Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi cdalex1 » 09/09/2011, 9:01

DaRyO ha scritto:la ventola la attacchi a uno?? il punto è che sta anche in una posizione infame, perchè dovresti riuscire a staccare il connettore del motorino (quello sopra la ruota cinematica) col tester misuri se arriva la tensione quando muovendo la manopola per direzionare il flusso attacchi la ventola... così capiamo se è un problema meccanico o elettrico...

per le foto.. mi dite come si postano? XD mo le faccio XD (sorry sono new) XD :grazie :ciaoz :thx


coem dici tu è un posto scomodissimo, appena riesco ci provo, però quello che non capisco è coem mai funziona a singhiosso, perchè la corrente arriva al motorino fino a quando non si ativa la ventola e poi stop, sembra quasi un errore di logica del software che gestice l'impianto...

Appena riesco vi faccio sapere, intanto se vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere :thx
Opel Astra 1.6 S.W. 115Cv VVT, Cosmo,Cerchi 16", Antifurto Med. Bracciolo, Tasto Sport.... CC am e Check Control am
cdalex1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2007, 10:57
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW-cosmo-1.6VVT-Am:CC-ALex

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi stexyn » 09/09/2011, 10:49

Si posta le foto.
Saranno sicuramente utili a tanti utenti! :grazie
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi astra1765 » 27/11/2011, 0:06

salve ragazzi, prima di tutto volevo ringraziarvi tutti, anch io avevo lo stesso problema accendevo l aria la selezionavo ed usciva da tutt altra parte, poi dopo aver seguito i vostri consigli ho RISOLTO ingrassando semplicemente quella specie di pulegia bianca in plastica. grazie ancora. ciao
Astra H sw 1.7 101cv Cosmo cerchi 17 gommata con 225/45/17
Avatar utente
astra1765
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/11/2011, 16:36
Località: milano
La tua Astra: Astra H

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi simonecnts » 08/12/2011, 0:18

astra1765 ha scritto:salve ragazzi, prima di tutto volevo ringraziarvi tutti, anch io avevo lo stesso problema accendevo l aria la selezionavo ed usciva da tutt altra parte, poi dopo aver seguito i vostri consigli ho RISOLTO ingrassando semplicemente quella specie di pulegia bianca in plastica. grazie ancora. ciao

Si anche io pensavo fosse il ricirolo rotto invece l'ho controllato e funziona bene ha la frizione che gira due volte il motorino e poi al terzo giro serra la bocchetta dell'aria e comunque faceva rumore la pulegia fortunatamente!!!
OPEL ASTRA GTC 1.9 150CV cosmo__ Ultra blue.
Cerchi in lega 5 razze da 225/40 18",faxi bixeno,tasto sport,cruis controll, specchietti richiudibili elettricamente,lettore cd 40 opera con 7 casse della fonocar con equalizzatore e DSP,Radio Digitale DAB,Interfaccia Paser Maestro per controllo usb, aux, ipod, iphone!!! Computer bordo con schermo 7" lcd a colori,pressione pneumatici e sospensioni elettroniche IDS+,sensori di parcheggio a banda magnetica posteriori! Led diurni sul fendinebbia by gtc16! Illuminazione interna Blue and White viewtopic.php?f=111&t=50249
Rimappatura centralina 150-->180cv---->222kmh
simonecnts
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 14/06/2009, 12:08
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi francesco_gtc » 07/01/2012, 19:54

ragazzi anche io ho problemi del genere..... ma da me i motorini si sentono e si muovono.... il problema è che non corrispondono i comandi.... e cioè:

aria sul parabrezza e mi esce dalle bocchette davanti....
aria in posizione frontale (bocchette) e mi esce sul parabrezza...
aria piedi ed esce da sotto e da davanti....
tasto spannavetro e mi esce aria dalle bocchette davanti!

è questione di taratura meccanica o elettronica con tech2 o OPcom?
__________________________________________________________________
ASTRA GTC COSMO 2005 1.9 CDTI 120 CV Z19DTH @ 190cv
Fari xenon - CD30Mp3 - Cruise Control - Luci Posizioni Led - Cerchi 17" OZ -
Illuminazione strumenti Audi Style! downpipe- filtro pannello pilot sport
Subwoofer Herz - Amplificatore Sony Xplod - Modifica valvole aspirazione (Astina)
__________________________________________________________________
Avatar utente
francesco_gtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 25/07/2011, 9:31
Località: sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC-COSMO-1.9 120CV RIMAPP.

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi stexyn » 17/01/2012, 11:38

Anche a me faceva lo stesso e alla opel ci ho passato una giornata intera senza risolvere!
Comprati il wd40, vai sotto lo sterzo e togli lo sportello che c'è sopra i pedali (ha due specie di fermi neri che vanno ruotati).
A quel punto in alto sulla destra in direzione dello stereo vedrai la piastra circolare di colore bianco.
Lubrificala tutta e con la cannuccia del wd40 pruzza in mezzo dove ha l'attacco, ci sono dei piccoli fori.

Io ho risolto così da me :ciaoz
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi giovi74 » 03/02/2012, 20:12

Grazie stexin!
in 10 minuti ho risolto il problema.
oggi pomeriggio ero andato dall'elettrauto che mi invitava a lasciare la macchina domani mattina. per lui poteva essere il motorino, qualche aletta rotta,ecc. comunque doveva smontare parecchie cose per verificare l'inconveniente.
grazie a questo forum ho risolto il problema. :P :P
giovi74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2010, 17:27
Località: caltanissetta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi stexyn » 03/02/2012, 21:52

Bene :ok
Ricordati di ingrassarla di tanto in tanto :ciaoz
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi @le » 16/05/2012, 17:10

cdalex1 ha scritto:
DaRyO ha scritto:la ventola la attacchi a uno?? il punto è che sta anche in una posizione infame, perchè dovresti riuscire a staccare il connettore del motorino (quello sopra la ruota cinematica) col tester misuri se arriva la tensione quando muovendo la manopola per direzionare il flusso attacchi la ventola... così capiamo se è un problema meccanico o elettrico...

per le foto.. mi dite come si postano? XD mo le faccio XD (sorry sono new) XD :grazie :ciaoz :thx


coem dici tu è un posto scomodissimo, appena riesco ci provo, però quello che non capisco è coem mai funziona a singhiosso, perchè la corrente arriva al motorino fino a quando non si ativa la ventola e poi stop, sembra quasi un errore di logica del software che gestice l'impianto...

Appena riesco vi faccio sapere, intanto se vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere :thx


Scusate se riesumo questa discussione, volevo sapere da cdalex1 se aveva risolto il problema, che è anche il mio ovvero pare bloccata, a mano non si smuove...
Opel Astra GTC 1.7 CDTI 101CV Sport '06
Cerchi 16", autoradio Clarion, speaker sedili posteriori
Cruise control, Computer di bordo, Speed lock attivati aftermarket.

" l'importante non è fare 99%, ma 110%. Meglio in testa a rally poi fai incidente o cappottare: se tu fare 99% solo decimo o undicesimo e nessuno te conosce. Prime gare al RAC o 1000 Laghi io sempre primo, dopo cappottato o incidente. Se tu fare maximum attack tu vince oppure fare incidente e questo per me è piede giusto per giovane in prime gare. Oggi difficile perché macchina costa molto e molti dicono piano, piano ma se accetti questo meglio restare national rally no gare internazionale. Tu tira o resta a casa"
Markku Alen
Avatar utente
@le
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/11/2010, 17:13
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI Sport

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi cdalex1 » 11/06/2012, 12:00

@le ha scritto:
cdalex1 ha scritto:
DaRyO ha scritto:la ventola la attacchi a uno?? il punto è che sta anche in una posizione infame, perchè dovresti riuscire a staccare il connettore del motorino (quello sopra la ruota cinematica) col tester misuri se arriva la tensione quando muovendo la manopola per direzionare il flusso attacchi la ventola... così capiamo se è un problema meccanico o elettrico...

per le foto.. mi dite come si postano? XD mo le faccio XD (sorry sono new) XD :grazie :ciaoz :thx


coem dici tu è un posto scomodissimo, appena riesco ci provo, però quello che non capisco è coem mai funziona a singhiosso, perchè la corrente arriva al motorino fino a quando non si ativa la ventola e poi stop, sembra quasi un errore di logica del software che gestice l'impianto...

