Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Perdita radiatore

Messaggiodi planetdj » 11/07/2011, 10:46

Sicuramente alla Best Car sono stati più professionali secondo me. Mi hanno dedicato oltre mezz'ora di tempo senza che io abbia mai fatto una riparazione da loro, e hanno fatto tutti i controlli del caso. Purtroppo, se la casa non riconosce il guasto, loro non possono mica ripararmelo gratis. Comunque appena posso passo a Sassuolo, ad esprimere tutte le mie rimostranze: non hanno neanche controllato se la mia auto era soggetta a richiami... di sicuro han perso un cliente. Così come la opel, non comprerò più da loro, non è questo il modo di trattare i clienti.
Saluti
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Re: Perdita radiatore

Messaggiodi NightRider » 20/07/2011, 9:27

In effetti e' un richiamo con le virgolette.......

La Opel sa del problema e riconosce il guasto in garanzia, ma solo se si verifica.... A me ha avvisato un meccanico che sapeva che il problema mi si era presentato (frequenti rabbocchi della vaschetta refrigerante, segnalati dal check control) e che il mio telaio era compreso nel richiamo.

In pratica al primo tagliando che ci capita di fare i meccanici controllano il radiatore ed effettuano la modifica (4 spessori sulle viti di fissaggio fra radiatore ed intercooler), se verificano che c'e' gia' una perdita (zona scura in corrispondenza della perdita, generalmente attorno alla vite di fissaggio alta centrale) cambiano tutto il radiatore senza dirvi nulla.

Nel caso il cliente segnalasse il problema e il telaio rientra nel richiamo viene fatto tutto il lavoro senza spendere un cent anche se l'auto ha 5 anni come la mia, meno male...... Nel frattempo un buon turafalle aveva risolto il problema ma sarebbe stata questione di tempo sostituire il radiatore.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi leovespa55 » 30/07/2011, 11:20

Ragazzi ste cavolo di astra sono diventate na Ca..a . Allora in riferimento al problema del radiatore e delle viti, che se non sbaglio dite che tengono l'intercooler attaccato al radiatore, bene due anni fa mi accorgo che mancava una vite proprio quella postata nelle foto, in occasione di tagliando la faccio notare e montano un bollone classico esagonale e fin quì tutto ok; il 07/04/2011 mi arriva un sms dal'officina col quale mi si avverte che ci sono dei aggiornamenti tecnici sulla mia auto, Penso gentili seeeeeeeeeeeee, il 20/06 porto la macchina per il tagliando e nel frattempo chiedi di che si trattasse e mi dicono che devono inserire una graffa alla CIM e sostituire dei bulloni e rondelle all'intercooler. Fatto il lavoro dopo 20 giorni mi trovo con la vaschetta del radiatore vuota rabbocco con acqua la porto in officina facendo casino e mi rispondono radiatore bucato con sconto fedeltà 360€ ed io siete pazzi, al che ho tel facendo casino a Roma, non è che ho risolto anzi mi hanno ritelefonato dicendomi che mi avrebbero fatto un ulteriore sconto che dovro verificare lunedi, ora mi sorge un atroce dubbio: se i vostri radiatori si sono rotti a causa di questi bulloni che si sono persi e se mi hanno sostituito sti benedetti bulloni con un richiamo in garanzia il danno è congenito e risaputo da loro quindi dovrebbero sostituire il pezzo in garanzia in quanto causato da loro incuria.?????????????
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3) gioco tiranti braccetti dello sterzo = ormai fuori garanzia e non era coperta da quella estesa fino a tre anni normale per le strade che percorro io eeeee faccio cross.
4) radiatore fallato = normale per le macchine usa e getta da listino 20500,00€
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi toro50 » 30/07/2011, 12:46

Ciao a tutti. Per non essere da meno, ad aprile in occasione di alcuni lavori di routine, ho scoperto con amarezza lo stesso vostro problema. Morale della favola
non essendo disponibile il ricambio nuovo, in quanto l' Opel (anche in Germania) era sprovvista del pezzo' :uue , hanno riparato il mio dandomi garanzia. Fino ad
ora ho percorso moltissimi chilometri (anche all'estero) e sembra che tutto sia in ordine. Hanno messo anche degli spessori nelle viti che reggono l'intercooler in
modo che non vadano più a pizzicare il radiatore. Il tutto in garanzia (la mia è del 2006).
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi firedangel79 » 30/07/2011, 15:06

leovespa55 ha scritto:Ragazzi ste cavolo di astra sono diventate na Ca..a . Allora in riferimento al problema del radiatore e delle viti, che se non sbaglio dite che tengono l'intercooler attaccato al radiatore, bene due anni fa mi accorgo che mancava una vite proprio quella postata nelle foto, in occasione di tagliando la faccio notare e montano un bollone classico esagonale e fin quì tutto ok; il 07/04/2011 mi arriva un sms dal'officina col quale mi si avverte che ci sono dei aggiornamenti tecnici sulla mia auto, Penso gentili seeeeeeeeeeeee, il 20/06 porto la macchina per il tagliando e nel frattempo chiedi di che si trattasse e mi dicono che devono inserire una graffa alla CIM e sostituire dei bulloni e rondelle all'intercooler. Fatto il lavoro dopo 20 giorni mi trovo con la vaschetta del radiatore vuota rabbocco con acqua la porto in officina facendo casino e mi rispondono radiatore bucato con sconto fedeltà 360€ ed io siete pazzi, al che ho tel facendo casino a Roma, non è che ho risolto anzi mi hanno ritelefonato dicendomi che mi avrebbero fatto un ulteriore sconto che dovro verificare lunedi, ora mi sorge un atroce dubbio: se i vostri radiatori si sono rotti a causa di questi bulloni che si sono persi e se mi hanno sostituito sti benedetti bulloni con un richiamo in garanzia il danno è congenito e risaputo da loro quindi dovrebbero sostituire il pezzo in garanzia in quanto causato da loro incuria.?????????????
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3) gioco tiranti braccetti dello sterzo = ormai fuori garanzia e non era coperta da quella estesa fino a tre anni normale per le strade che percorro io eeeee faccio cross.
4) radiatore fallato = normale per le macchine usa e getta da listino 20500,00€
5) Il capo officina con modo di dire dialettale " jè ancora ca a vistu" della serie ancora non sai cosa ti aspetta.
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Intanto solidarietà per l'accaduto!

Io da tempo ormai ho imparato ad ascoltare sempre la macchina in modo da fare puntigliosi controlli ad ogni runorino sospetto.
Proprio questa mia "fissazione" mi ha fatto risparmiare il costo di un radiatore......mi trovavo con l'auto accesa davanti al box e, mentre ero affacendato in altro, notavo una strana vibrazione provenire dalla griglia anteriore. tastando qua e la mi rendevo conto che lavibrazione era causata da un tubo del sistema di raffreddamento ma non ne capivo il perchè dato che apparentemente il tutto era regolarmente fissato. Ho provato allora a seguire il percorso del tubo fino a quanto non mi son reso conto della mancanza della vite che univa il radiatore all'intercooler! Metto una vite e sparisce la vibrazione...per fortuna nessun danno. Solo quando sono andato a condividere la mia esperienza su questo forum mi son reso effettivamente conto del danno che la mancanza della vite avrebbe potuto causare.
Stavolta (stranamente) la fortuna è stata dalla mia parte! 8)

Ora cerchiamo di risolvere il tuo problema:
Se ti hanno fatto un richiamo devono averti rilasciato un foglio di riparazione/sostituzione con tanto di descrizione, codice richiamo e codice (eventuale) ricambio....il tutto in carta intestata Opel, con timbro e firma dell'officina e con dicitura che spiega che essendo difetto del costruttore il costo dell'operazione è da addebitare a Opel Italia.............le officine serie (come la mia) lo rilasciano, se non te l'hanno rilasciato la vedo difficile per te contestare qualcosa.

Passiamo al radiatore:
lo stesso risulta danneggiato proprio in quella zona??? la possibile causa potrebbe essere appunto lo sfregamento con l'intercooler???quando ti sei accorto del danno hai controllato se la vite messa dall'ooficina durante il richiamo era al suo posto???

verificato questo e con la certificazione della riparazione puoi, a mio avviso, aprire un contenzioso con l'officna che ha effettuato la riparazione :ciaoz
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi callisto » 01/08/2011, 19:26

