problema potenziometro acceleratore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi walker73 » 13/08/2009, 8:34

ciao a tutti, sulla mia astra cdti1.7 del 2004 accuso da qualche settimana un problema all'acceleratore: succede che dando gas il motore non va su di giri (sembra che il pedale dell'acceleratore non sia collegato), la macchina in questa situazione si muove solo col minimo di giri del motore (è praticamente impossibile portarla).
Portata in officina opel (autosanlorenzo di rovigo) la mia astra magicamente ricomincia a funzionare (il meccanico che l'ha accesa per provarla non ha riscontrato il difetto), guardando sulla centralina ha comunque individuato l'allarme (relativo al potenziomentro dell'acceleratore). Me l'ha restituita senza aver fatto nulla dicendomi solo che si è trattato di un "falso contatto". Dopo una settimana il problema si ripresenta, altro carro attrezzi, ed in opel questa volta mi sostituiscono questo potenziomentro dell'acceleratore: spesa 230euro, passa un'altra settimana ed il problema si ripresenta ancora (siamo arrivati ad oggi), l'officina adesso è chiusa per ferie e sinceramente sono demoralizzato per l'avvenuto, soprattutto per la scarsca capacità di diagnosi dell'assistenza.

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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi claus » 13/08/2009, 14:17

il problema si ripresenta ancora (siamo arrivati ad oggi), l'officina adesso è chiusa per ferie e sinceramente sono demoralizzato per l'avvenuto, soprattutto per la scarsca capacità di diagnosi dell'assistenza.

Purtroppo ti ci devi abituare,parlo per esperienza personale, è una prerogativa delle off.opel andare per tentativi e poi se non ci riescono ti dicono che non ci sono errori e quindi puoi andare tranquillo e magari dopo tre giorni ti ripresenti con lo stesso difetto
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi tetteu » 13/08/2009, 15:20

un problema di questo genere può essere causato dal potenziometro e dal cablaggio
probabilmente hanno sostituito il potenziometro , in quanto hanno ritenuto fosse quello ..........
ripetendosi l'anomalia , invece , la causa potrebbe essere proprio il cablaggio
di norma si esclude il cablaggio perchè è quasi impossibile che generi errori , però questa sembra l'eccezione che conferma la regola .
dal potenziometro parte un cablaggio che va al connettore X1 ( battitacco ) , da qui parte un altro cablaggio che va alla UEC ( centralina vano motore ) e da quest'ultima parte un altro cablaggio che arriva alla centralina motore ECM
i fili del cablaggio sono 6 e transitano solamente nel connettore X1 e sia in quello della UEC , in pratica vengono utilizzati solo dalla centralina motore .
è probabile che uno dei connettori in questione ( potenziometro , X1 , UEC , ECM ) stia creando dei problemi .........
contatto ossidato , filo spellato , connettore mal accoppiato , etc..
hai per caso fatto dei lavori in prossimità di questi connettori ??
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi teo82xx » 13/08/2009, 15:45

ciao ricky,hai provato a controllare tu stesso i cablaggi di collegamento al potenziometro??ps
sono anche io di mira e se posso ti consiglio di sentire i frat.lli rinaldo e rigato di caltana,e un officina abbastanza capace! ;)
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi trancio » 20/08/2009, 22:03

Ciao. Nel periodo che la macchina ti funziona male, non hai recovery? Mi spiego meglio; normalmente quando si ha un guasto al potenziomentro dell'acceleratore dovrebbero accendersi insieme la spia dell'esp e la spia con la chiave e il minimo dovrebbe essere attorno ai 1500 giri così funziona anche per le moto. Comunque anche io ho questo problema da un paio di settimane, e mi diceva la mia ragazza che guida con le scarpe aperte che giorni fa sentiva cadere delle goccie d'acqua sul piede destro, non vorrei che l'aria condizionata mandi qualche goccia sul potenziometro così da far ossidare i fili e visto che il potenziometro ha un funzionamento particolare nel senso che funziona per differenza di resistenza "vabbè non mi dilungo"...
Domani provo a vedere il cablaggio fosse ossidato.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi tetteu » 22/08/2009, 12:39

trancio ha scritto:Ciao. Nel periodo che la macchina ti funziona male, non hai recovery? Mi spiego meglio; normalmente quando si ha un guasto al potenziomentro dell'acceleratore dovrebbero accendersi insieme la spia dell'esp e la spia con la chiave e il minimo dovrebbe essere attorno ai 1500 giri così funziona anche per le moto. Comunque anche io ho questo problema da un paio di settimane, e mi diceva la mia ragazza che guida con le scarpe aperte che giorni fa sentiva cadere delle goccie d'acqua sul piede destro, non vorrei che l'aria condizionata mandi qualche goccia sul potenziometro così da far ossidare i fili e visto che il potenziometro ha un funzionamento particolare nel senso che funziona per differenza di resistenza "vabbè non mi dilungo"...
Domani provo a vedere il cablaggio fosse ossidato.

forse nelle moto , ma non nell'Astra
l'unica spia che si accende è quella della chiave inglese , l'ABS non è chiamato in causa ( se si accende anche quella spia il problema è un altro )
il minimo rimane sempre al suo posto , mentre ci possono essere scompensi oltre i 3000 giri
il connettore del potenziometro è ben lontano dalla vaschetta di compenso del clima , pertanto non si può bagnare
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi trancio » 22/08/2009, 13:40

Ho controllato e in effetti non sembra esserci ossido sul connettore del pedale dell'aceleratore, comunque quando l'auto mi va in recovery mi si alza il minimo a 1500 giri, forse è una casualità. :inot scusate ma non riesco a caricare le foto, comunque sopra i piedi tutto ciò che è di ferro è rugginoso e non mi sembra cosa buona e giusta :finot
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi raf23 » 22/08/2009, 18:51

Per un problema analogo al tuo prima hanno sostituito il potenziometro(o meglio tutto il pedale).....poi ripresentandosi hanno nuovamente sostituito il pezzo credendolo difettoso e verificato le connessioni che ha elencato Tetteu....ora ho percorso gia' 20000 km senza problemi.E' molto facile che i contatti non siano perfetti.Il mio meccanico bosch car service ha trovato tutto nella loro banca dati compresi i vari schemi elettrici....quindi anche un bosch car service potrebbe risolvere il tuo problema visto che sono in rete tra loro.
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi trancio » 26/08/2009, 14:16

Aggiornamento: la mia non dà più problemi, non sò se è lo stesso problema che avete voi, ma ha cominciato a funzionare bene dopo che ho levato la centralina aggiuntiva e gli ho fatto fare 300 km in autostrada. Chissà magari si era intasata l'egr, per informazione...ma cel'ho il fap? :mmmm
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi black_knight » 27/08/2009, 23:10

è lo stesso problema che ho avuto anch'io; quello descritto da Trancio. Spia esp e chiave inglese e minimo a quasi 2000 giri. Poi spegnevo e lasciavo un pò, riaccendevo e rifunzionava. comunque mi da quei due errori che ho scritto anche nell'altro post 1120 e 1122. Ho comprato l'acceleratore ma ho problemi col resettaggio; posso staccare la batteria?? Per quanto tempo? Si cancelleranno?? :?
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Potenziometro pedale acceleratore (1.7 cdti 101 cv)

Messaggiodi cumia2010 » 25/03/2010, 18:29

Aiuto !!!!

Opel Astra 1.7 Cdti 101 cv, mentre mi trovavo in marcia mi si è accesa la spia gialla con la chiave inglese, il motore è sceso al minimo dei giri (leggermente accellerato) e non mi permetteva più di accellerare (come se l'accelleratore non esistesse).
L'ho portata all'opel e dopo aver fatto la digagnosi mi hanno rilevato come errore potenziometro pedale accelleratore;Ho cambiato il pedale accelleratore ma dopo qualche mese il problema si è ripresentato e mi hanno fatto gli aggiornamenti alla centralina. Il problema adesso si è ripresentato che devo fare? Stò impazzendo è da maggio 2009 che vado acanti così.

Per favore contattatami non so più cosa fare la macchina ha 94123 km di vita!

Grazie
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Re: Potenziometro pedale accelleratore Aiutoooo!

