Turbocompressore o collettori andati (1.7 cdti 101 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Turbocompressore o collettori andati (1.7 cdti 101 cv)

Messaggiodi Boss » 19/06/2008, 11:39

Ebbene si ... la mia piccola non sta troppo bene... dopo i molteplici topic fatti sullo strano sbuffo alla fine credo sia stato proprio quello la causa. lo sbuffo prima composto da solo sfiato si è trasformato in fischio fortissimo(udibile da diversi isolati!!!) ora il turbocompressore da freddo non parte neanche più... o per lo meno a una pressione talmente bassa che non spinge neanche quasi più, poi appena raggiunge una certa temperatura rinizia a funzionare fischiando come un dannato al rilascio dell'accelleratore..
sono preso malissimo...
sto fine porto la macchina al conce ufff e incrocio le dita
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
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Re: Turbocompressore o collettori andati...

Messaggiodi DottorSam » 19/06/2008, 13:12

Boss ha scritto:Ebbene si ... la mia piccola non sta troppo bene... dopo i molteplici topic fatti sullo strano sbuffo alla fine credo sia stato proprio quello la causa. lo sbuffo prima composto da solo sfiato si è trasformato in fischio fortissimo(udibile da diversi isolati!!!) ora il turbocompressore da freddo non parte neanche più... o per lo meno a una pressione talmente bassa che non spinge neanche quasi più, poi appena raggiunge una certa temperatura rinizia a funzionare fischiando come un dannato al rilascio dell'accelleratore..
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Se il fischio è simile ad un grido :mrgreen: si dev'essere allentato qualche tubo. Controlla nel vano motore la zona turbina
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Messaggiodi .::Tia::. » 19/06/2008, 16:59

allora se il fischio che senti è tipo questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] o questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Beh allora è arrivato il momento della sostituzione della turbina, punto molto debole sui 1.7 CDTi 101CV....
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Messaggiodi confused » 19/06/2008, 20:14

.::Tia::. ha scritto:allora se il fischio che senti è tipo questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] o questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Beh allora è arrivato il momento della sostituzione della turbina, punto molto debole sui 1.7 CDTi 101CV....


Oddio....io leggevo sempre il contrario!!!!! :shock:

NOn mi sembraci siano grossi problemi di turbine :shock:
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Messaggiodi TONIO77 » 20/06/2008, 7:10

effettivamente
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Messaggiodi .::Tia::. » 20/06/2008, 9:53

Sulle astra G 1.7 101 saltavano che era un piacere, ora non so se sull'astra H siano state modificate, però ricordo che sul modello G era un problema abbastanza ricorrente.....
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Messaggiodi sko » 20/06/2008, 11:14

.::Tia::. ha scritto:Sulle astra G 1.7 101 ....



L'astra G 1.7 aveva SOLO 75 cv (e chi se le scorda le "brucianti" accelerazioni e le "fulminanti" riprese!! :mrgreen: :mrgreen: )
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Messaggiodi confused » 20/06/2008, 12:33

Si anche sul 1700 dell'honda saltavano tutte, ma la prima serie....

Quando ho preso il trattorino ho scrutato bene in rete, e non mi sembra aver letto noie sulla turbina,
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Messaggiodi .::Tia::. » 20/06/2008, 15:52

Pardon avete ragione....ho fatto confusione....pensavo montassero anche le astra G il primo 101 CDTi, mentre erano le Corsa C le prime....e su quelle saltavano molto, anche sui Combo da 80CV saltavano non raramente.
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Messaggiodi Boss » 25/06/2008, 7:42

Portata la macchina in concessionario... bhe la risposta al problema non è stata troppo esaurente.Il capo officina opel mi ha detto che la turbina di perseè funziona correttamente quando va... (già qui...)..comunque mi ha proposto un cambio turbina. per fortuna in parte in garanzia devo pagare solo il 10% del pezzo credo.. comunque poco e contando che la macchina sta sui 40.000 chilometri non male avere una turbina nuova... ora la hanno ordinata ma comunque con sti casini degli scioperi dei camion ecc non ho la più pallida idea di quanto ci metterà... voi cosa ne pensate?
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Messaggiodi ciossy87 » 01/07/2008, 0:24

tranquillo lo sciopero dei camion e stato annulato... comunque anche a me ha dato molti problemi la turbina sopratutto l'elettrovalvola che e partita due volte nell'arco di un anno per fortuna era tutto in garanzia....
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Messaggiodi vittocecco » 01/07/2008, 7:08

ciossy87 ha scritto:... comunque anche a me ha dato molti problemi la turbina sopratutto l'elettrovalvola che e partita due volte nell'arco di un anno...

Spiegati meglio... La cosa è interessante... :uhm
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Messaggiodi confused » 01/07/2008, 7:47

Potrebbe piure dipendere dai gasolii usati,se si incrosta l'elettrovalvola si blocca
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Messaggiodi vittocecco » 01/07/2008, 12:42

confused ha scritto:Potrebbe piure dipendere dai gasolii usati,se si incrosta l'elettrovalvola si blocca

Perché... l'elettrovalvola della turbina (che non ho ben chiaro cosa sia) è a contatto coi gas combusti? :roll:
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Messaggiodi martim » 01/07/2008, 12:49

punto molto debole sui 1.7 CDTi 101CV



eeeee ?????????????????????????????????????????????

ma se monta un turbina da trattore ??? :D

il 1.7, che io sappia, ha una turbina molto robusta!
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Messaggiodi martim » 01/07/2008, 12:52

vittocecco ha scritto:
confused ha scritto:Potrebbe piure dipendere dai gasolii usati,se si incrosta l'elettrovalvola si blocca

Perché... l'elettrovalvola della turbina (che non ho ben chiaro cosa sia) è a contatto coi gas combusti? :roll:


l'elettrovalvola della turbina è chiamata impropriamente elettrovalvola, è un attuatore piuttosto complesso che regola la pressione di sovralimentazione e non èa contatto con i gas combusti (a differenza della EGR) ma con l'aria compressa. Sul 1.7 è posta nella parte sinistra posteriore del motore e lavora in serie al condotto aria fresca-compressa!

è solitamente un componente piuttosto robusto.
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Messaggiodi vittocecco » 01/07/2008, 13:29

Ah... è l'attuatore della geometria variabile (il quale non è a contatto coi gas combusti, a differenza delle alette che fa muovere). Adesso la cosa "mi torna"... :ok
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Messaggiodi martim » 01/07/2008, 14:18

vittocecco ha scritto:Ah... è l'attuatore della geometria variabile (il quale non è a contatto coi gas combusti, a differenza delle alette che fa muovere). Adesso la cosa "mi torna"... :ok


no, quello è montato sulla turbina direttamente... l'attuatore che ne gestisce la pressione non è sulla turbina, ma sul monoblocco del motore!!!!
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Messaggiodi vittocecco » 01/07/2008, 14:22

martim ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ah... è l'attuatore della geometria variabile (il quale non è a contatto coi gas combusti, a differenza delle alette che fa muovere). Adesso la cosa "mi torna"... :ok


no, quello è montato sulla turbina direttamente... l'attuatore che ne gestisce la pressione non è sulla turbina, ma sul monoblocco del motore!!!!

Ecco... adesso non mi torna più niente... :roll:
La pressione non è gestita modificando l'incidenza delle alette, alterando così l'effiicenza della turbina? :uhm
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Messaggiodi martim » 01/07/2008, 14:52

allora vitto,

per fare un po' di chiarezza. Sul turbo non c'è nessun componente elettronico. Non chiedermi di più ma sono sicuro che il turbo è dotato solamente di componenti meccani e non ha nessun sensore o trasduttore o attuatore elettronico.

La pressione di sovralimentazione è gestita, sia sui 1.7 che sui 1.9 da due dispositivi:

1) sensore pressiona sovralimentazione (ha 5 fili)

2) valvola di regolazione pressione alimentazione (ha 2 fili, quindi apre o chiude e basta).

tali dispositivi sono montati sul monoblocco. Sul 1.9 mi ricordo che il sensore pressione sovralimentazione è difianco all' EGR !!! Se non vado errato sopra l'alternatore!

la centralina, in base al carico sa se aprire o meno la valvola di alimentazione e quindi fare fluire più o meno aria nel corpo farfallato (che poi ne regolerà l'afflusso ai cilindri), ovviamente in base al segnale che il trasduttore fornisce.
La turbina ha si le palette variabili, ma esse sono gestite meccanicamente e non elettronicamente. Non chiedermi come perchè non lo so.

comunque sui primi punti sono abbastanza sicuro.
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