Buco erogazione e rimappa Opel (1.9 cdti 150 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Buco erogazione e rimappa Opel (1.9 cdti 150 cv)

Messaggiodi Fabrizio70 » 10/08/2009, 10:31

Allora..vi racconto un po la storia.....

Opel Astra Cdti 150cv Cosmo...
163.000 km portati meglio ora che quando era nuova !!!!
Da un paio di settimane, mi ritrovo con uno strano difetto di erogazione...in pratica NON SEMPRE, sopratutto a caldo quando vado a dare gas, da un regime " tranquillo ", sento la turbina attaccare ma avere immediatamente un buco di erogazione di un paio di secondi, dopodichè riprende a erogare e a spingere perfettamente....
Me lo fa ogni tanto, sporadicamente, quando ad esempio sono a gas costante e magari affondo per effettuare un sorpasso..
Me lo fa ogni tanto, sporadicamente, quando cambio marcia a salire, momento nel quale c'è un normale calo di giri.

Ho fatto cambiare il filtro gasolio, la batteria ( per altri motivi ).
In Opel mi hanno collegato il Tech...ma senza evidenti problemi....
Alla fine, ho richiesto l'aggiornamento della mappatura centraline visto che io avevo ancora quella originale ( fine 2004 )

Il risultato è che il difetto c'è ancora, ma la macchina è cambiata completamente a livello prestazionale.
A) accellera molto più violentemente e rapidamente
B) sale di giri con più rapidità
C) riprende molto meglio
D) è in generale molto più prestazionale...come avere la funzione Sport sempre attiva...ma molto migliorata ...

La velocità di punta, sembra essere sempre la stessa ma ci arrivo con una facilità e rapidità che prima non avevo ( 225 khm segnati ), premettendo che ho i collettori di aspirazione sostituiti con la nuova versione Opel .....

Quindi un plauso alla mappatura Opel ( anche se ho notato che quando il mecca programmava il Tech, la vettura selezionata era un BMW !!! ).

Ora..secondo voi...il problema di erogazione...come posso risolverlo ?? cosa potrebbe essere ?? avete in mente qualche suggerimento o magari qualcuno ha avuto lo stesso problema ???
Grazie per le eventuali....
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Mazz » 10/08/2009, 19:58

Io ho lo stesso problema, ma molti meno chilometri (43000 km)...Quando sono ad andatura costante e schiaccio l'acceleratore per aumentare la velocità oppure per sorpassare, sento la macchina prendere subito un attimo, poi ha un buco (abbastanza percettibile, soprattuto a marce basse 2° o 3°, dove la ripresa è più alta), per poi riprendere nuovamente senza problemi...Inoltre facendolo a marce basse sempra quasi che tenda a singhiozzare (o spegnersi), però poi riprende subito...
Inoltre anche io nel cambio di marcia ho un attimo di vuoto appena rischiaccio l'acceleratore...
:mahh...Spero ci sia qualcuno che ci illumini con la sua saggenza, perchè sono curioso di capire cosa può essere e sopratutto se è normale...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno vuole una costina?? o è meglio una amaca?! :ahah
RADUNI: 21/6 - Raduno sul Garda (Manerba del Garda), 4° RADUNO NAZIONALE - Prato-Firenze-Pistoia , .:: Astra Club Italia European Tour 2010 ::. :iocero (e anche le cozze :mrgreen: ), 5°RADUNO NAZIONALE - Ferrara, 17/04 Raduno di pasquetta alle Salse di Nirano (Brunettes do it better)
Avatar utente
Mazz
SOCIO N° 324
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 17/02/2009, 21:49
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Fabrizio70 » 11/08/2009, 7:46

Ho contattato privatamente Marino Carburatori, che molto professionalmente e gentilmente, mi ha spiegato che questo problema è abbastanza noto sul nostro motore ed è imputabile a due cose essenzialmente....

Valvola EGR...risolvibile tappandola
Turbina...risolvibile...sostituendola....