Appena riesco vi faccio sapere, intanto se vi viene in mente qualcos'altro fatemi sapere :thx


Scusate se riesumo questa discussione, volevo sapere da cdalex1 se aveva risolto il problema, che è anche il mio ovvero pare bloccata, a mano non si smuove...



Ciao, mi spiace ma non ho risolto nulla, mi sono quasi arreso in inverno a lasciare le bocchette sempre verso il parabrezza e d'estate quelle frontali. :piange
Opel Astra 1.6 S.W. 115Cv VVT, Cosmo,Cerchi 16", Antifurto Med. Bracciolo, Tasto Sport.... CC am e Check Control am
cdalex1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2007, 10:57
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW-cosmo-1.6VVT-Am:CC-ALex

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi stexyn » 11/06/2012, 16:25

Hai provato ad usare lo spray come ho scritto sopra?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi cdalex1 » 11/06/2012, 16:35

stexyn ha scritto:Hai provato ad usare lo spray come ho scritto sopra?


ci riproverò e ti farò sapere :thx
Opel Astra 1.6 S.W. 115Cv VVT, Cosmo,Cerchi 16", Antifurto Med. Bracciolo, Tasto Sport.... CC am e Check Control am
cdalex1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2007, 10:57
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW-cosmo-1.6VVT-Am:CC-ALex

Re: Problema selettore aria interna NON ANCORA ESAMINATO BENE.

Messaggiodi norik1 » 01/11/2012, 0:06

CIAO DARYO...... CAVOLO DARYO, HO LO STESSO PROBLEMA DI TANTI, LA MANOPOLA DELLA DEVIAZIONE ARIA CALDA/FREDDA...... IO NON HO ANCORA PROVATO A FAR NULLA DATO CHE MI E' CAPITATO SOLO OGGI E PER DI PIU CON LA PIOGGIA (UN DRAMMA,ILFLUSSO E' SOLO AI PIEDI..!!!!)..... MA ESATTAMENTE COSA C'E' SOTTO LO STERZO..?? PER LUBRIFICARE BISOGNA TOGLIERE QUALCHE COPERCHIO DI PROTEZIONE..? APPENA SMETTE DI PIOVERE PROVVEDO A DARE UNA OCCHIA...NEL FRATTEMPO SE QUALCUNO MI PUO SPIEGARE ACCURATAMENTE RINGRAZIO DI CUORE....
norik1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/04/2011, 22:28
Località: garlasco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: cosmo 5p

Re: R: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi luctun » 01/11/2012, 7:38

Noryk... innanzitutto non scrivere in maiuscolo. Poi prima di postare leggi i topic per intero (e relativi link). Nonché leggi e segui i link nella mia firma :ok :ciaoz

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi ficuriniadoc » 19/11/2012, 14:43

Ragazzi io ho un problema più grave. In pratica:
Non mi funziona il selettore dei flussi aria,non cambia da dove è rimasto.
Non mi funziona la regolazione della temperatura del clima (Semi Automatico)

Ho smontato i due motorini sotto al volante.Ho controllato la piastra cinematica e azionandola a mano il sistema funziona bene e cambia le uscite dell'aria. ho provato a far girare i motorini (che sono identici) a vuoto ma sembrano non funzionare.Sembrano perchè a volte girano altre no.Ho provato a interire i motorini per vedere se fossero rotti ma girano entrambi anche se non sempre .
Potrebbe essere un problema della centralina del clima impazzita? Alla Opel riescono a resettarla e tararla?
Quando presi la macchina il selettore della temperatura funzionava anche se quello delle bocchette andava quando voleva.
Avete avuto problemi simili?

