problema potenziometro acceleratore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi malbani78 » 26/03/2014, 19:01

Ciao dovrei aver fatto :D .... nel frattempo rileggendo dall'inizio ho trovato la risposta! dovrebbe essere nel cofano motore sotto la scatola fusibili, corretto?
Ci sto provando ma ho qualche difficoltà... ho aperto la scatola fusibili nel cofano e svitato le 3+1 viti indicate nello schema. Non riesco xó a muovere nulla
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Qualcuno mi può aiutare?
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Re: R: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi caster06 » 16/04/2014, 21:37

tetteu ha scritto:
black_knight ha scritto:anch'io ho sostituito l'acceleratore (come da suggerimento esperti Opel...) ma l'errore si ripresenta, e purtroppo sempre in momenti molto pericolosi. Ora vedo che qui si dice che qualcuno ha risolto definitivamente l'errore. Però non ha scritto come... :cry: . Mi sa che bisogna continuare a soffrire.... :piange

i fili dell'acceleratore vanno dal pedale alla centralina Motore , transitando per la UEC
smontando la UEC e pulendo con un antiossidante tutti i contatti , è molto probabile che l'anomalia sparisca per sempre !!!


Avevo lo stesso problema, ho provato a sostituire il pedale ma in niente da fare. Alla officina Opel di Fano mi hanno dette che una scatola di contatti era tutta ossidata, da allora(1mese e mezzo) tutto ok. Speriamo bene...

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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 20/04/2014, 9:43

Forse è un caso,
ma il problema mi si era presentato dopo aver cambiato distributore per uno con prezzi stracciatissimi.
Tornato alla vecchia pompa di fiducia, dopo un paio di pieni di gasolio, non ho avuto più problemi senza smontare nulla.
Sarà stato del gasolio sporco?
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Re: R: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi caster06 » 20/04/2014, 22:28

Fosse facile, ad ogni problema 1000 cause e 1000 soluzioni... Cercando nel forum la risposta sai quante cause diverse ho trovato. L'unica speranza é trovare la TUA causa alla svelta

inviato dalla mia Astra H finché non la rottamo x disperazione...
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi ManuelOPC » 24/04/2014, 12:54

Ciao Ragazzi,
anche a me è successo lo stesso problema qualche gg fa.
Pero la mia astra opc a differenza di quel che ho capito non rimaneva al minimo riuscivo ad accelerare comunque anche se premendo a fondo il pedale era come se avessi il piede molto leggero sullo stesso.
Stasera proverò a pulire tutti i contatti.
PS
Per la cronaca il mio meccanico non opel mi ha chiesto 300 euro per il pedale.
Il conce opel 450 euro per cambiare la centralina

Grazie Ragazzi
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi peppeopc » 30/05/2014, 17:44

Esperienza personale: ho trovato un elettrauto bravo che ha "ponticellato" i cavi zona battitacco. Problema risolto. Non spendete soldi di acceleratore nuovo.


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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 01/06/2014, 8:51

Sono passate molte settimane e molte migliaia di km, usando gasolio "affidabile" non ho avuto più problemi... prima di smontare mezza auto, cambiate carburante.. :ciaoz

Ciao
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi Vittobar » 10/08/2014, 19:22

Ciao anche per è quasi un mese che vado al manicomio con la mia astra h 1.7 in poche parole il motore di mette in protezione cioè mentre cammino la macchina perde potenza mantiene la velocità di max 30 kmh e l acceleratore non risponde più! comunque sono andato in varie officine ho letto varie cose su internet e comunque il problema non è detto che nasca solo dalla centralina ma anche da vari connettori che si trovano in auto tipo vetri elettrici, ABS ... Cioè possono portare scompenso su quello dell acceleratore
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 12/08/2014, 16:59

Vittobar ha scritto:Ciao anche per è quasi un mese che vado al manicomio con la mia astra h 1.7 in poche parole il motore di mette in protezione cioè mentre cammino la macchina perde potenza mantiene la velocità di max 30 kmh e l acceleratore non risponde più! comunque sono andato in varie officine ho letto varie cose su internet e comunque il problema non è detto che nasca solo dalla centralina ma anche da vari connettori che si trovano in auto tipo vetri elettrici, ABS ... Cioè possono portare scompenso su quello dell acceleratore


Io non ho avuto più problemi, ma la causa scatenante credo fosse il gasolio.. da quando ho cambiato marca sono passati oltre 10000km...

ps. ultimamente ho avuto un problema all'alternatore, ma non credo sia correlato, ci sono troppe migliaia di km di differenza e si accendono troppe spie...
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi claudio062 » 27/09/2014, 18:24

mesi fa mi e' capitato la stessa cosa , il meccanico mi ha controllato tutti i cablaggi tutto ok ieri di nuovo lo stesso problema, quindi il problema non e' risolto.ho notato che quando va in blocco si sente odore di bruciato in abitacolo esattamente in zona acceleratore , cambio l'acceleratore?
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi davifar » 17/02/2015, 12:23

Ciao ragazzi capitato pure a me.
Test pedali mi da la.stessa coppia di codici errori.
Spento e riavviato sparito tutto...
L'ho riusata ieri per un breve tragitto senza problemi e oggi casa lavoro idem.
A scanso di equivoci stasera faccio un salto dal meccanico.. ma temO dirà di cambiare il pedale..
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi gio72 » 18/02/2015, 15:47

E' successo anche a me sulla mia vecchia GTC e il problema era al connettore, parlavano di falso contatto, spruzzando dello spray per contatti elettrici tutto è andato a posto e il problema non si è più ripresentato.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 15/03/2015, 15:48

Sarebbe di aiuto capire se il problema è correlato anche alla qualità del carburante.
A me non lo fa più (da mesi e migliaia di km) da quando non uso più gasolio di distributori non di fiducia e gasolio senza zolfo.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi claudio062 » 15/03/2015, 17:17

il problema e' solamente di carattere elettrico, il gasolio da altri problemi che non riguardano l' accelleratore
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 15/03/2015, 22:49

claudio062 ha scritto:il problema e' solamente di carattere elettrico, il gasolio da altri problemi che non riguardano l' accelleratore

Quindi solo una casualità che gli errori, nel mio caso, siano gli stessi e si siano presentati sempre quando ho fatto un piedo con gasolio non conforme (blu o da da pompa inaffidabile, ben 3 volte su 3)? non potrebbe essere che con la "vecchiaia" le nostre Astra diventino più sensibili a ciò che gli si dà da bere?

ps. Nel mio post precedente ho scritto senza zolfo, ma intendevo gasolo con più alto numero di cetano. Sembra che dal 2009 in nessun gasolio ci sia più zolfo, potrebbe essere un altro indizio....
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi claudio062 » 17/03/2015, 22:25

HoUnAstraH ma il test pedali che codice errore ti dava ?
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 18/03/2015, 21:37

claudio062 ha scritto:HoUnAstraH ma il test pedali che codice errore ti dava ?


"ecn 112252, 112052 e anche 161450 " come da mio post del 4 Agosto 2013.. Come ho scritto prima sempre correlato a un pieno "diverso" dal solito.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi claudio062 » 19/03/2015, 21:27

sono tre codici di problemi elettrici
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi HoUnAstraH » 20/03/2015, 11:17

claudio062 ha scritto:sono tre codici di problemi elettrici


Sì lo so, visto che questo forum lo ho rivoltato più volte come un calzino... :mrgreen:
Mi spiego meglio, con un bel po' di (mia) immaginazione il processo seguito dalla centralina potrebbe essere:

1) controlla posizione acceleratore
2) controlla numero di giri
3) controlla velocità
4) controlla i parametri relativi alla combustione del carburante e verifica che siano coerenti con i primi 3 punti
5) se i punti da 1 a 4 sono mal correlati per un certo periodo di tempo fai scattare la protezione del motore

Supponi che il carburante sia pessimo, leggermente annacquato o diverso da quello atteso, la combustione potrebbe risultare diversa da quella attesa e il motore andrebbe in protezione.
Ovviamente sono solo illazioni le mie dovute alla strana coincidenza con il carburante e al fatto che, in alcuni casi, tutto sembra elettricamente funzionante. Per esempio se fosse rotto/consumato il potenziometro dell'acceleratore, resterebbe in questo stato anche dopo il riavvio del motore. E lo stesso per i cavi e morsetti allentati, basterebbe un sobbalzo su un dosso per far scattare il problema, non ricapiterebbe dopo diverse settimane o addirittura mesi.
Ma probabilmente mi sbaglio..

Ciao
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi nacami » 20/03/2015, 15:16

Io ho risolto cambiando la centralina acceleratore. Me l'hanno passata in garanzia anche se scaduta. Ho una Zafira 1900cdti 150cv.
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