Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi GTC » 20/12/2013, 16:54

Mi aggiungo anch'io ai "fortunati" che hanno riscontrato questo problema. Purtroppo però a differenza di molti non ho risolto ingrassando la piastra cinematica.. Sembra proprio bloccata! A mano non riesco a muoverla e credo che a sforzare romperei qualcosa. Anche agendo sui comandi del deviatore non accenna minimamente a muoversi :piange inizio a temere che sia partito il motorino che la muove o che comunque sia un problema elettrico più che meccanico.. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come smontare il tutto per controllare?

Ps: il problema si è presentano dopo aver fatto il tagliando (non in conce) magari il meccanico ha inavvertitamente scollegato qualcosa e quindi il motorino è isolato.. Boh! Dove dovrei verificare? Mi son già beccato un bel torcicollo a furia di guidare con la testa fuori e il vetro appannato :piange Grazie in anticipo a chiunque risponda
Astra GTC 1.7 CDTI 110 CV MY '09 cosmo technical grey con body kit opc line, cerchi 18" a 5 razze, pinze rosse, distanziali 5mm anteriore 15mm posteriore, cruise control, sensori parcheggio, fari automatici, specchietto fotocromatico, CD30 mp3 9 tasti, illuminazione interna e targa a led smd bianco ghiaccio, lampade frecce posteriori e laterali cromate, fendinebbia xeno, angel eyes con kit xeno 8000k e led bianchi no puntiforme.
Avatar utente
GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/09/2010, 13:33
Località: Magenta MI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: schizofrenico

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 20/12/2013, 17:09

ciao gtc,ma trovi riscontro nelle foto che ho fatto?Io sta benedetta piastra cinematica non ho ancora capito dove sta!
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: R: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi GTC » 20/12/2013, 17:29

d146 ha scritto:ciao gtc,ma trovi riscontro nelle foto che ho fatto?Io sta benedetta piastra cinematica non ho ancora capito dove sta!
ciao d146, la piastra non è difficile da individuare e ci sono svariati topic in cui se ne parla. In pratica devi togliere il pannello che sta sopra i pedali tenuto da due vitoni di plastica e come ha già detto qualcuno (scusate non ricordo chi) devi letteralmente mettere la faccia sui pedali. È sulla destra in alto, dietro la console, la vedi per forza. Una ruota bianca in plastica. Se sei più fortunato di me lubrificandola risolvi il problema.. Altrimenti.. Benvenuto nel club del "collo dritto" XD

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Astra GTC 1.7 CDTI 110 CV MY '09 cosmo technical grey con body kit opc line, cerchi 18" a 5 razze, pinze rosse, distanziali 5mm anteriore 15mm posteriore, cruise control, sensori parcheggio, fari automatici, specchietto fotocromatico, CD30 mp3 9 tasti, illuminazione interna e targa a led smd bianco ghiaccio, lampade frecce posteriori e laterali cromate, fendinebbia xeno, angel eyes con kit xeno 8000k e led bianchi no puntiforme.
Avatar utente
GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/09/2010, 13:33
Località: Magenta MI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: schizofrenico

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 20/12/2013, 20:48

nella pagina precedente,ho inserito delle foto,ciò che vedo una volta smontato il carter al di sopra dei pedali.

Avresti la bontà di indicarmelo?Inoltre cosa và lubrificato con esattezza?
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: R: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi GTC » 20/12/2013, 20:57

d146 ha scritto:nella pagina precedente,ho inserito delle foto,ciò che vedo una volta smontato il carter al di sopra dei pedali.

