Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

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Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi Marius » 04/08/2008, 15:58

Ciao a tutti e da tre giorni che sono dal gommista a causa delle varie prove effetttuate, mi vibra il volante a 130 km/h, ma non è l'equilibratura, ho fatto tre volte l'equlibratura, ho tolto i distanziali, ho messo i cerchi originali, niente da fare vibra sempre, l'ultima prova è stata quella di montare 4 ruote complete dell'astra del mio amico con 2 mesi di vita, la vado a provare e vibra :evil: , quindi non sono i cerchi non sono le gomme non sono i distanziali, che mi dite...................
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Messaggiodi birillo78 » 04/08/2008, 16:11

Che anche la mia a 120 vibra......
HO questa vibrazione da quando ho fatto il cambio gomme.....Con le gomme della casa era pefetta...
C ho percorso 6000km e sono ritornato dal gommaio a fare presenta questa cosa.... mi ha controllato se avevo quanclhe cerchio storto/ovalizzato (sono tutti perfetti) poi mi ha rifatto convergenza ed equilibratura e come ultima prova mi ha fatto anche l inversione.....
La vibrazione era sparita...ma adesso dopo 4000km scarsi è risaltata fuori...
Il gommaio mi disse che potrebbero essere le gomme difettose....se me lo faceva di nuove me le avrebbe cambiate......appena posso vado a sentire che mi dice....
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Messaggiodi angelo rosso » 04/08/2008, 16:21

stesso problema sulla mia, dopo svariati viaggi dal gommista ho capito (o meglio il mio meccanico opel ha scoperto!!!) che i braccetti sono un pò danneggiati per le buche. in occasione del prossimo tagliando riparerò il danno solo che invece di cambiare l'intero braccetto (circa 300 euro a lato) installerò dei "kit di revisione" che comprendono boccola e perno (costo 80 a lato)
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Messaggiodi roby1088 » 04/08/2008, 16:37

se le gomme sono usate si può trattare dell'usura imperfetta delle gomme causata da un difetto di fabbrica, a mio padre è capitato su 3 treni di gomme in 4 anni, durante i quali ha fatto il cambio delle gomme per 6 volte. una percentuale del 50%... 5 treni michelin e 1 treno bridgestone :?
poi se le gomme sono nuove non saprei dirti, anche a me capita che vibra il volante, ma solo se ho le gomme fredde. dopo un paio di curve per farle entrare in temperatura torna tutto perfettamente stabile.
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Messaggiodi Aggi » 04/08/2008, 16:42

un problema ai mozzi anteriori?
Visto che i cerchi come detto tu sono da escludere..
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Vibra il volante a 130 km/h, ma non è l'equilibratura!!!!!!!

Messaggiodi Marius » 04/08/2008, 17:26

Ciao, e grazie di essere intervenuti, vedo che parlate di mozzi e braccetti ma vi anticipo che non si avvertono rumorini strani, provenienti da questi organi meccanici........
Ultima modifica di Marius il 04/08/2008, 17:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: Vibra il volante a 130 km/h, ma non è l'equilibratura!!!

Messaggiodi angelo rosso » 04/08/2008, 17:30

Marius ha scritto:Ciao, e grazie di essere inervenuti, vedo che parlate di mozzi e braccetti ma vi anticipo che non si avvertono rumorini strani, provenienti da questi organi meccanici........

nemmeno io avverto rumorini ma dopo aver messo la macchina sul ponte e aver fatto leva ai braccetti hanno trovato un gioco eccessivo nelle giunzioni!
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Messaggiodi vittocecco » 04/08/2008, 20:32

Se sono stati cambiati cerchi e gomme e il difetto continua a manifestarsi mmi sembra palese che l'anomalia si trovi a monte. Quindi mozzi o braccetti (come hanno già detto altri). Se non si avverte il "rombo" tipico del cuscinetto con troppo gioco, mi butterei sui braccetti ma prima farei una verifica (con comparatore centesimale e base magnetica): il tuo scopo è controllare la l'ortogonalità del piano del mozzo (dove appoggia il cerchione) rispetto all'asse di rotazione dello stesso. Tale valore non dovrebbe essere superiore ai 0.10 mm circa... ;)
A quel punto e con lo stesso sistema, puoi controllare che il gioco dato dai braccetti non sia eccessivo...
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Messaggiodi raffy80 » 05/08/2008, 14:08

Ma vedo che nessuno di voi fa fare l'equilibratura al mozzo!!! :roll:

Io ogni volta che faccio inversione o cambio gomme, il mio gommista mi fa oltre alla convergenza e alla classica equilibratura delle singole ruote al banco, anche quella al mozzo. In pratica mi equilibra le ruote solo alla parte interna e dopo averle montate la fa alla parte esterna con un banchetto con un rullo che va alla base della ruota facendola girare insieme al mozzo.... ;)
Da quando faccio fare sta cosa non ho avuto + problemi di vibrazioni.... ;)
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Messaggiodi Marius » 05/08/2008, 21:02

ciao vi ringrazio nuovamente per i consigli, domani mattina vado dal meccanico, spero di trovare il difetto :cry: cosi vi faccio sapere ;) ......
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Messaggiodi vittocecco » 06/08/2008, 12:32

raffy80 ha scritto:Ma vedo che nessuno di voi fa fare l'equilibratura al mozzo!!! :roll:

Io ogni volta che faccio inversione o cambio gomme, il mio gommista mi fa oltre alla convergenza e alla classica equilibratura delle singole ruote al banco, anche quella al mozzo. In pratica mi equilibra le ruote solo alla parte interna e dopo averle montate la fa alla parte esterna con un banchetto con un rullo che va alla base della ruota facendola girare insieme al mozzo.... ;)
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Quello è senz'altro il metodo migliore... soprattutto se si hanno dei problemi al mozzo stesso... :mahh
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Messaggiodi Marius » 06/08/2008, 13:36

Ciao, allora oggi sono stato in officina hanno messo la car sul ponte ed hanno controllato tutti i braccetti ed i semiasse e non hanno riscontrato nessun tipo di anomalia, quindi sicuramente sarà un mozzo ovalizzato, anche perchè mi hanno setto che è successo in parecchie Opel :evil: , anche se ancora non si ha la certezza :x , quindi comprerò 185 eurini, un mozzo nuovo sperando di risolvere il problema :shock: .... vi terrò informati............
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Messaggiodi ricluss » 06/08/2008, 20:33

angelo rosso ha scritto:installerò dei "kit di revisione" che comprendono boccola e perno (costo 80 a lato)


Interessante stà cosa...appena hai i codici postali :grazie

vittocecco ha scritto:
raffy80 ha scritto:Ma vedo che nessuno di voi fa fare l'equilibratura al mozzo!!! :roll:

Io ogni volta che faccio inversione o cambio gomme, il mio gommista mi fa oltre alla convergenza e alla classica equilibratura delle singole ruote al banco, anche quella al mozzo. In pratica mi equilibra le ruote solo alla parte interna e dopo averle montate la fa alla parte esterna con un banchetto con un rullo che va alla base della ruota facendola girare insieme al mozzo.... ;)
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Quello che dice raffy è più o meno [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] o sbaglio??
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Messaggiodi vittocecco » 06/08/2008, 21:07

ricluss ha scritto:Quello che dice raffy è più o meno [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] o sbaglio??

Senza rileggere il topic... l'equilibratura sul mozzo si effettua con la lampada stroboscopica e facendo ruotare la ruota con un rullo motorizzato appoggiato ad essa... è senz'altro più complessa da effettuare di quella a banco e richiede maggiore esperienza da parte dell'operatore (ormai pochi gommisti la fanno, che io sappia).
Ha il vantaggio di equilibrare tutte le parti in movimento (oltre a cerchione e pneumatico) e cioè:
- mozzo
- bulloni di bloccaggio
- disco freno
Ovviamente, se si dovesse smontare una ruota equilibrata in questo modo, diventa indispensabile rimontarla nello stesso modo, senza "ruotarla" sul mozzo.
Fra i contro, oltre alla necessaria esperienza dell'operatore, da segnalare la minore precisione di questo sistema (secondo me), rispetto ai moderni banchi di equilibratura. In pratica temo che questa imprecisione si "mangi" i vantaggi sopra citati... a meno che il mozzo e/o il disco non siano veramente "messi male". In questo caso, però... ritenog sarebbe meglio sostituire i pezzi difettosi... :mahh
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Messaggiodi Marius » 07/08/2008, 7:38

Ciao, comunque mi hanno detto che sono stati i distanzilali a causare il difetto...... ma... :roll:
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Re: vibrazioni

Messaggiodi vittocecco » 07/08/2008, 21:09

Marius ha scritto:Ciao, comunque mi hanno detto che sono stati i distanzilali a causare il difettoo...... ma... :roll:

Da quanto erano i distanziali? :roll:
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Re: vibrazioni

Messaggiodi Marius » 08/08/2008, 7:34

Da quanto erano i distanziali? :roll:[/quote]

Da quasi 1 anno, ma ultimamente dato che ho messo i cerchi mak con canale da 8 li avevo tolti, poi mi è venuta la fantasia di metterli nuovamente ed è uscito fuori il difetto, li ho tolti e continuava a farlo fino a quando ho fatto tutte quelle prove che vi ho citato sopra......... ma spero di risolvere............
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Re: vibrazioni

Messaggiodi birillo78 » 08/08/2008, 11:23

vittocecco ha scritto:Da quanto erano i distanziali? :roll:
Da quasi 1 anno, ma ultimamente dato che ho messo i cerchi mak con canale da 8 li avevo tolti, poi mi è venuta la fantasia di metterli nuovamente ed è uscito fuori il difetto, li ho tolti e continuava a farlo fino a quando ho fatto tutte quelle prove che vi ho citato sopra......... ma spero di risolvere............

si...ma vittorio credo che volesse sapere la misura del distanziale...1/2/3 cm.... quanto????? :mrgreen: :mrgreen:
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Re: vibrazioni

Messaggiodi Marius » 08/08/2008, 11:57

scusatemi avevo letto male :lol: :lol: , comunque sono da 16 mm........
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Silver Lighting, Cerchi da 17x8 Mak matrix mirror, Distanziali da 16 mm, Palpebre Lumma sui fari anteriori e posteriori, Calandre nere lucide con inserti cromati, Vetri scuri anteriori e posteriori, Volante Opc, "interni" consolle e copri razza volante Silver, Pinze freno rosse, Sottoparaurti anteriore orig. in tinta, Modulo aggiuntivo DimSport + 25cv, filtro aria BMC a pannello, Air box sbloccato, Olio motore Mobil 0-40 con additivo X1R.
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Re: vibrazioni

Messaggiodi vittocecco » 08/08/2008, 20:31

Marius ha scritto:scusatemi avevo letto male :lol: :lol: , comunque sono da 16 mm........

Ok... neanche esagerati... :roll: (grazie birillo) :mrgreen:
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