FAP/DPF - Proteste e contromisure

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 17/09/2009, 14:50

Non ancora...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 17/09/2009, 15:23

Mi fà piacere che almeno tu ti sei mosso come ho già fatto io. Lunedì inizia Striscia, stasera gli mando ancora messaggi, sperando che mi rispondano. A breve andrò a Segrate in redazione di persona x evitare che non mi diano retta. Magari già domani, ma penso più venerdì prossimo. E poi riscrivo a Mi Manda Raitre e domani con calma chiamo Opel Italia xun'altra incazzatura. Ormai mi conoscono bene.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 17/09/2009, 15:46

Per quanto possa essere d'accordo con te sul fare casino, io credo che però il singolo non faccia testo: ci vuole la massa critica!
Per questo ho proposto la lettera/mail: possono farlo tutti e basta pochissimo tempo...

Con un invio programmato, ancora meglio: i redattori delle varie testate si ritorvano il giorno dopo con decine e decine di mail che lamentano lo stesso problema ed è più difficile che premino CANC senza pensarci su un po' di più. Almeno credo... :mah
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 17/09/2009, 15:51

Stasera mando il tuo messaggio in copia a Striscia e Mi manda raitre, hai ragione.
Invito tutti gli altri a farlo.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 17/09/2009, 16:02

Calma calma! :D
Comprendo la tua frustrazione ma direi prima di stabilire la versione definitiva, poi di raccogliere adesioni e infine di fare un invio di massa.

Credo che servano almeno un paio di testimonianze scritte di storie vere a sostegno della nostra tesi: senza le prove è difficile avere credito. Utenti malcontenti del DPF ce ne sono, fatevi avanti! :thx
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 17/09/2009, 16:11

Ok.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 17/09/2009, 21:52

Ciao. Mi rivolgo a "Fuzzo": dai un'occhiata al testo qui sotto, si potrebbe implementare a quello che hai tu scritto come bozza preliminare, che và già bene a mio modo di vedere.



Il filtro antiparticolato non fa il miracolo di far sparire gli inquinanti; bruciandoli a temperature elevatissime li riduce solamente in nanoparticelle che non vengono rilevate dagli impianti per il controllo e quindi sembrano "sparite", ma in realtà causano danni alla salute ben più gravi dei PM1o o PM2,5. Una sorta di piccolo inceneritore legalizzato che riduce le particelle PM10, che sono dannose in particelle dannosissime e pericolosissime come le PM 0,1 che non essendo monitorate è come se non esistessero per i rilevatori d' inquinamento. Con il FAP, in definitiva, si inquina di più, ma a norma di legge!
La cosa più inquietante di tutto questo è che una singola particella di PM10 che viene trasformata in PM 0,1 ne forma cento di quest'ultime! Quindi si passa da una particella non particolarmente pericolosa a cento particelle che provocano tumori ed altre gravi malattie, una vera follia legalizzata! SENZA PAROLE!
Ma l’assunto che i Fap abbattano la quantità di micropolveri è messo fortemente in discussione da chi invece sostiene che l’intervento sia illusorio, se non addirittura dannoso. E' quanto afferma Stefano Montanari, direttore scientifico del laboratorio «Nanodiagnostics» di Modena e tra i massimi esperti in materia di nanopolveri, che illustra la sua posizione su Greenreport: (http://www.greenreport.it/contenuti/leg ... _cont=3772)«Nel rispetto delle leggi più elementari della natura, il filtro non distrugge nulla ma, semplicemente, trasforma la polvere da grossolana a più fine, rendendola, così, più aggressiva per la salute come ormai testimoniato da un'amplissima letteratura scientifica. Dalla non abbondante letteratura tecnica riguardante l'argomento, si sottolinea sempre come le polveri sarebbero ridotte "al limite del misurabile", il che risulta a dir poco sconcertante».
I temuti Pm10 (sottoposti a controllo ambientale) vengono in tal modo trasformati in qualcos'altro (Pm 2,5), che avrebbe il "merito" di sfuggire al monitoraggio delle centraline - e alle sanzioni previste dall'Unione europea per superamento della soglia di polveri consentita per legge.

