FAP/DPF - Proteste e contromisure

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi andrea1982 » 27/10/2009, 21:45

fotografik ha scritto:
burchielli ha scritto:Siete invitati tutti quanti ad aderire, e a proporre altre forme di protesta, oltre a Opel Italia, Striscia, Mi manda raitre, Codacons, 4R etc. etc.

Io ho incominciato la mia piccola provocazione: http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 536AAk9bX3 ;)



Dovresti mettere anche i nomi dei pappon...ehm "signori" che ci governano,sono loro a volere le auto con dpf.

Poi nel mondo fanno esperimenti nucleari e c@g#te varie,ma poco importa...

E a seguire i principali costruttori dei sistemi di iniezione.
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 28/10/2009, 11:02

Purtroppo non sarà x niente facile ottenere da Opel lo smontaggio del filtro, anzì sarà quasi impossibile.
Già provato più volte, anche con velate minacce, ma Opel Italia risponde con la seguente frase: "E' UNA CARATTERISTICA DELLA VETURA"!
comunque cerchiamo di affrettarci con la protesta, visto che è passato oltre un mese dall'apertura del topic.
Tutti coloro che sono ancora indecisi lo possono fare confermando l'adesione.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Gianfy » 30/10/2009, 23:43

premetto che io non ho il fap, ma perchè deliberatamente non l'ho voluto, visto che di solito percorro 6 dico 6 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, ma credo che la rimozione del filtro non possa essere avvallata da Opel, in quanto decadrebbe l'omologazione che loro presentano al momento della commercializzazione di un dato modello di auto in un Paese.

Che possano fare qualcosa di meglio per gestire il motore, pienamente d'accordo, ma che ti diano autorizzazione a togliere il filtro ( o che lo facciano loro di spontanea iniziativa) lo vedo moooolto difficile, in quanto si andrebbero a modificare elementi basilari per l'omologazione del modello in Italia.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi marco86GTC » 07/11/2009, 16:50

Ragazzi mi associo anche io a voi ,se posso darvi un consiglio per avere maggiori adesioni ,io direi di mandare una mail a tutti quelli inscritti al club come avvine per l'organizzazione del pranzo natalizio ...visto che io questo post l'ho trovato solo per caso (non è solo il paese a fare schifo ma anche la sua organizzazione) ciao a tutti.... :ciaoz
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 07/11/2009, 22:20

Fuzzo puoi aggiungere anche marco86GTC alla lista adesioni, grazie. Chi può mandare la mail x adesione a tutti gli iscritti?
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 08/11/2009, 12:47

burchielli ha scritto:Fuzzo puoi aggiungere anche marco86GTC alla lista adesioni, grazie. Chi può mandare la mail x adesione a tutti gli iscritti?

Fatto :D

marco86GTC ha scritto:Ragazzi mi associo anche io a voi ,se posso darvi un consiglio per avere maggiori adesioni ,io direi di mandare una mail a tutti quelli inscritti al club come avvine per l'organizzazione del pranzo natalizio ...visto che io questo post l'ho trovato solo per caso (non è solo il paese a fare schifo ma anche la sua organizzazione) ciao a tutti.... :ciaoz

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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi marco86GTC » 19/11/2009, 21:11

Ragazzi SVEGLATEVI TUTTI è il momento giusto hanno appena fatto un servizio su striscia la notizia che rigurda i furgoni senza filtro antiparticolato che non possono circolare a milano perchè ritenuti inquinanti se si viaggia con meno di tre persone , hanno intervistato pure un meccanico che diceva che il filtro antiparticolato è una caz...ta e i problemi che hanno , perchè non scriviamo e gli spieghiamo un attimo la storia dei pm10 che diventano pm2,5 e pm1 e che sono piu dannosi? perchè non gli spieghiamo anche cosa dobbiamo sopportare noi possessori di dpf? DAI RAGAZZI!!!!!!! :incazz
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 19/11/2009, 21:34

Si si, giusto il tempo di organizzarci e domani scriviamo subito. Comincio a mandare mail a quelli che volevano aderire. X il testo si può prendere quello di Fuzzo, x il titolo della mail ora decidiamo.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 19/11/2009, 21:41

Chi vuole aderire alla protesta può confermare già da ora con un " CI STO' ".
Avanti, grazie!!!
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi marco86GTC » 19/11/2009, 21:59

Mi.kia se ci sto!!!
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi steneroz » 19/11/2009, 22:04

Fuzzo ha scritto:Idea eccellente quella della mail a tutto il forum stile "pranzo" ma abbiamo bisogno dell'appoggio dei mod :mah
Aiuto! :grazie


Piccolo inciso. Ci era sfuggita questa richiesta, per essere sicuri che venga vista chiedo a voi e a tutti gli utenti in generale di usare il tasto di segnalazione (varia in base al tema scelto per il forum, ma dovrebbe comunque essere un punto esclamativo - credo-) ;) :grazie

Per l'email non saprei, nel frattempo ho messo il topic come importante :ok
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 19/11/2009, 22:10

Non serve l'appoggio di nessuno.
Bastano tre punti organizzativi per la mail a "Striscia"
1_Partecipanti pronti all'iniziativa.
2_ titolo mail e testo comune.
3_orario dell'invio comune (o quantomeno il più sincronizzato possibile).
Cominciate da subito a visitare il sito di Striscia.
Intanto metto in copia il testo della protesta.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 20/11/2009, 3:29

Ecco qui sotto il titolo e il testo che avevo pensato
Questo il link x inviare la protesta a "striscia": http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... ibbo.shtml
Cliccare sul pulsante "segnalazione" e inviare il tutto.
Ed inoltre l'indirizzo mail gabibbo@mediaset.it x chi volesse mandare doppia segnalazione (meglio ancora)
SBRIGARSI AD INVIARE, GRAZIE. :thx :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :thx



Oggetto:
FILTRO ANTIPARTICOLATO: COME INQUINARE (DI PIU), MA A NORMA DI LEGGE!!!

Alla simpatica attenzione del Gabibbo e della redazione di "Striscia":
Fedele al motto: "se qualcuno ha qualcosa da dire noi siamo qua...!", desidero portare alla vostra attenzione un vero e proprio scandalo riguardante le vetture diesel di una nota marca automobilistica dotate di filtro antiparticolato.
Le auto a gasolio di recente fabbricazione di questa nota casa dispongono del dispositivo antiparticolato per ridurre le emissioni inquinanti.
Ecco di che cosa si tratta.
La rigenerazione del FAP è un processo attraverso il quale, il PM10 imprigionato nel filtro, viene bruciato per mezzo di post-iniezioni di gasolio, ridotto a PM0.2 ed espulso. Questo processo è eseguito automaticamente quando il filtro in questione raggiunge una determinata soglia di intasamento e dura circa 20 minuti. Affinché questo processo termini con successo, è necessario che il motore giri ad un regime di giri sostenuto e costante. Se questo non accade, il filtro s'intasa e rende necessaria la visita in officina per forzare la rigenerazione.
Scrivo perché innumerevoli clienti di questa casa automobilistica hanno problemi con questo dispositivo che spesso costringe ad interrompere la marcia e quindi a frequenti visite in officina per forzare la rigenerazione.
Sempre questa casa inoltre non fornisce all'utente nessun modo chiaro e comprensibile per sapere se la rigenerazione è in atto (nessuna spia si accende, nonostante il libretto dica il contrario) costringendo il cliente a guardare in continuazione il computer di bordo a macchina accesa ma ferma. Il dato del consumo istantaneo comunicato dal computer di bordi infatti passa da un normale 0.4-0.6 litri/100km a un esagerato 3.2 litri/100km quando è in corso la fase di rigenerazione.
Sovente capita inoltre che la rigenerazione parta proprio quando si sta spegnendo l'auto perché il tragitto da percorrere è terminato ed in pratica "obbliga" a girare a vuoto per 15 minuti circa nell'ottica di evitare che la rigenerazione venga interrotta e quindi che il DPF si intasi e costringa ad un viaggio in officina visto che l'auto va in stato di recovery, con prestazioni imbarazzanti.
Bisognerebbe chiedere perché questa casa non si è preoccupata di:
1. Fare in modo che una spia nel quadro strumenti si accenda quando la rigenerazione è in corso: è assurdo che io debba fare un incidente per controllare di continuo il consumo istantaneo;
2. Arricchire il computer di bordo con una sezione "FAP" che visualizzi la percentuale di intasamento del filtro.
3. Mettere nella schermata del computer di bordo descritta nel punto precedente un'opzione che permetta di forzare la rigenerazione: è assurdo che dopo 50 km di autostrada mi parta la rigenerazione a 100 metri dal portone di casa o mentre parcheggio l'auto nel box. Con questa opzione l'utente potrebbe, in base allo stato di intasamento e al tipo di percorso da effettuare, di decidere il momento migliore per far partire la rigenerazioni.
Ma tutto questo non è possibile e l'acquirente è costretto a distrarsi più di quanto si creda alla guida per controllare se il processo di rigenerazione filtro è in corso.

Ultima considerazione: tralascio il fatto che il FAP è un dispositivo inutile che sposta l’inquinamento dal centro città (dove le particelle di PM10 vengono polverizzate emettendo nano-polveri cancerogene e più dannose ancora alla salute) alla periferia quando bisogna effettuare la rigenerazione con livelli di inquinamento 10 volte superiori e consumi alle stelle.
Il filtro antiparticolato non fa il miracolo di far sparire gli inquinanti; bruciandoli a temperature elevatissime li riduce solamente in nanoparticelle che non vengono rilevate dagli impianti per il controllo e quindi sembrano "sparite", ma in realtà causano danni alla salute ben più gravi dei PM1o o PM2,5. Una sorta di piccolo inceneritore legalizzato che riduce le particelle PM10, che sono dannose in particelle dannosissime e pericolosissime come le PM 0,1 che non essendo monitorate è come se non esistessero per i rilevatori d' inquinamento. Con il FAP, in definitiva, si inquina di più, ma a norma di legge!
La cosa più inquietante di tutto questo è che una singola particella di PM10 che viene trasformata in PM 0,1 ne forma cento di quest'ultime! Quindi si passa da una particella abbastanza pericolosa a cento particelle che provocano tumori ed altre gravi malattie, una vera follia legalizzata! SENZA PAROLE!
Ma l’assunto che i Fap abbattano la quantità di micropolveri è messo fortemente in discussione da chi invece sostiene che l’intervento sia illusorio, se non addirittura dannoso. E' quanto afferma Stefano Montanari, direttore scientifico del laboratorio «Nanodiagnostics» di Modena e tra i massimi esperti in materia di nanopolveri, che illustra la sua posizione su Greenreport: (http://www.greenreport.it/contenuti/leg ... _cont=3772)«Nel rispetto delle leggi più elementari della natura, il filtro non distrugge nulla ma, semplicemente, trasforma la polvere da grossolana a più fine, rendendola, così, più aggressiva per la salute come ormai testimoniato da un'amplissima letteratura scientifica. Dalla non abbondante letteratura tecnica riguardante l'argomento, si sottolinea sempre come le polveri sarebbero ridotte "al limite del misurabile", il che risulta a dir poco sconcertante».
I temuti Pm10 (sottoposti a controllo ambientale) vengono in tal modo trasformati in qualcos'altro (Pm 2,5), che avrebbe il "merito" di sfuggire al monitoraggio delle centraline - e alle sanzioni previste dall'Unione europea per superamento della soglia di polveri consentita per legge.
E purtroppo è tutto vero; in questi mesi mi sono documentato su questo nuovo "mostruoso" sistema antinquinamento e da utente direttamente colpito da questo dispositivo, credo di interpretare il disagio di migliaia e migliaia di casi analoghi: consumatori esasperati che come me non erano consapevoli dei rischi e dei disagi che può comportare un sistema inadeguato e inefficiente.
Su internet e nei concessionari abbondano lamentele e disagi a causa di questo "geniale" filtro.
Acquistare un auto diesel nuova per consumare meno e poi essere costretti a consumare come un motore benzina a causa delle rigenerazioni filtro è un vero e proprio paradosso. Senza contare poi le particelle PM 0.1 che vengono espulse, e senza parlare di quando il sistema in automatico si rigenera ed espelle ancora più inquinante. Perché nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma ...
Con il FAP si è quasi costretti ad utilizzare regimi di giri sempre piuttosto alti per evitare problemi di intasamento del filtro, e questo comporta un esborso economico non indifferente in termini di carburante, con emissioni, consumi e usura meccanica di molto superiori alla normalità; senza contare poi che nel traffico cittadino o in coda il filtro tende ad intasarsi con molta più facilità, ma al giorno d'oggi è molto difficile riuscire ad evitare code e colonne.
Il FAP è un sistema inadeguato che comporta non pochi disagi e malumori all'ignaro proprietario che penso abbia tutti i diritti di pensare che la tecnologia attuale dovrebbe semplificare la vita e non paradossalmente complicarla. E' un sistema che invece di ridurre le emissioni aumenta gli inquinanti e i consumi di carburante.
UN SISTEMA MODERNO ED EFFICIENTE DOVREBBE implicare un utilizzo perlomeno moderato dell’acceleratore, favorendo la guida ai bassi regimi, con ovvi vantaggi a livello di emissioni e consumi. Tutto questo con il filtro antiparticolato non è possibile. E pensare che si parla tanto di motori moderni che abbattono emissioni e consumi!
Questo si può considerare progresso? Allo stato attuale della tecnologia non mi sembra proprio! Un vero e proprio nuovo scandalo!

Aiutatemi a dare voce a questo scandalo, che riguarda migliaia e migliaia di clienti insoddisfatti e truffati.
Grazie mille in anticipo.
Saluti sinceri.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 20/11/2009, 9:51

Credo che cavalcare quest'onda sia necessario per ottenere la visibilità necessaria: diamoci un'orario d'invio :mrgreen:
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi ALEXALIVE » 20/11/2009, 11:38

io ci starei anche, sebbene ad oggi ancora non ho avuto problemi.
sono preoccupato per l'incertezza della rigenerazione che non sai mai quando e se parte.

a mio modesto avviso, la proposta era partita bene ma nel frattempo è degenerata sulla validità o meno del filtro.
come ha detto Vittocecco, se vogliamo protestare con Opel, dobbiamo dire che il meccanismo di funzionamento non facilita l'utilizzo della vettura e può provocare quasti e fermomacchina (se si tappa il filtro devo andare in officina).
considerato anche che se non so che è partita la rigenerazione (perché non si accende nessuna kaiser di spia, anche se il libretto uso/manutenzione dice il contrario) come faccio a rispettare le direttive della casa? come faccio ad evitare di spegnere il motore? come faccio a trovare una strada dove andare a velocità superiori ai 40 km/h???

questo deve essere il motivo della protesta.

non c'entra nulla che il filtro non serve a proteggere l'ambiente perché trasforma il pm10 in pm2,5!!! non centra nulla protestare contro l'utilità o l'inutilità del filtro. ci sono delle direttive comunitarie che stabiliscono limiti di emissioni per i nuovi motori, e le case per rispettarli posso fare quello che vogliono. saranno sempre in regola. quindi, la nostra protesta risulterà infondata.

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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 20/11/2009, 11:51

Beh noi potremmo lasciare perdere la questione ambiantale ed attaccarci ad essa per la questione fruibilità...
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi devd » 20/11/2009, 17:02

ci sto ci sto!!ci mancherebbe!!
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi Fuzzo » 20/11/2009, 19:53

devd ha scritto:ci sto ci sto!!ci mancherebbe!!

Aggiunto :D
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi burchielli » 20/11/2009, 22:25

Mandiamo ora? Opel se ne frega di noi. Ma vi garantisco che non se ne frega di Striscia, tanto per citarne una. Se puntiamo sul fatto che rischiamo di fare un incidente perchè Opel non dà garanzie di segnalazione riguardo alla partenza rigenerazione senza nemmeno l'ombra di una spia qualcosa otteniamo, stiamone certi. Poi ce la vediamo anche con Opel. Cominciamo a sollevare il polverone.
Io sono pronto. Definiamo un impegno, visto che non tutti sono magari in linea.
Chi è pronto può già mandare.
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Re: FAP/DPF - Proteste e contromisure

Messaggiodi lexluthor78 » 25/11/2009, 20:58

presente , ci sono!
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