FAP/DPF - Proteste e contromisure

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 03/12/2009, 13:58

Io mi arrendo...!!!!
Ciao a tutti. Mi adatto, come tutti voi, al meraviglioso FAP.

D'altronde con tutte le spie di segnalazione di rigenerazione in corso perché protestare!!!!
Ciao a tutti.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 03/12/2009, 14:36

Credo che da parte nostra quello che si poteva fare sia stato fatto.

Ultime notizie:
- Interrotta la rigenerazione 2 volte in 24 ore: una al ritorno a casa ieri e una all'arrivo al lavoro oggi (dopo 35 km di autostrada :evil: ).

Grazie di non aver pensato che ci sono utenti consapevolo, Opel, grazie... :mah
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi eLv!s » 24/12/2009, 15:44

alla fine cosa avete fatto con sto reclamo?
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 24/12/2009, 20:12

eLv!s ha scritto:alla fine cosa avete fatto con sto reclamo?

Beh, quelli "iscritti" hanno reclamato che io sappia. Io di sicuro :D

Auguri :bye
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 18/02/2010, 14:41

Guardate un po' cos'è apparso su una news di 4R su un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che riguarda la Corsa D:
Nuovo 1.7 diesel da 130 CV. Sul medesimo tragitto, ma in senso inverso, abbiamo testato anche il 1.7 CDTI, che passa da 125 a 130 CV, incrementa la coppia fino a 300 Nm, consuma mediamente 4,5 l/100 km ed emette 118 g/km di CO2. Il nuovo turbocompressore scatta nervoso già ai bassi regimi e si fa decisamente sentire, tanto che se non teniamo d'occhio il tachimetro rischiamo più volte di superare ampiamente i limiti. Per rispettare la normativa Euro 5 questa unità presenta un collettore di aspirazione più leggero, un sistema di iniezione di nuova generazione e candelette di accensione a bassa tensione. Un'utile spia, inoltre, segnala in anticipo quando adeguare lo stile di guida per consentire la rigenerazione del filtro antiparticolato.

Beh che dire, meglio tardi che mai... noi intanto continuiamo a soffrire :mah :evil:
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi jamex » 18/02/2010, 15:11

Che str... anche se noi non abbiamo la spia basterebbe un messaggio da far apparire sul display :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 18/02/2010, 15:50

Infatti: credo che la modifica al software per far apparire il messaggio sia questione di 15 secondi... ma che ca**o :evil:
Tanto ormai Opel dell'Astra H se ne fregherà altamente... :mah
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi jamex » 18/02/2010, 15:59

ma neancge le astra J 1.70 110 e 125cv non penso abbiano la spia quindi se volessero fare la modifica la potrebbero fare per entrambi le vetture
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi DANYGTC19 » 22/02/2010, 16:58

ciao a tutti, ho l' astra 1.9 150 cv gtc con il fap.. volevo aggiungermi alle vostre proteste, perchè un mesetto fa, ho avuto lo stesso problma vostro... ovvero ho dovuto spendere ben 150 euro perchè mi hanno trovato il fap intasato al 112% :piange , e l' olio pieno di gasolio.... tutto questo perchè percorro prevalentemente tratti urbani, e perchè non abbiamo niente che ci indica il livello di intasamento del fap...

non è possibileeeeeee....... ciaooooooooo
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Carminetor74 » 22/02/2010, 17:27

io lo dico sempre! Il Diesel dovrebbe essere abolito... Inquina troppo, tanto da necessitare di un "tappo" per essere più pulito, ha un tiro troppo corto (si sveglia a 2000 rpm e a 4000 è già morto), è molto più delicato rispetto a 20anni fa ed i costi di gestione stanno diventando alti (problemi a go go, gasolio troppo caro, ecc.).
Ora che faranno i benzina turbo, iniezioni diretta, che consumano e inquinano poco anche senza Fap e con coppie alte a bassi regimi, convertibili tranquillamente a GPL tanto da dimezzarne i costi, mi dite che senso ha buttarsi sul diesel?
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi andrea1982 » 22/02/2010, 19:54

Carminetor74 ha scritto:io lo dico sempre! Il Diesel dovrebbe essere abolito... Inquina troppo, tanto da necessitare di un "tappo" per essere più pulito, ha un tiro troppo corto (si sveglia a 2000 rpm e a 4000 è già morto), è molto più delicato rispetto a 20anni fa ed i costi di gestione stanno diventando alti (problemi a go go, gasolio troppo caro, ecc.).
Ora che faranno i benzina turbo, iniezioni diretta, che consumano e inquinano poco anche senza Fap e con coppie alte a bassi regimi, convertibili tranquillamente a GPL tanto da dimezzarne i costi, mi dite che senso ha buttarsi sul diesel?


Ha senso se si percorrono almeno 25mila km/anno,e si usa l'auto prevalentemente su strade extraurbane o autostrada.

I diesel di oggi hanno problemi anche perché molta gente non li sa usare in modo corretto,vedi tirate a freddo(turbine che saltano),riprese in sesta da 60 km/h(frizioni che si frullano)brevi percorsi ripetuti più volte(dpf intasati ed egr bloccate)

Il risparmio col GPL e compagnia bella è solo temporaneo,10 anni fa anche il diesel costava poco poco... :mrgreen:
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Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi vittocecco » 17/05/2010, 9:35

Carminetor74 ha scritto:io lo dico sempre! Il Diesel dovrebbe essere abolito... Inquina troppo, tanto da necessitare di un "tappo" per essere più pulito, ha un tiro troppo corto (si sveglia a 2000 rpm e a 4000 è già morto), è molto più delicato rispetto a 20anni fa ed i costi di gestione stanno diventando alti (problemi a go go, gasolio troppo caro, ecc.).
Ora che faranno i benzina turbo, iniezioni diretta, che consumano e inquinano poco anche senza Fap e con coppie alte a bassi regimi, convertibili tranquillamente a GPL tanto da dimezzarne i costi, mi dite che senso ha buttarsi sul diesel?

Are you sure? :risata Chiedi, per esempio, a ZioFerro... :bins
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi silviaastragtc » 22/06/2010, 20:27

Davide110CV ha scritto:
shinigami984 ha scritto:ho letto in giro di casi di autoaccensione del motore dovuto al gasolio in eccesso...sembra che il motore di punto in bianco vada fuori giri e che non si riesca a spegnere nemmeno levando la chiave di accensione :paura

Si capita che finisce troppo gasolio nel olio motore, grippando cosi il motore..


esatto quello che capita a me.. con la mia 1.3 fap ho fatto il cambio olio a 5000 km circa e ora ne ho 7700 e considerate che due sabati fa ho fatto un tratto autostradale di mezz'ora andata e mezz'ora ritorno.. e oggi cosa mi succede.. metto in moto e si spenge da sola, poi rimetto in moto e rimane accesa la spia dell'esp, vado subito in opel, attaccano il tech e dice che c'era stato un errore di comunicazione fra centralina e abs (!!?) resetta tutto, poi ha avuto la cortezza di controllare l'asticella dell'olio, e cosa vede?? che in 2700 km era gia finito il gasolio nell'olio, dicendomi che la colpa è del fap.. e io praticamente mi sto rendendo conto che aver acquistato questa auto per le mie esigenze, è volgrmente una fregatura..
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi kappaesse » 25/10/2010, 18:35

Sono nuovo del forum e nuovo ai problemi del FAP o DPF che dirsivoglia.
Imbattendomi in questo topic e leggendolo dall'inizio, cavolo, pensavo man mano che andavo avanti "evvai, evvai, finalmente.....chissà come andrà a finire la protesta sacrosanta per ottenere perlomeno la segnalazione in anticipo dell'intasamento e la possibilità di innescare la rigenerazione manualmente.....e poter dire un giorno a mia moglie: ' Cara, porto fuori il cane! anzi no 'Cara, porto la Zafira a fare il bidet!" e invece Noooooooo! niente di niente dobbiamo crepare con stò stramaledetto FAP del piffero! Non ci posso credere!

Vettura comprata usata, tagliandata ad inizio Marzo e a Luglio dopo 7000Km --> INSP 0 --> olio diluito con gasolio --> euro 130,00 per lo Splash&Go (olio e filtro e basta) --> resettato il contatore prossimo tagliando (a motore spento premendo il tasto reset contachilometri parziale due volte è visibile il chilometraggio residuo prima del prossimo tagliando) che indicava 30000km.
Ora dopo 3 mesi ed altri 6000Km percorsi ci aspetterebbe di trovare il suddetto contatore a 30000 - 6000 = 24000Km; e invece no! segna 18000Km residui al prox tagliando. Ciò significa 24000 - 18000 = 6000 / 2000 = 3 rigenerazioni del FAP per intasamento oltre quelle previste della centralina a chilometraggio (ogni 1200km). Ogni volta che parte una rigenerazione del FAP per intasamento (e non per chilometraggio) scala 2000km dal contatore del prossimo tagliando.

Non è detto che l'olio nella coppa è da buttare perchè diluito col gasolio; se io mi accorgo dell'avvenuto inizio del ciclo di pulizia (lo devo dedurre perchè manca una qualsiasi segnalazione/spia) e lo faccio completare regolarmente....non c'è nessun controllo sul livello dell'olio; conta solo i cicli di pulizia effettuati e scala chilometri dal contatore...tant'è vero che la scorsa volta il livello dell'olio all'astina non era affatto alzato e solo per timore ho fatto fare il tagliandino....

Domanda provocazione: ma se invece di fare il tagliando ogni 7000km e spendere un botto se, diciamo, ogni 3500km spillo un 1,2 litri e ne rimetto 1,0/1,1 "fresco" abbasso l'eventuale diluizione e preservo il motore; poi quando arriva la spia INSP 0 me ne fotto (o la faccio resettare) e tiro avanti fino a 15000/20000km o 12 mesi, che succede?
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Foggy87 » 26/10/2010, 6:55

kappaesse ha scritto:Ogni volta che parte una rigenerazione del FAP per intasamento (e non per chilometraggio) scala 2000km dal contatore del prossimo tagliando.

Sei sicuro di questa cosa? E' la prima volta che la sento...
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RITIRATA --> 02/07/16

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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 26/10/2010, 9:14

Effettivamente anche io sono in disaccordo... Premettendo che ho il 1.7 110cv e che magari la gestione del FAP è totalmente diversa, la rigenerazione avviene in media ogni 630 km (max 700 km).
In 30000 km quindi la rigenerazione avviene ben 47,62 volte > 48. Quindi 2000 * 48 = 96000 km :shock:

Di più nin zo...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi kappaesse » 26/10/2010, 11:41

@Foggy87 & Fuzzo: Ciao, la mia affermazione "Ogni volta che parte una rigenerazione del FAP per intasamento (e non per chilometraggio) scala 2000km dal contatore del prossimo tagliando." è basata sulla semplice osservazione che alla fine di ogni rigenerazione sul contatore dei chilometri al prossimo tagliando sono stati scalati 2000Km; su questo ci metto la mano sul fuoco. Fateci caso anche voi e fatemi sapere; può darsi che la gestione cambi per ogni motore.
Lo controllo spesso perchè ho l'incubo della spia INSP 0.
Questa cosa mi è stata confermata a mezza bocca (mai che facciano ammissione delle loro magagne!) dal capofficina Opel presso cui mi servo, in occasione dell'aggiornamento SW che mi ha effettuato per mezzo Tech2.
Questo aggiornamento (che badate bene non è recente; credo sia del 2008, ma sulla mia macchina non c'era quando l'ho presa) introduce la rigenerazione
chilometrica; cioè, per evitare che la gente rimanesse impiantata per strada, ogni tot chilometri (a prescindere dalla percentuale di intasamento) parte una rigenerazione. Sempre a detta loro con questo aggiornamento, dopo 3 tentativi di pulizia non completati, si dovrebbe accendere la spia gialla motore (o quella delle candelette, non ricordo) e bisogna andare in officina a fare un rigenerazione forzata e il reset dell'allarme; questa cosa a me non è mai capitata.
Che l'olio nella coppa si sia innalzato è una deduzione che la centralina fa basandosi sul numero di cicli di pulizia e non su una reale misurazione del livello; per lei quando il contatore chilometrico prox tagliando va a 0 è ora di fare il tagliando.
Quando va il contatore a 0?
1. se hai percorso 30000km
2. se è passato un anno dall'ultimo tagliando
3. a forza di scalare 2000km ad ogni rigenerazione (anche prima dei 30000km percorsi in un anno)

Questa è la mia eperienza e se vi va fatemi avere le vostre opinioni, ciao.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi kappaesse » 26/10/2010, 11:54

Aggiungo un'altra considerazione.
Un pò più da prendere con le molle è invece l'altra considerazione che ho fatto nel mio post e cioè "rigenerazioni previste della centralina a chilometraggio (ogni 1200km)".....questo dato non lo conoscevo fino a qualche giorno fa quando mi sono messo in contatto con una ditta per RIMUOVERE il FAP per mezzo di una centralina aggiuntiva che, previo svuotamento del FAP stesso o sostituzione con tubo dritto, simula i segnali "FAP pulito" verso la centralina.

Qualcuno del forum lo ha fatto?
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 26/10/2010, 14:30

Ci dovrebbe essere un thread apposito per i tentativi di rimozione del FAP, ma a quanto pare la rigenerazione chilometrica non è evitabile. Maggiori e più aggiornate informazioni sul thread apposito...

Per la questione del decremento progressivo dei km prima dell'apparizione dell'INSP, dico solo che se fosse come dici tu - ma parliamo di motorizzazioni diverse, quindi potrebbero essere vere entrambe - si prefigurerebbe questo scenario.

  • Mettiamo caso che sia a 30000 km, appena tagliandato e appena rigenerato in officina e resettato INSP;
  • Il mio 1.7 rigenera ogni 630 km circa, dovrebbe quindi scalarne 2000 ad ognuna;
  • Apparirebbe INSP 0 dopo 30000/2000=15 rigenerazioni, ovvero dopo appena 630*15=9450 km dal tagliando!

Sono sicuro che non è così perchè ho raggiunto domenica i 59000 km sulla mia Astra ed è apparso INSP 1000 :D

Ribadisco, motorizzazioni diverse, centraline diverse, software diversi... ma come dici tu mi pare proprio troppo :o
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Foggy87 » 26/10/2010, 18:23

Dunque... Sono sicuro che sulla mia non scala 2mila km ad ogni rigenerazione... In genere l'insp0 mi si presenta 24mila km dopo il tagliando, quindi diciamo che riduce la sua stima solamente di 6mila km, il che rientra nella norma... Nel corso di questi 24mila km mi fa circa 40 rigenerazioni, quindi non può scalarne 2mila ogni volta...

Dovrebbero esserci due motivi per cui può partire la rigenerazione: o si è raggiunto un certo livello di saturazione, o sono passati tot km (forse 1200?) senza che accadesse nessuna rigenerazione... In ogni caso, il fap dovrebbe raggiungere la saturazione necessaria a far partire la pulizia ben prima dei 1200km, credo tra i 400 e gli 800km a seconda dell'uso che si fa dell'auto...
Ma a te ogni quanto la fa la rigenerazione? Perchè se te la fa, come a me, circa ogni 600km, e ogni volta te ne scala 2mila dall'insp, ti ritrovi con l'insp0 dopo soli 9mila km, ed è chiaro che non è corretto, soprattutto se le rigenerazioni vanno a buon fine...
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