FAP/DPF - Proteste e contromisure

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 16/09/2009, 14:14

Vi rimando alla discussione ufficiale nel forum Motori [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].

Questo thread è stato aperto per tutti quelli utenti che vogliono protestare e cercare di risolvere i problemi al DPF.
Non è un thread tecnico, quello è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].

Invito coloro che hanno idee su come muoversi di postare la propria linea di condotta che potrebbe essere condivisa anche dagli altri utenti. Mi riferico al contattare Mi Manda RaiTre, Striscia, Associazioni dei Consumatori, Opel stessa e quant'altro :thx

LISTA ADESIONI
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UPDATED: IN ATTESA DI CONFERMA
  • rinomino
  • shinigami984
  • Davide110CV
  • ColinMcDan

Le adesioni si confermano postando un "Ci sto!" nel thread :mrgreen:
Ultima modifica di Fuzzo il 26/11/2009, 9:45, modificato 8 volte in totale.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi ColinMcDan » 16/09/2009, 14:28

Bell'idea Fuzzo, :thx ;)
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 16/09/2009, 14:44

Allora, inizio io :)

Premetto che ad oggi ho 21500 km e il DPF non mi ha mai dato problemi ma un po' di cosette le pretenderei da mamma Opel:
  1. Una spia che si accenda quando la rigenerazione è in corso: è assurdo che io debba fare un incidente per controllare di continuo il consumo istantaneo :paura
  2. Arrichhire il CDB con una sezione "DPF" che visualizzi la percentuale di intasamento del filtro. Essendo una informazione rilevabile da Tech2, non credo sia un gran lavoro di ingegneria del software riportarlo sul CDB :roll:
  3. Mettere nella schermata descritta nel punto precedente un'opzione che permetta di forzare la rigenerazione: è assurdo che dopo 30 km di autostrada mi inizi la rigenerazione a 100 metri dal portone di casa. Gli ultimi 2 punti insieme mi consentirebbero di capire se la rigeneazione è in "dirittura d'arrivo" e farla partire nel momento più opportuno. Chiaramente se non fosse forzata a mano la rigenerazione dovrebbe partire comunque con i criteri che la centralina usa già da ora... :mrgreen:

Credo che questi punti coprirebbero il 70% delle esigenze che ha al momento un cliente di un diesel DPF Opel.
Mi interesserebbero i vostri punti di vista su come muoversi per ottenere tutto ciò.

Critiche benaccette chiaramente... :ciaoz
:grazie
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 16/09/2009, 15:24

Come prima cosa chiama il Centro Relazioni clienti Opel Italia allo 06/54652000 e apri un numero di pratica di protesta esponendo le tue lamentele. Loro ti diranno se è possibile risolvere il problema, cosa tra tra l'altro farò anche io, magari già domani.
Ovvio che più siamo a segnalare almeno il controllo e visualizzazione percentuale di intasamento DPF e più ci saranno possibilità di riuscire a spuntarla.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi rinomino » 16/09/2009, 17:07

magari questo mio post e' superfluo.....
ma io in 90 e passa mila chilometri non ho mai avuto un solo problema con il dpf,
...e spero di non averli mai.... quindi penso sia un problema della tua auto,
e non del sistema!!
almeno secondo me!
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi shinigami984 » 16/09/2009, 17:20

io ho l'auto da meno di un mese, ma leggendo i topic dedicati al FAP/DPF mi sono subito allarmato in quanto io quotidianamento percorro tratti esclusivamente urbani e brevi per andare e tornare dall'ufficio. Solo durante il weekend riesco a fare percorsi più lunghi. Quindi cosa dovrei fare? pregare perchè la rigenerazione mi parta nel weekend? :mrgreen:

quoto fuzzo, i punti da lui descritti sono corretti e rispecchiano sicuramente le esigenze di noi fappettari sfigati!

attendo vostre notizie nel caso chiamate la opel
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Davide110CV » 16/09/2009, 18:12

Ragazzi io ho con la opel ho litigato x questo motivo 1000 volte ma da un orecchio entra dall'altro esce..
sono convinto che l'unica maniera è di fare casino molto casino..
Un esempio bisognerebbe ritrovarsi tutti davanti alla sede di Milano o Roma ma veramente in tanti e fargli vedere che siamo decisi e che finchè non abbiamo quello che vogliamo non ce ne andiamo!!
Comunque se nasce bene o viene messo apposto poi il nostro dpf si rigenera senza troppe pretese basta che il motore sia a 70° di temperatura e un andatura di almeno 40km/h, i giri alti non sono obbligatori, cioè se si tengo i giri più alti la rigenerazione termina prima perchè la temperatura nel dpf è molto più elevata e quindi il particolato viene bruciato in minor tempo ma con un maggiore consumo di gasolio..
Per concludere dopo che il mio dpf è stato finalmente sistemato l'unica cosa che veramente non mi va giù sono i consumi troppo elevati, tutto questo spreco di gasolio x niente, ridurre il pm 10 in pm 2 che è nettamente peggio, non entra nei polmoni ma ben si nelle vene diretto..
ps. ho un amico con mazda 3 motore 1.6 110cv hdi fap(peugeot) non si rende nemmeno conto di avere il fap e i suoi consumi con guida molto allegra sono 19.2km/l di media vedete voi...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 16/09/2009, 18:33

Già: il 1.6 gruppo PSA è uno dei migliori turbodiesel... altro che il nostro vecchiume di 1.7 :?

Per quanto riguarda le contromisure, pur essendo la chiamata al call centre un'ottima idea io sono del parere che "verba volant..." e propongo di redigere una lettera molto dettagliata da spedire tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:
  • Opel Italia
  • Mi Manda RaiTre
  • Striscia La Notizia
  • Associazioni dei Consumatori
  • Altre destinazioni (?) proposte da noi qui sul thread

Con specificati i casi più eclatanti di disservizio, panne, trattamento da parte della rete di assistenza e tutto quello che può venire utile per raggiungere i nostri scopi :evil:

Magari qualcuno ha già intrapreso questa strada e vuole fornircene gentilmente la traccia :roll: oppure la scriviamo da zero e con il contributo di tutti la modifichiamo fino ad ottenere una versione definitiva.

Sempre IMHO se facciamo così e spediamo pressochè "contemporaneamente" otterremo più visibilità, o almeno spero :|

Sempre ben voluti commenti e critiche! :ciaoz

@rinomino
Il tuo motore è il Multijet Fiat, e forse si presta meglio ad essere soggetto al DPF ma non ne è immune.
I frequenti casi inoltre di casini di vario tipo credo possano escludere problemi "individuali": è il sistema ad essere sbagliato - nato o progettato male - e non il particolare filtro di una particolare auto!
Comunque se non hai di questi problemi, beh... meglio! :ok Significa che poco ti interesseranno le nostre proteste :mrgreen:
Per la cronaca, 21500 km senza problemi pure io :sgrat:
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi shinigami984 » 16/09/2009, 19:14

ho letto in giro di casi di autoaccensione del motore dovuto al gasolio in eccesso...sembra che il motore di punto in bianco vada fuori giri e che non si riesca a spegnere nemmeno levando la chiave di accensione :paura
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 16/09/2009, 19:32

Purtroppo litigare con il mio concessionario Opel è facilissimo. L'ho fatto più di una volta; sono delle spugne, assorbono critiche e lamentele e dicono che sono l'unico ad avere problemi con il FAP. Sò che non è cosi, una volta ho chiamato una segretaria della concessionaria e lei si è fatta sfuggire che questo è un problema comune a molti loro clienti.
Io aspetto notizie da Codacons. X "Mi Manda Raitre" e ""Striscia" ancora nessuna risposta. X Striscia andrò a Segrate di persona perché ho promesso al concessionario che gli porto il Gabibbo e gli altri inviati, non certo x fare spettacolo.
Una cosa la potete fare tutti anche subito: S.O.S. Gabibbo n° verde 800 055 077 e lasciate un messaggio di reclamo x il filtro con un vostro recapito. Più siamo meglio è. E poi scrivete a "Mi Manda Raitre" e ""Striscia" nei loro rispettivi siti.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Davide110CV » 16/09/2009, 19:34

shinigami984 ha scritto:ho letto in giro di casi di autoaccensione del motore dovuto al gasolio in eccesso...sembra che il motore di punto in bianco vada fuori giri e che non si riesca a spegnere nemmeno levando la chiave di accensione :paura

Si capita che finisce troppo gasolio nel olio motore, grippando cosi il motore..
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 16/09/2009, 19:38

Qualcuno ha comprato Opel da Buzzetti di Rho?
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Davide110CV » 16/09/2009, 19:47

io avevo fatto un preventivo da loro ma non mi conveniva..
Ps. ti consiglio di mettere la tua astra in firma!!
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 16/09/2009, 20:28

Qualcuno di voi ha intenzione di prendere provvidimenti come stò facendo io???
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 17/09/2009, 8:50

Io credo proprio che in giornata scriverò alle trasmissioni tv e se faccio in tempo preparerò la lettera per Opel e Associazione Consumatori...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 17/09/2009, 13:32

Ho la prima bozza:
Codice: Seleziona tutto
Alla redazione di Mi Manda RaiTre,
Alla simpatica attenzione del Gabibbo,

desidero portare alla vostra attenzione una storia che riguarda le vetture diesel Opel ditate di filtro antiparticolato.

Le auto a gasolio Opel di recente fabbricazione dispongono del dispositivo anti particolato per ridurre le emissioni inquinanti.

