Ventola clima, riscaldamento non si ferma! (1.7 cdti 101 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Ventola clima, riscaldamento non si ferma! (1.7 cdti 101 cv)

Messaggiodi bond » 28/05/2008, 11:01

Ciao a tutti ragazzi, riecooci con uno dei moltissimi problemi delle nostre Astra:
Improvvisamente la ventola del clima sia in modalità eco che non è diventata incontrollabile. Impostando il valore da 0 a 7 non varia mai. Rimane impostata come è al momento dell'accensione dell'auto e per di più spegnendo l'auto e disinserendo la chiave rimane sempre accesa!!!
Non si ferma +!!!
Ho anche smontato il blocco del clima, scollegato tutti i connettori ma non si ferma.
L'unico modo per arrestarla è levare il fusibile nel cofano motore relativo alla ventola.

Avete mai sentito di un simile problema?
Cosa sarà mai?
è impazzita qualche centralina?
Avete idee?
Soluzioni??

Grazie
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Messaggiodi martim » 28/05/2008, 11:30

Ciao, la ventola del clima automatico è controllata da un oggetto sofisticato.

Si chiama BLOWER REGULATOR, costa 180€, ed è collocato nel tunnel aria forzata che collega la ventola alla parte grande del blocco clima.

E' una resistenza variabile elettronica che dissipa molta potenza (per questo va raffreddata in maniera forzata). E' un componente soggetto a guasto e molto spesso (ventola impazzita o ventola KO) è lui la causa del problema.

Il costo è di 180€ + IVA e il codice articolo, se non ricordo male, è 14 08 441...

lo trovi nella discussione, da me aperta, sulla trasformazione del clima da manuale in automatico.

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se ne parla a pagina 5...

per verificare se è lui fa una semplice prova.

stacca il connettore che lo alimenta (ha 5 connessioni).

su un punto del connettore (tra quel punto e la massa) troverai una tensione proporzionale alla tensione che viene inviata dal blocco clima... mi pare per ogni numeretto (1,2,3...7) 0.3 V...

in pratica misuri con ventola sull' 1 0.3 V

con ventola sul 2 0.6 V ecc...

se varia con linearità è sicuramente lui.

è un aggeggio che puoi tranquillamente sostituire da solo... si fa in 5 minuti.

p.s. essendo tu di lodi, se lo vieni a prendere qui da Storti a pavia, ti faccio fare il 15% di sconto sul listino!!!

e montandotelo da solo risparmi.

buona fortuna e facci sapere, se hai ulteriori dubbi chiedi.

p.p.s. potrebbe anche essere la centralina ECC ma è molto più probabile che sia lui ad essere andato in corto circuito... :(
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Messaggiodi bond » 28/05/2008, 15:00

Grazie 1000 per la risposta. L'unica cosa che chiedo a questo punto è se mi sai dire meglio dove si trova il tunnel ad aria forzata che collega la ventola al blocco clima; ossia dove si trova??? nel cofano motore?
come lo raggiungo??
è difficile da smontare???
Grazie
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Messaggiodi Carminetor74 » 28/05/2008, 15:05

Io consiglio di andare alla Opel... a volte i problemi sono troppo delicati per poterci improvvisare tecnici o meccanici...
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Messaggiodi martim » 28/05/2008, 15:30

Grazie 1000 per la risposta. L'unica cosa che chiedo a questo punto è se mi sai dire meglio dove si trova il tunnel ad aria forzata che collega la ventola al blocco clima; ossia dove si trova??? nel cofano motore?
come lo raggiungo??
è difficile da smontare???
Grazie


il tunnel è facilmente accessibile. Smonta prima di tutto il cassettino portaoggetti (francato con 4 viti TORX T20) e dinanzi a te sulla destra hai la ventola... la ventola convoglia l'aria in un condotto plastico che è tutt'uno con il grosso scatolone che gestisce i flussi di aria.

guarda il topic sulla trasformazione del clima...

intanto, ti procuro una foto che ti può aiutare...

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la freccia azzurrina indica il flusso dell'aria che raffredda i due mos IRF che ci sonod entro al blower e che fungono da resistenza variabile...

il cerchiolino è il connettore sul quale ti devi concentrare. visto che sei un perito ti dò due dritte... i fili sono 4:

1) +12V fisso
2) gnd
3) comando ECC ---> blower, la tensione che devi misurare
4) ritorno blower ---> ECC, la tensione che l'ecc legge per sapere a che potenza gira la ventolozza.

la frecci arossa indica la paletta di ricircolo... sotto di essa c'è il ventolone...

MI RACCOMANDO: se smonti la ventola, stai attento alle mani... è un motore da 200 W ... attenzione quindi!!!

usa un tester con fondoscala 20V... :D

facci sapere
Ultima modifica di martim il 28/05/2008, 15:46, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi martim » 28/05/2008, 15:45

Carminetor74 ha scritto:Io consiglio di andare alla Opel... a volte i problemi sono troppo delicati per poterci improvvisare tecnici o meccanici...


l'amico che hai l problema è un perito... e il problema che ha lui è facilmente risolvibile senza buttare soldi e tempo nelle concessionaria...

e poi è un po' questo lo spirito del forum ;)
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Messaggiodi bond » 28/05/2008, 15:55

Grazie! Grazie 1000 di tutto!!
Gentilisso!!!

Ti faccio sapere appena sono riuscito....
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Messaggiodi martim » 28/05/2008, 18:59

spero per te che non sia la centralina ECC, perchè se fosse quella dovresti sborsare 400€ + IVA :(
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Messaggiodi bond » 29/05/2008, 7:34

Ho fatto le prove, ecco i risultati:
Variando la velocità della ventola da zero a 7 ho ottenuto i seguenti valori di tensione sul comando ECC rispetto a massa:
0V
1,56V
1,97V
2,36V
2,72V
3,12V
3,52V
5V

Da questi risultati e visto che il valore variava ogni volta che muovevo la rotella presumo che la centralina faccia il suo lavoro e che sia il blower che ha una giunzione che stà partendo perchè nonostante il variare di questa tensione manda in uscita ciò che vuole e poi si blocca su una velocità fissa anche a motore spento e chiave disinserita.
Ho così sfilato anche il blower e dopo averlo preso in mano, battuto qualche colpo con il cacciavite sul dissipatore ed averlo rimontato senza inserirlo nel tunnel per fare alcune prove ha magicamente ripreso a funzionare, l'ho così reinserito nel tunnel e sembra funzionare, ora lo provo bene qualche giorno e vediamo che scherzo fa....,

Ho inoltre notato però che la paletta del ricircolo dell'aria è ROTTA! in alto a sinistra dove c'è il motorino elettrico che la fa muovere la plastica è completamente spaccata ed il motorino gira quindi a vuoto! Chi sarà mai stato?? Cosa sarà successo?
Secondo voi può essere un problema ed anche una causa della possibile rottura del blower oppure ho solo perso la funzionalità del ricircolo??

Grazie 1000 ancora!
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Messaggiodi ugian » 29/05/2008, 7:56

bond ha scritto:
Ho inoltre notato però che la paletta del ricircolo dell'aria è ROTTA! in alto a sinistra dove c'è il motorino elettrico che la fa muovere la plastica è completamente spaccata ed il motorino gira quindi a vuoto! Chi sarà mai stato?? Cosa sarà successo?
Secondo voi può essere un problema ed anche una causa della possibile rottura del blower oppure ho solo perso la funzionalità del ricircolo??



Questo purtroppo è un problema ben noto, guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Messaggiodi martim » 29/05/2008, 8:31

il problema dell apaletta è indipendente da quello del blower.

confermo che, fortunatamente, la ECC non ha nulla :D

la prova inchioda il blower alle sue responsabilità.

h asicuramente un mosfet in corto!!! capita di frequente.

bravo per la prova :D complimenti :ok
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Messaggiodi bond » 29/05/2008, 9:47

Grazie, è stata una prova semplicissima, e pur non avendo esperienza per quanto riguarda le auto ma le conoscenze elettroniche direi che anche secondo me al 99,9% è colpa del blower e l'ECC funziona alla grande fortunatamente...

Ora mi leggo tutto il topic per la paletta del ricircolo rotta... Ma c'è una solozione al problema? riesco a ripararla? e senza rischiare che si rompa di nuovo??

Grazie!
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Messaggiodi sko » 29/05/2008, 10:22

bond ha scritto: ... Ma c'è una solozione al problema? riesco a ripararla? e senza rischiare che si rompa di nuovo??

Grazie!


E spiegato nel [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen:
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Messaggiodi martim » 29/05/2008, 10:27

bond,

puoi fare anche un'altra prova... così poi puoi mettere la mano sul fuoco.

Misura (con il tester in ohm) la continuità fra il morsetto:

VENTOLA -

e il morsetto

MASSA.

il morsetto ventola meno è facilmente identificabile in quanto è il filo nero che va alla ventola.

il morsetto massa è uno dei 4 del connettore a 4 poli.

stacca completamente il blower e fai la misura (in ohm e se vuoi , con la portata cicalino).

Secondo me rileverai pochi ohm... ovvero MOSFET sparati in corto :(

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Messaggiodi bond » 29/05/2008, 10:43

già fatta questa prova ieri!!!
effettivamente mi dava un c.c.!!

pensavo fossero in comune le due masse...

Quindi... dici che se è così è partito... Altro indizio!!!

Sicuramente è il blower a questo punto.
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Messaggiodi bond » 29/05/2008, 10:45

sko ha scritto:
bond ha scritto: ... Ma c'è una solozione al problema? riesco a ripararla? e senza rischiare che si rompa di nuovo??

Grazie!


E spiegato nel [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen:


Grazie, l'ho letto tutto e ho trovato la soluzione meccanica.
Ora ho chiesto un'informazione sul motorino perchè voglio cercare una soluzione elettrica al problema per evitare che si rompa sperando di trovarla e di poterla poi postare per far si che possa essere messa in atto da tutti!
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Messaggiodi sko » 29/05/2008, 10:56

bond ha scritto:...voglio cercare una soluzione elettrica al problema


... se guardi nell'ultimo post a pag 6 di quel topic vedrai che anche Cl@udio ha in mente la tua stessa idea... magari puoi provare a contattarlo in PM.. sai tra voi GURU dell'elettronica :mrgreen: sicuramente qualcosa escogiterete
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Ultima modifica di sko il 29/05/2008, 11:58, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi martim » 29/05/2008, 11:30

bond ha scritto:già fatta questa prova ieri!!!
effettivamente mi dava un c.c.!!

pensavo fossero in comune le due masse...

Quindi... dici che se è così è partito... Altro indizio!!!

Sicuramente è il blower a questo punto.


no le masse non sono in comune, perchè il blower ha due mos che chiudono a massa... è il +12V in comune... le masse sarebbero state in comune se avessero usato mosa a canale P, ma come sai sono meno efficienti degli N...

qui di seguito ti riporto lo schemino della parte di potenza del blower così ti rendi conto maggiormente della circuiteria.

E' sicuramente in cortocircuito!

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Messaggiodi bond » 29/05/2008, 12:30

Grazie ancora, anche dello schema!!!
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Messaggiodi bond » 11/06/2008, 13:02

Una domandona:
mi pare di aver capito in giro nella rete che questo blower regulatro chiamato in tedesco: Gebläseregler pare sia lo stesso identico per le opel astra G che avevano il clima automatico ovviamente. Qualcuno me lo conferma?
Il codice GM è: 1808441
è disponibile a questo sito polacco: http://www.opel-shop.pl/product_info.ph ... ts_id=1756
a circa 120€.

Ho chiesto se spediscono in italia, vediamo se rispondono...

Mi scoccia spendere 200€.

Se è lo stesso delle vecchie astra lo vado anche a cercare da un autodemolizione...
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