Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi stephanos84 » 05/05/2010, 17:54

dopo qualche giorno mi si è ripresentato il problema ma adesso il rumore è troppo forte..si sente proprio un tac tac quasi ogni mezzo giro...è fastidiosooo.come risolvo?il WD40 non mi funziona.. :x
Astra H GTC 1.7 cosmo 101 CV - colore blu metallizzato. settembre 2006. radio CD 30. Ambient light ambra. Cruise control. Fari Xenon.
stephanos84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 18/01/2010, 22:59
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi gigiotd » 06/05/2010, 8:20

stephanos84 ha scritto:dopo qualche giorno mi si è ripresentato il problema ma adesso il rumore è troppo forte..si sente proprio un tac tac quasi ogni mezzo giro...è fastidiosooo.come risolvo?il WD40 non mi funziona.. :x


Non ho capito: avevi spruzzato il wd40 dal foro sottostante lo sterzo, sembrava risolto ed ora é peggiorato?
Forse é il caso di chiedere in officina... nel dubbio io non tocco nulla. Il problema si presenta solo col caldo, ovvero da aprile a settembre.
Comunque: dopo quello che ho passato con questo bidone, questi problemi mi fanno sorridere...

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi stephanos84 » 06/05/2010, 17:22

si è peggiorato. sembra come quando giri il tappo della benzina che va a vuoto ma ovviamente il rumore è molto piu dolce e meno rumoroso...nn so che fare..
Astra H GTC 1.7 cosmo 101 CV - colore blu metallizzato. settembre 2006. radio CD 30. Ambient light ambra. Cruise control. Fari Xenon.
stephanos84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 18/01/2010, 22:59
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi *HiGhLaNdEr* » 16/07/2010, 16:13

Questo rumore a molla lo fa anche a me dopo ogni partenza successiva all'accensione dell'auto. Da qualche parte ho letto che si tratta di autodiagnosi del sistema TCS/ABS/ESP, possibile?
Opel Astra K 5P 1.6 110cv Elective
optional: sensori parcheggio anteriori e posteriori, fendinebbia, ruota di scorta 16''
colore: magnetic silver

Opel Astra H 5P 1.4 90cv GPLtech Enjoy
colore: metro
*HiGhLaNdEr*
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21/07/2009, 9:51
Località: Italia
La tua Astra: Astra K

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi firedangel79 » 16/07/2010, 21:22

*HiGhLaNdEr* ha scritto:Questo rumore a molla lo fa anche a me dopo ogni partenza successiva all'accensione dell'auto. Da qualche parte ho letto che si tratta di autodiagnosi del sistema TCS/ABS/ESP, possibile?


Quello è ben conosciuto (tra l'altro descritto anche nel manuale d'uso della macchina) e normalissimo.
Qui si parla del rumore proveniente proprio da dietro il volante :ciaoz
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi fra.m2o » 25/08/2010, 15:51

io sento un rumore tipo toc durante le sterzate ma solo dopo che la macchina ha percorso tanti km di autostrada; forse perchè il volante rimane per tanto tempo fermo in una posizione e poi quando si riprendono le manovre quotidiane allora sfrega qualcosa. Sono una serie di toc ma non forti provenire dal volante. Non ho mai ingrassato perchè la macchina è nuova però nemmeno lo posso presentare al concessionario come un problema perchè ripeto lo fa solo dopo lunghi tratti autostradali e mai in città. Cosa posso fare? :thx
ASTRA H 5P (MY 10) - 1.4 benz 90CV - ritirata il 28/10/2009 - Colore Technical Grey - All. Enjoy con fari fendinebbia, ruota di scorta originale Bridgestone Turanza RFT, smoker pack e alzacristalli elettrici posteriori; di serie climatizzatore manuale, specchietto fotoelettrocromatico, sensore crepuscolare con accensione automatica delle luci, sensore pioggia, BID, computer di bordo, check control, radio CD30 MP3 con comandi al volante e ingresso audio dispositivi esterni, volante in pelle, cerchi design 16", gommatura originale Bridgestone Turanza ER300 - A.M.: cornici finestrini cromate originali, tappetini interni con logo Opel, ripiano nel vano portaoggetti originale
Avatar utente
fra.m2o
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/07/2009, 14:58
Località: montecatini terme (Pistoia)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi gigiotd » 25/08/2010, 17:06

Non credo che sia la stessa cosa: il rumore di cui si parla qui é simile ad una molla che viene stirata... una specie di "zzzz..."... :D
Mi sento un deficiente a descriverlo così, ma non é un "tloc": é come se strisciasse qualcosa di metallico, non c'è un colpo.
Inoltre, almeno a me, si verifica col caldo (da aprile/maggio ad ottobre)... W la qualità teteska.
Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi sand-blasted » 26/08/2010, 3:12

fra.m2o ha scritto:io sento un rumore tipo toc durante le sterzate ma solo dopo che la macchina ha percorso tanti km di autostrada; forse perchè il volante rimane per tanto tempo fermo in una posizione e poi quando si riprendono le manovre quotidiane allora sfrega qualcosa. Sono una serie di toc ma non forti provenire dal volante. Non ho mai ingrassato perchè la macchina è nuova però nemmeno lo posso presentare al concessionario come un problema perchè ripeto lo fa solo dopo lunghi tratti autostradali e mai in città. Cosa posso fare? :thx


Puoi dare un'occhiata a questi altri "toc" al volante

viewtopic.php?f=21&t=27198
viewtopic.php?f=21&t=23431
viewtopic.php?f=21&t=19854
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi Amblò » 20/01/2011, 15:57

Ciao a tutti, oggi mi sto cimentando in tanti topic visto che sono un nuovo membro, e sto notando che molti difetti che vengono menzionati sul sito, la mia auto purtroppo ce li ha.
Infatti anche leggendo questo topic, mi rendo conto, che anche questo difetto ce l'ho :mmmm
Comunque, da quello che ho potuto notare, o meglio sentire, il mio è tipo uno scricchiolio che viene emesso dal volante, solo in marcia, sia nelle svolte a destra che a sinistra.
Potrà essere un difetto, come già menzionato del giunto omocinetico??????

:grazie
NOW: Opel Astra J GTC 2.0 CDTI 165 cv. Cosmo S My 12 Seashell

EX: Opel Astra H Gtc 1.6 Turbo 180 cv. IDS + Cosmo My 08 Black Sapphire
Avatar utente
Amblò
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/09/2010, 14:40
Località: Como
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC
Umore: Felice

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi vindiesel79 » 10/02/2011, 0:48

anche io sono un nuovo abbonato del rumore tipo molla al volante, vi spiego:
durante la marcia si sente un po' meno ma diciamo che e' meglio tenere la radio accesa onde evitare che i passeggeri ti prendano in giro :paura :paura
sulle manovre da fermo aiutoooo!!! qua fa un rumore tremendamente forte tipo molla, in conce mi hanno detto che devo sostituire la scatola di sterzo :piange :piange mi hanno fatto il preventivo di 800euro piu montaggio e convergenza obbligatoria,il pezzo malgrado il prezzo non e' nuovo ma bensi' rigenerato.
vorrei portarla anche da altri meccanici per vedere se effettivamente e' un problema di scatola di sterzo.
voi che mi dite? :mmmm
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi stephanos84 » 12/02/2011, 12:45

se leggi negli altri post precedenti, trovi la sluzione.
usa lo svitol e vedrai che scompare.
come è successo a me. ne è passato di tempo prima di risolverlo, ma si è risolto. :lol:
Astra H GTC 1.7 cosmo 101 CV - colore blu metallizzato. settembre 2006. radio CD 30. Ambient light ambra. Cruise control. Fari Xenon.
stephanos84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 18/01/2010, 22:59
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi vindiesel79 » 12/02/2011, 14:45

stephanos84 ha scritto:se leggi negli altri post precedenti, trovi la sluzione.
usa lo svitol e vedrai che scompare.
come è successo a me. ne è passato di tempo prima di risolverlo, ma si è risolto. :lol:


si si infatti lo avevo gia' fatto, ma nulla e' sempre rumoroso
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi vindiesel79 » 18/02/2011, 13:18

ho risolto ragazziiiiiiiii :D :D
allora ho spruzzato nuovamente svitol al volante ma vi giuro che non ha dato esiti positivi sempre sto rumore di molla sia all'interno del volante e sia fuori, come vi avevo accennato mia avevano detto che avrei dovuto cambiare tutta la scatola di sterzo (prezzo sopra i 1000euri :piange )
ieri ho voluto fare una prova, ho svuotato tutto l'olio idroguida ed ho rimesso quello nuovo,provo a girare ma nulla sempre sto rumore al volante ,anzi sembrava anche aumentato.
vado dal mio ricambista e compro il sintoflon hydrodrive e ci metto tutto il prodotto nel serbatoio idroguida.
metto in moto la mia gtc provo a girare lo sterzo e lo sento legerissimo ;) nessuna vibrazione o rumore ,faccio un giro di prova e niente di niente sembrava tutto nuovo , il volante perfetto :D :D

sono contentissimo di aver risolto con una spesa di 17 euro
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi gigiotd » 18/02/2011, 14:47

vindiesel79 ha scritto:sono contentissimo di aver risolto con una spesa di 17 euro


Azz, quindi hai risolto cambiando l'olio dell'idroguida, se non ho capito male? Il brutto é che non ci sono le specifiche di quell'olio sul libretto, ci sta solo il codice opel: tu come fai ad essere sicuro che la gradazione usata dal sintoflon sia compatibile con quella prevista dal costruttore? Non é che rischi di fare danni?

PS: a rileggere il tuo messaggio mi viene un'altra domanda: ma tu hai aggiunto il sintoflon all'olio esistente o hai svuotato l'olio esistente e lo hai rimpiazzato con il sintoflon?
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi vindiesel79 » 18/02/2011, 19:06

gigiotd ha scritto:
vindiesel79 ha scritto:sono contentissimo di aver risolto con una spesa di 17 euro


Azz, quindi hai risolto cambiando l'olio dell'idroguida, se non ho capito male? Il brutto é che non ci sono le specifiche di quell'olio sul libretto, ci sta solo il codice opel: tu come fai ad essere sicuro che la gradazione usata dal sintoflon sia compatibile con quella prevista dal costruttore? Non é che rischi di fare danni?

PS: a rileggere il tuo messaggio mi viene un'altra domanda: ma tu hai aggiunto il sintoflon all'olio esistente o hai svuotato l'olio esistente e lo hai rimpiazzato con il sintoflon?


vanno tutti bene alla fine gli oli idroguida, ho preso quello di colore rosso poi dopo ho aggiunto l'additivo e va da dio,nessun rumore e il volante e' leggerissimo :D :D :D :D
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi Mauroma » 19/02/2011, 12:39

scusate l'intromissione , ma secondo me potrebbe essere il nastro contatti presente all'interno del volante!
Dateci un'occhiata
;)
Astra 2008- 5p - 1.6 16V - 115 CVapore - T.C. Expert
Cruise Control A.M.
Volante in pelle OPC A.M.
Comandi al volante A.M.
Scarico MagnaFlow OO A.M.
Avatar utente
Mauroma
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/01/2011, 16:50
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H - 5p 1.6 16V 115 CVapore
Umore: nczzatissimo

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi vindiesel79 » 19/02/2011, 13:55

Mauroma ha scritto:scusate l'intromissione , ma secondo me potrebbe essere il nastro contatti presente all'interno del volante!
Dateci un'occhiata
;)


ho smontato mezza macchina, ti assicuro che il mio problema e' stato risolto con l'additivo al olio idroguida
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi Mauroma » 19/02/2011, 16:31

vindiesel79 ha scritto:
Mauroma ha scritto:scusate l'intromissione , ma secondo me potrebbe essere il nastro contatti presente all'interno del volante!
Dateci un'occhiata
;)


ho smontato mezza macchina, ti assicuro che il mio problema e' stato risolto con l'additivo al olio idroguida



Lo dicevo,perché ne ho visto cambiare uno qualche giorno addietro.
Se anche alla mia verranno i Grilli, proverò l'additivo.
Astra 2008- 5p - 1.6 16V - 115 CVapore - T.C. Expert
Cruise Control A.M.
Volante in pelle OPC A.M.
Comandi al volante A.M.
Scarico MagnaFlow OO A.M.
Avatar utente
Mauroma
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/01/2011, 16:50
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H - 5p 1.6 16V 115 CVapore
Umore: nczzatissimo

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi gigiotd » 23/02/2011, 10:29

vindiesel79 ha scritto:ho smontato mezza macchina, ti assicuro che il mio problema e' stato risolto con l'additivo al olio idroguida

Ti va di descriverci come si cambia l'olio? Ho localizzato il "recipiente", ma non capisco da dove si scarica: lo aspiri?
Inoltre ho dato un occhio all'additivo: si dice che deve essere in % del 4-6%. La domanda é: quanto olio entra nel circuito? Credo un litro, giusto?
Grazie di tutto... se nel frattempo qualcun altro prova, ci faccia sapere!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi vindiesel79 » 23/02/2011, 17:10

gigiotd ha scritto:
vindiesel79 ha scritto:ho smontato mezza macchina, ti assicuro che il mio problema e' stato risolto con l'additivo al olio idroguida

Ti va di descriverci come si cambia l'olio? Ho localizzato il "recipiente", ma non capisco da dove si scarica: lo aspiri?
Inoltre ho dato un occhio all'additivo: si dice che deve essere in % del 4-6%. La domanda é: quanto olio entra nel circuito? Credo un litro, giusto?
Grazie di tutto... se nel frattempo qualcun altro prova, ci faccia sapere!


allora io ho usato una pompetta aspira licquidi della lampa, costo 3.00 euri ed ho svuotato il serbatoio idroguida, non ci sta 1 litro ma piu o meno con l additivo siamo sui 700ml e la boccetta va tutta, e' gia dosata,pensa che alcuni tolgono l'olio idroguida e mettono direttamente 2 boccette di sintoflon al posto dell' olio, comunque svuotalo tutto poi ci metti l'additivo ed a riempimento l' olio idroguida :ok :ciaoz
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 2 ospiti