Rumore anomalo all'accensione 1.9 8V

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Rumore anomalo all'accensione 1.9 8V

Messaggiodi Nico » 31/03/2006, 16:28

Ho notato che, specialmente da freddo, all'accensione 1 volta su 3 si sente un rumore tipo "SDEEENN" di pentola battuta da un cucchiaio ma un po' più cupo..., tipo quel rumore che fanno le marmitte quando si staccano dai supporti e sbattono quando il motore sta soffrendo molto sotto-coppia e vibra o quando si prende una buca e la marmitta tocca il telaio...

Ha solo 700km e l'ha fatto dal primo giorno... mi preoccupo? Nessuno l'ha mai sentito?
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Messaggiodi mrmoon692 » 31/03/2006, 16:55

ciao nico. credo che sia lo stesso che sento anche io. mi hai incuriosito ma non gli ho prestato tanta attenzione perchè sto combattendo con altri rumori al momento :evil: . comunque credo sia normale, non bellissimo da sentire ma normale.

:ciaoz
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Messaggiodi MaurizioVR » 31/03/2006, 21:07

Io sono a quota 5.000 e non ho rumori strani.
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Messaggiodi Nico » 01/04/2006, 19:51

Non so se sia tanto normale, e comunque anch'io sto lottando con altri rumorini, potrebbe essere tutto legato visto che siamo in due con gli stessi problemi...

Il rumore è simile a quando resti a secco e vuoi accendere il motore: è un rumore profondo di gracchiamento e poi lo "sdeen" il tutto nella frazione di un secondo.
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Messaggiodi Nico » 30/04/2006, 1:15

Raga, la mia astra fa questo rumore secco distinto all'accensione ma solo a volte... nessuno ha novità? Martedi sera se riesco faccio sentire il rumore al conce... vediamo che dice. Sembra proprio una piccola esplosione interna alla marmitta, oppure la marmitta che sbatte da qualche parte... mah...
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Messaggiodi Sap » 30/04/2006, 10:52

l'ho sentito anche io 1 sola volta.
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Messaggiodi Nico » 01/05/2006, 7:18

Ormai me l'avrà fatto una cinquantina di volte, ho letto nel manuale che gli scoppi nel catalizzatore fanno danni... sono veramente preoccupato, potrebbe trattarsi di un problema con il software della centralina delle astra 1.9 8v uscite da febbraio a marzo, anche perchè è probabile che in previsione di supportare il fap siano stati fatti dei ritocchi software, in qual caso senza fap potrebbe essere aumentato il rischio di preaccensioni in determinate condizioni, che sto cercando di individuare.
Mi sto innervosendo...
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Messaggiodi Nico » 04/05/2006, 8:09

Ho portato l'astra dal conce ma naturalmente all'accensione non ha fatto rumori... eppure li fa, e anche forti, specialmente a motore freddo.

La novità è che ripensandoci la cosa potrebbe essere legata ad un altro problema che si verifica sporadicamente: a volte mi sembra che il motore singhiozzi ma non velocemente: in terza marcia rilascio acceleratore per ripremerlo appena in modo da tenere la macchina alla stessa velocità: ebbene a volte noto un marcato ritardo tra quando premo l'acceleratore e l'effettiva risposta del motore, sembra un vuoto, un singhiozzo e non è un gioco della frizione, effettivamente la risposta del motore tarda. Ora se questo si verificasse in accensione potrebbe generare risposte errate della centralina, come se si trattasse di fare un avviamento a -15 gradi e quindi servisse l'intervento marcato della centralina, causando così un accumulo di carburante che finisce per schioppettare causando il rumore in questione. Da notare che non tocco l'acceleratore in avviamento, però il singhiozzo potrebbe verificarsi ugualmente.

Che ne dite, sentite anche voi a volte questo singhiozzo nel riprendere il motore appena da farlo marciare a velocità costante? (sempre con giri all'interno della coppia, esempio 2200 giri).
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Messaggiodi Sap » 04/05/2006, 10:42

allora, a me è successo ancora, qnd 2 volte: la prima volta ho acceso e l'ha fatto dopo qualche secondo; la seconda immediatamente quando si è avviata la macchina.
hai il singhiosso? guarda da quando mi ha fatto questi "sdeeen" è andato sempreaumentando (ma comunque lieve), e la macchian vibra un po' di più.
La faccio vedere ma penso sia il debimetro visto che spinge meno ed ho anche io questo vuoto all'acceleratore.
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Messaggiodi TheLowFlyer » 04/05/2006, 12:51

Ciao raga, io non ho questi problemi, ma come inserisco la chiave nel quadro e giro per il primo step (quqndo si accendono tutte le spie), in quel momento prima di dare l'avvio al motore, sento una specie di gorgoglio tipo una pentola piena d'acqua che bolle con il coperchio..

Premetto che non è quel gorgoglio che si puo sentire quando la pompa della nafta entra in pressione o robe varie.. assomiglia proprio all'acqua che bolle, ma lo fa anche a motore freddo.. (e quindi non è troppo calda)

e dura un sacco ho provato ad aspettare anche 40 /50 secondi poi ho spento perchè la mia morosa si era presa paura.. e ha detto di non rovinarla.. poi ci ho riprovato idem.. stamattina motore freddo idem ..

adesso NO... che ca..o è????
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Messaggiodi Nico » 04/05/2006, 12:52

Ma è possibile che mi hanno dato la macchina col debimetro scassato??? :|

Io aumenti di rumorosità non li riscontro: sembrava già un trattore al ritiro, scoppietti iniziati alla decima accensione circa, e singhiozzo sempre avuto ma l'ho identificato ora che ci sto facendo caso e lo fa solo a volte, in effetti lo fa di più se all'accensione ha scoppiettato, ma devo verificare, prima dovevo conoscere la macchina, ora che ha 2500 km e 2 mesi direi che sono parecchio deluso. Teniamoci informati...
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Messaggiodi Nico » 26/05/2006, 13:08

Ho prenotato l'auto sostitutiva, così cercano di scoprire cosa non va visto che lo fa da freddo e non sempre, vi farò sapere... da quanto ho capito mi ricaricano il software originale e poi si vedrà, questo anche per tentare di risolvere il singhiozzo a regime costante...
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Messaggiodi astragtc » 26/05/2006, 14:46

Perchè software originale? Che c'aveva montato?
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Messaggiodi Nico » 26/05/2006, 18:12

no, ricaricano il software, da quanto mi hanno detto ci riscrivono sempre le stesse impostazioni... anche se dubito che si sia sprogrammato qualcosa
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Messaggiodi 7thdevil » 26/05/2006, 18:27

Guarda Nico, riscontro anch'io i tuoi problemi, solo che la mia ora è un trattore, prima no e spingeva parecchio.
Perchè, le centraline si sprogrammano? oppure ci caricano sopra loro dati non carretti? si può fare (chessò mettere i dati del 1.7 x es) o non è consentito dalla centralina?
comunque da ferma la mia non è molto più trattorosa: ma quando schiaccio anche poco sembra incazzata, borbotta, è compressa, fa solo rumore e non va. i consumi di conseguenza sono da capogiro.
nico, che consumi hai nel bc negli ultimi km?no spie accese.
i giri ti calano? qnd: o han mappato la macchina male (però devono averlo fatto apposta ed è molto assurdo), oppure...debimetro.
o, mi viene in mente ore, iniettori, mah...forse x questi esce la spia.
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Messaggiodi Nico » 27/05/2006, 14:38

si il motore è rigido e non si comporta sempre allo stesso modo, inoltre spesso non rilascia velocemente la potenza, ci vogliono un paio di secondi perchè capisca che sono a fondocorsa dell'acceleratore, sempre all'interno della coppia ovviamente, invece altre volte è molto reattivo e istantaneo... non ci capisco niente, uno si aspetta che il motore si comporti sempre allo stesso modo, invece singhiozzi e buchi di potenza si verificano abbastanza di frequente... una schifezza. In modalità sport la cosa si nota meno, ma è solo perchè l'acceleratore diventa più sensibile e quindi non ci fai caso.
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Messaggiodi MaurizioVR » 27/05/2006, 21:13

Ecco la foto del mio debimetro.
Io sono a quota 8.000 km e non ho riscontrato alcun problema, anzi, col passare dei km migliora sempre.
Avevo il modulo Genercom, ma l'ho tenuto solo per 1.500 km, ora viaggio orginale.

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Messaggiodi Nico » 31/05/2006, 12:25

Beh confermo tutto quello che ho detto, lo sdeen all'accensione lo fa da freddo, erano 2 giorni che non lo faceva più, ieri con pioggia e neve sulle montagne vicine, la temperatura dell'aria è calata fino a 12 gradi, ho usato la macchina ieri sera con quelle temperature e stamattina puntale è tornato lo sdeen in accensione, secco e forte nel bel mezzo del lavoro del motorino di avviamento. Prima di accendere la temperatura del refrigerante era 23°C.
Sono ritornati anche i singhiozzi che sembrano sparire quando è da almeno 3 giorni che alla partenza non sento lo sdenn. Questa è l'analisi che ho fatto: secondo me è un ritorno di fiamma in accensione causato da un difetto dell'accensione: la centralina esegue le impostazioni per la partenza da molto freddo, come se rilevasse -10 gradi, quindi si verifica la preaccensione che va a rovinare e sporcare qualcosa, tra quel qualcosa senz'altro c'è il catalizzatore e il debimetro, infatti ho letto che solo in motori con impianto a gas montano una valvola di sicurezza che salva il debimetro dai ritorni di fiamma, questo perchè col metano sono più probabili. Risultato, il debimetro malfunziona e causa il singhiozzo.

Direi che dalla mia analisi dei fatti questa tesi e più che verosimile.

Quindi il problema è nel software o nel sensore che rileva la temperatura del liquido del motore e comanda quella serie di modifiche alla combustione nella fase iniziale di accensione che causano la preaccensione con tutte le sue cattive e dannosissime conseguenze: catalizzatore (vedi istruzioni libretto) e debimetro vedi www.debimentro.com e chissà cos'altro a lungo andare...

Considerate che oramai di sdenn ne ho sentiti una settantina (a spanne), addirittura una volta l'ho sentito mentre si spegneva il motore... che potrebbe voler dire che il problema lo causa la procedura di spegnimento, e quindi al successivo riavvio si verifica lo sdeen, quindi salterebbe la tesi del difetto in accensione, durante lo spegnimento forse rimane un surplus di combustibile a volte... ma insomma io non sono molto esperto di motori, so solo che la macchina nuova ha un problema e in conce non sanno che farci, vedremo se troveranno il problema, il 6 ho l'auto sostitutiva, vi farò sapere.
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Re: Rumore anomalo all'accensione 1.9 8V

Messaggiodi gtcwanted » 31/05/2006, 14:42

Nico ha scritto:Ho notato che, specialmente da freddo, all'accensione 1 volta su 3 si sente un rumore tipo "SDEEENN" di pentola battuta da un cucchiaio ma un po' più cupo..., tipo quel rumore che fanno le marmitte quando si staccano dai supporti e sbattono quando il motore sta soffrendo molto sotto-coppia e vibra o quando si prende una buca e la marmitta tocca il telaio...

Ha solo 700km e l'ha fatto dal primo giorno... mi preoccupo? Nessuno l'ha mai sentito?



Ciao a tutti,
vi espongo la mia problematica: ad ogni accensione della mia astra 1.7 gtc sport dopo aver inserito la seconda a 1200 giri sento un rumore metallico non troppo forte nella zona dei pedali. Dopo di che alle successive cambiate il rumore non si sente più. Invece se spengo e riaccendo il problema si ripresenta. Ho portato quindi la macchina in officina e secondo loro è uno "spurgo" (classico spurgo metallico!!!!!) legato all'esp. Non so fino a che punto crederci! Sul manuale non ne parla ed inoltre ho fatto tutte le prove: esp disabilitato tasto sport attivato, ma niente. Che ne pensate. voi lo sentite?
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Messaggiodi 7thdevil » 31/05/2006, 18:05

spurgo legato all'ESP???????? mi sembra una cazz..a megagalattica!
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