norik1 ha scritto:CIAO DARYO...... CAVOLO DARYO, HO LO STESSO PROBLEMA DI TANTI, LA MANOPOLA DELLA DEVIAZIONE ARIA CALDA/FREDDA...... IO NON HO ANCORA PROVATO A FAR NULLA DATO CHE MI E' CAPITATO SOLO OGGI E PER DI PIU CON LA PIOGGIA (UN DRAMMA,ILFLUSSO E' SOLO AI PIEDI..!!!!)..... MA ESATTAMENTE COSA C'E' SOTTO LO STERZO..?? PER LUBRIFICARE BISOGNA TOGLIERE QUALCHE COPERCHIO DI PROTEZIONE..? APPENA SMETTE DI PIOVERE PROVVEDO A DARE UNA OCCHIA...NEL FRATTEMPO SE QUALCUNO MI PUO SPIEGARE ACCURATAMENTE RINGRAZIO DI CUORE....


Per quello che ho potuto capire io :

sotto ai pedali c'è una piastra nera ancorata con due clip.Tolte le clip,guardando a lato del pedale acceleratore (ma dovrai infilare la testa per vederlo) ti ritroverai due motorini. Uno ,quello più alto, regola l'uscita dell'aria dalle bocchette tramite una piastra dentata bianca, l'altro, quello più in basso, regola una bocchetta che fa entrare aria calda o fredda, in pratica dovrebbe gestire la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette.
Qualcuno mi corregga se ho sbagliato.

Ragazzi c'è un'anima pia che può controllare sulla sua astra come girano i due motorini? Cioè una volta acceso il riscaldamento/raffrescamento come girano i motorini? Girando il selettore della temperatura si muovono?Selezionando le varie bocchette se ne muove uno o entrambi?
Ultima modifica di CosmicBoy il 19/11/2012, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uniti ben 3 messaggi consecutivi,facciamo attenzione.
Astra SW 1.6 TwinPort 105CV COSMO MY ' 06
Impianto a Metano Sequenziale Romano e valvola EMER, Bombolone unico 95lt, sistema di lubrificazione valvole Flashlube
Optional attivati via OPCOM : CdB, Chiusura Confort, Cruise Control, Speed Lock
Luci : Anabbaglianti XenonLamp 6000K, Posizione Led Superwhite, Abbaglianti Superwhite 4700k
Da fare : sensori di parcheggio, autoradio multifunzione
ficuriniadoc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10/09/2012, 13:54
Località: Fermo - Marche
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW 1.6 TwinPort 105CV COSMO

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 01/12/2013, 13:49

ragazzi possiedo anche io selettore non funzionante,cioè non commuta l'aria nella varie sezioni e cioè aria verso il lunotto oppure verso i piedi etc.

Ora vi posto delle foto,perchè leggendo il topic,mi sembra si possa risolvere lubrificando la piastra cinematica e l'ingranaggio(non so se sia cosi')
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 01/12/2013, 18:08

ecco le foto dopo aver smontato le plastiche
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

altre foto
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi catred » 01/12/2013, 21:44

d146 ha scritto:ecco le foto dopo aver smontato le plastiche

:mmmm non si vede e capisce niente... :|

d146 ha scritto:altre foto

:roll: :boh
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 01/12/2013, 21:55

Questo e' quello che si vede smontando il panello sopra i pedali,tu hai foto o link di come si deve effettuare il lavoro :( ?

Io ho seguito i consigli nella discussione ma senza foto e.' Difficile capire come operare
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

Re: Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi d146 » 16/12/2013, 15:17

oh ragazzi non tutti insieme ad aiutarmi che non sò piu a chi ascoltare :lol: :lol: :thx
Opel astra h sw 101 cv anno 2006
d146
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/11/2013, 13:29
Località: taranto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: VW GOLF GTI TDI ARL 150cv

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron