Rumore anomalo all'accensione 1.9 8V

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Nico » 01/06/2006, 8:18

Non è che sia il solito relè per la chiusura centralizzata automatica appena si superano i tot (circa 20-30) km/h? Infatti il relè scatta secco e rumoroso anche se l'opzione di chiusura automatizzata con il primo movimento della macchina non è abilitata. Il relè è li sotto nella zona pedali da quanto sembra, oppure nel lato inferiore della portiera guidatore, dove ci sono i finestrini, la zona è quella che dici tu.

Altra cosa che potrebbe essere è quel rumoraccio che si sente se si cambia a bassi regimi intorno ai 2000 giri dando molto gas e poi cambiando velocemente, è come uno sfiato che diventa quasi metallico, non ho ancora capito cosa lo genera, nel libretto c'è scritto che è normale, mi sembra di essere in fast and fourios... anche se la cosa mi puzza! Speriamo di non essere in crash and fourios invece... :voc
*My06 Astra* 5p Cosmo 1.9 CDTI 120CV-Silver lightning CD30 mp3 Ruota di scorta dim normali Clima elettronico cruise control AM
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi gtcwanted » 01/06/2006, 10:51

Nico ha scritto:Non è che sia il solito relè per la chiusura centralizzata automatica appena si superano i tot (circa 20-30) km/h? Infatti il relè scatta secco e rumoroso anche se l'opzione di chiusura automatizzata con il primo movimento della macchina non è abilitata. Il relè è li sotto nella zona pedali da quanto sembra, oppure nel lato inferiore della portiera guidatore, dove ci sono i finestrini, la zona è quella che dici tu.

Altra cosa che potrebbe essere è quel rumoraccio che si sente se si cambia a bassi regimi intorno ai 2000 giri dando molto gas e poi cambiando velocemente, è come uno sfiato che diventa quasi metallico, non ho ancora capito cosa lo genera, nel libretto c'è scritto che è normale, mi sembra di essere in fast and fourios... anche se la cosa mi puzza! Speriamo di non essere in crash and fourios invece... :voc


vada per la prima!!Grazie!!
P.S. Ne sa più la gente del forum che i meccanici delle officine!!!! :lol:
gtcwanted
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/02/2006, 15:02
Località: Torino

Re: Rumore anomalo all'accensione 1.9 8V

Messaggiodi lucamad79 » 03/06/2006, 9:52

gtcwanted ha scritto:Ciao a tutti,
vi espongo la mia problematica: ad ogni accensione della mia astra 1.7 gtc sport dopo aver inserito la seconda a 1200 giri sento un rumore metallico non troppo forte nella zona dei pedali. Dopo di che alle successive cambiate il rumore non si sente più. Invece se spengo e riaccendo il problema si ripresenta. Ho portato quindi la macchina in officina e secondo loro è uno "spurgo" (classico spurgo metallico!!!!!) legato all'esp. Non so fino a che punto crederci! Sul manuale non ne parla ed inoltre ho fatto tutte le prove: esp disabilitato tasto sport attivato, ma niente. Che ne pensate. voi lo sentite?

Ciao gtcwanted,

io ho la 120CV... stesso "problema"... se vogliamo definirlo problema.
Ho chiesto in officina: mi hanno risposto "l'abbiamo notato anche su altre auto come la tua, è un comportamento normale"... non una minima spiegazione tecnica, ovviamente :(
Io vi dico cosa potrebbe essere: l'inizializzazione dell'ABS.
Infatti prima avevo un'auto a benzina, e faceva un rumore simile... lì mi è stato detto che era appunto l'abs che si inizializzava.
EDIT: non avevo letto l'ultimo mess! Sorry... ;)

Io invece ho questo PROBLEMA:
alcune volte, specialmente se spengo e riaccendo la GTC in breve tempo, appena si avvia il motore si sente un rumore simile ad un gorgoglio, subito dietro al volante. Dura poco (circa 2sec), ma questo rumore produce una vibrazione molto forte, che fa tremare tutto il volante.
Sembra quasi (parlo da inesperto :) ) una pompa che quando parte, alcune volte, fa questo rumore, come se facesse fatica a far "girare" il gasolio o non so cosa. Capita solo a me?

CiaO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi fabriziokk » 11/07/2006, 22:25

Vorrei mantenere alto questo 3D....per avere ..se possibile, maggiori risposte in quanto pure io sono proprietario di un'Astra GTC 1.9 120cv da circa una ventina di giorni e purtroppo stò riscontrando lo stesso problema noto pure ad altri del "famoso sdeen" ....rumore che avverto la mattina al primo giro di chiavetta..come si suol dire...mentre durante la giornata a motore caldo difficlmente lo riscontro...ne ho parlato con l'officina autorizzata della concessionaria Opel dove ho acquistato la mia auto, ma non mi hanno saputo dare una risposta....mi piacerebbe sapere se il forumista Nico che mi pare avere aperto questo 3D ha poi risolto il problema..e comunque a che punto stà....un grazie anticipato per le risposte..saluti.
fabriziokk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2006, 22:34
Località: Parma

Messaggiodi Nico » 12/07/2006, 8:30

fabriziokk ha scritto:Vorrei mantenere alto questo 3D....per avere ..se possibile, maggiori risposte in quanto pure io sono proprietario di un'Astra GTC 1.9 120cv da circa una ventina di giorni e purtroppo stò riscontrando lo stesso problema noto pure ad altri del "famoso sdeen" ....rumore che avverto la mattina al primo giro di chiavetta..come si suol dire...mentre durante la giornata a motore caldo difficlmente lo riscontro...ne ho parlato con l'officina autorizzata della concessionaria Opel dove ho acquistato la mia auto, ma non mi hanno saputo dare una risposta....mi piacerebbe sapere se il forumista Nico che mi pare avere aperto questo 3D ha poi risolto il problema..e comunque a che punto stà....un grazie anticipato per le risposte..saluti.


Il problema non è ancora risolto per quanto mi riguarda, nei due giorni che l'ho lasciata per questo ed altri problemi, non hanno riscontrato il rumore. Cosa è stato tentato: riprogrammazione centralina (non so quale), tolti 200 grammi di olio dal motore (c'era troppo olio).
L'unica soluzione che ho trovato e sembra funzionare è quella di non aspettare tempo dopo il primi due scatti della chiave e accendere subito, in questo modo lo fa molto raramente e comunque visto il caldo che c'è penso proprio che non si danneggi nulla, anzi io credo che si eviti qualche danneggiamento serio causato dalla preaccensione nel catalizzatore che causa lo sdeen secondo il mio parere, infatti i singhiozzi al motore si fanno più evidenti quando nella precedente accensione qualcosa è andato storto: il debimetro si danneggia o sporca a causa delle preaccensioni.

Se avete novità fatemi sapere per favore, grazie
*My06 Astra* 5p Cosmo 1.9 CDTI 120CV-Silver lightning CD30 mp3 Ruota di scorta dim normali Clima elettronico cruise control AM
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi Nico » 09/09/2006, 16:51

Secondo il mecca (che ancora non è riuscito a sentire questo rumore, che sfiga!) è normale, inoltre il catalizzatore sarebbe piuttosto robusto e dovrebbe resistere a queste preaccensioni, in pratica: spetta e spera!!! :evil:
*My06 Astra* 5p Cosmo 1.9 CDTI 120CV-Silver lightning CD30 mp3 Ruota di scorta dim normali Clima elettronico cruise control AM
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi lucamad79 » 09/09/2006, 17:52

Nico ha scritto:Secondo il mecca (che ancora non è riuscito a sentire questo rumore, che sfiga!) è normale, inoltre il catalizzatore sarebbe piuttosto robusto e dovrebbe resistere a queste preaccensioni, in pratica: spetta e spera!!! :evil:

Se è normale perché non ti spiega da cosa dipende??? :voc

La mia GTC in questi 2 mesi non l'aveva più fatto, ma appena si sono abbassate le temp... rieccolo!
Vorremmo solo capire cosa diavolo è....... :evil:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi Nico » 09/09/2006, 19:49

da come tergiversava nella giustificazione c'ha messo dentro di tutto, comunque sembra che la valvola egr sia responsabile anche di questo oltre che del singhiozzo, ha confermato che a novembre dovrebbe uscire l'aggiornamento per l'egr in modo che intervenga di meno, purtroppo sono riluttanti a disattivarla e dicono che poi si accende una spia e l'auto procede con una andatura lenta fin che non si risolve il blocco all'egr... senz'altro ci dovrebbe essere il modo di ingannare questo sensore, ma non so se valga la pena di girare illegali...
*My06 Astra* 5p Cosmo 1.9 CDTI 120CV-Silver lightning CD30 mp3 Ruota di scorta dim normali Clima elettronico cruise control AM
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi lucamad79 » 10/09/2006, 9:55

Beh per quanto riguarda l'esclusione dell'EGR ha ragione..
Io l'ho esclusa e non potevo tirare, superando i 3.500 giri, perché la car andava in recovery per i fumi di scarico eccessivi. comunque c'è chi l'ha esclusa e tuttora non ha problemi.

L'unica possibilità quindi - sempre ammesso che sia l'EGR - è questo aggiornamento di novembre... teniamoci informati ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.9 CDTI 120CV 8V --> MODULO XRAIL SPORT Star Silver CD30 MP3 7° altoparlante Ruota di scorta dim normali Comp di bordo Servosterzo ad assistenza variabile ESP SportSwitch Cerchi lega 17'' 5 razze Sport Pneum 225/45
Immagine
Se non avessimo limiti, non potremmo superarli.
GRAZIE RAGAZZI!!!
Avatar utente
lucamad79
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 03/06/2006, 8:35

Messaggiodi fabriziokk » 26/09/2006, 20:23

Per quanto possa essere d'aiuto per la "causa" di questo 3D, oggi sono passato dall'officina Opel dove ho acquistato la mia Astra, dovevo prendere l'appuntamento per il primo tagliando, ho "rifatto" presente il problema dello scoppio durante la messa in moto e un nuovo addetto all'accettazione mi ha risposto che il problema è noto (per l'addetto all'accetazione precedente era invece un qualcosa di vago..quasi una mia paranoia") infatti la causa sarebbe il deposito di carburante che si forma ogni volta il motore viene spento e l'auto rimane quindi ferma per un periodo non troppo lungo..allorchè il problema non lo si dovrebbe avvertire. Alla mia domanda se tutto ciò comporterebbe col tempo problemi al catalizzatore o ad altro il meccanico mi ha rassicurato che è tutto normale e non ci saranno problemi di alcun tipo..ma...sarà....se lo dice lui...lasciatemi comunque qualche dubbio.
fabriziokk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/06/2006, 22:34
Località: Parma

Messaggiodi Nico » 27/09/2006, 6:49

ora che le temperature si stanno abbassando con l'autunno, me lo fa in continuazione, anche dopo 2 giorni che non tocco l'auto... vediamo se stavolta riesco a farlo sentire ai tecnici... teniamoci sempre informati ;)
*My06 Astra* 5p Cosmo 1.9 CDTI 120CV-Silver lightning CD30 mp3 Ruota di scorta dim normali Clima elettronico cruise control AM
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Re: Rumore anomalo all'accensione 1.9 8V

Messaggiodi mikidoc » 20/01/2008, 22:44

Nico ha scritto:Ho notato che, specialmente da freddo, all'accensione 1 volta su 3 si sente un rumore tipo "SDEEENN" di pentola battuta da un cucchiaio ma un po' più cupo..., tipo quel rumore che fanno le marmitte quando si staccano dai supporti e sbattono quando il motore sta soffrendo molto sotto-coppia e vibra o quando si prende una buca e la marmitta tocca il telaio...

Ha solo 700km e l'ha fatto dal primo giorno... mi preoccupo? Nessuno l'ha mai sentito?

Salve a tutti, siccome pure la mia car soffre di questo "sdeen" alla prima :grazie accensione, volevo chiedervi se siete riusciti a risolvere, visto che sono passati un pò di mesi... Io pure le ho provate tutte lasciandola in conce, per fargliela provare senza concluderci niente, e visto che sta per scadere la garanzia vorrei capire come fare per farmela sistemare!! Vi prego aiutatemi, NICO sei riuscito a fartela sistemare?? :grazie
OPEL ASTRA 1.9 120CV 8V COSMO CERCHI 17" 5 RAZZE SPORT!!
AM CRUISE CONTROL
AM GID 3 righe (my07)
AM CD30MP3 9 TASTI
Prossimamente blocco comandi ECC!!
Avatar utente
mikidoc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2007, 16:53
Località: TERAMO

Re: Rumore anomalo all'accensione 1.9 8V

Messaggiodi pitbull » 21/01/2008, 18:34

gtcwanted ha scritto:Ciao a tutti,
vi espongo la mia problematica: ad ogni accensione della mia astra 1.7 gtc sport dopo aver inserito la seconda a 1200 giri sento un rumore metallico non troppo forte nella zona dei pedali. Dopo di che alle successive cambiate il rumore non si sente più. Invece se spengo e riaccendo il problema si ripresenta. Ho portato quindi la macchina in officina e secondo loro è uno "spurgo" (classico spurgo metallico!!!!!) legato all'esp. Non so fino a che punto crederci! Sul manuale non ne parla ed inoltre ho fatto tutte le prove: esp disabilitato tasto sport attivato, ma niente. Che ne pensate. voi lo sentite?

stesso identico preciso problema...ed ho 200km :|
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore anomalo all'accensione 1.9 8V

Messaggiodi devid astra sw » 21/01/2008, 19:48

pitbull ha scritto:
gtcwanted ha scritto:Ciao a tutti,
vi espongo la mia problematica: ad ogni accensione della mia astra 1.7 gtc sport dopo aver inserito la seconda a 1200 giri sento un rumore metallico non troppo forte nella zona dei pedali. Dopo di che alle successive cambiate il rumore non si sente più. Invece se spengo e riaccendo il problema si ripresenta. Ho portato quindi la macchina in officina e secondo loro è uno "spurgo" (classico spurgo metallico!!!!!) legato all'esp. Non so fino a che punto crederci! Sul manuale non ne parla ed inoltre ho fatto tutte le prove: esp disabilitato tasto sport attivato, ma niente. Che ne pensate. voi lo sentite?

stesso identico preciso problema...ed ho 200km :|


non vorrei che fosse l'abs che si attiva che è un rumore che si ha su tutte le astra... :mah
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 21/01/2008, 19:52

esatto Devid!
è l'attivazione dell'ABS e tutte le Astra lo fanno,anche la mia. tranquilli.
questo topic non è adatto, leggete e continuate [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
Ospite
 

Messaggiodi pitbull » 22/01/2008, 8:31

ok ragazzi, mi avete tranquillizzato un pò...quello che non capisco è come fate voi ad essere tranquilli che sia questo, nel senso, guardate qui cos'han detto a sirus82 :roll: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
, parla di un relè che si attiva per la chiusura porte...a me sa di cavolata...avete trovato il modo di capire che è l'abs tramite qualche valore da testmode o ne siete convinti per numero di "testimonianze"? giusto per capire ;)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ospite » 22/01/2008, 11:19

io su tutte le Astra che ho provato, l'ho sentito. anche su una nuova a km0 in conc.
quindi per me è una cosa normale e tutta sta voglia di preoccuparmi nun ce l'ho... :concordo
Ospite
 

Messaggiodi pitbull » 22/01/2008, 11:26

BanG ha scritto:io su tutte le Astra che ho provato, l'ho sentito. anche su una nuova a km0 in conc.
quindi per me è una cosa normale e tutta sta voglia di preoccuparmi nun ce l'ho... :concordo

ok...dici di non stare neanche a passare dal conce? magari lui (che ne sa meno di noi imho) me la fa lasciare per qualche controllo, non potrei sopportarlo :shock: già quando farò il gpl rimango senza 1 settimana a dir suo :roll:
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ospite » 22/01/2008, 11:27

guarda,se ti vuoi levare il pensiero,passa dal conce e spiegagli il problema e magari faglielo sentire di persona...
Ospite
 

Messaggiodi pitbull » 22/01/2008, 11:40

BanG ha scritto:guarda,se ti vuoi levare il pensiero,passa dal conce e spiegagli il problema e magari faglielo sentire di persona...

a questo punto passo ma vado più con calma quando ho tempo...grazie comunque per la conferma, quantomeno non sono un caso isolato ;)
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 6 ospiti