Ora, io comincio ad informarmi meglio, anche chiamando telefonicamente Marino...se tu hai info da parte tua, aggiornami quì.
Grazie e buona giornata..
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Mazz » 11/08/2009, 13:55

Immaginavo che l'EGR potesse essere una delle cause, infatti, nel momento in cui affondo il piede per accelerare, dava proprio l'impressione di ingolfamento/spegnimento, probabilmente dovuto ad un ritardo di chiusura dell'EGR con conseguente ricircolo dei gas di scarico che vanno a soffocare il motore...Poi appena è chiusa (dopo qualche attimo) inizia a tirare normalmente...Al prossimo tagliando sicuramente ci faccio dare una pulita, poi vedrò se chiuderla...ma qui sto andando OT...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno vuole una costina?? o è meglio una amaca?! :ahah
RADUNI: 21/6 - Raduno sul Garda (Manerba del Garda), 4° RADUNO NAZIONALE - Prato-Firenze-Pistoia , .:: Astra Club Italia European Tour 2010 ::. :iocero (e anche le cozze :mrgreen: ), 5°RADUNO NAZIONALE - Ferrara, 17/04 Raduno di pasquetta alle Salse di Nirano (Brunettes do it better)
Avatar utente
Mazz
SOCIO N° 324
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 17/02/2009, 21:49
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Fabrizio70 » 12/08/2009, 8:17

Stando alle info che si leggono e a quanto mi ha detto Marino per telefono, il fatto di pulirla non risolve il problema...in teoria andrebbe inibita e la cosa è fattibile o tappandola ( ma non mi piace come soluzione ) o via rimappa.

Ora sto valutando l'ipotesi di far rimappare il motore da Marino il quale mi ha assicurato un minimo di 30 Cv tranquilli, senza mettere a rischio il motore, e svariata coppia e tiro in basso ( cosa che preferisco ) .
Il problema è che Marino mi è un po troppo lontano...io sono a Roma e lui a Milano.....

comunque mi ha anche detto che nel caso fosse un problema di turbina, conviene tenerselo fino allo sfinimento della stessa perchè spendere fior fiore di soldi per un minimo difetto, non conviene. Questo anche perchè passato quel piccolissimo buco, e con la rimappa Opel, credimi..la macchina tira come una bestia ed è di una regolarità disarmante...proprio questa mattina ho verificato ( è una settimana che ho la rimappa Opel ) che con un filo di gas e senza sforzo, mi sono ritrovato a 220 kmh segnati ....cosa che prima, facevo con un po più di fatica...incredibile questo motore....

Teniamoci aggiornati.
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Railroad » 12/08/2009, 11:30

Sposto di sezione.

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Mazz » 12/08/2009, 15:00

Credo anche io che pulendola si risolva poco, però se fosse veramente molto sporca e quindi facesse più fatica a chiudersi, quel buco iniziale si ridurrebbe un pochino (o almeno spero non mi dia più quell'impressione di soffocamente in accelerazione)...
Se è un difetto della turbina allora me la tengo così...Anche per me, tolto quel vuoto, questa macchina va benissimo, spinge che è una meraviglia, e anche in 6° in autostrada se ho bisogno di superare posso permettermi di non scalare, che riprende benissimo lo stesso...

La tua che My è? così provo a capire se a livello di aggiornamente posso avere ancora la versione originale (fine 2004)...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno vuole una costina?? o è meglio una amaca?! :ahah
RADUNI: 21/6 - Raduno sul Garda (Manerba del Garda), 4° RADUNO NAZIONALE - Prato-Firenze-Pistoia , .:: Astra Club Italia European Tour 2010 ::. :iocero (e anche le cozze :mrgreen: ), 5°RADUNO NAZIONALE - Ferrara, 17/04 Raduno di pasquetta alle Salse di Nirano (Brunettes do it better)
Avatar utente
Mazz
SOCIO N° 324
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 17/02/2009, 21:49
Località: Modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi GTC_01 » 12/08/2009, 22:25

mi è capitato anche a me di notare questo difetto però in 1°e 2° marcia camminando regolarmente cioè una per uscire da un'entrata è l'altra durante una leggera salita. comunque l'auto è migliorata con l'aggiornamento? quanto costa farlo?
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Fabrizio70 » 13/08/2009, 9:41

L'auto è irriconoscibile rispetto alla vecchia mappatura Opel ....quella originale...
Ieri sono uscito in 4, salendo una statale che mi portava in collina, con AC accesa, e senza tasto Sport, credimi, sembrava di avere un'altra macchina, riprendeva senza problemi, in qualsiasi marcia, fischiando e sbuffando come una supersoprtiva e tirando da urlo !!!

Non mi è costato nulla, il mio mecca di fiducia l'ha aggiornata a gratisseee !!!
Ti consiglio di farlo anche tu e vedrai che ne trarrai solo benefici, che oltre a questi descritti, sono anche in termini di regolarità, elasticità ( riprendo di 6 marcia da 1000 giri !!!! ) e inoltre mi ha eliminato quasi del tutto un fastidioso singhizzo che avevo quando scendevo troppo di giri...ora quasi inesistente..

Contando che la mia macchina ha 165.000 km fatti questa mattina, questo aggiornamento è una meravigliosa iniezione di energia e salute...
Ora non mi rimane che risolvere questo " buco " magari con l'aiuto di un buon preparatore tipo MArino, che purtroppo non posso sfruttare vista la distanza...A proposito un'altrettanto valido preparatore in zona Roma ????
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Fabrizio70 » 13/08/2009, 9:43

la mia è fine 2004....
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi GTC_01 » 13/08/2009, 21:24

il costo eventualmente qualcosa su quanto si aggirà? la mia è del 2008 saranno disponibili degli aggiornamenti?
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Fabrizio70 » 14/08/2009, 7:49

non ne ho la minima idea....mi spiace
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi GTC_01 » 14/08/2009, 16:10

ma per i consumi dopo l'aggiornameto come sono rimasti?
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi raulz79 » 23/08/2009, 11:33

Anche la mia è del 2008 e sinceramente spero che ci sia un aggiornamento ufficiale della centralina perchè da quanto dite nel topic ora la macchina arriva prima a 220 km/h
e spinge di più con AC accesso e senza tasto sport.
La mia 1.9 150CV invece nonostante sia del 2008, tutta originale con solo airbox sbloccato + presa d'aria vectra C addirittura in alcune occasioni si spegne con AC acceso senza tasto sport sulle strade in leggera salita, devo dare gas per farla camminare. In più arrivo con molta fatica a 200 Km/h sul rettilineo. Mah...
Opel Astra GTC Cosmo 1.9 CDTI 150cv Black Sapphire
cd-mp3
climatizzatore automatico elettronico
cerchi 17" 5 razze Sport
raulz79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/04/2008, 2:12
Località: Bari

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi Fabrizio70 » 24/08/2009, 0:16

Raulz...la tua ha qualche serio problemino.....

dopo l'aggiornamento....

+ 50 km di autonomia con il solito pieno...solito tragitto quotidiano...
+ scatto, ripresa, spunto, accelerazione...tutto insomma...tutto quello che ci piace tanto....
+ velòcità di punta....ho tolto il piede che segnava 225 kmh...ne aveva ancora...
Funzione clima supplementare ( che non avevo )
Riciclo aria che ha ( per magia ) ripreso a funzionare.....
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi GTC_01 » 27/08/2009, 22:34

comunque questi piccoli vuoti che si avvertono mica possono dare problemi.
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario

Re: Buco erogazione e rimappa Opel....

Messaggiodi GTC_01 » 19/09/2009, 21:41

ma se si va ad intervenire sulla egr le centraline nn vanno in recovery? comunque questi piccoli vuoti che si avvertono mica possono dare problemi?
Astra GTC 1.7 110cv enjoy
Modifiche attuali:pinze rosse,molle eiback pro kit,barra duomi,distanziali 16mm,illuminazione led interno ed esterno, xenon, esterno pellicola carbon style,vetri oscurati,sprint filter,minigonne.
Prossime modifiche: work in progress..
Avatar utente
GTC_01
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 06/05/2009, 22:12
Località: Formia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.7 110cv
Umore: Vario


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 4 ospiti