Ecco di che si tratta:
La rigenerazione del DPF è un processo attraverso il quale, il PM10 imprigionato nel filtro, viene bruciato per mezzo di gittate di gasolio, ridotto a PM2 ed espulso. Questo processo è eseguito automaticamente quando il filtro in questione raggiunge una determinata soglia di intasamento e dura circa 20 minuti. Affinchè questo processo termini con successo, è necessario che il motore giri ad un regime di giri sostenuto e costante. Se questo non accade, il filtro s'intasa e rende necessaria la visita in officina per forzare la rigenerazione.
http://www.autoimport.it/notizie_utili/f.ap.asp
http://www.autoimport.it/notizie_utili/Informazioni/sistemaAutopulente.asp
http://www.autoimport.it/notizie_utili/libretto.asp

Scrivo perchè innumerevoli clienti hanno problemi con questo dispositivo che spesso costringe ad interrompere la marcia e quindi a frequenti visite in officina per forzare la rigenerazione.

Opel inoltre non fornisce all'utente nessun modo chiaro e comprensibile per sapere se la rigenerazione è in atto (nessuna spia si accende, nonostante il libretto dica il contrario) costringendo il cliente a guardare in continuazione il computer di bordo a macchina accesa ma ferma. Il dato del consumo istantaneo comunicato dal computer di bordi infatti passa da un normale 0.4-0.6 litri/100km a un esagerato 3.2 litri/100km quando è in corso la fase di rigenerazione (i dati sono riferiti alla motorizzazione 1.7 CDTI).

Sovente capita inoltre che la rigenerazione parta proprio quando si sta spegnedo l'auto perchè il tragitto da percorrere è terminato ed in pratica "obbliga" a girare a vuoto per 15 minuti circa nell'ottica di evitare che la rigenerazione venga interrotta e quindi che il DPF si intasi e costringa ad un viaggio in officina visto che l'auto va in stato di recovery, con prestazioni imbarazzanti.

Bisognerebbe chiedere che Opel si preoccupasse di:

1. Fare in modo che una spia nel quadro strumenti si accenda quando la rigenerazione è in corso: è assurdo che io debba fare un incidente per controllare di continuo il consumo istantaneo;
2. Arricchire il computer di bordo con una sezione "DPF" che visualizzi la percentuale di intasamento del filtro. Essendo una informazione rilevabile da Tech2 - lo strumento di dignaostica delle vetture Opel in dotazione alle officine autorizzate -, non credo sia impossibile riportare questa informazione sul computer di bordo;
3. Mettere nella schermata del computer di bordo descritta nel punto precedente un'opzione che permetta di forzare la rigenerazione: è assurdo che dopo 30 km di autostrada mi inizi la rigenerazione a 100 metri dal portone di casa. Con questa opzione l'utente potrebbe, in base allo stato di intasamento e al tipo di percorso da effettuare, di decidere il momento migliore per far partire la rigenerazioni.

Gli ultimi 2 punti insieme mi consentirebbero di capire se la rigeneazione è in "dirittura d'arrivo" e farla partire nel momento più opportuno. Chiaramente se non fosse forzata a mano (magari da utenti che non hanno problemi) la rigenerazione dovrebbe partire comunque con i criteri che la centralina usa ora...



Aggiungerei:
  • Esperienze documentabili con i concessionari
  • Altro?

Avanti con le modifiche :mrgreen:
Ultima modifica di Fuzzo il 17/09/2009, 14:00, modificato 1 volta in totale.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi shinigami984 » 17/09/2009, 13:47

io aggiungerei documentazioni inerenti ad episodi di autoaccensione del motore dato che è l'inconveniente più pericoloso
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi ColinMcDan » 17/09/2009, 13:55

Dopo aver fornito i link, parli subito di generazione come se fosse un termine conosciuto. Il mio consiglio è: dopo aver citato i link, spiega comunque cos'è la rigenerazione. Qualcosa del tipo:


...
...
...

http://www.autoimport.it/notizie_utili/f.ap.asp
http://www.autoimport.it/notizie_utili/ ... ulente.asp
http://www.autoimport.it/notizie_utili/libretto.asp

La rigenerazione del DPF è un processo attraverso il quale, il PM10 imprigionato nel filtro, viene bruciato per mezzo di gittate di gasolio, ridotto a PM2 ed espulso. Questo processo è eseguito automaticamente quando il filtro in questione raggiunge una determinata soglia di intasamento e dura circa 20 minuti. Affinchè questo processo termini con successo, è necessario che il motore giri ad un regime di giri sostenuto e costante. Se questo non accade, il filtro s'intasa e rende necessaria la visita in officina per forzare la rigenerazione.


Enfatizzerei poi fatto che il PM2, è più dannoso del PM10 :concordo
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 17/09/2009, 14:01

Aggiornato il posto con la prima bozza... sotto a chi tocca! :grazie
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 17/09/2009, 14:47

Chiamato Opel Italia???
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