Con il FAP si è quasi costretti ad utilizzare regimi di giri sempre piuttosto alti per evitare problemi di intasamento del filtro, e questo comporta un esborso economico non indifferente in termini di carburante, con emissioni, consumi e usura meccanica di molto superiori alla normalità; senza contare poi che nel traffico cittadino o in coda il filtro tende ad intasarsi con molta più facilità, ma al giorno d'oggi è molto dificile riuscire ad evitare code e colonne.
Alla fine ho acquistato un motore diesel per consumare più di un motore benzina! E questo mi sembra un paradosso.
Come è un paradosso avere a disposizione un cambio a 6 rapporti e non potere usare la sesta marcia a causa del numero di giri basso del motore con questo rapporto inserito.
Il FAP è un sistema inadeguato che comporta non pochi disagi e malumori all'ignaro proprietario che penso abbia tutti i diritti di pensare che la tecnologia attuale dovrebbe semplificare la vita e non paradossalmente complicarla. E' un sistema che invece di ridurre le emissioni aumenta gli inquinanti e i consumi di carburante.
UN SISTEMA MODERNO ED EFFICIENTE DOVREBBE implicare un utilizzo perlomeno moderato dell’acceleratore, favorendo la guida ai bassi regimi, con ovvi vantaggi a livello di emissioni e consumi. Tutto questo con il filtro antiparticolato non è possibile. E pensare che si parla tanto di motori moderni che abbattono emissioni e consumi!
Questo si può considerare progresso? Allo stato attuale della tecnologia non mi sembra proprio!
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi vittocecco » 18/09/2009, 1:34

Raga... secondo me state aprendo un fronte troppo ampio. Un conto sono i problemi della rigenerazione, un altro la reale utilità del DPF. In merito a quest'ultima, faccio presente che uno dei concetti di base é quello di "decentrare" le emissioni delle nanopolveri, portandole fuori città (dove, in teoria, la rigenerazione dovrebbe innescarsi con più facilità) riducendo, di fatto, l'inquinamento nei centri urbani. Va poi da se che nel caso in cui si circoli solo ed esclusivamente in città, il ragionamento cade...

In merito ai filtri Peugeot... almeno fino a poco tempo non mi risulta fossero noti gli effetti che la cerina (sostanza utilizzata da quella tipologia di filtri) potesse avere, una volta inalata, sul corpo umano (ovviamente a lungo termine). Basti pensare che il riempimento del serbatoio dedicato era (credo lo sia ancora) di assoluta ed esclusiva competenza delle persone autorizzate dotate di apposita attrezzatura. :mahh

In pratica, ritengo che quello che dobbiamo pretendere è il perfetto funzionamento del DPF installato sulle nostre vetture, lasciando perdere la disquisizione sull'effettiva utilità dello stesso.
Ribadisco che i motori di nuova progettazione sono dotati di un apposito iniettore sul collettore di scarico, eliminando così il problema del mescolamento del gasolio con l'olio e tutti gli annessi perché viene praticamente eliminata la post iniezione all'interno dei cilindri (e continuo a chiedermi perché i motori non siano stati realizzati da subito in questo modo che, oltretutto, mi sembra moooolto semplice)
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 18/09/2009, 9:22

burchielli ha scritto:{cut}

Per quanto io sia d'accordo con l'inutilità del FAP come dispositivo antinquinamento, devo concordare con vitto sul fatto che non è la sede per parlarne: il nostro obiettivo - che vogliamo imporre ad Opel - è quello di semplificarci la vita con questo coso visti i problemi ben noti...
Che sia di aiuto o meno alla riduzione / decentramento dell'inquinamento da polveri sottili o nano che siano, non credo che sia, in questa sede, un nostro problema :?

Attendo ancora le testimonianze degli utenti con i problemi e in rapporto alle concessionarie: la reazione dei capi officina agli utenti incazzosi in particolare... :mrgreen:
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 19/09/2009, 21:42

Ma possibile che nessuno sia pronto a protestare e ad aderire???? Che schifo di paese!!!!
Cosa aspettate?
Io la mia battaglia contro il filtro la stò portando avanti, ma non sono ottimista di riuscire a vincerla, almeno ci provo.
Nel 2009 esigo che la mia auto non mi debba procurare problemi o disagi.
Con quello che ho pagato l'auto non esiste proprio che x ovviare al disagio non ci sia neppure un dato fondamentale come la percentuale di filtro intasato, che solo con il Tech2 dell'officina è possibile visualizzare.

SVEGLIA SIGNORI!!!! Evidentemente siete tutti contenti di avere sotto il sedere un inceneritore che fà consumare come un camion e inquina il doppio e che fà partire la rigenerazione alle 2 di notte, quando magari stai x parcheggiare l'auto in garage.

Io spero che almeno la Codacons mi possa aiutare, visto che non ci sono adesioni in questo forum.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 21/09/2009, 9:13

burchielli ha scritto:Ma possibile che nessuno sia pronto a protestare e ad aderire???? Che schifo di paese!!!!
Cosa aspettate?
Io la mia battaglia contro il filtro la stò portando avanti, ma non sono ottimista di riuscire a vincerla, almeno ci provo.
Nel 2009 esigo che la mia auto non mi debba procurare problemi o disagi.
Con quello che ho pagato l'auto non esiste proprio che x ovviare al disagio non ci sia neppure un dato fondamentale come la percentuale di filtro intasato, che solo con il Tech2 dell'officina è possibile visualizzare.

SVEGLIA SIGNORI!!!! Evidentemente siete tutti contenti di avere sotto il sedere un inceneritore che fà consumare come un camion e inquina il doppio e che fà partire la rigenerazione alle 2 di notte, quando magari stai x parcheggiare l'auto in garage.

Io spero che almeno la Codacons mi possa aiutare, visto che non ci sono adesioni in questo forum.


Capisco la tua frustrazione e, viste le adesioni, credo che convenga che ognuno si arrangi :mah
Io manderò le mail verso le 12.00...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 21/09/2009, 9:42

Mi dai il testo della mail, così almeno la mandiamo uguale. Io credo di RImandare le mail stasera, ora sono al lavoro e non credo di riuscire.

Forse conviene aspettare ancora un pò. Stasera provo ad insistere su altri topic x cercare adesioni.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 21/09/2009, 9:50

Il testo è [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Aspetto, non ho fretta...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 21/09/2009, 21:47

Entro giovedì siete invitati a confermare e mandare adesioni di protesta. GRAZIE...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi gavella » 23/09/2009, 12:57

Ciao
Io ci sto a chi dobbiamo mandarla ?
Ci sono gl' indirizzi ? anche E-mail. Intanto la manderei a quei sonnachioni di OPEL italia .
zafira cosmo 150 cv del 23-12-2008
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 23/09/2009, 13:54

mimandaraitre@rai.it, gabibbo@mediaset.it

Se qualcuno ha l'email di Opel, la scriva :thx
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 23/09/2009, 20:36

Questa è la mail di Opel Italia: opel.italy@gm.com
Inoltre, oltre alle mail di Mi Manda Raitre e Striscia puoi segnalare la protesta anche sui rispettivi siti. Si può chiamare anche S.O.S. Gabibbo allo 800 055.077. comunque, prima di muoverci aspettiamo ancora qualche giorno, così da raccogliere altre adesioni.
X ora siamo in tre, chiedo a tutti gli altri di unirsi, grazie.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 24/09/2009, 7:09

Stamani ore 7:55!!! Dopo 16.000km. raggiungo il posto di lavoro e allo spegnimento dell'auto compare sul display del cruscotto l'indicazione "INSP1000". Caxxo! Caxxo! Domani devo andare dal concessionario e quasi sicuramente mi dirà di cambiare l'olio (e filtro, ovviamente)!!! Bene, sono davvero stufo, stufo e stufo. Compro una bici, giuro. Ne ha sempre una, maledico chi ha inventato il FAP. La più grande cazzata da quando è stata inventata l'automobile.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 24/09/2009, 8:52

È al 99% l'olio "ingasoliato" :evil:

A quanto pare però i problemi con il DPF sono più frequenti a chi ha il 1.7 con motorizzazione Z17DTR (125cv) e meno con chi ha la Z17DTJ (110cv)... :mah

P.S.: Metto nel primo post le adesioni finora raccolte e chi probabilmente vuole confermare la sua...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi molegi » 24/09/2009, 16:47

Ciao. :ciaoz
X prima cosa ti dico che non aderisco, non volermene male :thx , ed ora ti spiego perchè.
La mia auto precedente era una Megane II 1.9 dci del 2004 ( se c'è qualcuno ex megane in questo momento si stà toccando profondamente). Questa auto aveva 2 grossi problemi: il motore prodotto nel 2004 aveva problemi di turbina ( il mio ne ha fatte fuori 3 prima di morire anch'esso) e aveva problemi sul retrotreno ( le gomme si consumavano in maniera pazzesca, meno di 20000 km e dovevi sostituirle) e problemi di direzionalità. Quindi stò parlando di problemi seri e pericolosi ( una turbina che si rompe e manda il motore in autocombustione mentre viaggi ti assicuro che non è piacevole :paura )
Abbiamo fatto quello che state facendo ora , e ti assicuro che eravamo in tanti, quindi associazioni consumatori, striscia la notizia, mi manda rai 3. L'auto è finita in televisione più volte, era ormai abbonata a rai3.
Vuoi sapere il risultato? zero. Non siamo riusciti ad ottenere nulla di nulla.
Quello che ho ottenuto su quella maledetta macchina ( pensa che non ho praticamente speso nulla per le varie riparazioni anche se fuori garanzia) è stato solo grazie a un capo officina e a un concessionario che hanno avuto a cuore il loro lavoro.
Per questo ho scritto che bisogna lavorare a fianco del capo officina per ottenere risultati. Certo ci sono persone che non sono dei geni però se li prendi bene si impegneranno con tutta la loro volontà per soddisfarti.
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