Avresti la bontà di indicarmelo?Inoltre cosa và lubrificato con esattezza?
nella foto non ce perché è più in alto e mezzo nascosto dalla plastica della plancia. Mettiti il cuore in pace, non starai comodo. Ma se ce l'ho fatta io col torcicollo........ In ogni caso questa ruota ha un ingranaggio; lubrifica tutto anche all'interno dello stesso passando dai tre piccoli fori presenti su quest'ultimo. Tornando al mio problema, qualcuno saprebbe suggerirmi come poter fare una "diagnosi differenziale" tra problema meccanico o elettrico? Come posso verificare? Grazie


Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Astra GTC 1.7 CDTI 110 CV MY '09 cosmo technical grey con body kit opc line, cerchi 18" a 5 razze, pinze rosse, distanziali 5mm anteriore 15mm posteriore, cruise control, sensori parcheggio, fari automatici, specchietto fotocromatico, CD30 mp3 9 tasti, illuminazione interna e targa a led smd bianco ghiaccio, lampade frecce posteriori e laterali cromate, fendinebbia xeno, angel eyes con kit xeno 8000k e led bianchi no puntiforme.
Avatar utente
GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/09/2010, 13:33
Località: Magenta MI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: schizofrenico

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 20/12/2013, 21:14

capisco quindi devo guardare in corrispondenza del volante?Mi sapresti indicare con piu precisione?
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: R: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi GTC » 20/12/2013, 22:02

d146 ha scritto:capisco quindi devo guardare in corrispondenza del volante?Mi sapresti indicare con piu precisione?
noo allora te lo spiego un ultima volta in maniera elementare dopo di che mi arrendo.. Allora siediti al posto di guida, alza la manina destra.. Poggiala sul comando del clima, scivola verso sinistra e segui la plastica con la mano verso i pedali.. Continua finché la plastica non si interrompe.. Ecco lì dove la plastica grigia finisce dietro lì ce la ruota! Più di così....

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Astra GTC 1.7 CDTI 110 CV MY '09 cosmo technical grey con body kit opc line, cerchi 18" a 5 razze, pinze rosse, distanziali 5mm anteriore 15mm posteriore, cruise control, sensori parcheggio, fari automatici, specchietto fotocromatico, CD30 mp3 9 tasti, illuminazione interna e targa a led smd bianco ghiaccio, lampade frecce posteriori e laterali cromate, fendinebbia xeno, angel eyes con kit xeno 8000k e led bianchi no puntiforme.
Avatar utente
GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/09/2010, 13:33
Località: Magenta MI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: schizofrenico

Re: R: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi GTC » 21/12/2013, 15:29

Come posso intervenire manualmente per portare il flusso d'aria sul parabrezza? Se proprio deve stare bloccato preferisco che resti sul vetro. Tempismo impeccabile comunque.. Mai che succedano ad agosto ste robe :mad:

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Astra GTC 1.7 CDTI 110 CV MY '09 cosmo technical grey con body kit opc line, cerchi 18" a 5 razze, pinze rosse, distanziali 5mm anteriore 15mm posteriore, cruise control, sensori parcheggio, fari automatici, specchietto fotocromatico, CD30 mp3 9 tasti, illuminazione interna e targa a led smd bianco ghiaccio, lampade frecce posteriori e laterali cromate, fendinebbia xeno, angel eyes con kit xeno 8000k e led bianchi no puntiforme.
Avatar utente
GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/09/2010, 13:33
Località: Magenta MI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: schizofrenico

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 28/12/2013, 15:53

mi sono buttato sotto ma senza successo ho ingrassato la ruota bianca ma niente
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi madmax » 30/12/2013, 16:29

ciao, sembra morto anche a me il motorino.. per posizionare il selettore solo al parabrezza basta far girare la ruota con un giravite e con un amico fermarsi quando l'aria va dove si vuole... Ciao
ASTRA H 1.7 COSMO
Avatar utente
madmax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/02/2008, 11:11
Località: LT
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi DocBrown » 30/12/2013, 16:56

temo di avere il medesimo problema. ho provato anche a smontare il pannello di plastica sotto e ho visto la "ruota bianca" ma per la precisione in che punto dovrei lubrificare?
Opel Astra Cosmo SW 1.6 115 cv BENZ+GPL (LandiRenzo 52 Lt.) + CD30MP3 + aux-in --- All original, coming soon VIVAVOCE PARROT MKI9100
DocBrown
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2013, 15:58
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW '09 Cosmo 1.6 Benz+GPL 115cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 30/12/2013, 17:22

guarda all'inizio è stato un po difficile,inoltre essendo un golfista sono abituato a una certa logica nelle cose differente dalle opel che si smontano piu facilmente ma hanno un funzionamento piu complicato a discapito di logica e accessibilità.
tutto è stato lampante quando un signore mi ha venduto il gruppo completo a 30 euro,ho visto tutto come funziona,quindi sto sostituendo il motorino e cercherò di ingrassare bene il manovellismo,precedentemente dei video americani mi hanno portato alla conclusione.
Forse mi comprerò un tech2 clone e mi aiuterò cosi la prox volta.
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 30/12/2013, 17:24

DocBrown ha scritto:temo di avere il medesimo problema. ho provato anche a smontare il pannello di plastica sotto e ho visto la "ruota bianca" ma per la precisione in che punto dovrei lubrificare?



non dare per scontato che serva lubrificare,metti la testa sotto i pedali(che boiata sta cosa) e verifica che il motorino funzioni.
Anche perchè bisogna smontare tutta la zona sotto il volante per poter accedere,io non l'ho ancora fatto.Nel caso tu sia alto e mastodontico come me,fatti il segno della croce che il fai da te è quasi impossibile.
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi DocBrown » 30/12/2013, 17:50

d146 ha scritto:
DocBrown ha scritto:temo di avere il medesimo problema. ho provato anche a smontare il pannello di plastica sotto e ho visto la "ruota bianca" ma per la precisione in che punto dovrei lubrificare?



non dare per scontato che serva lubrificare,metti la testa sotto i pedali(che boiata sta cosa) e verifica che il motorino funzioni.
Anche perchè bisogna smontare tutta la zona sotto il volante per poter accedere,io non l'ho ancora fatto.Nel caso tu sia alto e mastodontico come me,fatti il segno della croce che il fai da te è quasi impossibile.


... 1,87 mt x 93 kg. Poca roba? Come faccio a vedere sta roba? A motore acceso? Che prove devo fare? So solo che qualsiasi selettore provi a muovere (oltre al tasto di sbrinamento), l'aria sembra uscire solo frontalmente...)

Style, uniqueness and Blackberry! TPK'ed from my Torch 9810
Opel Astra Cosmo SW 1.6 115 cv BENZ+GPL (LandiRenzo 52 Lt.) + CD30MP3 + aux-in --- All original, coming soon VIVAVOCE PARROT MKI9100
DocBrown
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2013, 15:58
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW '09 Cosmo 1.6 Benz+GPL 115cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 30/12/2013, 17:53

io sono 190 per 102 kg. sto messo peggio :cry:


metti la testa sotto i pedali e verifica che il motorino funzioni,ovviamente fai usare il selettore a qualcun altro cosi tu lo vedi con i tuoi occhi.Io ho dato la colpa al motorino se non dovessero funzionare entrambi prendi in considerazione la centralina anche.Io l'ho esclusa perchè a me uno dei due funziona.

ciao
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi DocBrown » 30/12/2013, 18:10

temo che sia una cosa più stupida del previsto. Semplicemente per il fatto che una volta ritirata l'auto dal concessionario non spannava il vetro, mi sono subito preoccupato. Siccome mi sono fermato quasi subito a fare GPL ho spento e riacceso il motore ed è ripartito praticamente subito. "vabbè è una c...zata" ho pensato, magari non era ancora caldo il getto d'aria. Ma quando oggi mi sono accorto che il problema si è ripresentato, un pochino mi sono preoccupato.

altra cosina omessa. Negli ultimi due giorni ho notato, a motore spento, nell'abitacolo, un rumorino molto flebile, di tipo meccanico, tipo di scorrimento di ingranaggi plastici. Ma appena percettibile. Però l'ha fatto due o tre volte a motore spento. Può avere a che fare???
Opel Astra Cosmo SW 1.6 115 cv BENZ+GPL (LandiRenzo 52 Lt.) + CD30MP3 + aux-in --- All original, coming soon VIVAVOCE PARROT MKI9100
DocBrown
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2013, 15:58
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW '09 Cosmo 1.6 Benz+GPL 115cv

Re: R: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi GTC » 01/01/2014, 13:51

Il mio alla fine si è sistemato.. Dico "si è" perché io ho ingrassato e basta. Al momento non era cambiato nulla, la ruota non girava nemmeno a mano. Il giorno dopo magicamente ha ripreso a camminare seppur a stenti. La ruota si muoveva ma facendo un gran rumore, quello tipo "scoreggia" descritto in un altro 3ad. Grazie al fatto che si muoveva ho potuto ingrassare bene il tutto ed ora funziona tutto correttamente.

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
Astra GTC 1.7 CDTI 110 CV MY '09 cosmo technical grey con body kit opc line, cerchi 18" a 5 razze, pinze rosse, distanziali 5mm anteriore 15mm posteriore, cruise control, sensori parcheggio, fari automatici, specchietto fotocromatico, CD30 mp3 9 tasti, illuminazione interna e targa a led smd bianco ghiaccio, lampade frecce posteriori e laterali cromate, fendinebbia xeno, angel eyes con kit xeno 8000k e led bianchi no puntiforme.
Avatar utente
GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 30/09/2010, 13:33
Località: Magenta MI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: schizofrenico

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi DocBrown » 01/01/2014, 19:16

Che barzelletta ahinoi... per ieri sera sono stato fortunato. Dopo aver manomesso per sommi capi la ruota bianca (... nemmeno sicuro fosse quella giusta...) ieri sera, alla fine della serata avevo 1,5 gradi e brina sul parabrezza che, non appena ho messo il naso nella vettura, si è trasformata in appannamento quasi totale. Il tasto di sbrinamento veloce ha funzionato a dovere (forse mia grande fortuna, ma credo non sia solo una coincidenza).

In tutti i casi lunedì sera, dopo la discussione, ho lasciato acceso il motore al minimo e mi sono messo a giocare con il selettore della direzione aria. Era quasi completamente sfasato, non sono riuscito nemmeno a mettere in moto lo sbrinamento rapido. Però "appizzando la recchia" sentivo che da lì sotto un movimento di ingranaggi quasi impercettibile c'era...

Ok, come detto sono "un po' mastodontico" anche io, ma non ben capisco ancora... in che punto precisamente devo spruzzare il wd40? perchè contrariamente a quanto fa milleaccendini su YouTube, io una volta l'ho passato per errore su un circuito stampato e ho mezzo bruciato il dispositivo... un vecchio registratore di cassette GRUNDIG. Morto nel ripostiglio e me ne dispiace un botto!!!
Opel Astra Cosmo SW 1.6 115 cv BENZ+GPL (LandiRenzo 52 Lt.) + CD30MP3 + aux-in --- All original, coming soon VIVAVOCE PARROT MKI9100
DocBrown
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2013, 15:58
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW '09 Cosmo 1.6 Benz+GPL 115cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi madmax » 02/01/2014, 10:33

RISOLTO apparentemente... Praticamente c'é da inzuppare di grasso spray i leveraggi e la ruota bianca con le righe e poi, vedendo che non partiva una benemerita... Ho staccato la batteria una mezz oretta e voila! Reset e ripartenza del selettore.... Alla grande....
ASTRA H 1.7 COSMO
Avatar utente
madmax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 21/02/2008, 11:11
Località: LT
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 02/01/2014, 10:35

cdalex1 ha scritto:
DaRyO ha scritto:RISOLTO..ho tagliato il perno di plastica, l'ho sostituito con una vite accuratamente smussata con lo smeriglio e....tadaaaa tutto funziona :D :mrgreen:
se serve posto foto :)



SArebbe una bella cosa se le postassi!! :D

Io invece non riesco a risolvere il problema, coem dicevo da subito la ruota cinematica gira, se però poi attacco la ventola la ruota smette di girare e non c'è più verso di farla funzionare, avrà bisogno dell'ennesima taratura tramite teck 2??


oggi ho portato la mia,non avendo tempo di smontare.

alle 12 la vado a prendere.
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti