problema potenziometro acceleratore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 04/08/2017, 22:18

ConteMonteCristo ha scritto:Ciao a tutti,

scusate se "uppo" questo thread, ma ho da poco una Astra 1.7 CDTI 101 CV SW del 2005 (260.000 km) e vorrei condividere con voi il mio problema.

Il problema è simile a quello indicato in questo post, però quando si verifica il motore si spegne (va a 0 giri) e si accende la spia "anomalia motore"!... :piange

Se giro la chiave a riavvio, anche in corsa (in folle), riparte subito.

I codici del test dei pedali sono:
- 112252
- 050074

Il problema si è verificato ripetutamente sia dopo che un lungo viaggi che dopo pochi km dalla partenza.

Ora è da qualche giorno che va tutto bene.... :? spero! :)

Leggendo le vs risposte, mi vien da pensare di fare un primo test facendo gasolio sempre allo stesso impianto... ..ma sono l'unico a cui si spegne del tutto?

La Astra H è molto robusta, ma ha questo difettaccio che dipende quasi certamente dalla scatola dei fusibili anche se varie condizioni sembrano aggravarlo e renderlo più frequente (pedale acceleratore vecchio o difettoso, lavaggi "energici", gasolio sporco). La prima cosa che ti consiglio è aprire la scatola dei fusibili che sta nel motore e, uno per uno staccare, e riposizionare tutti i fusibili e tutti i relè che ci sono. Basterebbe solo riposizionare quelli del motore, ma non li ricordo più ...
Se non va rileggi questo forum e prova le altre soluzioni.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi favilla » 13/04/2019, 14:39

Ciao, sei riuscito a smontare la uec?
Anche io ho il problema dell'acceleratore, ho aperto la scatola fusibile e poi?
Tu hai risolto?
Grazie, ciao.

Fabio
malbani78 ha scritto:Ciao dovrei aver fatto :D .... nel frattempo rileggendo dall'inizio ho trovato la risposta! dovrebbe essere nel cofano motore sotto la scatola fusibili, corretto?
Ci sto provando ma ho qualche difficoltà... ho aperto la scatola fusibili nel cofano e svitato le 3+1 viti indicate nello schema. Non riesco xó a muovere nulla
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Qualcuno mi può aiutare?
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 21/04/2019, 20:30

favilla ha scritto:Ciao, sei riuscito a smontare la uec?
Anche io ho il problema dell'acceleratore, ho aperto la scatola fusibile e poi?
Tu hai risolto?
Grazie, ciao.

Fabio
malbani78 ha scritto:Ciao dovrei aver fatto :D .... nel frattempo rileggendo dall'inizio ho trovato la risposta! dovrebbe essere nel cofano motore sotto la scatola fusibili, corretto?
Ci sto provando ma ho qualche difficoltà... ho aperto la scatola fusibili nel cofano e svitato le 3+1 viti indicate nello schema. Non riesco xó a muovere nulla
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Qualcuno mi può aiutare?


Ciao ti consiglio di andare da un buon elettrauto che abbia la volontà di controllare che l'acceleratore non sia rotto e che, se necessario, sappia (o conosca chi sappia) aprire la centralina dei fusibili per far rifare le "saldature a freddo" che si sono "allentate".
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi stargippy » 12/05/2019, 22:18

scintilla ha scritto:
nacami ha scritto:Io ho risolto cambiando la centralina acceleratore. Me l'hanno passata in garanzia anche se scaduta. Ho una Zafira 1900cdti 150cv.

Anche io ho la tua stessa macchina,potresti dirmi cosa intendi per "centralina acceleratore" forse intendi il pedale compreso di potenziometro?

Ho sostituito ieri il pedale ma oggi me lo ha rifatto, più tardi provo a pulire, stringere i faston e serrare tutto con delle fascette.


Chiedo anche un'altra cosa a tutti, visto che me lo sono cambiato io il pedale acceleratore forse mi continua a dare errore perché deve essere configurato tramite strumento Tech 2 in opel?
O non serve?
......................................


Salve, lo stesso problema mi si è presentato circa un'anno fa, ho fatto effettuare il reset, comprato sprai pulisci contatti e fascette e apparecchieto di diagnosi bluetut ... non ho fatto niente prima visto che mi ha lasciato in pace sino ad ora...

Da circa una settimana ha ridato il difetto, ma anche dopo il reset "alla prima sgasata" va in errore.

Ho dunque provveduto a

- effettuare il reset errori
- smontato pedale acceleratore (boccola da 10, prolunga corta e prolunga lunga, snodo e cricchetto)
- aperto pedale (tolte le 5 viti con cacciavite a croce) e spruzzati i contatti (piastrina potenziometro)
- alzato leggermente i contatti che sfregano sulla schedina (cacciavite a taglio)
- richiuso il pedale e spruzzati i contatti
- ri attaccato il pedale
- richiusi i contatti (ma non ho messo fascette perchè il sistema di sicurezza a scorrimento mi ha dato affidabilità... non credo possa muoversi minimamente)

A questo punto sembrava risolto, sgasando più volte non andava in errore

Ho fatto giro di prova con obiettivo andare in città e tornare (30+30 min) ma dopo meno di 10 km extraurbani (andamento leggero, come mio solito) ha ripresentato il problema. Ho resettato e son tornato indietro... nel percorso di rientro mi ha dato il problema più volte che resettavo "anche in corsa" riprendendo il controllo del veicolo.
Per i reset sto usando la app "olivia-drive" versione gratuita su dispositivo android.


Prima di agire ho ovviamente letto tutti i post di questo thread...

Visto che con l'acceleratore non ho risolto andrò ora, o meglio appena riesco, a ripulire i contatti lato portiera e le cavetterie della centralina dell'ESP (UEC giusto?)

Se non ho capito male dovrei trovarli sotto il vano portafusibili anteriore, corretto?

Inoltre nei post dove era illustrata la centralina UEC le immagini non erano più visibili, qualcuno riesce cortesemente a ri-postarle? Così da avere un impatto visivo su "dove agire".

Grazie mille a tutti
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi stargippy » 15/05/2019, 16:28

stargippy ha scritto:.....
Ho dunque provveduto a

- effettuare il reset errori
- smontato pedale acceleratore (boccola da 10, prolunga corta e prolunga lunga, snodo e cricchetto)
- aperto pedale (tolte le 5 viti con cacciavite a croce) e spruzzati i contatti (piastrina potenziometro)
- alzato leggermente i contatti che sfregano sulla schedina (cacciavite a taglio)
- richiuso il pedale e spruzzati i contatti
- ri attaccato il pedale
- richiusi i contatti (ma non ho messo fascette perchè il sistema di sicurezza a scorrimento mi ha dato affidabilità... non credo possa muoversi minimamente)
...


lunedì (13/05/2019) ho continuato con il lavoro di pulizia contatti.

A dire il vero già prima di questo intervento, (da fermo) non sembrava avesse intenzione di ridare il problema: a diverse sgasate non ha dato errore, ho deciso comunque di procedere:

- ho smontato al fianco del battitacco guida i paracavi (anteriore sx) e quindi aperto, spruzzato e richiuso i contatti dello spinotto
- dal vano motore ho staccato il cavo di massa
- ho aperto la scatola fusibili e staccati ad uno ad uno e spruzzati tutti i relè ed i fusibili grossi (ho lasciato perdere quelli classici poichè immagino siano dei servizi generici)
- ho svitato (tre tork 30 e dado di massa da 10 ) la scatola fusibili la ho rimossa ed ho spruzzato tutti i connettori da un lato e dall'altro

non ho trovato la centralina secondaria (UEC) ma ho notato una parte chiusa nella scatola fusibili che non ho capito come aprire ma ho supposto si trovasse li dentro

- ho rimontato la scatola fusibili, riattaccato la batteria e reinizializzato i cristalli e l'ora.

Il primo giro di test è andato a buon fine e continuando ad usarla non ho (per il momento) riavuto il problema.

Il problema sembra dunque risolto, è possibile che sia bastato un giorno per far agire bene lo spray pulente sull'acceleratore o che l'azione combinata della pulizia completa (eccetto UEC), reset errori e distacco batteria (quindi probabilmente cancellazione di warning in sospeso sulla centralina)...

Cavi e contatti mi sono sembrati tutti in buono stato, senza umidità e senza ossido.

speriamo bene :ciaoz
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Bri71 » 26/07/2020, 16:06

stargippy ha scritto:
stargippy ha scritto:.....
Ho dunque provveduto a

- effettuare il reset errori
- smontato pedale acceleratore (boccola da 10, prolunga corta e prolunga lunga, snodo e cricchetto)
- aperto pedale (tolte le 5 viti con cacciavite a croce) e spruzzati i contatti (piastrina potenziometro)
- alzato leggermente i contatti che sfregano sulla schedina (cacciavite a taglio)
- richiuso il pedale e spruzzati i contatti
- ri attaccato il pedale
- richiusi i contatti (ma non ho messo fascette perchè il sistema di sicurezza a scorrimento mi ha dato affidabilità... non credo possa muoversi minimamente)
...

Oggi

lunedì (13/05/2019) ho continuato con il lavoro di pulizia contatti.

A dire il vero già prima di questo intervento, (da fermo) non sembrava avesse intenzione di ridare il problema: a diverse sgasate non ha dato errore, ho deciso comunque di procedere:

- ho smontato al fianco del battitacco guida i paracavi (anteriore sx) e quindi aperto, spruzzato e richiuso i contatti dello spinotto
- dal vano motore ho staccato il cavo di massa
- ho aperto la scatola fusibili e staccati ad uno ad uno e spruzzati tutti i relè ed i fusibili grossi (ho lasciato perdere quelli classici poichè immagino siano dei servizi generici)
- ho svitato (tre tork 30 e dado di massa da 10 ) la scatola fusibili la ho rimossa ed ho spruzzato tutti i connettori da un lato e dall'altro

non ho trovato la centralina secondaria (UEC) ma ho notato una parte chiusa nella scatola fusibili che non ho capito come aprire ma ho supposto si trovasse li dentro

- ho rimontato la scatola fusibili, riattaccato la batteria e reinizializzato i cristalli e l'ora.

Il primo giro di test è andato a buon fine e continuando ad usarla non ho (per il momento) riavuto il problema.

Il problema sembra dunque risolto, è possibile che sia bastato un giorno per far agire bene lo spray pulente sull'acceleratore o che l'azione combinata della pulizia completa (eccetto UEC), reset errori e distacco batteria (quindi probabilmente cancellazione di warning in sospeso sulla centralina)...

Cavi e contatti mi sono sembrati tutti in buono stato, senza umidità e senza ossido.

speriamo bene :ciaoz


Salve a tutti, ho letto nel forum diversi post tutti relativi agli errori 1120 e 1122, che forse era meglio unire così da avere un quadro completo.
Ad ogni modo scrivo anche qui con la speranza che qualcuno possa rispondermi in merito a questo problema del cavolo tipico delle astra ma non solo, direi che le astra h hanno fin troppi problemi costosi e spesso non risolvibili.
Credo di aver capito che non bisogna cambiare il pedale acceleratore (io penso che se è rotto non dovrebbe mai funzionare, invece funziona se non si superano i 3000 giri), non c’è bisogno di pulire UEC ( che è pure delicata come la centralina) ma che a limite si deve pulire la morsettiera vicino battitacco e il porta fusibili ( ma sarebbe bene capire quali fusibili sono interessati e dove si trovano quelli grossi da 80) . Quindi mi confermate che potrebbe bastare questo? Senza cambiare nulla ? In merito al carburante, non si ha certezza di correlazione.
Vi prego urge risposta.

Ps: esiste un altro modo di resettare gli errori se non si possiedono strumenti idonei tipo tech o altro? Staccare la batteria potrebbe funzionare?
:thx
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 25/09/2020, 21:30

Bri71 ha scritto:
stargippy ha scritto:
stargippy ha scritto:.....
Ho dunque provveduto a

- effettuare il reset errori
- smontato pedale acceleratore (boccola da 10, prolunga corta e prolunga lunga, snodo e cricchetto)
- aperto pedale (tolte le 5 viti con cacciavite a croce) e spruzzati i contatti (piastrina potenziometro)
- alzato leggermente i contatti che sfregano sulla schedina (cacciavite a taglio)
- richiuso il pedale e spruzzati i contatti
- ri attaccato il pedale
- richiusi i contatti (ma non ho messo fascette perchè il sistema di sicurezza a scorrimento mi ha dato affidabilità... non credo possa muoversi minimamente)
...

Oggi

lunedì (13/05/2019) ho continuato con il lavoro di pulizia contatti.

A dire il vero già prima di questo intervento, (da fermo) non sembrava avesse intenzione di ridare il problema: a diverse sgasate non ha dato errore, ho deciso comunque di procedere:

- ho smontato al fianco del battitacco guida i paracavi (anteriore sx) e quindi aperto, spruzzato e richiuso i contatti dello spinotto
- dal vano motore ho staccato il cavo di massa
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- ho svitato (tre tork 30 e dado di massa da 10 ) la scatola fusibili la ho rimossa ed ho spruzzato tutti i connettori da un lato e dall'altro

non ho trovato la centralina secondaria (UEC) ma ho notato una parte chiusa nella scatola fusibili che non ho capito come aprire ma ho supposto si trovasse li dentro

- ho rimontato la scatola fusibili, riattaccato la batteria e reinizializzato i cristalli e l'ora.

Il primo giro di test è andato a buon fine e continuando ad usarla non ho (per il momento) riavuto il problema.

Il problema sembra dunque risolto, è possibile che sia bastato un giorno per far agire bene lo spray pulente sull'acceleratore o che l'azione combinata della pulizia completa (eccetto UEC), reset errori e distacco batteria (quindi probabilmente cancellazione di warning in sospeso sulla centralina)...

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Salve a tutti, ho letto nel forum diversi post tutti relativi agli errori 1120 e 1122, che forse era meglio unire così da avere un quadro completo.
Ad ogni modo scrivo anche qui con la speranza che qualcuno possa rispondermi in merito a questo problema del cavolo tipico delle astra ma non solo, direi che le astra h hanno fin troppi problemi costosi e spesso non risolvibili.
Credo di aver capito che non bisogna cambiare il pedale acceleratore (io penso che se è rotto non dovrebbe mai funzionare, invece funziona se non si superano i 3000 giri), non c’è bisogno di pulire UEC ( che è pure delicata come la centralina) ma che a limite si deve pulire la morsettiera vicino battitacco e il porta fusibili ( ma sarebbe bene capire quali fusibili sono interessati e dove si trovano quelli grossi da 80) . Quindi mi confermate che potrebbe bastare questo? Senza cambiare nulla ? In merito al carburante, non si ha certezza di correlazione.
Vi prego urge risposta.

Ps: esiste un altro modo di resettare gli errori se non si possiedono strumenti idonei tipo tech o altro? Staccare la batteria potrebbe funzionare?
:thx


Ciao,
l'unica cosa che nel mio caso ha davvero risolto è stato rifare le saldature a freddo nella centralina dei fusibili vano motore. Purtroppo hanno fatto delle scelte poco furbe per un motore che comunque vibra molto e si trova su un'auto abbastanza rigida di sospensioni.
Assurdo poi il posto dove hanno messo la ECU (davanti al passaruota della ruota sinistra, praticamente a rischio tutto) visto che programmarla può risultare abbastanza complicato in caso di sostituzione con una non identica.
Per il resto un'ottima macchina nel complesso.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Bri71 » 25/04/2021, 22:51

HoUnAstraH ha scritto:
Bri71 ha scritto:
stargippy ha scritto:
stargippy ha scritto:.....
Ho dunque provveduto a

- effettuare il reset errori
- smontato pedale acceleratore (boccola da 10, prolunga corta e prolunga lunga, snodo e cricchetto)
- aperto pedale (tolte le 5 viti con cacciavite a croce) e spruzzati i contatti (piastrina potenziometro)
- alzato leggermente i contatti che sfregano sulla schedina (cacciavite a taglio)
- richiuso il pedale e spruzzati i contatti
- ri attaccato il pedale
- richiusi i contatti (ma non ho messo fascette perchè il sistema di sicurezza a scorrimento mi ha dato affidabilità... non credo possa muoversi minimamente)
...

Oggi

lunedì (13/05/2019) ho continuato con il lavoro di pulizia contatti.

A dire il vero già prima di questo intervento, (da fermo) non sembrava avesse intenzione di ridare il problema: a diverse sgasate non ha dato errore, ho deciso comunque di procedere:

- ho smontato al fianco del battitacco guida i paracavi (anteriore sx) e quindi aperto, spruzzato e richiuso i contatti dello spinotto
- dal vano motore ho staccato il cavo di massa
- ho aperto la scatola fusibili e staccati ad uno ad uno e spruzzati tutti i relè ed i fusibili grossi (ho lasciato perdere quelli classici poichè immagino siano dei servizi generici)
- ho svitato (tre tork 30 e dado di massa da 10 ) la scatola fusibili la ho rimossa ed ho spruzzato tutti i connettori da un lato e dall'altro

non ho trovato la centralina secondaria (UEC) ma ho notato una parte chiusa nella scatola fusibili che non ho capito come aprire ma ho supposto si trovasse li dentro

- ho rimontato la scatola fusibili, riattaccato la batteria e reinizializzato i cristalli e l'ora.

Il primo giro di test è andato a buon fine e continuando ad usarla non ho (per il momento) riavuto il problema.

Il problema sembra dunque risolto, è possibile che sia bastato un giorno per far agire bene lo spray pulente sull'acceleratore o che l'azione combinata della pulizia completa (eccetto UEC), reset errori e distacco batteria (quindi probabilmente cancellazione di warning in sospeso sulla centralina)...

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Salve a tutti, ho letto nel forum diversi post tutti relativi agli errori 1120 e 1122, che forse era meglio unire così da avere un quadro completo.
Ad ogni modo scrivo anche qui con la speranza che qualcuno possa rispondermi in merito a questo problema del cavolo tipico delle astra ma non solo, direi che le astra h hanno fin troppi problemi costosi e spesso non risolvibili.
Credo di aver capito che non bisogna cambiare il pedale acceleratore (io penso che se è rotto non dovrebbe mai funzionare, invece funziona se non si superano i 3000 giri), non c’è bisogno di pulire UEC ( che è pure delicata come la centralina) ma che a limite si deve pulire la morsettiera vicino battitacco e il porta fusibili ( ma sarebbe bene capire quali fusibili sono interessati e dove si trovano quelli grossi da 80) . Quindi mi confermate che potrebbe bastare questo? Senza cambiare nulla ? In merito al carburante, non si ha certezza di correlazione.
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Ps: esiste un altro modo di resettare gli errori se non si possiedono strumenti idonei tipo tech o altro? Staccare la batteria potrebbe funzionare?
:thx


Ciao,
l'unica cosa che nel mio caso ha davvero risolto è stato rifare le saldature a freddo nella centralina dei fusibili vano motore. Purtroppo hanno fatto delle scelte poco furbe per un motore che comunque vibra molto e si trova su un'auto abbastanza rigida di sospensioni.
Assurdo poi il posto dove hanno messo la ECU (davanti al passaruota della ruota sinistra, praticamente a rischio tutto) visto che programmarla può risultare abbastanza complicato in caso di sostituzione con una non identica.
Per il resto un'ottima macchina nel complesso.


Ciao, grazie per la risposta ho letto il messaggio solo adesso per puro caso.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 28/04/2021, 19:36

Bri71 ha scritto:
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- effettuare il reset errori
- smontato pedale acceleratore (boccola da 10, prolunga corta e prolunga lunga, snodo e cricchetto)
- aperto pedale (tolte le 5 viti con cacciavite a croce) e spruzzati i contatti (piastrina potenziometro)
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- ri attaccato il pedale
- richiusi i contatti (ma non ho messo fascette perchè il sistema di sicurezza a scorrimento mi ha dato affidabilità... non credo possa muoversi minimamente)
...

Oggi

lunedì (13/05/2019) ho continuato con il lavoro di pulizia contatti.

A dire il vero già prima di questo intervento, (da fermo) non sembrava avesse intenzione di ridare il problema: a diverse sgasate non ha dato errore, ho deciso comunque di procedere:

- ho smontato al fianco del battitacco guida i paracavi (anteriore sx) e quindi aperto, spruzzato e richiuso i contatti dello spinotto
- dal vano motore ho staccato il cavo di massa
- ho aperto la scatola fusibili e staccati ad uno ad uno e spruzzati tutti i relè ed i fusibili grossi (ho lasciato perdere quelli classici poichè immagino siano dei servizi generici)
- ho svitato (tre tork 30 e dado di massa da 10 ) la scatola fusibili la ho rimossa ed ho spruzzato tutti i connettori da un lato e dall'altro

non ho trovato la centralina secondaria (UEC) ma ho notato una parte chiusa nella scatola fusibili che non ho capito come aprire ma ho supposto si trovasse li dentro

- ho rimontato la scatola fusibili, riattaccato la batteria e reinizializzato i cristalli e l'ora.

Il primo giro di test è andato a buon fine e continuando ad usarla non ho (per il momento) riavuto il problema.

Il problema sembra dunque risolto, è possibile che sia bastato un giorno per far agire bene lo spray pulente sull'acceleratore o che l'azione combinata della pulizia completa (eccetto UEC), reset errori e distacco batteria (quindi probabilmente cancellazione di warning in sospeso sulla centralina)...

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Salve a tutti, ho letto nel forum diversi post tutti relativi agli errori 1120 e 1122, che forse era meglio unire così da avere un quadro completo.
Ad ogni modo scrivo anche qui con la speranza che qualcuno possa rispondermi in merito a questo problema del cavolo tipico delle astra ma non solo, direi che le astra h hanno fin troppi problemi costosi e spesso non risolvibili.
Credo di aver capito che non bisogna cambiare il pedale acceleratore (io penso che se è rotto non dovrebbe mai funzionare, invece funziona se non si superano i 3000 giri), non c’è bisogno di pulire UEC ( che è pure delicata come la centralina) ma che a limite si deve pulire la morsettiera vicino battitacco e il porta fusibili ( ma sarebbe bene capire quali fusibili sono interessati e dove si trovano quelli grossi da 80) . Quindi mi confermate che potrebbe bastare questo? Senza cambiare nulla ? In merito al carburante, non si ha certezza di correlazione.
Vi prego urge risposta.

Ps: esiste un altro modo di resettare gli errori se non si possiedono strumenti idonei tipo tech o altro? Staccare la batteria potrebbe funzionare?
:thx


Ciao,
l'unica cosa che nel mio caso ha davvero risolto è stato rifare le saldature a freddo nella centralina dei fusibili vano motore. Purtroppo hanno fatto delle scelte poco furbe per un motore che comunque vibra molto e si trova su un'auto abbastanza rigida di sospensioni.
Assurdo poi il posto dove hanno messo la ECU (davanti al passaruota della ruota sinistra, praticamente a rischio tutto) visto che programmarla può risultare abbastanza complicato in caso di sostituzione con una non identica.
Per il resto un'ottima macchina nel complesso.


Ciao, grazie per la risposta ho letto il messaggio solo adesso per puro caso.

Ormai questo forum è poco frequentato. L'Astra H sempre più rara e le serie successive non brillano.
Peccato che molti le rottamino senza pensarci su. Ho visto delle Astra H praticamente nuove di carrozzeria e di interni che saranno state rottamate solo perché non hanno trovato meccanici (probabilmente elettrauti) capaci di metterci le mani senza fare altri danni.
Ciao.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Bri71 » 01/05/2021, 16:25

Ciao,
Non capisco perché non arrivano notifiche quando una persona risponde.
In merito alle astra h, posso dirti che di problemi ne hanno una marea e su tutti i fronti, e spesso non risolvibili, quindi benché sia una bella auto, la gente si stanca, proprio come me che la posseggo solo da un anno, ma potessi la rottamerei volentieri.
Non ho letto tutto ciò che riguarda questo modello su questo forum, ( e mi dispiace che non sia molto attivo perchè molte persone sono davvero preparate in merito) ma da quel poco che ho letto, ha problemi su egr, pedale acceleratore, scatola fusibili nella parte dei pin, alternatore, turbina, sensori maf, map, e elettro valvole della turbina e tanti codici errori e altro che al momento non ricordo.
Non parliamo del dpf che la mia per fortuna non ha, e che dire dei consumi su un’auto del 2007, (per arrivare ai 18-19/litro devo andare come i pensionati col cappello e il pandino ) vuoi che la gente non si stanchi?
Ci sta che i meccanici non sono preparati e nemmeno si sognano di approfondire, compresi quelli Opel, ormai i meccanici e elettrauto si limitano a cambiare i componenti con quelli nuovi, molto più semplice e veloce.
Mi mancano molto i meccanici del sud e il mio elettrauto che tutto ciò che poteva aggiustava.
Spero in un ritorno delle persone che gestivano questo forum, è una pena vederlo così, inoltre molte info e foto fondamentali sono andati persi a causa della scadenza del tempo previsto.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 02/05/2021, 12:53

Bri71 ha scritto:Ciao,
Non capisco perché non arrivano notifiche quando una persona risponde.
In merito alle astra h, posso dirti che di problemi ne hanno una marea e su tutti i fronti, e spesso non risolvibili, quindi benché sia una bella auto, la gente si stanca, proprio come me che la posseggo solo da un anno, ma potessi la rottamerei volentieri.
Non ho letto tutto ciò che riguarda questo modello su questo forum, ( e mi dispiace che non sia molto attivo perchè molte persone sono davvero preparate in merito) ma da quel poco che ho letto, ha problemi su egr, pedale acceleratore, scatola fusibili nella parte dei pin, alternatore, turbina, sensori maf, map, e elettro valvole della turbina e tanti codici errori e altro che al momento non ricordo.
Non parliamo del dpf che la mia per fortuna non ha, e che dire dei consumi su un’auto del 2007, (per arrivare ai 18-19/litro devo andare come i pensionati col cappello e il pandino ) vuoi che la gente non si stanchi?
Ci sta che i meccanici non sono preparati e nemmeno si sognano di approfondire, compresi quelli Opel, ormai i meccanici e elettrauto si limitano a cambiare i componenti con quelli nuovi, molto più semplice e veloce.
Mi mancano molto i meccanici del sud e il mio elettrauto che tutto ciò che poteva aggiustava.
Spero in un ritorno delle persone che gestivano questo forum, è una pena vederlo così, inoltre molte info e foto fondamentali sono andati persi a causa della scadenza del tempo previsto.

La mia ha oltre 300000 Km e 15 anni. Problemi e interventi:
- scricchiolio del vetrino del quadro strumenti (unica parte rigida che vibrava, risolto in garanzia);
- problema al ricircolo dell'aria condizionata;
- termovalvola del turbo in garanzia a soli 26000km, ma venendo da un vecchio aspirato a benzina, mi sa che ho avuto un pelo di colpa nella dipartita;
- centralina scatola fusibili da "risaldare" (mi avevano detto problema EGR, smontata ed era pulitissima, o Problema ad acceleratore, cambiato senza risolvere e invece era ancora perfetto: non ci avevano capito nulla..);
- CIM non presa "in tempo" altrimenti me la avrebbero riparata (i meccanici di prima nel capirci qualcosa, mi avevano pure resettato "a zero" la ECU);
- ECU (per colpa di qualcuno che me l'ha "spianata", l'auto sembrava andare lo stesso però dopo che l'hanno rimessa a nuovo la differenza c'era);
- 3 "piastre a diodi" dell'alternatore (c'è chi propone di cambiarlo, ma con 150 euro si ripara);
- Spazzole del motorino di avviamento (normale manutenzione);
- solo 4 batterie (la prima è durata ben 7 anni, le altre in media 4)
- 4 specchietti retrovisori (due per urti però..)
Alla fine i problemi non sono stati tantissimi, ma nella risoluzione alcuni meccanici hanno fatto più danno che riparazione.
La mia, guidandola senza fare troppa attenzione, fa ancora tra 16 e 19 km/l, ma ho sempre fatto una buona manutenzione e tengo d'occhio la pressione degli pneumatici.
In fin dei conti mi ha sempre riportato a casa.
Ancora non riesco a cambiarla perché non c'è nulla che non costi uno sproposito che abbia tutto quello che serve (buon passo, buon bagagliaio, bell'aspetto, interni decenti, 6 airbag, retrovisori termici, ruotino di scorta etc. etc.).
La cosa che mi stupisce è che ancora funziona il condizionatore e la frizione è in buono stato.
La cosa che invece mi secca è la vernice del tetto che ha perso il lucido (a causa del tipo di vernice usata all'epoca) e fari opacizzati, ma non ho garage.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Bri71 » 04/05/2021, 13:01

[/quote]
La mia ha oltre 300000 Km e 15 anni. Problemi e interventi:
- scricchiolio del vetrino del quadro strumenti (unica parte rigida che vibrava, risolto in garanzia);
- problema al ricircolo dell'aria condizionata;
- termovalvola del turbo in garanzia a soli 26000km, ma venendo da un vecchio aspirato a benzina, mi sa che ho avuto un pelo di colpa nella dipartita;
- centralina scatola fusibili da "risaldare" (mi avevano detto problema EGR, smontata ed era pulitissima, o Problema ad acceleratore, cambiato senza risolvere e invece era ancora perfetto: non ci avevano capito nulla..);
- CIM non presa "in tempo" altrimenti me la avrebbero riparata (i meccanici di prima nel capirci qualcosa, mi avevano pure resettato "a zero" la ECU);
- ECU (per colpa di qualcuno che me l'ha "spianata", l'auto sembrava andare lo stesso però dopo che l'hanno rimessa a nuovo la differenza c'era);
- 3 "piastre a diodi" dell'alternatore (c'è chi propone di cambiarlo, ma con 150 euro si ripara);
- Spazzole del motorino di avviamento (normale manutenzione);
- solo 4 batterie (la prima è durata ben 7 anni, le altre in media 4)
- 4 specchietti retrovisori (due per urti però..)
Alla fine i problemi non sono stati tantissimi, ma nella risoluzione alcuni meccanici hanno fatto più danno che riparazione.
La mia, guidandola senza fare troppa attenzione, fa ancora tra 16 e 19 km/l, ma ho sempre fatto una buona manutenzione e tengo d'occhio la pressione degli pneumatici.
In fin dei conti mi ha sempre riportato a casa.
Ancora non riesco a cambiarla perché non c'è nulla che non costi uno sproposito che abbia tutto quello che serve (buon passo, buon bagagliaio, bell'aspetto, interni decenti, 6 airbag, retrovisori termici, ruotino di scorta etc. etc.).
La cosa che mi stupisce è che ancora funziona il condizionatore e la frizione è in buono stato.
La cosa che invece mi secca è la vernice del tetto che ha perso il lucido (a causa del tipo di vernice usata all'epoca) e fari opacizzati, ma non ho garage.[/quote]

Guarda, la mia ha avuto un solo precedente proprietario, che prima di cederla a me, (l'alternativa era rottamarla per comprare una Jeep compass, cosi ho rottamato la mia ford in cambio) ci aveva speso circa 4.000 euro solo negli ultimi anni.
Per fare cosa ancora me lo sto chiedendo, dal momento che la turbina non è mai stata cambiata, (trafila olio alla grande) alternatore non credo, nessuna pulizia di egr, tubi, corpo farfallato e aspirazione, blocco motore non è mai stato aperto, pompa aria condizionata originale, motorino avviamento non so se è ancora l'originale ma non credo sia stato cambiato recentemente nel caso, CIM ed ECU sono originali, frizione originale, ha sostituito solo EGR e distribuzione ai 90.000. (attuali 147000 km)
Da quando è in mio possesso, a parte il normale tagliando, ho cambiato elettrovalvola della turbina pierburg, il sensore map quello posto su aspirazione, e per ora non so grazie a chi dei due, non è più andata in recovery oltre i 3000 giri, e la frizione strappa che è una meraviglia, e questo mi preoccupa più del tagliando che dovrò rifare e dei dischi e freni, liquido freni mai cambiato, quindi lo farò io appena possibile, e 4 gomme nuove messe.
Nel complesso è una bella auto, ma per essere del 2007, consuma eccessivamente, per gli standard di allora, per me anche 19/lit era troppo, e non ultimo, essendo euro 4 mi crea non pochi problemi di circolazione.
In conclusione in riferimento a questa sezione, il problema non è stato il pedale acceleratore o pin fusibili o morsetti, ma elettrovalvola che non funzionava oppure il sensore, uno dei due mandava l'auto in recovery e quindi la centralina non permetteva più di accelerare.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 04/05/2021, 20:40

Bri71 ha scritto:

La mia ha oltre 300000 Km e 15 anni. Problemi e interventi:
- scricchiolio del vetrino del quadro strumenti (unica parte rigida che vibrava, risolto in garanzia);
- problema al ricircolo dell'aria condizionata;
- termovalvola del turbo in garanzia a soli 26000km, ma venendo da un vecchio aspirato a benzina, mi sa che ho avuto un pelo di colpa nella dipartita;
- centralina scatola fusibili da "risaldare" (mi avevano detto problema EGR, smontata ed era pulitissima, o Problema ad acceleratore, cambiato senza risolvere e invece era ancora perfetto: non ci avevano capito nulla..);
- CIM non presa "in tempo" altrimenti me la avrebbero riparata (i meccanici di prima nel capirci qualcosa, mi avevano pure resettato "a zero" la ECU);
- ECU (per colpa di qualcuno che me l'ha "spianata", l'auto sembrava andare lo stesso però dopo che l'hanno rimessa a nuovo la differenza c'era);
- 3 "piastre a diodi" dell'alternatore (c'è chi propone di cambiarlo, ma con 150 euro si ripara);
- Spazzole del motorino di avviamento (normale manutenzione);
- solo 4 batterie (la prima è durata ben 7 anni, le altre in media 4)
- 4 specchietti retrovisori (due per urti però..)
Alla fine i problemi non sono stati tantissimi, ma nella risoluzione alcuni meccanici hanno fatto più danno che riparazione.
La mia, guidandola senza fare troppa attenzione, fa ancora tra 16 e 19 km/l, ma ho sempre fatto una buona manutenzione e tengo d'occhio la pressione degli pneumatici.
In fin dei conti mi ha sempre riportato a casa.
Ancora non riesco a cambiarla perché non c'è nulla che non costi uno sproposito che abbia tutto quello che serve (buon passo, buon bagagliaio, bell'aspetto, interni decenti, 6 airbag, retrovisori termici, ruotino di scorta etc. etc.).
La cosa che mi stupisce è che ancora funziona il condizionatore e la frizione è in buono stato.
La cosa che invece mi secca è la vernice del tetto che ha perso il lucido (a causa del tipo di vernice usata all'epoca) e fari opacizzati, ma non ho garage.[/quote]

Guarda, la mia ha avuto un solo precedente proprietario, che prima di cederla a me, (l'alternativa era rottamarla per comprare una Jeep compass, cosi ho rottamato la mia ford in cambio) ci aveva speso circa 4.000 euro solo negli ultimi anni.
Per fare cosa ancora me lo sto chiedendo, dal momento che la turbina non è mai stata cambiata, (trafila olio alla grande) alternatore non credo, nessuna pulizia di egr, tubi, corpo farfallato e aspirazione, blocco motore non è mai stato aperto, pompa aria condizionata originale, motorino avviamento non so se è ancora l'originale ma non credo sia stato cambiato recentemente nel caso, CIM ed ECU sono originali, frizione originale, ha sostituito solo EGR e distribuzione ai 90.000. (attuali 147000 km)
Da quando è in mio possesso, a parte il normale tagliando, ho cambiato elettrovalvola della turbina pierburg, il sensore map quello posto su aspirazione, e per ora non so grazie a chi dei due, non è più andata in recovery oltre i 3000 giri, e la frizione strappa che è una meraviglia, e questo mi preoccupa più del tagliando che dovrò rifare e dei dischi e freni, liquido freni mai cambiato, quindi lo farò io appena possibile, e 4 gomme nuove messe.
Nel complesso è una bella auto, ma per essere del 2007, consuma eccessivamente, per gli standard di allora, per me anche 19/lit era troppo, e non ultimo, essendo euro 4 mi crea non pochi problemi di circolazione.
In conclusione in riferimento a questa sezione, il problema non è stato il pedale acceleratore o pin fusibili o morsetti, ma elettrovalvola che non funzionava oppure il sensore, uno dei due mandava l'auto in recovery e quindi la centralina non permetteva più di accelerare.[/quote]

In teoria dai codici della centralina doveva essere scritto che era l'elettrovalvola. Quando capitò a me, auto con soli 26000 km, l'auto non superava gli 80, ma comunque fino a quella velocità era possibile modulare. Invece il problema dell'acceleratore ti impedisce totalmente di modulare la velocità e devi essere bravo ad usare le marce per raggiungere i 70 in 4/5. Ovviamente le salite sono un problema poiché avendo il numero di giri bloccato, devi farle al massimo in seconda e quindi a bassissima velocità e se hai l'esagitato di turno dietro non è bello. Se ti ha detto il vero, con 4000 euro mi aspetto almeno ammortizzatori, batteria, motorino, alternatore e vernice rifatti (oltre alla distribuzione che è un bene che abbia fatto). Comunque ha solo 147000 km, se sta messa bene di interni e ti è arrivata "gratis", ti porterà sicuramente a 300000 con pochi soldi, un 500/600 euro l'anno. Trova un meccanico ex GM Opel che abbia ancora il Tech2 e non avrai molti problemi. Ti sembrerà strano, ma i pezzi dell'Astra oltre a trovarsi ancora nuovi (oltre che da tanti usati rottamati) non costano uno sproposito soprattutto se li prendi non originali. Mi ricordo il primo specchietto pagato oltre 90 euro originale solo la parte riflettente e l'ultimo pagano 30 euro nuovo di concorrenza e tutto intero..
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Bri71 » 06/05/2021, 20:42

. Se ti ha detto il vero, con 4000 euro mi aspetto almeno ammortizzatori, batteria, motorino, alternatore e vernice rifatti (oltre alla distribuzione che è un bene che abbia fatto). Comunque ha solo 147000 km, se sta messa bene di interni e ti è arrivata "gratis", ti porterà sicuramente a 300000 con pochi soldi, un 500/600 euro l'anno. Trova un meccanico ex GM Opel che abbia ancora il Tech2 e non avrai molti problemi. Ti sembrerà strano, ma i pezzi dell'Astra oltre a trovarsi ancora nuovi (oltre che da tanti usati rottamati) non costano uno sproposito soprattutto se li prendi non originali. Mi ricordo il primo specchietto pagato oltre 90 euro originale solo la parte riflettente e l'ultimo pagano 30 euro nuovo di concorrenza e tutto intero..[/quote]


Magari avesse fatto tutti questi lavori, invece solo egr, batteria che ho già ricambiato, distribuzione che fra 33000 km andrebbe rifatta.
La carrozzeria ha diversi graffi ammaccature lievi, ma tutto sommato va bene, gli interni sono tenuti bene.
Diciamo che dipende da lei quanto vuole vivere ancora, io per quello che posso faccio, i tagliandi li faccio da me così tutto ciò che riesco, qui difficile trovare meccanici bravi e con pochi soldi, o magari non essendo io del posto non ne conosco nessuno.
Per questo motivo sarei stata felice di conoscere qualcuno del forum che era di qui è che magari mi poteva consigliare.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 07/05/2021, 18:04

Bri71 ha scritto:. Se ti ha detto il vero, con 4000 euro mi aspetto almeno ammortizzatori, batteria, motorino, alternatore e vernice rifatti (oltre alla distribuzione che è un bene che abbia fatto). Comunque ha solo 147000 km, se sta messa bene di interni e ti è arrivata "gratis", ti porterà sicuramente a 300000 con pochi soldi, un 500/600 euro l'anno. Trova un meccanico ex GM Opel che abbia ancora il Tech2 e non avrai molti problemi. Ti sembrerà strano, ma i pezzi dell'Astra oltre a trovarsi ancora nuovi (oltre che da tanti usati rottamati) non costano uno sproposito soprattutto se li prendi non originali. Mi ricordo il primo specchietto pagato oltre 90 euro originale solo la parte riflettente e l'ultimo pagano 30 euro nuovo di concorrenza e tutto intero..



Magari avesse fatto tutti questi lavori, invece solo egr, batteria che ho già ricambiato, distribuzione che fra 33000 km andrebbe rifatta.
La carrozzeria ha diversi graffi ammaccature lievi, ma tutto sommato va bene, gli interni sono tenuti bene.
Diciamo che dipende da lei quanto vuole vivere ancora, io per quello che posso faccio, i tagliandi li faccio da me così tutto ciò che riesco, qui difficile trovare meccanici bravi e con pochi soldi, o magari non essendo io del posto non ne conosco nessuno.
Per questo motivo sarei stata felice di conoscere qualcuno del forum che era di qui è che magari mi poteva consigliare.[/quote]
Se riesci "a fare un ritorno giù" (non so se hai ancora parenti nel paese d'origine), magari ti fai fare un bel tagliandone. Ti do una bella notizia: la distribuzione si fa ogni 150000 Km sul DTH, io ho anticipato di una ventina di migliaia di KM, ma pure se la fai ogni 125000 ne hai di strada da fare.. Compresa di tagliando e pastiglie freni posteriori, la seconda e ultima volta che l'ho fatta ho speso 750 euro. La prima spesi in Opel 600 euro comprensivi di tagliando. Del resto una volta che smonti tutto (devi cambiare pompa dell'acqua) tanto vale fare il tagliando.
Comunque problemi vari a parte, la differenza con varie auto prese a noleggio moderne e nuove non è enorme. Solo con un SUV ho sentito la differenza di comodità.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Sebastian » 11/05/2021, 17:23

Il problema dell'auto piantata di colpo a 850 giri (a riposo in pratica) e acceleratore morto mi è successo un paio di volte anche a me, inutile è stato aprire/richiudere/pulire il cablaggio sotto il battitacco/montante sinistro mentre il problema si è risolto smontando la scatola fusibili sotto il cofano, e pulendo per bene e asciugando tutte le morsettiere che arrivano a tale scatola. Pulisci contatti secco o alcol isopropilico, poi accurata asciugatura in quanto l'isopropilico quando asciuga fa spesso condensa sulle parti metalliche.

Comunque credo di essere quello ad avere avuto più problemi di tutti con l'Astra H :lol: :lol: :lol: :lol:
L'ho presa usata (me l'ha regalata :D ) non marciante nel 2015 a 159000km da un parente che stava per rottamarla perchè contemporaneamente aveva :
- volano bimassa distrutto + frizione quindi da rifare. Pedale idraulico frizione rotto pure lui.
- alternatore KO (per lui era già il secondo)
- idroguida difettosa (andava a scatti e non era la pompa,ma la scatola stessa) sostituita con una rigenerata "ufficiale" ZF , perchè quelle che trovi su ebay o simili spesso son solo usate ripulite e zincate a bomboletta. Ne presi una ed andava come quella mia difettosa. Tenete presente che per cambiare l'idroguida ogni volta bisogna tirare giù il subframe anteriore :cry:
- paraoli albero motore e pompa dell'olio che perdevano parecchio imbrattando la distribuzione (fatta dal precedente proprietario 1000km prima.....e io ho cambiato tutto di nuovo per star sicuro)
Dopo aver sistemato tutto personalmente (circa 1000-1200 euro di materiali) adesso ha 322000km e nel frattempo :
- altri 2 alternatori (che ho sempre revisionato io con kit piastra diodi e spazzole a 30€ a volta più innumerevoli bestemmie)
- corpo farfallato con meccanica sgranata e conseguente recovery (anche se è un diesel ne ha uno...)
- sensore MAP (recovery anche li)
- un paio manicotti dell'acqua di cui uno mi ha lasciato a piedi in autostrada (guardateci spesso perchè sono maledetti)
- una perdita sempre di liquido refrigerante dalla guarnizione (che non c'è, è montato tutto con sigillante in pasta) del termostato (bisogna smontare EGR e metà aspirazione per arrivarci)
- dopo un paio di giorni freddi freddi si era messa a perdere sia olio che refigerante dal gruppo scambiatore olio/acqua , OR degradati.
- un motorino di avviamento
- un cofano e un paio di fanali per colpa mia perchè ho tamponato un furgone :lol: . Cofano trovato dello stesso colore in demolizione, fanali idem ma da me tirati a nuovo con varie carte abrasive + polish.
Per il resto ordinaria manutenzione, cambi olio con olio originale GM (costa una sciocchezza su Autodoc) , dischi pastiglie ammortizzatori 1 batteria e distribuzione.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Bri71 » 11/05/2021, 22:38

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