problema potenziometro acceleratore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi lamp76 » 16/05/2015, 14:52

HoUnAstraH io potrei avere in questo momento un problema simile al tuo, ma magari puoi darmi qualche dettaglio in più!

A me l'auto va in protezione solamente se accelero a fondo, se cammino normalmente senza forzare l'acceleratore funziona perfettamente.
Ti ricordi se il tuo problema era simile, se è così mi sentirei più tranquillo, basta stare attento a fare carburante di qualità e dovrebbe tornare tutto ok?

Grazie in anticipo per l'aiuto. :thx
Astra H 1.7 cdti 101cv - Enjoy 2004 - Bridgestone Turanza T001 205/55/R16
Lettore CD30MP3 (Andato - CAN BUS non più funzionante - Caricatore CD che si blocca)
lamp76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/10/2012, 14:00
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Enjoy,1.7CDTI 101CV

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi scintilla » 19/05/2015, 14:49

nacami ha scritto:Io ho risolto cambiando la centralina acceleratore. Me l'hanno passata in garanzia anche se scaduta. Ho una Zafira 1900cdti 150cv.

Anche io ho la tua stessa macchina,potresti dirmi cosa intendi per "centralina acceleratore" forse intendi il pedale compreso di potenziometro?

Ho sostituito ieri il pedale ma oggi me lo ha rifatto, più tardi provo a pulire, stringere i faston e serrare tutto con delle fascette.


Chiedo anche un'altra cosa a tutti, visto che me lo sono cambiato io il pedale acceleratore forse mi continua a dare errore perché deve essere configurato tramite strumento Tech 2 in opel?
O non serve?
......................................


Edit :

Ho appena finito di fascettare gli spinotti del pedale e quello del battitacco ovviamente prima li ho puliti con uno spray per contatti e cercato di stringerti con uno spillo.

Immagine

Immagine

Poi con questo attrezzo
Immagine

mi sono fatto la diagnosi tramite il cellulare e risultavano in memoria i due conosciuti (112252 e 112052) codici guasto inerenti il pedale acceleratore.

Quindi li ho resettati!

Mi mancherebbe da controllare e pulire i contatti del "modulo elettronico vano motore" ma non avendolo mai fatto ho paura di fare danni.

Spero il problema non si presenti ma tra un mese dovrò fare un viaggio da Roma in Puglia ed ho paura di farmelo a 90kmh....

Che dite la porto da un elettrauto a fargli dare una controllata?

Edit:

Il problema si è ripresentato [emoji35]
Zafira B 2005 1,9 Tdi 150 cavalli
scintilla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/09/2006, 11:01

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi scintilla » 20/05/2015, 18:20

Allora volevo aggiornarvi su una prova che ho fatto.

Anche dopo aver messo le fascette al connettore battitacco e a quello del pedale (puliti e cercato di stringere i faston ) il problema si è ripresentato.

Mi manca di controllare gli spinotti sotto la fusibiliera e sotto la centralina motore ma questo glie lo faccio fare al mio elettrauto di fiducia che tra l'altro mi ha subito proposto di ponticellare e toglierli dai connettori i fili del battitacco e sotto fusibiliera.


Ma il bello è questo:


Stavo facendo delle prove, adesso la macchina alla prima sgassata va in recovery.

Così ho scollegato lo spinotto del pedale e ricollegato, risultato recovery alla prima sgassata!

Stessa cosa dopo aver scollegato e ricollegato lo spinotto battitacco!

Ad ogni distacco e riattacco ho provato a vedere se andava ma da subito alla prima sgassata andava in recovery.


Più volte ho ripetuto l'azione ma senza risultato, sempre in recovery dalla prima sgassata.

Poi mi è venuto in mente da scollegare un polo della batteria per poi riattccarlo SENZA TOCCARE I 2 CONNETTORI che precedentemente, NELLA LORO SITUAZIONE attuale, mandavano la macchina in recovery.

