Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema selettore aria interna [RISOLTO]

Messaggiodi stexyn » 19/10/2009, 14:09

Ciao a tutti.
Oggi mi sono accorto che il selettore dell'aria non funziona correttamente.
Per intenderci sputa aria sempre dalle bocchette frontali, anche se io seleziono l'aria solo ai piedi, al pararabrezza, in qualunque modalità insomma!

La prova del nove l'ho avuta premento il pulsante di brinamento del parabrezza che prima del malfunzionamento attivava l'ara al parabrezza con forza massima per togliere l'appannaggio appunto!

Cosa potrebbe essere e come potrei risolvere (senza chiaramente passare dal concessionario che dista da casa mia 150km...)?

Grazie
Ultima modifica di stexyn il 08/11/2009, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi Gianfy » 19/10/2009, 17:11

Probabilmente ti si è guastato il deviatore flussi.....mi sa che non c'è altra soluzione che andare al concessionario......oppure se da un demolitore vicino a te trovi un'astra con lo stesso tuo tipo di climatizzatore vedi se riesci a recuperare l'intero gruppo....oppure dai un'occhiata a questi topic:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi lexluthor78 » 19/10/2009, 18:12

ciao, a me e' capitato proprio 2 settimane fa. In opel hanno diagnosticato la rottura del selettore o motorino. Il pezzo e' arrivato in settimana e lo si cambia in garanzia ovviamente..
Astra Gtc 1.7 125 cv Cosmo + Cerchi 18 + Panorama Pack + Mp3 + Bixeno + Colore Star Silver III !!!!
Ordinata : 21 /12/2007
Ritirata : 14/3/2008

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
lexluthor78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19/06/2007, 19:53
Località: Verona - Valpolicella -
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel corsa 1.3 90cv, my 2010 white, cerchi 17, summer pack, rain pack, afl.
Umore: Triste

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi stexyn » 19/10/2009, 18:18

Ho fissato l'appuntamento tra due giorni con la concessionaria.
Vedranno se riusciranno a sistemarlo in qualche ora o se dovranno ordinare qualche pezzo e poi farmi tornare da loro...
Vi terrò aggiornati :(
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi stexyn » 23/10/2009, 8:42

AGGIORNAMENTO:
allora mercoledì sono andato dal concessionario che purtroppo dista 100 km e più e da noi in Sardegna non ci sono le autostrade.
chiaramente il deviatore di flussi davanti al capo officina ha ripreso a funzionare correttamente facendomi sembrare uno scemo.
In ogni caso l'hanno voluta controllare e l'auto è stata portata nell'officina.
Bene, dopo 4 ore e ripeto 4 ore :shock:, praticamente alla chiusura dell'officina con me che ero ormai in coma perché nel frattempo ero rimasto senza fare un cavolo, uno dei meccanici mi porta la macchina e mi dice "l'ho sistemata, aveva l'impianto non tarato bene e l'ho sistemato sia meccanicamente che elettronicamente; in ogni caso poiché non c'è una casisitica del problema metto le mani avanti; tu provala e vedi se ti si ripresenta il problema".
Io sfinito ma contento accendo l'auto, ringrazio e parto, ma appena accendo il riscaldamento mi accorgo che non è cambiato nulla :evil:
Infuriato torno indietro, mi lamento ed il capo officina guardand o male il suo meccanico, attacca il tech 2 e comincia una serie di misurazioni. Si sengna su un foglio a quanti gradi la "paletta" di deviazione del flusso sta in ogni posizione.
Dopo un'altra oretta mi dice che dovranno confrontare quei dati con un altra astra funzionante e che mi faranno sapere.
Io sono partito inca...ato nero :evil: :evil: col problema non risolto e con la certezza che dovrò passare chissà quante altre ore lì....scusate la lunghezza del messaggio ma dovevo sfogarmi!
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi steneroz » 23/10/2009, 9:18

Hai provato ad ingrassare i meccanismi come da link di topic con problematiche simili che ti ha postato già Gianfy?
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi stexyn » 23/10/2009, 17:06

Sinceramente io non ci ho messo le mani.
Non sono molto pratico di queste cose e non saprei esattamente dove toccare e che spry utilizzare...
avete mica una guida fotografica o simile per potermi aiutare?
Leggendo i link sembra che il problema molti l'abbiamo risolto si ingrassando degli ingranaggi ma l'intervento pare sia sempre stato fatto dal concessionario.

Dite che posso farlo anche da solo senza grossi problemi ed incasinare nulla?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi lexluthor78 » 24/10/2009, 16:26

sai a me cosa e' successo? Giovedi porto la macchina per cambiare il motorino del devio - flussi, venerdi' la vado a prendere. Ci salgo sopra e come prima cosa provo le varie regolazioni... e :shock: :shock: :shock: non vanno neancora ( ma che Ca..O hanno cambiato??????) . Scendo e chiamo il tipo e riporta la macchina dentro.. Bhe dopo 20 minuti mi hanno detto che e' la centralina che regola il devio- flussi che fa quel che vuole e ce' da cambiarla...
Ma io dico non l' hanno provata prima???
Dovro' perdere un sabato mattina per portarla ancora..... :mah
Astra Gtc 1.7 125 cv Cosmo + Cerchi 18 + Panorama Pack + Mp3 + Bixeno + Colore Star Silver III !!!!
Ordinata : 21 /12/2007
Ritirata : 14/3/2008

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
lexluthor78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19/06/2007, 19:53
Località: Verona - Valpolicella -
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel corsa 1.3 90cv, my 2010 white, cerchi 17, summer pack, rain pack, afl.
Umore: Triste

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi stexyn » 03/11/2009, 14:56

Allora ragazzi devo dirvi che il problema l'ho RISOLTO da solo seguendo uno dei topic linkati all'inizio e cioè questo:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

In pratica ingrassando il meccanismo sotto il volante, è davvero un'oparazione da 5 minuti e semplicissima visto che non si deve smontare nulla.
Ora il meccanismo ha ripreso a funzionare regolarmente anche se quando viene azionato fa uno strano rumore come se sforzasse un po'.
Pensare che quelli dell'officina non si sono fatti sentire più dopo che gliel'ho portata due settimana fa; proprio ieri infatti gli ho chiamati e mi hanno detto che "stanno" studiando il problema!

Che incompetenti! Mi hanno tenuto 5 ore senza risolvere il problema per non aver spruzzato un po' di grasso per un totale di 10 min di lavoro :evil: :evil: :evil:

Vabbè speriamo di aver risolto definitivamente e che il problema non si ripresenti.
Spero inoltre che questo topic possa servire ad altre persone ed evitare di farle perdere tempo inutile!

Ciao :ciaoz
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena

Messaggiodi stexyn » 08/11/2009, 16:58

Allora ennesimo e spero ultimo aggiornamento.
Il problema sembra risolto completamente (spero di non gufarmela da solo :lol: )!
Ringrazio molltissimo tetteu che ha detto dove operare e se volete leggere cosa ho fatto precisamente ecco qui:
- Inchinatevi sotto il volante e prendete una qualche torcia elettrica che vi aiuti a vedere meglio.
- Togliete il "coperchio" in plastica che copre buona parte della zona svitando a mano le due vitone in plastica e sfilate il pezzo (ci si mette 1 minuto)
- Identificate la piastra cinematica sulla destra, è una sorta di ruota medio grande bianca in plastica e spruzzate dello svitol o altro lubrificante
- Per non avere i rumori che avevo io guardate verso il centro della piastra e vedrete che ha dei buchini, 3 mi sembra di ricordare
- Con la cannuccia del lubrificante spruzzate in uno di quei fori e nel frattempo azionate il selettore dell'aria cambiando posizione (ad esempio da parabrezza a piedi, non c'è bisogno di accendere la ventola non è necessario) cosicché la piastra si metterà in moto.
- Fate questo gioco assicurandovi che ogni volta che selezionate una posizione la piastra bianca si muova e si fermi dopo un tot di secondi (dipende da cosa avete selezionato)


TETTEU
:grazie :grazie :grazie
Se non si è capito..... :thx :ciaoz
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi cdalex1 » 06/09/2011, 8:39

Grazie ragazzi, finalmente avete trovato la soluzione, è da anni che sono assillato da questo problema, specilamente in inverno, l'ho portata un sacco di volte in concessionaria è più che tarare il motorino non hanno fatto nulla perchè non sapevano della piastra cinematica da ingrassare!!
Ora provo a ingrassare la piastra

grazie molte
Opel Astra 1.6 S.W. 115Cv VVT, Cosmo,Cerchi 16", Antifurto Med. Bracciolo, Tasto Sport.... CC am e Check Control am
cdalex1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2007, 10:57
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW-cosmo-1.6VVT-Am:CC-ALex

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi stexyn » 06/09/2011, 20:50

Facci sapere
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi cdalex1 » 07/09/2011, 16:17

Tolto il coperchio sotto ilpiantone dello sterzo ed ho individuato la ruota, da subito ha funzionato, non appena ho attivato la ventola ha smesso di funzionare, ora non gira più, ho provato a lubrificare la spirale della ruota cinematica, immaginoche si intendesse questa operazione da fare, ma nulla; quindi ora cambiando i flussi non accade più nulla, la ruota non ne vuole sapere di girare, suggerimenti? :mmmm

molte grazie
Opel Astra 1.6 S.W. 115Cv VVT, Cosmo,Cerchi 16", Antifurto Med. Bracciolo, Tasto Sport.... CC am e Check Control am
cdalex1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2007, 10:57
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW-cosmo-1.6VVT-Am:CC-ALex

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi stexyn » 07/09/2011, 17:19

Leggi 2 commenti più in su.

Prova a spruzzare non solo la piastra bianca ma al centro dove ci sono dei buchini.
In pratica dove la piastra è attaccata
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi cdalex1 » 07/09/2011, 17:53

ho provato, ma nulla, provando a farla girare manualmente si sente che è bloccata
Opel Astra 1.6 S.W. 115Cv VVT, Cosmo,Cerchi 16", Antifurto Med. Bracciolo, Tasto Sport.... CC am e Check Control am
cdalex1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2007, 10:57
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW-cosmo-1.6VVT-Am:CC-ALex

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi stexyn » 07/09/2011, 21:33

Mi spiace non so che dirti!
Facci sapere in ogni caso come si evolve la situazione ok?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi DaRyO » 07/09/2011, 23:34

Che mi sapete dire del mio problema?? praticamente quella leva attaccata alla ruota cinematica (quella che si sposta da un lato all'altro azionando il deviatore di flusso) arrivata a metà del suo percorso, fuoriesce dalla guida e rimane lì.... andando ad inibire il funzionamento delle bocchette frontali...

ditemi che posso risolvere senza spendere niente :P sono pratico col fai da te XD
:grazie
DaRyO
 

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi DaRyO » 08/09/2011, 20:07

RISOLTO..ho tagliato il perno di plastica, l'ho sostituito con una vite accuratamente smussata con lo smeriglio e....tadaaaa tutto funziona :D :mrgreen:
se serve posto foto :)
DaRyO
 

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi cdalex1 » 09/09/2011, 8:06

DaRyO ha scritto:RISOLTO..ho tagliato il perno di plastica, l'ho sostituito con una vite accuratamente smussata con lo smeriglio e....tadaaaa tutto funziona :D :mrgreen:
se serve posto foto :)



SArebbe una bella cosa se le postassi!! :D

Io invece non riesco a risolvere il problema, coem dicevo da subito la ruota cinematica gira, se però poi attacco la ventola la ruota smette di girare e non c'è più verso di farla funzionare, avrà bisogno dell'ennesima taratura tramite teck 2??
Opel Astra 1.6 S.W. 115Cv VVT, Cosmo,Cerchi 16", Antifurto Med. Bracciolo, Tasto Sport.... CC am e Check Control am
cdalex1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 31/08/2007, 10:57
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW-cosmo-1.6VVT-Am:CC-ALex

Re: Problema selettore aria intena [RISOLTO]

Messaggiodi DaRyO » 09/09/2011, 8:38

la ventola la attacchi a uno?? il punto è che sta anche in una posizione infame, perchè dovresti riuscire a staccare il connettore del motorino (quello sopra la ruota cinematica) col tester misuri se arriva la tensione quando muovendo la manopola per direzionare il flusso attacchi la ventola... così capiamo se è un problema meccanico o elettrico...

per le foto.. mi dite come si postano? XD mo le faccio XD (sorry sono new) XD :grazie :ciaoz :thx
DaRyO
 

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 5 ospiti