Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Rumore tipo molla al volante - TOPIC UFFICIALE

Messaggiodi Jackravatta » 27/10/2005, 17:52

Ragazzi il rumore al volante di cui vi avevo accennato qualcosa settimana scorsa, altro non era che il preludio al famoso rumore tipo molla che accompagna il volante durante le sterzate!
Voi come lo avete risolto?
Non vorrei che andando in conce mi dicano che e' tutto ok, visto che a quanto sembra e' un probelma arcinoto!
Fatemi sapere ok?
Grazie
Jack

EDIT BY LUCTUN: eccovi le foto per la risoluzione (pare) del problema viewtopic.php?p=691752#p691752
Thanks infinite a gigiotd
Jackravatta
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Messaggiodi bwake » 27/10/2005, 19:30

Bho, il mio è comparso e scomparso in tutta autonomia: improvvisamente è venuto e dopo neanche dieci giorni se ne è andato allo stesso modo... Sarà perchè l'ho ignorato? :lol:

Non fatevi provocare dalla macchina, lei LO SENTE!

Bhè, scherzi a parte, mi sembra che sia scomparso spontaneamente a molti altri utenti. Forse basta davvero aspettare.
- bwake -

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Messaggiodi ivan1981 » 27/10/2005, 22:09

A me domani verrà sostituito il famoso componente che genera il rumore stile molla e a detta del capo officina cambiandolo e dando una bella ingrassata dovrebbe sparire... spero che abbiano ormai preso delle contromisure calcolando che è un problema ormai noto da un pò.
In serata vi saprò dire se sentirò ancora il rumore o meno.
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Messaggiodi cinghialone » 28/10/2005, 7:58

Sinceramente a me è scomparso da solo....
però mi aspetto che come è scomparso riapparirà quando meno me lo aspetto.

In bocca al lupo
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Messaggiodi redtwister » 28/10/2005, 8:59

io attendo fiducuioso che scompaia :cesso
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Messaggiodi diwave » 28/10/2005, 14:23

dopo i primi 4000 si è presentato il rumorino
nonostante visita dal dottore il problema persiste
:evil:
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mp3 alz. post. ruota normale portaoggetti post.
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Messaggiodi antonylost » 28/10/2005, 17:08

Anche a me il rumore persiste:
Cambiata la CIM a 6000Km, ma è riapparso.
Adesso ne ho + di 9000, il conc dice che per adesso nn si può fare ancora niente!!!!
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Messaggiodi engineerfrank » 29/10/2005, 15:29

Salve a tutti
sono da poco registrato e volevo dirvi che quello dello sterzo è lo stesso problema che sto avendo anch'io.
avevo aperto infatti un newtopic proprio per parlarne ma visto che l'argomento è gia affrontato qui.....
comunque volevo chiedervi qual'è esattamente il pezzo che è stato necessario sostituire e se ciò ha permesso effettivamente di risolvere il problema.
Per altro leggendo i vostri commenti ho notato che almeno la concessionario non ha tagliato subito corto dicendo che è tt normale e che ci si deve abituare!!
Spero in un vostro aiuto e comunque grazie fin da ora.
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Messaggiodi gallocdti » 29/10/2005, 15:37

A me è apparso dopo 1 settimana di vita e lo fa abbastanza spesso.. adesso aspetto un po e poi vedo cosa fare...

In effetti è fastidioso....

Speriamo scompaia da solo !!! :shock:
Dario


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Messaggiodi kronos » 30/10/2005, 10:44

E' molto strana questa storia del Cim sostituito che continua a fare rumore. Io ho l'auto da 1 anno e non ho mai avvertito nessun rumore dallo sterzo eppure non penso di avere l'ultimo modello di CIM a emno che questa non fosse già inclusa nel MY05.

L'unico rumore che avverto in auto sembra provenire da dietro la radio, è una vibrazione che si avveret ad un certo numero di giri. Ieri ho estratto la radio e ho visto che la mascherina interna di sostegno in metallo balla un po' nella sua sede. Ho provato a mettere un paio di feltrini per limitare il movimento ed ho rimontata la radio. Nessun cambiamento.

Proverò a capire meglio da dove arriva anche se la zona è quella della radio.

Ciao
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Messaggiodi ivan1981 » 30/10/2005, 14:35

Come promesso, anche se con un leggero ritardo, posto gli sviluppi della mia vicenda: il componente è stato sostituito e in effetti il rumore è scomparso... ora non mi resta che continuare a fare km sperando che tra 1.500 km non si ripresenti come invece ha fatto la prima volta.
Per ora comunque è sparito e resta solo una leggera vibrazione del cruscotto a bassi giri motore (dai 1.500 ai 2.000), per quella non hanno fatto nulla perchè non potevano provarla su strada in quanto il cofano era smontato... si trovava dal carrozziere per tornare bello come prima. :oops:
comunque anche lui è tornato come dio comanda!!! :ok
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Messaggiodi engineerfrank » 31/10/2005, 18:15

Per prima cosa grazie per avermi chiarito le idee (anche dalle risposte date nell'altro forum che è stato giustamente chiuso)!
Quindi altro che rumorino normale come sostengono al concessionario....
comunque non riesco ancora a capire quale conponente intendete quando parlate di CIM, che sembrerebbe essere una delle cause più probbalili di questo difetto!
intanto ne riparlerò anche al mio conc sperando di trarne qualche spiegazione utile anche per voi poi vi farò sapere...
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Messaggiodi ricluss » 02/11/2005, 14:30

Ciao ragazzi io questo rumorino come lo chiamate voi l'avevo già avuto appena una settimana dopo la consegna dell'auto,risolto con la sostituzione della CIM,questo a Novembre 2004.
Ora il rumore è comparso (ma è differente è più di strisciamento ed a volte stride come due parti a contatto senza lubrificazione) premetto che mi han sostuituito il volante da un mesetto circa e da quando l'han fatto il problema si è presentato.Per due volte l'hanno lubrificato ma nulla.....Io non so com'è fatto una CIM ma penso sia un'anello all'nterno del quale ruota il volante con i contatti...Non potrebbe essere che il pezzo si fosse "adattato" al vecchio volante ed ora con questo interferisce con qualcosa???E magari a lungo andare può portarmi ad avere altri problemi??Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta in merito....
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Messaggiodi vincenzogtc » 06/11/2005, 17:29

Ciao ragazzi, anche a me ha iniziato a fare quel rumorino tipo molla nel volante ma solo quando accendo l autovettura ovvero solo quando faccio la prima sterzata!!!
La mia è una OPEL ASTRA GTC my06.
Quindi il problrma la Opel non lo ha risolto!!! :x
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+ Cerchi 18' a 5 razze turbo + Allarme sonoro + Fari Bixeno + Luci Posizione a led "metalliche" + Luci Anab "D-gear blue GTR 4800 K + Luci Fend Pilot 4150k" + Retrovisori ripiegabili elettricamente + Cruise Control AF + Bulloni Antifurto+ Molle Eibach ProKit -30mm + CID AF ITA + Ambient Light rosso

Impianto Stereo: Sorgente: Alpine IvaW200ri (doppio din) - Amplificatore: Audison Lrx6 Surround - Anteriore: Kit Focal Polyglass 165V2 (tw e wo) - Posteriore: Kit Hertz Energy 165 (tw e wo) - Canale centrale: Midrange Premium Opel - Subwoofer: Focal Sb27V1 Polyglass -Interfaccia comandi al volante Alpine - Kit installazione Audison Comp - Vivavoce Bluethoot integrato Alpine - I-Pod Nano 2g full speed connessione - Bosch Silver 540A (en) 60ah
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Messaggiodi antonylost » 06/11/2005, 20:20

NON è stato risolto, anche perchè a me mi hanno sostituito la CIM, dopo alcuni giorni a ricominciato a fare rumore. Il conc mi ha detto che per adesso nn si può fare niente!!!!!
Fino a che nn arriva comunicazione ufficiale Opel, nn fanno + niente.

E' IO HO SPESA 20000€, PER AVERE I CRICETI NEL VOLANTE????!!!!!!

SIAMO APPOSTO!!!!!!!!!!!!!!1
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Ache io avevo il problema...

Messaggiodi finnix » 06/11/2005, 20:54

Ma l'ho risolto!
Ora vi spiego come ho definitivamente risolto il problema del volante che girando verso sinistra produceva l'odioso rumore tipo molla.

Innanzi tutto grazie ad un paio di competenti e disponibili meccanici OPEL ho scoperto che il problema come ormai molti sanno è quel mega interruttore girevole chiamato CIM. Ruotando il volante una corona provoca il fastidioso rumore.

NON SERVE A NULLA CAMBIARE LA CIM!!

Deve ancora uscire la CIM modificata. Se la cambiate ora il problema può ripresentarsi anche dopo poche migliaia di KM.

Ho risolto il problema applicando lo SVITOL (un lubrificante spy) con l'apposita cannuccia tra il pezzo del volante che ruota e quello che rimane fermo (quello dove ci sono gli interruttori per i tergi e le frecce, dove c'è la CIM).

In pratica, con il motore in moto, il volante diritto (come quando si procede a diritto) mi sono chinato in ginocchioni per terra (in garage) con lo sportello aperto e ho spruzzato per circa 1,5 secondi il prodotto inserendo la cannuccia in diagonale dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra.
Se osservate bene infatti in quel punto ruotando il volante (ecco perchè il motore acceso) si apre un fessura che consente di raggiungere l'interno del blocco CIM.
Dopo aver spruzzato sono salito in macchina e ho girato rapidamente il volante verso destra e verso sinistra, per far spandere bene il liquido lubrificante. Poi son partito subito per vedere gli effetti.

IL RUMORE è SPARITO! e da 6000 km non si ripresenta!!!!!!!!
Non lo avverto più!

Ho fatto la stessa cosa su l'astra di un mio amico (1.6 benza).
Stesso risultato! solo che con lui ho dovuto spruzzare due volte per farlo sparire del tutto!

Provate anche voi ! è facilissimo ci vogliono 2 minuti per eliminare il fastidioso rumore!
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PAPYRUS - FENDINEBBIA - CERCHI LEGA 16" MAK MATRIX 5 - ASSETTO RIBASSATO CON MOLLE IRMCHER - MAPPA 130cv / 310 Nm - SPRINT BOOSTER - FILTRO ARIA PANNELLO SPORTIVO JR - BRACCIOLO A.M. - CRUISE CONTROL A.M. - CDB A.M. - FARI XENO A.M.- POSSIEDEO :CENTRALINA GENERCOM - CENTRALINA X-RAIL JETBOOSTER - CENTRALINA DIM SPORT RAPID - CENTRALINA T-BOX DIESEL PERFORMANCE - AGGIORNAMENTO CENTRALINA OPEL CD 75
ASTRA FINNIX "originale" VIDEO:
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Re: Ache io avevo il problema...

Messaggiodi blade9722 » 06/11/2005, 22:06

finnix ha scritto:Ma l'ho risolto!
Ora vi spiego come ho definitivamente risolto il problema del volante che girando verso sinistra produceva l'odioso rumore tipo molla.

Innanzi tutto grazie ad un paio di competenti e disponibili meccanici OPEL ho scoperto che il problema come ormai molti sanno è quel mega interruttore girevole chiamato CIM. Ruotando il volante una corona provoca il fastidioso rumore.

NON SERVE A NULLA CAMBIARE LA CIM!!

Deve ancora uscire la CIM modificata. Se la cambiate ora il problema può ripresentarsi anche dopo poche migliaia di KM.

Ho risolto il problema applicando lo SVITOL (un lubrificante spy) con l'apposita cannuccia tra il pezzo del volante che ruota e quello che rimane fermo (quello dove ci sono gli interruttori per i tergi e le frecce, dove c'è la CIM).

In pratica, con il motore in moto, il volante diritto (come quando si procede a diritto) mi sono chinato in ginocchioni per terra (in garage) con lo sportello aperto e ho spruzzato per circa 1,5 secondi il prodotto inserendo la cannuccia in diagonale dal basso verso l'alto e da sinistra verso destra.
Se osservate bene infatti in quel punto ruotando il volante (ecco perchè il motore acceso) si apre un fessura che consente di raggiungere l'interno del blocco CIM.
Dopo aver spruzzato sono salito in macchina e ho girato rapidamente il volante verso destra e verso sinistra, per far spandere bene il liquido lubrificante. Poi son partito subito per vedere gli effetti.

IL RUMORE è SPARITO! e da 6000 km non si ripresenta!!!!!!!!
Non lo avverto più!

Ho fatto la stessa cosa su l'astra di un mio amico (1.6 benza).
Stesso risultato! solo che con lui ho dovuto spruzzare due volte per farlo sparire del tutto!

Provate anche voi ! è facilissimo ci vogliono 2 minuti per eliminare il fastidioso rumore!


Lo svitol è la combinazione di un lubrificante sintetico, e di un acido che attacca la ruggine. Quest'ultimo potrebbe non essere beningno.

Io prima di utilizzare lo svitol proverei con un buon lubrificante al silicone o al teflon. Se funziona, è un problema di lubrificazione. Se non funziona, ma funziona lo Svitol è un problema di ruggine.
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Messaggiodi rossogilles27 » 07/11/2005, 15:30

45.000.000 del vecchio conio e mi metto a far sparire i rumori come sulla vecchia Fiat 126 Personal 4 con lo svitol?.
ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!!!

E poi, come si vede dal sondaggio relativo che ho proposto siamo veramente una bella percentuale qui sul forum ad avere i grilli nel volante!!!

opto invece, come consigliato qualche giorno fa a Karu, per la lettera firmata a Opel perchè si prenda una soluzione definitiva!
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Messaggiodi diwave » 07/11/2005, 15:51

rossogilles27 ha scritto:45.000.000 del vecchio conio e mi metto a far sparire i rumori come sulla vecchia Fiat 126 Personal 4 con lo svitol?.
ma mi faccia il piacere!!!!!!!!!!!!!!!

E poi, come si vede dal sondaggio relativo che ho proposto siamo veramente una bella percentuale qui sul forum ad avere i grilli nel volante!!!

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Messaggiodi antonylost » 07/11/2005, 19:53

Rosso, hai pienamente ragione!!!!!!
Non si possono spendere tutti questi soldi x 1 auto ed avere i criceti nel volante!!!!!!!!!!!

Io avevo già pensato di mandare 1 lettera alla Opel, ma se possiamo farlo a nome del Club, forse avrà + peso!!!!

KARU, confidiamo in te!!!!
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