cominciato ad allentarsi da chissa quanto tempo ...magari l'auto era ancora in garanzia.
Inoltre perché non sono stati fatti richiami visto che il problema sembra essere anche piuttosto noto?
Ultima modifica di bingel il 26/01/2010, 19:04, modificato 1 volta in totale.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi spiry79 » 26/01/2010, 18:08

potresti gentilmente postare una foto, così verifichiamo anche sulle nostre...grazie...
Non credo che puoi far niente visto l'età dell'auto, magari informarsi se c'è un circolare interna che ne parla...
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi fabio1968 » 26/01/2010, 18:18

E dai, non hanno fatto il richiamo x le scatole sterzo che si rompono da anni, vuoi che lo facciano x 2 viti? Ovviamente lo dico in tono ironico, anche se sarebbe da spaccargli il muso. Cosa nota che in opel risparmiano su tutto, le viti che dovrebbero montare costeranno 0,001 cent in piu' alle normali, vorresti mica fargli spendere 1000e. x cambiarle tutte? Certo che no, tanto ci sara' qualcuno che si fara' fare la riparazione in opel......
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi bingel » 26/01/2010, 18:59

Immagino che la foto che dovrei postare dovrebbe essere quella della posizione delle viti vero?
Non so se ci riuscirò tuttavia basta che chiedi al tuo meccanico di controllare le viti che bloccano il radiatore all'intercooler.
Tra l'altro onestamente non ricordo quali siano ma posso informarmi.
In ogni caso ricordo che una di esse si vedeva (si vedeva il foro in quanto la vite non c'era più) guardando da un forello che si trova vicino a quello dove va ad agganciarsi il cofano.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi spiry79 » 26/01/2010, 20:17

Roberto Martelli ha scritto:Immagino che la foto che dovrei postare dovrebbe essere quella della posizione delle viti vero?
Non so se ci riuscirò tuttavia basta che chiedi al tuo meccanico di controllare le viti che bloccano il radiatore all'intercooler.
Tra l'altro onestamente non ricordo quali siano ma posso informarmi.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi cuoco72 » 20/03/2010, 20:59

:ciaoz Spero tanto di non avere lo stesso danno! oggi pomeriggio il computer mi ha segnalato di controllare il livello del liquido refrigerante ed ad un certo punto ho visto uscire del vapore dal cofano :paura ho accostato e spento l'auto .Aperto il cofano ho visto che non c'e'piu' il liquido :mah
Lunedi' andro' dal meccanico e vedremo ...
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi cuoco72 » 23/03/2010, 20:03

:ciaoz Ieri ho portato l'auto dal meccanico e controllo su controllo abbiamo trovato il guasto :cry: E' scoppiato un piccolo manicotto (se cosi' si chiama)di circa 8 cm posizionato sotto la batteria....oggi e' arrivato il ricambio opel (15 euro)l'ho sostituito,ho messo il liquido e via...come nuova :ola
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi firedangel79 » 24/03/2010, 0:13

mi ricollego a questo thread perche qualche giorno fa sentivo una strana vibazione proveniente dal motore (zona griglia anteioriore per intenderci) così ho smontato la griglia col logo opel ed ho notato che detta vibrazione era dovuta alla mancanza di una vite che fissava il radiatore (non so dire però se era quella che lo unisce all'intercooler....scusate l'ignoranza in materia) il quale di consegueza vibrava.
al momento ho assicurato il tutto con del fil di ferro (non ho trovato tra le mie cianfrusaglie una vite adatta) e la vibrazione è sparita........ma mi sa che devo farmi una bella passeggiata in conce :D

P.S.: problema simile mi era successo anche con la punto 1.3 mtjet......quando spegnevo l'auto notavo un forte scossone nel vano motore.......era l'intercooler che se ne andava a zonzo a causa di una vite che si era allentata :lol:
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi marcochiarello » 24/03/2010, 22:30

ho avuto lo stesso identico tuo problema, l'itercooler vibrava ed ha consumato il radiatore , morale sosituzione dello stesso.io peò ho comprato un radiatore di concorrenza ed ho speso 220€ compreso manodopera, inoltre ho messo dei gommini aggiuntivi tra il radiatore e l0itercooler in modo che il difetto non si rispresenti.......speriamo.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi firedangel79 » 25/03/2010, 9:14

Roberto Martelli ha scritto:Immagino che la foto che dovrei postare dovrebbe essere quella della posizione delle viti vero?
Non so se ci riuscirò tuttavia basta che chiedi al tuo meccanico di controllare le viti che bloccano il radiatore all'intercooler.
Tra l'altro onestamente non ricordo quali siano ma posso informarmi.
In ogni caso ricordo che una di esse si vedeva (si vedeva il foro in quanto la vite non c'era più) guardando da un forello che si trova vicino a quello dove va ad agganciarsi il cofano.


se intendi il foro sul telaietto dove aggancia il cofano motore........vicino al tappo del liquido lavavetri........la vite che mi manca è proprio quella!!!!!
quindi l'intercooler si trova a destra del radiatore (lato batteria) quindi?????
se qualcuno riuscisse a postare qualche foto sarebbe l'ideale!!!!
:thx
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi firedangel79 » 26/03/2010, 10:20

Sperando vi siano d'aiuto...poste delle foto per farvi vedere dove manca la vite (scusatemi se faccio errori ma è la proma volta che inserisco foto :D )

http://img535.imageshack.us/img535/6426/26032010081.jpg

http://img198.imageshack.us/img198/5038/26032010080.jpg

http://img337.imageshack.us/img337/962/vitechemanca.jpg

scusate per la qualità ma le foto le ho fatte di fretta col cellulare.....comunque dovrebbe essere proprio la vite che tiene uniti radiatore ed intercooler.
fortunatamente non mi pare di aver avuto danni (il liquido radiatore è ok), ho scoperto il tutto perchè sentivo una vibrazione provenire dalla zona della griglia e bastava toccare leggermente i manicotti o il radiatore per farla sparire!!!!
p.s.: nella punto ci son voluti 6 anni e 100.000 km per farla allentare (ed il mjet vibra parecchio), nella'astra appena 2 anni e mezzo e 37.000 km PER PERDERLA :paura
Ultima modifica di firedangel79 il 26/10/2010, 13:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi Krokka » 26/03/2010, 22:55

Ragazzi racconto anche la mia esperienza, molto simile alle vostre. Innanzitutto ho notato che abbiamo tutti il 1.7 101 cv, la mia è del 2005.
Anche io (che purtroppo non ho fatto caso alla vibrazione) mi sono ritrovato col radiatore tagliato in senso verticale dalla ventola!!! Incredibile.
Praticamente avevo perso, oltre ad entrambe le viti dell'intercooler, problema che sembra affligga tutti, anche una o due che tengono la ventola attaccata al radiatore. Non posso essere più preciso perché il meccanico mi ha fatto vedere il pezzo, danneggiato per quasi 3/4 di altezza, ma non ho avuto occasione di fare delle foto. Ad ogni modo pare che la ventola sia troppo vicina al radiatore e basta che le viti si allentino per provocare contatto tra i due.
Naturalmente avevo perso anche le viti di fissaggio dell'intercooler, che aveva iniziato ad impattare contro il radiatore, ed infatti mi hanno fatto vedere il punto di contatto in alto dal lato opposto alla ventola (ero andato dal mecca riportando l'esperienza letta qui sul forum).

Morale della favola 450 euro (ricambi e manodopera Opel, lavoro eseguito bene e con scrupolo, mi ha fatto piacere vedere che hanno rimesso tutte le viti ed anche delle rondelle come spessore per evitare (speriamo) il ripetersi del fenomeno.

Una curiosità: dopo l'intervento la macchina al minimo è più silenziosa, significa che prima la vibrazione dovuta al contatto si mischiava al rumore del motore, aumentandolo, ma non era chiaramente distinguibile.

Ciao
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi firedangel79 » 27/03/2010, 7:21

Mi sa che del meccanico ci devo passare prima del previsto :roll:
Mi sapreste dire che tipo di rondelle/guarnizioni è preferibile mettere per evitare il ripresentarsi del problema????
Quante sono in totale le viti da monitorare (Radiatore + intercooler + ventola)???? ed ancora per poterle ispezionare tutte cosa bisogna smontare oltre alla griglia???
:thx
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi vincent_73 » 07/04/2010, 18:00

anche a me è successo di notare una di quelle viti allentate... la mia è 1.9.
Me ne sono acorto per caso, notando un rumore leggermente insolito al minimo e accorgendomi che spariva toccando o tenendo fermo il manicotto che esce dall'intercooler. Provando a muoverlo ho visto che la vite era allentata, così l'ho stretta e assicurata con loctite. Di tanto in tanto, a cofano aperto, provo a muovere il manicotto/intercooler per assicurarmi che la vite sia ancora ben stretta.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi firedangel79 » 08/04/2010, 17:33

io purtroppo la vite l'ho proprio persa....passerò in conce a farmene regalare una :D
comunque anche a me faceva la stessa identica cosa (vibrazione al minimo che spariva toccando il manicotto)
Per caso hai notato se c'erano altre viti allentate??
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi vincent_73 » 08/04/2010, 18:06

sinceramente quando mi è successo ho guardato un po' in giro e non ne ho viste altre... però ora che vedo a quali effetti possono portare un paio di viti allentate mi sa che darò un'occhiata più attenta!
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 29/04/2010, 11:37

Ciao a tutti..
Molto probabilemente ho lo stesso vostro problema perchè il radiatore perde.. l'acqua che trovo per terra no è molta e sembra provenire da lì...
Ho contattato store extreme e mi ha chiesto 160euro per quello nuovo e visto che ho lo sconto di 50euro per l'astra del mese sono indeciso se prenderlo.
In OPEL mi hanno chiesto 254euro + IVA.. una follia senza manodopera...
Cambiarlo è molto difficoltoso???
grazie
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi Zlatan18 » 29/04/2010, 13:23

Anch'io ho avuto lo stesso problema.
Vaschetta vuota, temperatura a 120° e spia temperatura che lampeggiava come un albero di Natale.
Morale, radiatore bucato a causa della perdita delle viti che tengono l'intercooler.
La mia è una 1.9 8v quindi radiatore a destra come il 1.7 e non a sandwich come il 1.9 16v.
Mi è successo circa un anno fa, ma ho voluto avvisarvi visto che non solo i 1.7 hanno questo problema.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Messaggiodi spiry79 » 29/04/2010, 14:39

Zlatan18 ha scritto:Anch'io ho avuto lo stesso problema.
Vaschetta vuota, temperatura a 120° e spia temperatura che lampeggiava come un albero di Natale.
Morale, radiatore bucato a causa della perdita delle viti che tengono l'intercooler.
La mia è una 1.9 8v quindi radiatore a destra come il 1.7 e non a sandwich come il 1.9 16v.
Mi è successo circa un anno fa, ma ho voluto avvisarvi visto che non solo i 1.7 hanno questo problema.


Quindi i 1.9 16v non dovrebbero siscontrare questo problema?
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Opel Astra Cosmo
1.9 120cv 16v my05 Z19DTH @182cv 395Nm by Marino CB - Moonland - Bixenon - Specchi ripiegabili elettricamente - Alzacristalli posteriori elettrici - Cruise control - Tire Pressure Monitor - Cerchi 17 Sport - Bridgestone Potenza RE050A 225/45
CD30MP3 con 7° cassa - Sensori parcheggio - Antifurto sonoro
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Vetri oscurati - Luci posizione e targa blu - Filtro a pannello BMC - Antennino Simoni Racing - Ugelli Insigna - AQS (che doveva esser di serie!!!) - Luci plafoniere a led bianchi/blu - Valvola EGR flangiata - Attivazione "aux-in" su CD30MP3 6 tasti
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi wild_road » 30/09/2010, 15:31

ciao a tutti. anche io ho notato la vibrazione e la vite mancava. ne ho trovata una dal filetto giusto e rimessa con attack.

ne ho a disposizione una decina di queste viti. dovrei riuscire a fare almeno altri 500000 km prima di esaurirle.

ciao
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Per ora tutta originale ma sono in arrivo un pò di novità tra cui:
SBLOCCO AIRBOX ----> FATTO
FILTRO A PANNELLO SPORTIVO ----> FATTO, K&N
SOSTITUZIONE SPRUZZINI CON VERSIONE INSIGNA ----> FATTO, SPETTACOLARI!!!!
CD30MP3 ----> DA FARE MA A BREVE ----> FATTO
SOSTITUZIONE CASSE DI SERIE ----> FATTO. KIT HERTZ
BIXENO ORIGINALI ----> MONTATI
MASCHERINA TIPO IRMSCHER ----> FATTO
VETRI NERI ----> DA FARE ----> FATTO
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