Leggendo tutto il 3d, mi sono incuriosito e sono andato a controllare dal foro accanto la chiusura del cofano e... :paura , la vite manca anche a me, ho mosso l'intercooler e sebra bloccato, ha solo up po' di gioco avanti e indietro solo dove manca il bullone, my 07, 4 anni di vita e 27500 Km. Domani vado in conc e vedo se hanno i dadi che bloccano l'intercooler al radiatore, prima che si crei un danno, e domando se cè un richiamo per questo problema. :mmmm
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi biagioecoflex » 01/08/2011, 21:16

un mio amico di infanzia grazie a me con il mio intervento tempestivo ha risolto solo stringendo la vite di sotto e comprando uella di sopra!!!!mi ha baciato i piedi io sulla mia astrina nuova ho messo l'autoblok tipo mastice ma non nascondo che la controllo sempre
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi tetteu » 02/08/2011, 7:13

callisto ha scritto:Leggendo tutto il 3d, mi sono incuriosito e sono andato a controllare dal foro accanto la chiusura del cofano e... :paura , la vite manca anche a me, ho mosso l'intercooler e sebra bloccato, ha solo up po' di gioco avanti e indietro solo dove manca il bullone, my 07, 4 anni di vita e 27500 Km. Domani vado in conc e vedo se hanno i dadi che bloccano l'intercooler al radiatore, prima che si crei un danno, e domando se cè un richiamo per questo problema. :mmmm
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anche se in ritardo l'hanno fatto
leggi qui : viewtopic.php?f=78&t=44332
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi callisto » 02/08/2011, 9:45

tetteu ha scritto:
callisto ha scritto:Leggendo tutto il 3d, mi sono incuriosito e sono andato a controllare dal foro accanto la chiusura del cofano e... :paura , la vite manca anche a me, ho mosso l'intercooler e sebra bloccato, ha solo up po' di gioco avanti e indietro solo dove manca il bullone, my 07, 4 anni di vita e 27500 Km. Domani vado in conc e vedo se hanno i dadi che bloccano l'intercooler al radiatore, prima che si crei un danno, e domando se cè un richiamo per questo problema. :mmmm
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anche se in ritardo l'hanno fatto
leggi qui : viewtopic.php?f=78&t=44332


Oggi sono passato in conc, ho fatto controllare per il richiamo, ma la mia non è soggetta a tale intervento, perchè è nata con il problema risolto :boh (alla faccia del problema risolto), mi sono fatto dare la vite e lo risolvo da me, unico problema, devo capire da dove si arriva per vedere le altre due viti che bloccano l'intercooler, il capo officina voleva lasciata l'auto e il tutto lo avrebbe fatto a mie spese. :paura

:inot L'opel, con la vite dell'intercooler me la voleva mettere nell'intercuuuler. :finot :mrgreen:
:thx di esistere.
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi leovespa55 » 13/08/2011, 20:23

Ragazzi sono rimasto di stucco mi hanno stranizzato sconvolto etc etc. Mi ha tel l'officina e con voce calma mi invita a portare l'auto per la riparazione eeeee IN GARANZIA uuuuuuuuuuuuuuu e che è successo????? mi chiedo tutto l'elencato entro i due anni no e adesso IN GARANZIA il radiatore. ogni tanto ci vuole nelle vita e che è sempre sfiga, Comunque sicuramente l'ispettore si sarà reso conto che il problema era imputabile ai bulloni.
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Messaggiodi tetteu » 14/08/2011, 13:55

leovespa55 ha scritto:Ragazzi sono rimasto di stucco mi hanno stranizzato sconvolto etc etc. Mi ha tel l'officina e con voce calma mi invita a portare l'auto per la riparazione eeeee IN GARANZIA uuuuuuuuuuuuuuu e che è successo????? mi chiedo tutto l'elencato entro i due anni no e adesso IN GARANZIA il radiatore. ogni tanto ci vuole nelle vita e che è sempre sfiga, Comunque sicuramente l'ispettore si sarà reso conto che il problema era imputabile ai bulloni.

lo ridico anche a te
tetteu ha scritto:anche se in ritardo l'hanno fatto
leggi qui : viewtopic.php?f=78&t=44332
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi callisto » 14/08/2011, 18:08

tetteu ha scritto:
leovespa55 ha scritto:Ragazzi sono rimasto di stucco mi hanno stranizzato sconvolto etc etc. Mi ha tel l'officina e con voce calma mi invita a portare l'auto per la riparazione eeeee IN GARANZIA uuuuuuuuuuuuuuu e che è successo????? mi chiedo tutto l'elencato entro i due anni no e adesso IN GARANZIA il radiatore. ogni tanto ci vuole nelle vita e che è sempre sfiga, Comunque sicuramente l'ispettore si sarà reso conto che il problema era imputabile ai bulloni.

lo ridico anche a te
tetteu ha scritto:anche se in ritardo l'hanno fatto
leggi qui : viewtopic.php?f=78&t=44332