E come per magia adesso non lo fa, so che è solo questione di tempo ma non capisco il perché scollegando la batteria anche se sicuramente ci sono falsi contatti la macchina non va in recovery dalla prima sgassata.

Eppure quando provavo staccando e riattaccando gli spinotti facevo anche il reset degli errori tramite odb2 ed il cellulare col programma torque.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ho paura solo a pensare che sia la centralina

[emoji27]

La mia è stata toccata quando ho tolto il fap ma mai problemi di questo tipo.


Aiuto tetteu, rassicuratemi!!
Zafira B 2005 1,9 Tdi 150 cavalli
scintilla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/09/2006, 11:01

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi lamp76 » 20/05/2015, 18:39

io non vorrei gufarmi da solo, ma non mi si è spenta più.
Ora sgaso senza problemi che è un piacere.
Bho chi ci capisce è bravo.
:mmmm
Astra H 1.7 cdti 101cv - Enjoy 2004 - Bridgestone Turanza T001 205/55/R16
Lettore CD30MP3 (Andato - CAN BUS non più funzionante - Caricatore CD che si blocca)
lamp76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/10/2012, 14:00
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Enjoy,1.7CDTI 101CV

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 29/05/2015, 14:08

lamp76 ha scritto:HoUnAstraH io potrei avere in questo momento un problema simile al tuo, ma magari puoi darmi qualche dettaglio in più!

A me l'auto va in protezione solamente se accelero a fondo, se cammino normalmente senza forzare l'acceleratore funziona perfettamente.
Ti ricordi se il tuo problema era simile, se è così mi sentirei più tranquillo, basta stare attento a fare carburante di qualità e dovrebbe tornare tutto ok?

Grazie in anticipo per l'aiuto. :thx


No, capitava in qualsiasi situazione (perfino all'avvio), ma sempre dopo qualche km da un rifornimento anomalo (p.e. pompa non affidabile, utilizzo di gasolio speciale, rifornimento dopo lavaggio auto).
Ho notato che per farla ripartire in modo deterministico mi bastava riavviarla con il pedale dell'acceleratore premuto per metà (da rilasciare subito dopo l'avvio).
Ciao e in bocca al lupo per il tuo caso (io ho superato i 220000 km e spero di farne molti altri... :mrgreen: ).
Astra H 1.7 101 cv Enjoy Marzo 2006
HoUnAstraH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2008, 11:24
Località: Benevento

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi lamp76 » 29/05/2015, 14:21

HoUnAstraH ha scritto:
lamp76 ha scritto:HoUnAstraH io potrei avere in questo momento un problema simile al tuo, ma magari puoi darmi qualche dettaglio in più!

A me l'auto va in protezione solamente se accelero a fondo, se cammino normalmente senza forzare l'acceleratore funziona perfettamente.
Ti ricordi se il tuo problema era simile, se è così mi sentirei più tranquillo, basta stare attento a fare carburante di qualità e dovrebbe tornare tutto ok?

Grazie in anticipo per l'aiuto. :thx


No, capitava in qualsiasi situazione (perfino all'avvio), ma sempre dopo qualche km da un rifornimento anomalo (p.e. pompa non affidabile, utilizzo di gasolio speciale, rifornimento dopo lavaggio auto).
Ho notato che per farla ripartire in modo deterministico mi bastava riavviarla con il pedale dell'acceleratore premuto per metà (da rilasciare subito dopo l'avvio).
Ciao e in bocca al lupo per il tuo caso (io ho superato i 220000 km e spero di farne molti altri... :mrgreen: ).

Shhhh..... lo dico piano piano.... non lo facciamo sentire..... non lo ha fatto più! :P

Spero di arrivarci a 200.000km, ma penso che dovrò pensionarla prima, la vecchiaia si sente nei rumorini e cigolii e si vede dai problemi su carrozzeria,vernice, tappezzeria rovinata, cuciture dei sedili.

Grazie lo stesso. :grazie
Astra H 1.7 cdti 101cv - Enjoy 2004 - Bridgestone Turanza T001 205/55/R16
Lettore CD30MP3 (Andato - CAN BUS non più funzionante - Caricatore CD che si blocca)
lamp76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/10/2012, 14:00
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Enjoy,1.7CDTI 101CV

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi exrei » 09/07/2015, 13:57

Ciao ragazzi non spendete soldi inutilmente cambiando pezzi come pedale dell'acceleratore o potenziometro se vi capita spegnete la macchina e riaccendetila se persiste riprovate 2/3 volte poi andate da un elettrauto vi fate aprire la cassetta fusibile che è nel cofano anteriore fate togliere la parte superiore dove ci sono i fusibile e troverete delle spinette con tutto il cablaggio una bella soffiata un po di svitol se qualche spinetta è allentata con un punteruolo serratela adesso non ricordo i numeri delle spinette dell'acceleratore ma se non sbaglio dal 30 al 40 chiudete il tutto gli pagate il caffè al vostro elettrauto e il problema non si ripresentera' più garantito da me che è più di un anno che non mi fa questo problema.
exrei
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/04/2014, 8:19
Località: Treviso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra H 101 Cv. Cosmo 2005

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi lamp76 » 09/07/2015, 18:57

Grazie per lainfo exrei, se dovesse rifarlo proverò.
Anche se ti devo dire che ho smesso di fare carburante da un distributore sospetto e non ho più avuto problemi.
Speriamo di non averne più bisogno.

Ciao
Astra H 1.7 cdti 101cv - Enjoy 2004 - Bridgestone Turanza T001 205/55/R16
Lettore CD30MP3 (Andato - CAN BUS non più funzionante - Caricatore CD che si blocca)
lamp76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/10/2012, 14:00
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Enjoy,1.7CDTI 101CV

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi valekama » 28/09/2015, 11:45

Ciao a tutti, ho un opel Astra H anno 2007 km 140.000, 1.7 CDTI 101 cv. Stamattina mentre ero nel traffico dopo circa un ora, ad un certo punto ho sentito la macchina accellerare da sola fino alla massima potenza, e ho dovuto spegnere per farla decellerare, dopo di che me lo ha fatto altre volte fino a che sono arrivato a lavoro...da cosa puo dipendere! premetto che non sino accese spie di recovery o altro.
Grazie in anticipo
valekama
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/09/2012, 18:10
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra h - 5 porte - 1.7 101 cv -

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi lamp76 » 29/09/2015, 16:05

Ciao ragazzi,

confermo che ad oggi il problema non si è più ripresentato, io non ho più semplicemente fatto carburante presso il distributore sospetto.

Risolto senza spendere un euro!

Ciao
lamp76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 26/10/2012, 14:00
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Enjoy,1.7CDTI 101CV

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Darko Namco 1990 » 31/03/2016, 19:35

Salve a tutti! Volevo portare alla vostra attenzione anche il mio problema! Ho un opel astra h gtc 1.9 88kw anche a me stesso giochino acceleratore morto macchina su di giri... :x ho seguito vari forum che dicevano degli spinotti che collegano l'acceleratore alla centralina... ho fatto tutto passo passo ma niente la macchina nn andava... :piange ho fatto collegare il computer per vedere cosa era successo e come immaginavo lo stesso problema di molti di voi... il meccanico mi ha fatto ordinare il pedale nuovo (195€) smontato il vecchio e montato il nuovo ma niente... ero veramente a terra poi mi si è accesa la lampadina :paura essendo una parte elettronica avrà un fusibile! Allora ho smontato il portafusibili nel vano motore ma niente... poi mi sono accorto che sopra il portafusibili c'è una cupoletta di plastica e sotto quella 2 fusibili da 80a mi avvicinò e mi sono accorto che uno dei 2 con le vibrazioni del motore si era allentato ed era quasi uscito... lo inserisco di nuovo bene e Puff la macchina nn aveva più problemi... praticamente ho speso 200€ per un fusibile del cavolo!! Ora questo era il mio caso ma magari può essere d'aiuto a qualcuno con il mio stesso problema! :ook
Darko Namco 1990
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/03/2016, 19:18
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 1.9 cdti 88kw
Altra Opel: Opel astra h

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi crik91 » 02/05/2016, 17:58

Salve a tutti, ho una Zafira A 1.8 con cambio automatico. Motore Z18XE.
Sto avendo dei problemi con l'accensione a freddo in quanto si spegne sempre e il minimo lo prende male(500-1100 RPM) e, di recente, anche a caldo fa le bizze. Dopo un paio di migliaia di euri spesi in giro per officine, non voglio buttare altri soldi(tutti fissati che il problema sia meccanico ma non resta che qualcosa di elettrico o elettronico). Spesso capita che do gas e non succede nulla, o perde giri addirittura. [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Vorrei controllare anche io questa scatolina dei fusibili nel vano motore, come ci si arriva?
E se volessi provare il pedale? Cosa posso fare? Pensavo di smontarlo, aprirlo e pulire i potenziometri...

:thx
OPEL Zafira A 1.8 cat Elegance 92kW 125CV (cambio automatico 4 rapporti) 150.000 km
Autoradio SONY MEX-BT3900U senza comandi al volante
Sensori di parcheggio
Cruise Control
crik91
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 437
Iscritto il: 04/01/2015, 15:50
Località: Prato
La tua Astra: Zafira A

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi spaccalferro » 24/06/2016, 8:19

Stesso problema...
il mio concessionario è stato molto onesto: mi ha detto che al 100% è un problema elettrico, nel peggiore dei casi è la centralina... :shock: caso tuttavia molto raro!
Lui non ha mai cambiato un pedale accelleratore!
La mia macchina infatti aveva molto ossido nei connettori della centralina dovuti ad alcune infiltrazioni di acqua! :ok
Speriamo ora sia tutto ok!
Spero inoltre di essere stato utile... :roll: :D
_______________________________
spaccalferro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/11/2006, 9:30
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra SW 1.7 101 cv - Cosmo

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Fraluc7276 » 21/08/2016, 19:22

Anche io vittima dello stesso problema, spia esp e spia motore accese con sistema in recovery.
Dopo aver provato a spegnere ed a riaccendere il motore 2 volte è andato tutto ok.
Da test mi risultano sempre i due errori in centralina:(
Il problema è venuto fuori dopo una bella pioggia, cosa che mi porta a pensare che la natura del problema derivi da infiltrazioni di acqua/umidità alla centralina.
Appena trovo il tempo smonto il tutto e vi aggiorno
Zafira B 2010
1.9 cdti 150 enjoy
Fraluc7276
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 16/07/2016, 12:03
Località: Poland
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 cdti enjoy 150

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 19/10/2016, 20:33

spaccalferro ha scritto:Stesso problema...
il mio concessionario è stato molto onesto: mi ha detto che al 100% è un problema elettrico, nel peggiore dei casi è la centralina... :shock: caso tuttavia molto raro!
Lui non ha mai cambiato un pedale accelleratore!
La mia macchina infatti aveva molto ossido nei connettori della centralina dovuti ad alcune infiltrazioni di acqua! :ok
Speriamo ora sia tutto ok!
Spero inoltre di essere stato utile... :roll: :D


Su Astra H, se non riparte subito, staccare e rimettere Il fusibile 21 da 20 A.
In ogni caso una correlazione con il carburante e l'umidità c'è .. :paura
Astra H 1.7 101 cv Enjoy Marzo 2006
HoUnAstraH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2008, 11:24
Località: Benevento

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi giuseppe2651 » 26/10/2016, 11:35

Io ho risolto un anno fa e da allora lo ha fatto una volta sola,come qualcuno ha già detto in precedenza dove c'è la leva per aprire il cofano dietro la moquette,si deve togliere la guarnizione dello sportello spostare il tutto e svitare due bulloncini da 10 e tirate fuori il grosso spinotto a slitta di circa 5 x 5 cm,togliete la slitta e dopo avere messo un po di spry per contatti incastratelo a mano e serratelo con due fascette in modo che i contatti entrino sino in fondo.In questo modo ho risolto al 99% se continuerà a farlo guarderò il portafusibili nel cofano in modo da controllare se ci sono contatti lenti o fusibili ossidati,qualcuno ha risolto anche così.sconsiglio vivamente di usare svitol per i contatti.non perchè non sia buono ma alla plastica non fa benissimo sembra cristallizarsi meglio usare un prodotto specifico per contatti elettrici ed elettronici.
giuseppe2651
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/06/2014, 17:14
Località: catania
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z 17 DTH 74 KW
Altra Opel: 5 PORTE DUE VOLUMI

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 03/02/2017, 23:22

Dopo tanti anni e tanti km ho notato che quando manifesta questo problema anche la batteria e la piastra a diodi dell'alternatore sono "morenti".
Ci sarà una qualche correlazione?
Astra H 1.7 101 cv Enjoy Marzo 2006
HoUnAstraH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2008, 11:24
Località: Benevento

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Liviolee » 28/03/2017, 17:15

Ciao a tutti, io ho un Opel Astra H 1.7 Cdti 101 CV del 2005. Anche a me faceva lo stesso problema descritto in tutti i vostri topic. Un giorno, dopo aver provato per più di mezz'ora a spegnere/riaccendere mi si accendeva sempre la spia della manutenzione (quella con la chiave inglese per intenderci) appena sfioravo il pedale dell'acceleratore. Ho staccato e reinserito tutti i fusibili nella scatola nel vano motore, e adesso sono 2-3 giorni che non lo fa più.
Opel Astra H 1.7 Cdti - Anno 2005 - 101 CV
Liviolee
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/03/2016, 18:02
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra/5P/1.7CDTI/101CV

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 01/04/2017, 20:55

Liviolee ha scritto:Ciao a tutti, io ho un Opel Astra H 1.7 Cdti 101 CV del 2005. Anche a me faceva lo stesso problema descritto in tutti i vostri topic. Un giorno, dopo aver provato per più di mezz'ora a spegnere/riaccendere mi si accendeva sempre la spia della manutenzione (quella con la chiave inglese per intenderci) appena sfioravo il pedale dell'acceleratore. Ho staccato e reinserito tutti i fusibili nella scatola nel vano motore, e adesso sono 2-3 giorni che non lo fa più.


Giusto per statistica, la tua batteria quanti anni ha?
Astra H 1.7 101 cv Enjoy Marzo 2006
HoUnAstraH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2008, 11:24
Località: Benevento

Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi ConteMonteCristo » 17/07/2017, 13:05

Ciao a tutti,

scusate se "uppo" questo thread, ma ho da poco una Astra 1.7 CDTI 101 CV SW del 2005 (260.000 km) e vorrei condividere con voi il mio problema.

Il problema è simile a quello indicato in questo post, però quando si verifica il motore si spegne (va a 0 giri) e si accende la spia "anomalia motore"!... :piange

Se giro la chiave a riavvio, anche in corsa (in folle), riparte subito.

I codici del test dei pedali sono:
- 112252
- 050074

Il problema si è verificato ripetutamente sia dopo che un lungo viaggi che dopo pochi km dalla partenza.

Ora è da qualche giorno che va tutto bene.... :? spero! :)

Leggendo le vs risposte, mi vien da pensare di fare un primo test facendo gasolio sempre allo stesso impianto... ..ma sono l'unico a cui si spegne del tutto?
ConteMonteCristo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/07/2017, 11:19
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101 CV SW Elegance

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti