di luca6688 » 27/03/2016, 10:06
Save a tutti , sono un propetario di una astra 1.9 cdti 120 cv SW del 2007, sono anch'io alle prese con lo stesso problema" fantasma" delle 2 spie gialle che si accendono contemporaneamente ESP e chiave inglese. accelleratore non risponde più ai comandi e motore fisso a1200/1300 rpm.
La prima volta mi è successo circa 3-4 anni fa e un elettrauto "mi disse "che aveva sostituito il pedale accelleratore , circa 360 euro."( oggi ho un dubbio su quella riparazione ...)
Oggi sto impazzendo con lo stesso problema , e mi sono rivolto ad un altro elettrauto che mi ha riscontrato il codice 1120 e 1122 sul computer che dovrebbe richiedere la sosotituzione pedale accellaratore ,ma in buona fede mi dice non sono convinto... , anche perché mi ha sostituito il pedale con uno usato e il problema non cambia aspetto.
mi ha controllato i connettori sotto il piantone porta di sinistra , ma il difetto si è ripresentato, ora grazie al forum ho letto che dietro al paraurti e sotto la batteria ci sono altri connettori che potrebbero dare falsi contatti con escursioni termiche ,umidita' e non per ultimo colpi al corpo vettura trasmessi dal manto stradale, in effetti qusto anno mi si è presentato il problema dopo non dosso di rallentamento non visto.( che mi ha fatto accendere le spie ..) qualche connettore di scarsa qualita ' potrebbe averne risentito
Altri problemi ci sono stati in questi 9 anni di utilizzo della vettura ma direi che se devi cambiare un alternatore anche se ad appena 80.000 km è deludente ma almeno sai quale è il problema e come ripararlo..
la mi astra ha al momento 160.000 km e ho fatto pulire la valvola EGR sostituire una parte di essa a circa 156.000 km , se il problema fosse la turbina , la valvola stessa o comunque un problema di tipo meccanico dovrebbe essere sempre avvertibile e individuabile il difetto, per questo sono convinto che possa essere di natura elettrica o elettronica, ma più da falsi contatti elettrici, perché una centralina danneggiata è danneggieta e non permette di avere prestazioni come da vettura nuova per una settimana se le spie non si accendono ( come mi è successo ) ma premetto non sono un meccanico ne elettrauto, quindi spero di risolvere e farvi sapere
ciao!!!
Vi faro ' sapere se riesco e come a risolvere il problema .
Comunque andrebbe sottolineato che le case automobilistiche a fronte di un guasto che viene riscontrato da molte autovetture e con un alta incidenza sulla sicurezza stradale ( possibilita' di gravissimi incidenti, come gia segnalato sul forum ) non intervengano con un richiamo gratuito nelle loro officine!!!
Chiamero' la Opel a riguardo di questo argomento ...