Come mai la mia my07 non è soggetta a richiamo?, allora non dipende dal my :boh allora sara' il modello :mah, io so solo che per avvitarmi una vite, mi avevano chiesto di lasciare l'auto e il tutto sarebbe stato fatto a spese mie :paura , visto che non è soggetta a richiamo per questo proplema. :piange
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi tetteu » 14/08/2011, 18:23

callisto ha scritto:Come mai la mia my07 non è soggetta a richiamo?, allora non dipende dal my :boh allora sara' il modello :mah, io so solo che per avvitarmi una vite, mi avevano chiesto di lasciare l'auto e il tutto sarebbe stato fatto a spese mie :paura , visto che non è soggetta a richiamo per questo proplema. :piange
:ciaoz

non è una questione di MY , ma di intervalli di telaio e stabilimenti di produzione !!!
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi callisto » 14/08/2011, 19:41

tetteu ha scritto:
callisto ha scritto:Come mai la mia my07 non è soggetta a richiamo?, allora non dipende dal my :boh allora sara' il modello :mah, io so solo che per avvitarmi una vite, mi avevano chiesto di lasciare l'auto e il tutto sarebbe stato fatto a spese mie :paura , visto che non è soggetta a richiamo per questo proplema. :piange
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non è una questione di MY , ma di intervalli di telaio e stabilimenti di produzione !!!


Mi sembra una delle tante str....te che fa l'opel visto che il difetto di costruzione è sempre quello dal 2004 e selo sono tirata dietro sino all'ultimo modello dell'H :evil: , con i richiami ad alcuni si e alcuni no, così credono di fare una bella figura cercando di correggere i loro errori solo ad alcuni.
:inot Mi consola il fatto che altre marche piu' blasonate tipo Mercedes, fanno sbagli molto piu' grandi, un amico che lavora in Mercedes mi ha raccontato che in un'auto del valore superiore a 3 astra h (al top), hanno sostituito in garanzia 3 volte tutto il sistema di iniezione perche' facente parte della stessa partita difettosa :finot
:thx
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi bingel » 24/09/2011, 15:41

Io sono quello che ha aperto il post e a distanza di circa un paio d'anni dal momento in cui mi è successo il danno mi rendo conto che se non altro questo post è stato utile a qualcuno.

All'epoca, su consiglio di un'amica avvocato, ricordo che ero intenzionato a scomodare il giudice di pace ma poi mi sono messo io il cuore in pace quando il meccanico mi ha detto che non aveva alcuna intenzione di perder tempo venendo a testimoniare (e onestamente lo capisco).

Ora mi verrebbe voglia di promuovere un'azione di classe tanto più che leggo di tanti altri casi successi a tutti voi e del richiamo effettuato della Opel (fare un richiamo credo sia un po' come ammettere una colpa).

Se riuscissimo a dimostrare che le Opel su cui è stato fatto il richiamo erano praticamente identiche a quelle per cui non lo è stato fatto direi che forse saremmo già a buon punto.

Che ne pensate?
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi FrancoGTC101 » 25/05/2012, 10:37

Ciao a tutti,

Ieri pulendo la calandra mi sono reso conto che non ho la famosa vite in alto del radiatore, nonostante sia rimasta la graffetta che gli fa da sede in alto;
Vibra ma non eccessivamente, perdite di liquido non ce ne sono, il livello è ottimale;
Poi mi sono reso conto che la vite che regge la mascherina della ventole interna al vano (non quella esterna che si vede dal paraurti), era molto allentata, mi sono messo li e l'ho tirata;
Chiamo la Opel e il tizio mi dice che vuole che gli lascio la macchina per una vite che manca perchè vogliono smontare tutto, calandra e paraurti.Col c***o che glielo lascio fare.
Lunedì mattina me ne vado dal mio meccanico e gli diamo una bella controllata, la vite CE LA METTIAMO NOI e diamo una controllata anche alle altre magari stringendole o aggiungendo spessori se necessario.
In ogni caso ho preso l'auto usata ed è del 2006 e sta compiendo quasi 100 mila km...quella vite chissa da quanto manca.

Secondo me quello che crea il problema non è la vite che manca a me (intercooler - radiatore) :mmmm ma bensì sono quelle delle mascherine delle ventole....sono quelle che tagliano il radiatore :evil: ....la mia era quasi svitata del tutto :mrgreen: , dovete controllare in alto appena sotto la traversa anteriore...c'è una vite nera che tiene la mascherina della ventola :paura
Lunedì controllo le altre.... :mah
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi callisto » 25/05/2012, 11:10

FrancoGTC101 ha scritto:Ciao a tutti,

Ieri pulendo la calandra mi sono reso conto che non ho la famosa vite in alto del radiatore, nonostante sia rimasta la graffetta che gli fa da sede in alto;
Vibra ma non eccessivamente, perdite di liquido non ce ne sono, il livello è ottimale;
Poi mi sono reso conto che la vite che regge la mascherina della ventole interna al vano (non quella esterna che si vede dal paraurti), era molto allentata, mi sono messo li e l'ho tirata;
Chiamo la Opel e il tizio mi dice che vuole che gli lascio la macchina per una vite che manca perchè vogliono smontare tutto, calandra e paraurti.Col c***o che glielo lascio fare.
Lunedì mattina me ne vado dal mio meccanico e gli diamo una bella controllata, la vite CE LA METTIAMO NOI e diamo una controllata anche alle altre magari stringendole o aggiungendo spessori se necessario.
In ogni caso ho preso l'auto usata ed è del 2006 e sta compiendo quasi 100 mila km...quella vite chissa da quanto manca.

Secondo me quello che crea il problema non è la vite che manca a me (intercooler - radiatore) :mmmm ma bensì sono quelle delle mascherine delle ventole....sono quelle che tagliano il radiatore :evil: ....la mia era quasi svitata del tutto :mrgreen: , dovete controllare in alto appena sotto la traversa anteriore...c'è una vite nera che tiene la mascherina della ventola :paura
Lunedì controllo le altre.... :mah


Se non mi sbaglio c'è un richiamo apposito, fai controllare tramite il numero di telaio o chiama il CRC, e ti fai dire se sei soggetto a richiamo, in tal caso il lavoro è a gratis, devono fare una modifica al sistema di ancoraggio, mettendo dei spessori e viti nuove :ciaoz
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi FrancoGTC101 » 30/05/2012, 14:40

Ok, sono andato dal mio meccanico di fiducia (non opel), ho aggiunto il bulloncino da 6 che non c'era più con il relativo spessorino in gomma e ho controllato da sotto e da sopra che tutte le viti relative al radiatore motore/aria condizionata fossero serrate...alcune erano piuttosto allentate, specialemente quelle della cornice della ventola condizionatore. :evil: :shock:
Poi ho visto che diverse viti di alcuni carter erano allentate...quindi consiglio a tutti di mettersi la macchina sul ponte e dare una bella controllatina a viti e vitarelle...il diesel...VIBRA :evil:
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Re: Radiatore acqua rotto per colpa di 2 viti allentate (1.7 101

Messaggiodi drnanni » 18/06/2012, 15:32

Grazie a questo 3d, letto l'anno scorso ad agosto mentre, durante le ferie, ero qualche giorno a casa dei miei in Calabria , ho anch'io notato la mancanza della vite.
Non mi è mai giunta alcuna lettera di "richiamo", peraltro non so se il mion telaio fa parte di quelli richiamati.
Comunque, senza indugio, sono andato in soffitta, ho rimestato nella cassetta degli attrezzi finché ho trovato una vite adatta e l'ho avvitata.
Ieri per scrupolo ho controllato e sta ancora lì ben serrata.
Per cui consiglio di provvedere da soli, se il radiatore non ha subito danni, con una grossa vite autofilettante. Basta smontare la calandra e in pocchi minuti si risolve.
Così si evita di perdere un pomeriggio in officina, qualora richiamati, per un lavoro di 3 minuti.
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Re: Perdita radiatore

Messaggiodi massi83 » 22/06/2012, 14:07

Ciao ragazzi :D
Mi servirebbe un vostro consiglio.. :thx

In famiglia abbiamo una Zafira 1.9 cdti 120 cv di fine 2007 con 69000 km che in questi ultimi due mesi ci sta creando qualche problema..

Poche settimane fa è partito l'alternatore (so che è un difetto diffuso..) e da qualche mese conviviamo anche con un altro problema: Ogni 2-3 settimane circa perde oltre metà del liquido del radiatore.. Portata da una officina autorizzata Opel, è stato messo sotto pressione l'impianto senza trovare perdite. Il meccanico dice che il motore mangia acqua (difficile però a questo kilometraggio), oppure è una parte interna del radiatore che è malfunzionante.

Dopo un po' di ricerche in Rete, arrivo in questo thread molto interessante.. Secondo voi il problema che ho è lo stesso che descrivete in questa discussione, anche se non si vedono perdite?? Ho poi visitato questo vostro link [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per vedere eventuali richiami su questo argomento ma non ho trovato nulla, mi sapete dare gli estremi di questo richiamo sulla perdita del radiatore per la Zafira?? Così posso provare a tornare con dei dati alla mano e cercare di far passare il difetto anche se la garanzia è ormai scaduta..

Ogni consiglio è ben accetto :D
Grazie mille!! :ciaoz
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