Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi silric » 05/07/2013, 16:03

vittocecco ha scritto:
silric ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ottimo! Ma non poteva accorgersene prima? Magari quando ha verificato l'ovalizzazione dei cerchioni?

Non voglio pensare che l'abbia fatto in malafede solo per vendermi un altro treno di gomme, è un amico ed in famiglia ci serviamo tutti da lui...
Fatto sta che questo scherzetto mi è costato altri 400 € e di sti tempi :piange
Comunque ho risolto ed è quello che volevo :thx

Come come, come... ??? Le hai pagate tu? E questo in base a quale criterio?
Voglio sperare che tu (e famiglia) siate già in cerca di un altro gommista...

Chiosa finale: "... dagli amici mi guardi Iddio che ai nemici ci penso io..." :concordo

No ragazzi, un momento: ho pagato la differenza tra le "vecchie" (2000 km) Bridgestone Potenza e le nuove Pirelli P Zero. Tra l'altro le Bridgestone sono state montate su una Fiat Croma e non provocano alcuna vibrazione!!!
Ex: Opel Corsa 1.5 TD Sport - 11/1997 - Argento met. - Filtro aria K&N - Assetto Simoni Racing
Ex: Opel Zafira 2.0 DI 16v CDX - 11/1999 - Argento met. - Centralina aggiuntiva +20cv
Now: Opel Zafira 1.9 CDTI 120 Cv Cosmo - Metro Blu met. - 5/2008 - SkyFlex - cerchi 17"-CD30 con GID a 3 linee
Immagine
Avatar utente
silric
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/06/2012, 23:06
Località: Bressanone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B 1.9 CDTI 120 cv COSMO

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 06/07/2013, 12:01

Aaaaaaaaaaaaaa così è già meglio...
Interessante che su un'altra vettura e, guarda caso, altri cerchioni, non si manifestino problemi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: R: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101

Messaggiodi luctun » 06/07/2013, 14:29

Come dire che sia la ruota che il cerchio non erano perfetti ed al limite della tolleranza.
Che sfiga :shock:

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101

Messaggiodi vittocecco » 06/07/2013, 17:59

luctun ha scritto:Come dire che sia la ruota che il cerchio non erano perfetti ed al limite della tolleranza.
Che sfiga :shock:

Non ricordo... la prova di "ruotare" gli pneumatici sui cerchioni (ad esempio di 90°) era stata fatta? Effettivamente poteva essere sufficiente "allontantare" le probabili difettosità di cerchio e pneumatico per portare il "difetto risultante" al di sotto della soglia di avvertibilità... ;-)

Magari anche la larghezza del canale (se di misura diversa fra i cerchi delle due vetture) potrebbe influire... un canale leggermente più largo, tenendo la spalla dello pneumatico più verticale potrebbe mettere in maggiore evidenza il difetto dal momento che aumenta la rigidità della spalla. Anche tutto il sistema sospensivo potrebbero essere più o meno sensibile a tale difettosità... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: R: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101

Messaggiodi silric » 22/07/2013, 8:46

vittocecco ha scritto:
luctun ha scritto:Come dire che sia la ruota che il cerchio non erano perfetti ed al limite della tolleranza.
Che sfiga :shock:

Non ricordo... la prova di "ruotare" gli pneumatici sui cerchioni (ad esempio di 90°) era stata fatta? Effettivamente poteva essere sufficiente "allontantare" le probabili difettosità di cerchio e pneumatico per portare il "difetto risultante" al di sotto della soglia di avvertibilità... ;-)

Magari anche la larghezza del canale (se di misura diversa fra i cerchi delle due vetture) potrebbe influire... un canale leggermente più largo, tenendo la spalla dello pneumatico più verticale potrebbe mettere in maggiore evidenza il difetto dal momento che aumenta la rigidità della spalla. Anche tutto il sistema sospensivo potrebbero essere più o meno sensibile a tale difettosità... :mahh

Infatti...credo che coperture e cerchi fossero "incompatibili" nonostante le misure "compatibili": certi matrimoni proprio non funzionano :lol:
Comunque il gommista ha cercato, per le sue competenze, di minimizzare il difetto, anche ruotando lo pneumatico sul cerchio...
Alla fine ci siam dovuti arrendere...
Ex: Opel Corsa 1.5 TD Sport - 11/1997 - Argento met. - Filtro aria K&N - Assetto Simoni Racing
Ex: Opel Zafira 2.0 DI 16v CDX - 11/1999 - Argento met. - Centralina aggiuntiva +20cv
Now: Opel Zafira 1.9 CDTI 120 Cv Cosmo - Metro Blu met. - 5/2008 - SkyFlex - cerchi 17"-CD30 con GID a 3 linee
Immagine
Avatar utente
silric
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/06/2012, 23:06
Località: Bressanone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B 1.9 CDTI 120 cv COSMO

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 06/03/2014, 13:29

Si mi sono arreso pure io...
Adesso alla solita vibrazione (che tra le altre cose sullo stesso percorso alla stessa ora con la stessa temperatura e la stessa velocità da oggi a domani lo fa o no) si è aggiunto anche il classico rollio sui 120/130. che svanisce sotto i 110 e sopra i 130.
Credo che mi si sia fottuto un cuscinetto oppure le gomme (che ormai hanno 50 mila km ma sempre girate e controllate pirelli PZero rosso) si siano un po indurite quindi alle alte velocità fanno rollio.
A velocità sostenute lo sterzo non vibra, la macchina non tira su nessun lato e non sento rumore di rollio quindi escludo il cuscinetto (si accettano pareri).
Aggiungo che mi arrendo.
Appena posso faccio cambiare le gomme le metto nuove con equilibratura e convergenza e speriamo che si risolva.
Per la cronaca il problema per un paio di mesi era completamente SPARITO.
:?
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 07/03/2014, 13:59

FrancoGTC101 ha scritto:Si mi sono arreso pure io...
Adesso alla solita vibrazione (che tra le altre cose sullo stesso percorso alla stessa ora con la stessa temperatura e la stessa velocità da oggi a domani lo fa o no) si è aggiunto anche il classico rollio sui 120/130. che svanisce sotto i 110 e sopra i 130.
Credo che mi si sia fottuto un cuscinetto oppure le gomme (che ormai hanno 50 mila km ma sempre girate e controllate pirelli PZero rosso) si siano un po indurite quindi alle alte velocità fanno rollio.
A velocità sostenute lo sterzo non vibra, la macchina non tira su nessun lato e non sento rumore di rollio quindi escludo il cuscinetto (si accettano pareri).
Aggiungo che mi arrendo.
Appena posso faccio cambiare le gomme le metto nuove con equilibratura e convergenza e speriamo che si risolva.
Per la cronaca il problema per un paio di mesi era completamente SPARITO.
:?

Ho cambiato stamani le 4 gomme con delle PZero 225/45 zr17 94y, equilibratura no corvengenza.
La macchina é rinata, il volante non vibra più a nessuna velocità e non ce alcun tipo di rumore o rollio.
Le vecchie gomme erano di pietra,come quelle dei flinstons.
Queste hanno una spalla un Po più alta delle Rosso e ho notato sostanziali cambiamenti di tenuta di strada.
Il mio caso é risolto dopo due anni e mezzo:erano le gomme.
Ultima modifica di FrancoGTC101 il 11/03/2014, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi maxmax80 » 11/03/2014, 2:02

la mia astra usata ha lo stesso problema oltre i 120/130Km...

immagino siano le gomme, ma non mi sembrano molto usurate le scanalature..però se sono troppo indurite..
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 11/03/2014, 22:46

maxmax80 ha scritto:la mia astra usata ha lo stesso problema oltre i 120/130Km...

immagino siano le gomme, ma non mi sembrano molto usurate le scanalature..però se sono troppo indurite..

Le mie erano di pietra e a occhio avrei fatto altri km invertendole magari...
Non c entra quanto siano usurate a vista,se dopo 50 mila e passa km si sono usurate poco peggio,vuol dire che sono dure come il marmo!
Ora cammino sulla seta,é uno stress avere il volante che vibra in quel modo perché ti costringe a tenere più duro sul volante...per due anni l ho fatto.
Se avete gomme vecchie 50 mila km SE POTETE cambiatele...se a gomme nuove il difetto rimane la causa é un altra...so di aver scoperto l acqua calda ma non ne potevo più di fare 120 km al giorno co sto vibrare...buttate le gomme,io ho risolto cosi (spesa alta ma maggiore sicurezza e niente roba che vibra in mano).
Se avete i cerchi da 17 vi consiglio gomme con delle spalle rinforzate (mi ha consigliato il gommista le "extra load" ho preso quelle) o comunque molto alte...io trovo l auto davvero più stabile in curva (altra scoperta Dell acqua calda?eheh)
Unico workaround che con me per un Po ha funzionato é stato giocare cn la pressione...alla fine avevo trovato la giusta pressione che non le facesse vibrare ma dopo altri 5mila km non ha più funzionato il giochetto.
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi scafistalba » 28/03/2014, 21:08

Ciao a me lo fa a 120 e poi sparisce. ho fatto l'equilibratura e me lo fa al contrario nel senso quando comincio a frenare da i 140 e arrivo a i 120 comincia a vibrare e poi sparisce ...... :mah :mah :mah :mah :mah :mah .

:thx :thx qualcuno sa spiegarmelo ???
Opel Astra H immatricolazione 29/05/2008 1.6 benzina 115 hp 85 kw 5 porte enjoy. Cambio manuale 5 marce.
Impianto GPL Landi Renzo omologato appena acquistato l'auto.
Cerchi da 16"-Pneumatici 205/55/16
Optional: comandi al volante, Cruise control , bracciolo, schienale, portaocchiali, luci interne tutte a led, luci laterali frecce a led, luci posizioni a led, luci posteriori freno a led.Luci alette parasole quasi a led siluro Luci targa a led.
Guasti : Mancato funzionamento di fendinebbia anteriori ed il tergilunotto. Ma non si capisce il mancato funzionamento.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PROFILO FACEBOOK : Opel Astra H - J OPC / GTC Italia
Avatar utente
scafistalba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/08/2013, 21:28
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 b enjoy 115hp 85kw 5p

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi luctun » 29/03/2014, 0:57

ma.... :mmmm :mmmm sbaglio o in linea generale senza estremizzazioni spalla alta=miglior tenuta e minor confort mentre spalla bassa=il contrario?
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi scafistalba » 29/03/2014, 13:03

:ciaoz :ciaoz :ciaoz Non credo che sia fatto di spalla alta o bassa. io ho sempre messo le 205/55/16 sia della pirelli sottozero che dunloop sportblueresponse :mah :mah :mah :mah :mah
Opel Astra H immatricolazione 29/05/2008 1.6 benzina 115 hp 85 kw 5 porte enjoy. Cambio manuale 5 marce.
Impianto GPL Landi Renzo omologato appena acquistato l'auto.
Cerchi da 16"-Pneumatici 205/55/16
Optional: comandi al volante, Cruise control , bracciolo, schienale, portaocchiali, luci interne tutte a led, luci laterali frecce a led, luci posizioni a led, luci posteriori freno a led.Luci alette parasole quasi a led siluro Luci targa a led.
Guasti : Mancato funzionamento di fendinebbia anteriori ed il tergilunotto. Ma non si capisce il mancato funzionamento.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PROFILO FACEBOOK : Opel Astra H - J OPC / GTC Italia
Avatar utente
scafistalba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/08/2013, 21:28
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 b enjoy 115hp 85kw 5p

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi maxmax80 » 30/03/2014, 13:33

FrancoGTC101 ha scritto:
maxmax80 ha scritto:la mia astra usata ha lo stesso problema oltre i 120/130Km...

immagino siano le gomme, ma non mi sembrano molto usurate le scanalature..però se sono troppo indurite..

Le mie erano di pietra e a occhio avrei fatto altri km invertendole magari...
Non c entra quanto siano usurate a vista,se dopo 50 mila e passa km si sono usurate poco peggio,vuol dire che sono dure come il marmo!


mah, intanto inizierò a farmele girare e vedrò se con la ridistribuzione dei pesi cambia qualcosa, sennò al prossimo tagliando le cambio e buonanotte al secchio :x
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi FrancoGTC101 » 01/04/2014, 16:09

maxmax80 ha scritto:
FrancoGTC101 ha scritto:
maxmax80 ha scritto:la mia astra usata ha lo stesso problema oltre i 120/130Km...

immagino siano le gomme, ma non mi sembrano molto usurate le scanalature..però se sono troppo indurite..

Le mie erano di pietra e a occhio avrei fatto altri km invertendole magari...
Non c entra quanto siano usurate a vista,se dopo 50 mila e passa km si sono usurate poco peggio,vuol dire che sono dure come il marmo!


mah, intanto inizierò a farmele girare e vedrò se con la ridistribuzione dei pesi cambia qualcosa, sennò al prossimo tagliando le cambio e buonanotte al secchio :x


Io, a mie grosse e grasse spese, ho risolto così. :shock:
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi scafistalba » 05/04/2014, 9:18

:ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz Io ho appena messo le gomme estive le Dunlop Sport BlueResponse e a breve vi diro se e un fatto di gomma estiva o invernale il fatto che il volante mi vibrava. comunque un altra cosa che mi ha detto il gommista che non sono solo le opel che hanno sto difetto ma anche altre macchine 8) 8) 8)
Opel Astra H immatricolazione 29/05/2008 1.6 benzina 115 hp 85 kw 5 porte enjoy. Cambio manuale 5 marce.
Impianto GPL Landi Renzo omologato appena acquistato l'auto.
Cerchi da 16"-Pneumatici 205/55/16
Optional: comandi al volante, Cruise control , bracciolo, schienale, portaocchiali, luci interne tutte a led, luci laterali frecce a led, luci posizioni a led, luci posteriori freno a led.Luci alette parasole quasi a led siluro Luci targa a led.
Guasti : Mancato funzionamento di fendinebbia anteriori ed il tergilunotto. Ma non si capisce il mancato funzionamento.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PROFILO FACEBOOK : Opel Astra H - J OPC / GTC Italia
Avatar utente
scafistalba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/08/2013, 21:28
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 b enjoy 115hp 85kw 5p

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi involt » 05/04/2014, 11:10

luctun ha scritto:ma.... :mmmm :mmmm sbaglio o in linea generale senza estremizzazioni spalla alta=miglior tenuta e minor confort mentre spalla bassa=il contrario?


Be' non dovrebbe essere proprio così. Spalla alta = maggior comfort.

In linea di massima tieni presente che la deformabilità della gomma, rispetto al metallo di cerchio e sospensioni, attenua le sollecitazioni. Più gomma c'è, maggiore è l'attenuazione.


Riguardo alla tenuta, la faccenda si fa più complessa; bisogna considerare i trasferimenti di carico e la variazione dell'impronta a terra. Di solito, si ha un vantaggio in termini di tenuta ed anche di stabilità (due condizioni che spesso sono antitetiche - all'aumentare dell'una diminuisce l'altra, e viceversa). Il bilancio dovrebbe comunque risultare vantaggioso per l'assetto. E' per questo che nelle auto sportive si tende a montare pneumatici a spalla bassissima, privilegiando le prestazioni rispetto al comfort
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2014, 12:11

involt ha scritto:
luctun ha scritto:ma.... :mmmm :mmmm sbaglio o in linea generale senza estremizzazioni spalla alta=miglior tenuta e minor confort mentre spalla bassa=il contrario?

Be' non dovrebbe essere proprio così. Spalla alta = maggior comfort.

In linea di massima tieni presente che la deformabilità della gomma, rispetto al metallo di cerchio e sospensioni, attenua le sollecitazioni. Più gomma c'è, maggiore è l'attenuazione.

Riguardo alla tenuta, la faccenda si fa più complessa; bisogna considerare i trasferimenti di carico e la variazione dell'impronta a terra. Di solito, si ha un vantaggio in termini di tenuta ed anche di stabilità (due condizioni che spesso sono antitetiche - all'aumentare dell'una diminuisce l'altra, e viceversa). Il bilancio dovrebbe comunque risultare vantaggioso per l'assetto. E' per questo che nelle auto sportive si tende a montare pneumatici a spalla bassissima, privilegiando le prestazioni rispetto al comfort

Infatti. Che la spalla alta aumenti il comfort è una certezza.
Diciamo poi che la spalla bassa aumenta sempre e comunque la velocità di risposta della vettura ai comandi impartiti dallo sterzo ed a ridurre la sensazione di deriva della vettura stessa mentre, per quanto riguarda la tenuta, dipende dal fondo stradale e dalla qualità (e dal livello di vita) degli pneumatici utilizzati. Con fondi sconnessi (più in generale a bassa aderenza), la spalla bassa soffre maggiormente di una spalla più alta...
Ma ci stiamo addentrando in discorsi estremamente complessi, influenzati da innumerevoli fattori... :ohiohi

PS: ma non siamo OT? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi scafistalba » 09/04/2014, 14:36

Ciao ragazzi oggi ho provato a accelerare fino a 150 km ma niente vibrazioni e anche la frenata da 150-100 km ma niente vibrazioni. ho messo le gomme estive con la bilanciatura giusta e magari anche stringere un po i bulloni vicino alle ruote. dalle vibrazioni dossi e buche e normale che si mollino un pochino . comunque e anche un fatto di gomma . x che con quelle invernali mi vibrava e con queste estive niente vibrazioni . :ciaoz :ciaoz :ciaoz
Opel Astra H immatricolazione 29/05/2008 1.6 benzina 115 hp 85 kw 5 porte enjoy. Cambio manuale 5 marce.
Impianto GPL Landi Renzo omologato appena acquistato l'auto.
Cerchi da 16"-Pneumatici 205/55/16
Optional: comandi al volante, Cruise control , bracciolo, schienale, portaocchiali, luci interne tutte a led, luci laterali frecce a led, luci posizioni a led, luci posteriori freno a led.Luci alette parasole quasi a led siluro Luci targa a led.
Guasti : Mancato funzionamento di fendinebbia anteriori ed il tergilunotto. Ma non si capisce il mancato funzionamento.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PROFILO FACEBOOK : Opel Astra H - J OPC / GTC Italia
Avatar utente
scafistalba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/08/2013, 21:28
Località: venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 b enjoy 115hp 85kw 5p

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi maxmax80 » 22/04/2014, 18:29

ragazzi,
devo dire che con l' inversione delle gomme, una leggera sgonfiatina (a 2.2) & 400km (per andare al mare) di assestamento devo dire che hanno prodotto i loro frutti:
adesso nessuna vibrazione fino a oltre i 150km orari.

confido nell' usura omogenea dei pneumatici per far sparere del tutto la vibrazione.
Astra GTC H - 1.7 TD COSMO - Euro4 - No FAP
Immagine
Avatar utente
maxmax80
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2014, 9:22
Località: mi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC/3P/TD COSMO
Altra Opel: arrivo da 1 Corsa C

Re: Vibra il volante a 130 ma non è l'equilibratura (1.7 101 cv)

Messaggiodi silric » 21/06/2015, 13:54

Ciao, quanto tempo dall'ultimo post!
Nessuna delle ns. Opel ha più problemi di vibrazioni?
Oppure nessuno di noi ha più una Zafira?
Ex: Opel Corsa 1.5 TD Sport - 11/1997 - Argento met. - Filtro aria K&N - Assetto Simoni Racing
Ex: Opel Zafira 2.0 DI 16v CDX - 11/1999 - Argento met. - Centralina aggiuntiva +20cv
Now: Opel Zafira 1.9 CDTI 120 Cv Cosmo - Metro Blu met. - 5/2008 - SkyFlex - cerchi 17"-CD30 con GID a 3 linee
Immagine
Avatar utente
silric
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/06/2012, 23:06
Località: Bressanone
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B 1.9 CDTI 120 cv COSMO

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti