di drnanni » 25/08/2008, 9:57
Apro questo nuovo argomento, sperando di essere nella sezione giusta.
In sostanza mi riaggancio alla problematica della attendibilità dei misuratori delle colonnine carburante, compresa la tolleranza massima prevista dalla legge, a suo tempo già ampiamente sollevata da programmi quali Striscia la notizia o le iene.
Se ricordate, tra i vari "scoop" riguardanti la dubbia onestà di alcuni benzinai, uno dimostrava come gli erogatori di alcune pompe (dietro segnalazione dei telespettatori) indicassero molto più carburante di quanto effettivamente erogassero, ben oltre la tolleranza massima che, se non erro, è del 4%.
Ritornando a noi, è diverso tempo che noto una discrepanza tra quanto erogato effettivamente e quanto indicato. La cosa non riguarda solo il distributore dove vado abitualmente, ma anche altri, addirittura alcuni fuori regione (es area di servizio Incisa Valdarno direzione Sud).
Gli elementi di valutazione sono i seguenti:
1) Faccio SEMPRE il pieno con il faidate e proseguo l'erogazione anche dopo che scatta la pistola, fino a che il gasolio è visibile dal bocchettone.
2)Azzero sempre il contaKm parziale e il CdB, di modo che, in occasione del pieno successivo, risulti l'indicazione del totale dei litri consumati dal pieno precedente.
3)Cerco il più possibile, ad ogni pieno, di fare in modo che l'erogazione avvenga lentamente, in modo da evitare la formazione di schiuma che falserebbe il riempimento effettivo del serbatoio.
Non è mai accaduto che i litri di carburante inseriti, così come indicati, coincidessero con i litri consumati così come indicato dal CdB: la discrepanza, rispetto alle indicazioni del CdB di 45-47 litri consumati era sempre di 3 o 4 litri in più indicati dalla pompa. Posso capire che il CdB non è proprio preciso, ma almeno l'indicazione dei litri consumati dovrebbe essere attendibile, considerato che viene ricavata da un sensore di flusso; inoltre questa discrepanza l'ho notata anche in occasione di due pieni effettuati a distanza di un giorno, pertanto nelle teoriche stesse condizioni di temperatura esterna (stessa stagione), riempimento del serbatoio, cura nell'evitare la formazione di schiuma. Qui la tolleranza in eccesso è già del 6-8%.
Qualche mese fa, presso quell'area di servizio di Incisa, sono riuscito ad inserire 52,1 litri; ero sì in riserva, ma la spia non era ancora lampeggiante e la lancetta dell'indicatore era alla 2^ tacchetta. Il sospetto, per lo meno mi è sorto.
Più eclatante è stato il pieno di circa un mese fa al distributore abituale: la lancetta era alla 2^ tacchetta , il CdB mi dava un'autonomia di 95 km, la media era stata di 21 km/l indicati (ero reduce da un viaggio in autostrada a 110 km/h con Cruise Control) e sono entrati 52,8 litri.
Al che ho fatto presente al gestore, che stava lì vicino, che trovavo strano il fatto di essere riuscito a inserire 52,8 litri, quando il serbatoio ne contiene 52 e tenuto conto che probabilmente 3 o 4 litri erano ancora presenti. Lui, con aria scanzonatoria, mi chiedeva "Ma ne è sicuro?", riferendosi ai litri di carburante ancora presenti, pertanto gli rispondevo: "Per caso mi ha visto giungere qui spingendo la macchina?" e me ne andavo dicendogli "Le consiglio di far controllare gli erogatori, prima che venga qualcun altro a farle una verifica", alludendo naturalmente alla GdF.
Qualche altro elemento di valutazione.
I 52,8 litri inseriti e indicati li ritengo tali in quelle condizioni di temperatura e in quel preciso istante (se il giorno dopo la temperatura fosse scesa sotto zero, magari il gasolio nel serbatoio si sarebbe "ristretto", ma al momento del rifornimento quelli erano). Posso stimare la capacità del tubo che va dal bocchettone al serbatoio in circa 1 litro (calcolato approssimativamente con la regola del r quadro pi greco per altezza).
Nella rivista Al Volante in edicola questa settimana è pubblicata una prova di percorrenza massima di 7 auto (Golf, 308, cee'd...) tra cui una Astra 17 cdi enjoy 125 CV berlina. Tra le tante misurazioni, effettuate con strumenti di estrema precisione, vi era anche quella dell'effettiva capacità del serbatoio, che per l'Astra è risultata pari a 51,8 litri, un po' meno di quanto riportato nei dati tecnici.
Qualche tempo fa ho inviato una email alla Opel, in cui chiedevo la effettiva capacità del serbatoio della SW, mi è arrivata una risposta generata automaticamente in cui si diceva che mi avrebbero fatto sapere, ma non ho più saputo nulla.
I dati da valutare sono:
1) Quanto è attendibile il nostro CdB riguardo la misurazione dei litri consumati dal precedente azzeramento?
2) Se per la berlina la capacità effettiva del serbatoio è 51,8 litri, lo è anche per la SW? (i due serbatoi hanno la stessa forma?)
3) Il calcolo da me fatto sulla capacità del tubo di carico è corretto?
In definitiva, le pompe di benzina da me visitate hanno ritoccato un po' troppo in eccesso i loro indicatori?
Non è proprio una sciocchezza: io percorro annualmente 30.000 km, alla media di 15 km/l consumo 2000 litri di gasolio. Già una tolleranza del 4% significherebbe che i litri erogati effettivamente sarebbero 1920, quindi 80 litri in meno per un totale di circa 110 euro, ma se la tolleranza fosse del 7% il "furto", per così dire, salirebbe a 180 euro. Non pochi, considerata già la problematica non così cristallina dell'andamento dei prezzi dei carburanti.
Non tanto per le mie 110 o 180 euro in un anno, per le quali non vado in rovina, ma è il principio che conta, un principio non più così filosofico, se per estensione si pensi ai milioni di litri annui erogati.
Se alcuni (rari) gestori non rientrano con le spese, visti i margini risicati della vendita del carburante, non è certo questo il modo di rifarsi alle spalle degli automobilisti, perchè così facendo il rientro (disonesto) c'è ed è, all'opposto, più che ricco!
A questo punto la parola passa a tutti voi (confido anche nell'intervento degli esperti tecnici), sperando di aver dato inizio ad un dibattito interessante.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)