Fuzzo ha scritto:Ci dovrebbe essere un thread apposito per i tentativi di rimozione del FAP, ma a quanto pare la rigenerazione chilometrica non è evitabile. Maggiori e più aggiornate informazioni sul thread apposito...
Grazie, sì ho letto sei milioni di pagine sul thread "Rimozione FAP" senza ancora capire veramente come fare a toglierlo e a fare in modo che la modifica sia reversibile.
Fuzzo ha scritto:Per la questione del decremento progressivo dei km prima dell'apparizione dell'INSP, dico solo che se fosse come dici tu - ma parliamo di motorizzazioni diverse, quindi potrebbero essere vere entrambe - si prefigurerebbe questo scenario.Sono sicuro che non è così perchè ho raggiunto domenica i 59000 km sulla mia Astra ed è apparso INSP 1000
- Mettiamo caso che sia a 30000 km, appena tagliandato e appena rigenerato in officina e resettato INSP;
- Il mio 1.7 rigenera ogni 630 km circa, dovrebbe quindi scalarne 2000 ad ognuna;
- Apparirebbe INSP 0 dopo 30000/2000=15 rigenerazioni, ovvero dopo appena 630*15=9450 km dal tagliando!
Ribadisco, motorizzazioni diverse, centraline diverse, software diversi... ma come dici tu mi pare proprio troppo
Con riferimento alla mia Zafira 1.9 CDTI 150 CV, ti posso dire con certezza assoluta e verificata che scala 2000km sul contatore ad ogni rigenerazione per intasamento eccessivo; credo che le rigenerazioni programmate a chilometraggio non entrino nel computo dei cicli di pulizia e quindi non dimiuisce il contatore Km prox tagliando.
In altre parole è come dire che nell'ambito dei 30000km previsti tra due tagliandi sono ammesse 25=(30000/1200) rigenerazioni programmate (che sono funzione del chilometraggio; sembrerebbe ogni 1200km a prescindere dall'intasamento) e 15 (30000/2000) per intasamento. Raggiunto uno di questi due limiti e sommati i chilometri effettivamente percorsi o 12 mesi trascorsi, la spia si accende con INSP 0 a prescindere dal livello dell'olio o da altro.
Ora come dici tu, se per le condizioni di guida/qualità del gasolio/temperatura ecc ecc. mi fa una rigenerazione ogni 500km (come è accaduto a me), ecco che 500km x 15 (rigenerazioni possibili) = 7500km che è esattamente l'intervallo tra 2 tagliandi che mi è capitato.
Ora, con il Blu Diesel Agip, con uno stile di guida diverso e 3000km fatti in 5 giorni questa estate sono a 6000 chilometri percorsi dall'ultimo tagliando e il contatore a 18000km; di questo passo questa volta spero di arrivare a 12/14000km prima dell'accensione della spia.
Questa la mia esperienza e le mie deduzioni.
Ciao