Problema avviamento 1.7 CdTi 101CV MY05

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Problema avviamento 1.7 CdTi 101CV MY05

Messaggiodi martim » 23/07/2008, 23:07

Buongiorno ragazzi,

posto in questo topic la stranissima cosa che oggi mi è successa. Macchina ferma nel posteggio, faccio per accenderla e non parte. Il motorino gira regolarmente e con decisione ma la vettura si rifiuta di andare in moto. Ritento 4 -5 volte, poi aspetto 10 minuti e poi riprovo di nuovo, ma nulla.

Dopodichè chiamo il carro attrezzi e mi portano la vettura in concessionaria, e qui viene il bello. Il meccanico fa due, tre tentativi, al quarto parte. Poi il problema si ripresenta. Alla diagnosi elettronica non compare un solo errore. Niente, non c'è ombra della minima anomalia. Anche quando si presenta il problema e il tech2 è connesso!
Dopodichè riprovo e la vettura funziona regolarmente. Da qualche ora a questa parte si è sempre accesa. Il meccanico sostiene che ad avere qualche anomalia è la parte meccanica.

L'assenza di spie, codici errori o guasti mi fa pensare ad un difetto che può ripresentarsi (ed ogni volta che si chiama il carroattrezzi partono 130 €...sta volta per fortuna ha coperto l'assicurazione).

Che ne pensate?
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Messaggiodi confused » 24/07/2008, 7:37

Una delle 35000 connessioni DELL'ANTIFURTO in piu che hai fatto che da qualche problema?

Il filtro gasolio sporco?
Carburante sporco?
iL MODULO?

Io proverei prima con queste 3...
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Messaggiodi tetteu » 24/07/2008, 7:38

sicuro che non ha trovato errori ?
ha fatto una scansione generale oppure è andato sulla centralina specifica ?
molte volte un codice guasto intermittente non viene rilevato da una scansione generale !
ma potrebbe anche essere un ritorno errato di un iniettore , che causa il non avviamento e nessun codice errore !
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Messaggiodi martim » 24/07/2008, 13:21

confused ha scritto:Una delle 35000 connessioni DELL'ANTIFURTO in piu che hai fatto che da qualche problema?

Il filtro gasolio sporco?
Carburante sporco?
iL MODULO?

Io proverei prima con queste 3...


l'antifurto non centra niente, ha non più di 6 connessioni. E l'unica che interrompe un collegamento è quella del motorino di avviamento che funziona regolarmente.

Il filtro del gasolio l'ho cambiato da 5.000 Km

il carburante sporco non credo, perchè il difetto si presenta sia con carburante agip che con carburante esso, in maniera saltuaria e imprevedibile

il modulo non centra perchè anche a modulo bypassato il problema, quando c'è, si presenta.



sicuro che non ha trovato errori ?
ha fatto una scansione generale oppure è andato sulla centralina specifica ?
molte volte un codice guasto intermittente non viene rilevato da una scansione generale !
ma potrebbe anche essere un ritorno errato di un iniettore , che causa il non avviamento e nessun codice errore !


i due meccanici dai quali sono andato hanno sia fatto una scansione generale, sia scansioni specifiche su ogni centralina. La procedura è durata diversi minuti e non ha riscontrato nessuna anomalia.

Anche a tech2 inserito e a problema presente, nessuna segnalazione.

E' di sicuro un problema meccanico. Ma se il ritorno è errato che cosa accade esattamente?
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Messaggiodi Railroad » 24/07/2008, 13:30

martim ha scritto:Il filtro del gasolio l'ho cambiato da 5.000 Km

il carburante sporco non credo, perchè il difetto si presenta sia con carburante agip che con carburante esso, in maniera saltuaria e imprevedibile

il modulo non centra perchè anche a modulo bypassato il problema, quando c'è, si presenta.


L'auto, quando parte, presenta irregolarità tipo strattonamenti? :mmmm

:ciaoz
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Messaggiodi martim » 24/07/2008, 15:58

quando parte nessun problema, parte senza incertezze e con decisione!

quando non parte non c'è nulla da fare...

preciso che il motorino gira regolarmente e la batterie è in ottime condizioni.
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Messaggiodi tetteu » 24/07/2008, 16:40

martim ha scritto:E' di sicuro un problema meccanico. Ma se il ritorno è errato che cosa accade esattamente?


(ndr.)
Il dispositivo di misurazione della quantità di ritorno dell'iniettore serve per determinare la quantità di ritorno negli iniettori dell'elettrovalvola Bosch nei sistemi common rail.
Grazie alla determinazione della quantità di ritorno è possibile rilevare la presenza di iniettori difettosi senza doverli smontare. Una quantità di ritorno troppo elevata può causare quanto segue:
- Problemi di avviamento del motore
- Spegnimento del motore
- Perdita di potenza
Per poter effettuare la misurazione della quantità di ritorno è necessario che:
- Il motore si accenda
- Il serbatoio contenga una quantità sufficiente del diesel richiesto dal costruttore



La quantità di ritorno massima consentita è 3 volte superiore alla quantità di ritorno minima misurata

per esempio :
il ritorno dei 4 cilindri è : 18 - 25 - 30 - 26
bisogna moltiplicare per 3 il valore minimo ( 18 ml del cilindro 1 ) 18x3 = 54
essendo il valore di ritorno massimo ( 30 ml del cilindro 3 ) più basso di quello ottenuto precedentemente ( 54 ml ) .... vuol dire che il ritorno degli iniettori è nelle norma

esempio 2 :
il ritorno dei cilindri è : 10 - 25 - 35 - 15
in questo caso il ritorno minimo è 10 che moltiplicato per il fattore 3 è uguale a 30 , che è un valore più basso del ritorno massimo ( 35 )
in questo caso c'è un anomalia !!!!
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Messaggiodi martim » 24/07/2008, 18:17

molto chiaro.

Grazie tetteu :ok sei una certezza!

vi riaggiorno appena ho news...
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Messaggiodi confused » 24/07/2008, 18:41

Scusa l'ignoranza e se fosse questo il problema cosa sarebbe da cambiare? :oops:
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Messaggiodi tetteu » 24/07/2008, 19:55

l'iniettore che ha il ritorno superiore al massimo consentito

spero caldamente di sbagliarmi ( con quello che costa un iniettore !!! )
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Messaggiodi confused » 24/07/2008, 20:14

Ok grazie, almeno sono separati :?
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Messaggiodi martim » 28/07/2008, 13:17

Ragazzi, indovinate un po' cosa era???

Il gasolio sporco... ho dato un'occhio al filtro e l'ho trovato nero per metà (nonostante l'avessi cambiato da poco più di 5000 km)....

temendo di avere l'impianto di iniezione sporco ho messo nel serbatoio una schifezza terrificante della tunap per pulire gli iniettori...

il trattamento SOSTITUZIONE FILTRO + SCHIFEZZA TUNAP dovrebbe dare gli effetti sperati...

l'ho sostituito e da allora la vettura è sempre partita correttamente.

Sperem....
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Messaggiodi angelosimeone79 » 30/07/2008, 18:22

qual'è nome della schifezza? :D
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