Messaggiodi astra2.0T » 27/03/2010, 23:05

è successo anche a me, ed è l'unico difetto che ho riscontrato... spia accesa e da diagnosi sensore del pedale dell'acceleratore ko.. ad un anno di distanza è capitata nuovamente la stessa cosa, solo che ero dietro al conce e l'ho portata dentro al volo.. ha fatto un reset tramite tech 2 delle centraline ed il problema da un paio di mesi non si presenta più... mah... :roll:
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Re: Potenziometro pedale accelleratore Aiutoooo!

Messaggiodi tango » 30/03/2010, 20:20

a me il problema si presenta solo di inverno nelle giornate piu fredde dopo nel periodo estivo niente.....comunque la spengo e la riaccendo e per un po non lo fa piu e ogni tanto vado alla opel a farmi reazzerare gli errori
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Re: Potenziometro pedale accelleratore Aiutoooo!

Messaggiodi pippo2000 » 10/04/2010, 23:25

ciao
avete segnato quello che c'è scritto sul tech2?
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Re: Potenziometro pedale accelleratore Aiutoooo!

Messaggiodi steneroz » 11/04/2010, 2:33

Mi ricordo che alcuni utenti hanno sostituito il pedale con un ricambio non Opel (forse Bosh?) e hanno risolto :mah
Tra l'altro il ricambio non Opel costa notevolmente meno...
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Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi lorenzo57 » 06/07/2010, 19:59

STESSO PROBLEMA CON ASTRA H 1.7 TDI DEL 2005 PORTATA IN ASSISTENZA OPEL IL RESPONSO E' STATO UN PREVENTIVO DI € 865.00 PERCHE' SECONDO LORO IL PROBLEMA NON E' L'ACCELLERATORE O I VARI CABLAGGI MA LA CENTRALINA UEC SOTTO IL PORTAFUSIBILE ANTERIORE,E'POSSIBILE?
ASTRA 5p 1.7 CDTI Enjoy anno immatr. 2005
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi BELFAGOR » 07/07/2010, 10:52

lorenzo57 , non scrivere in maiuscolo perchè equivale ad urlare, e ricorda d'inserire la tua auto in firma come tutti noi attraverso il pannello di controllo. :ciaoz
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi alxr » 10/08/2010, 22:27

Scusate se mi intrometto ma anch'io ho avuto questo problema e l'ho risolto da solo senza spendere neanche un euro.. ho fatto una diagnosi con elm 327 e poi ho cercato in internet fino a che ho trovato una guida: in pratica nel 99 percento dei casi e il connettore sul fianco del battitacco (togliete la guarnizione porta e poi infilate la mano) scollegatelo toglitegli il cinematismo meccanico che lo fa agganciare (le due guide con gli ingranaggi) spaccatelo! state molto attenti a non rovinare il connettore vero e propio poi collegate e unite con una bella fascetta ben stretta
è assurdo ma quel sistema è una vera schifezza e fa ballare anche se di poco i contatti e cosi ERRORE!
L'ho fatto l'anno scorso e mi capitava spesso ma dopo nulla piu....
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Re: problema potenziometro acceleratore

Messaggiodi alxr » 06/05/2011, 2:33

per maverik04 che mi ha contattato
non ho ne file ne guide per la procedura di riparazione e non ricordo piu dove avevo letto il tutto
il connettore e sotto la leva che apre il cofano motore sotto la moquette ma devi togliere un po di viti e le guarnizioni della porta
ti posso garantire che a oggi non ho piu avuto problemi

spero di non violare regole del forum ho ritrovato la guida per riparare il problema al pedale
http://www.riparando.it/auto/opel-astra ... e/2010/05/
Ultima modifica di catred il 06/05/2011, 20:34, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Unito posts consecutivi.
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Messaggiodi N!TR° » 04/09/2011, 20:48

Salve a tutti, avrei la necessita di sapere sull'astra h 1.7 101cv qual'è il filo da dove poter prendere il segnale dell'acceleratore. Io penso che i fili siano da prendere dal potenziometro giusto?? A me servirebbe trovare il filo da dove poter prendere un segnale, e da questo filo se non erro dovrebbe uscire al max 4,8v...qualcuno sa aiutarmi? Grazie 1000 in anticipo a tutti, saluti Fabio
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